CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

info su lampadine

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 06:27:42
buongiorno,volevo cambiare le lampadine illuminazione interna del camper,avevo pensato del genere a led su plafoniere ed eventualmente aggiungere qualche striscia del tipo led..la domanda e'...che voltaggio vanno prese a 12 oppure a 220, in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine?  e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona?...grazie
nicolo'
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 08:25:59
In risposta al messaggio di stralix del 13/06/2020 alle 06:27:42

buongiorno,volevo cambiare le lampadine illuminazione interna del camper,avevo pensato del genere a led su plafoniere ed eventualmente aggiungere qualche striscia del tipo led..la domanda e'...che voltaggio vanno prese a
12 oppure a 220, in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine?  e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona?...grazie nicolo'
...
Tutti gli impianti sono a 12 volt: luci, TV, pompa acqua, frigo, riscaldamento, ecc...

Va tutto quanto a batteria che nel campeggio è ricaricata dal caricabatterie a 230 volt, mentre in sosta libera dura finchè dura, magari ricaricata da un pannello solare.

Marco
Marco

http://www.m48.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 08:40:31
In risposta al messaggio di stralix del 13/06/2020 alle 06:27:42

buongiorno,volevo cambiare le lampadine illuminazione interna del camper,avevo pensato del genere a led su plafoniere ed eventualmente aggiungere qualche striscia del tipo led..la domanda e'...che voltaggio vanno prese a
12 oppure a 220, in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine?  e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona?...grazie nicolo'
...
Hai scritto:
... in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine?  e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona?

L'impianto interno di un camper è tutto a 12 volt continui, alimentato dalla batteria di servizio. Quando ti colleghi alla rete elettrica esterna a 230 volt alternati, si alimenta direttamente il caricabatterie interno che apporta carica alla batteria di servizio. Poi, se automatico, altrimenti è possibile manualmente, può essere alimentato il frigo se trivalente (gas, 12v e 230v) e le eventuali prese a 230 volt presenti all'interno della cellula. Quindi, i dispositivi interni, tutti eccetto le eventuali prese a 230v, sono alimentati a 12 volt dalla batteria dei servizi, a sua volta caricata dal caricabatterie (se allacciato alla rete esterna), dall'alternatore quando il mezzo è in moto (questo avviene automaticamente e non devi far nulla), dagli eventuali pannelli fotovoltaici (se presenti), dall'Efoy (se presente).

Le serie di led sono a 12 volt: esistono plafoniere a led per camper a 12 volt; esistono strisce (anche da 6 metri) che vanno alimentate a 12v; queste strisce possono essere tagliate ogni tre led; questi spezzoni di qualsiasi lunghezza vanno alimentati sempre a 12 volt perché fra loro (ogni tre led) è interposta la giusta resistenza. Personalmente ho sostituito le plafoniere con tubo al neon con strisce di led da me tagliate e messe l'una accanto all'altro congiungendole con saldature a stagno: 84 led ad alta luminosità e luce fredda sulla plafoniera grande e 45 led sulla plafoniera piccola. Una striscia da 6 metri, ad alta luminosità, può costare da 10 a 20 Euro circa.

Giovanni
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 19:22:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2020 alle 08:25:59

Tutti gli impianti sono a 12 volt: luci, TV, pompa acqua, frigo, riscaldamento, ecc... Va tutto quanto a batteria che nel campeggio è ricaricata dal caricabatterie a 230 volt, mentre in sosta libera dura finchè dura, magari ricaricata da un pannello solare. Marco
grazie Marco 
nicolo'
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 19:29:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2020 alle 08:40:31

Hai scritto: ... in pratica a che voltaggio arriva la corrente alle lampadine?  e se fossero a 12 v quando mi attacco alla 220 come funziona? L'impianto interno di un camper è tutto a 12 volt continui, alimentato dalla
batteria di servizio. Quando ti colleghi alla rete elettrica esterna a 230 volt alternati, si alimenta direttamente il caricabatterie interno che apporta carica alla batteria di servizio. Poi, se automatico, altrimenti è possibile manualmente, può essere alimentato il frigo se trivalente (gas, 12v e 230v) e le eventuali prese a 230 volt presenti all'interno della cellula. Quindi, i dispositivi interni, tutti eccetto le eventuali prese a 230v, sono alimentati a 12 volt dalla batteria dei servizi, a sua volta caricata dal caricabatterie (se allacciato alla rete esterna), dall'alternatore quando il mezzo è in moto (questo avviene automaticamente e non devi far nulla), dagli eventuali pannelli fotovoltaici (se presenti), dall'Efoy (se presente). Le serie di led sono a 12 volt: esistono plafoniere a led per camper a 12 volt; esistono strisce (anche da 6 metri) che vanno alimentate a 12v; queste strisce possono essere tagliate ogni tre led; questi spezzoni di qualsiasi lunghezza vanno alimentati sempre a 12 volt perché fra loro (ogni tre led) è interposta la giusta resistenza. Personalmente ho sostituito le plafoniere con tubo al neon con strisce di led da me tagliate e messe l'una accanto all'altro congiungendole con saldature a stagno: 84 led ad alta luminosità e luce fredda sulla plafoniera grande e 45 led sulla plafoniera piccola. Una striscia da 6 metri, ad alta luminosità, può costare da 10 a 20 Euro circa. Giovanni
...
grazie Giovanni...scusa ne approfitto per altro chiarimento dove le posso comprare? dal cinese va bene? inoltre le strisce sono tutte a 12 o devo prendere quelle a 220 se esistono!
nicolo'
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2020 alle: 19:46:00
In risposta al messaggio di stralix del 13/06/2020 alle 19:29:47

grazie Giovanni...scusa ne approfitto per altro chiarimento dove le posso comprare? dal cinese va bene? inoltre le strisce sono tutte a 12 o devo prendere quelle a 220 se esistono!

Il mio consiglio, ma è un gusto personale, sono le strisce led ad alta luminosità e luce fredda (bianca, non rosée come quelli a luce calda), per esterno perché dotati di una copertura protettiva; sono esclusivamente a 12 volt; puoi tagliarli a pezzi come vuoi nel punto indicato (ogni 3 led) negli appositi blocchetti di stagno a cui va saldata l'alimentazione a 12 volt. Per esempio, io dovendone fare cinque strisce da 15-18-18-18-15 led parallele dentro la preesistente plafoniera, ho provveduto a fare le opportune giunture (4 giunti più l'alimentazione). Cinesi o non cinesi? Io li ho presi dagli Italiani dove vendono materiale elettronico, costano forse un po' più che dai Cinesi, ma a me piace così.

Giovanni
6
stralix
stralix
24/04/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 14/06/2020 alle: 04:23:13
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/06/2020 alle 19:46:00

Il mio consiglio, ma è un gusto personale, sono le strisce led ad alta luminosità e luce fredda (bianca, non rosée come quelli a luce calda), per esterno perché dotati di una copertura protettiva; sono esclusivamente
a 12 volt; puoi tagliarli a pezzi come vuoi nel punto indicato (ogni 3 led) negli appositi blocchetti di stagno a cui va saldata l'alimentazione a 12 volt. Per esempio, io dovendone fare cinque strisce da 15-18-18-18-15 led parallele dentro la preesistente plafoniera, ho provveduto a fare le opportune giunture (4 giunti più l'alimentazione). Cinesi o non cinesi? Io li ho presi dagli Italiani dove vendono materiale elettronico, costano forse un po' più che dai Cinesi, ma a me piace così. Giovanni
...
ok grazie!
nicolo'
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link