In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 06:20:06E' difficile dare una risposta se non si conosce quanti giorni farai fermo in libera e in quale stagione.
Ciao a tutti! Da poco ho preso un detlheffs del 2001 su Ducato 1.9 td. Prima cosa ho visto che l'acqua si carica da dentro di fianco al sedile del passeggero,voi avete già visto qualcosa del genere?il serbatoio e 110lte passa da dietro il sedile passeggero al sedile guida , lasciando il passaggio per andare dietro in cellula. Monta un pannello con misure di 130 x 65 cm non so a quanto equivale,sotto c'è l'etichetta ma non riesco a leggere,monta un regolatore MCR brain 2 che carica anche la batteria motore e una batteria da 100ah,la mia domanda e... Noi faremmo solo libera,ma non usiamo molta corrente a parte caricare telefoni,e guardare i cartoni animati sul PC, e le luci che sono tutte a led(che ho montato io),secondo voi basta come alimentazione?e vorrei mettere un inverter da circa 1000 watt o cosa mi consigliate voi..che userei per caricare PC e usare un phon una volta all'anno. La batteria servizi e sotto il sedile guida (,avrei la possibilità di metterne una seconda nella dinette subito dietro se serve)il regolatore e posizionato sotto il pannello nell'armadio dietro il sedile passeggero. E un lavoro fatto bene credo lo abbia fatto uno del settore, ci sono tutti i fogli ma non dice i watt..il pannello e un velmec. Grazie a tutti! Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 06:20:06Ti avevo risposto nell'altra domanda che avevi posto in altro argomento, comunque lo ripeto anche qui:
Ciao a tutti! Da poco ho preso un detlheffs del 2001 su Ducato 1.9 td. Prima cosa ho visto che l'acqua si carica da dentro di fianco al sedile del passeggero,voi avete già visto qualcosa del genere?il serbatoio e 110lte passa da dietro il sedile passeggero al sedile guida , lasciando il passaggio per andare dietro in cellula. Monta un pannello con misure di 130 x 65 cm non so a quanto equivale,sotto c'è l'etichetta ma non riesco a leggere,monta un regolatore MCR brain 2 che carica anche la batteria motore e una batteria da 100ah,la mia domanda e... Noi faremmo solo libera,ma non usiamo molta corrente a parte caricare telefoni,e guardare i cartoni animati sul PC, e le luci che sono tutte a led(che ho montato io),secondo voi basta come alimentazione?e vorrei mettere un inverter da circa 1000 watt o cosa mi consigliate voi..che userei per caricare PC e usare un phon una volta all'anno. La batteria servizi e sotto il sedile guida (,avrei la possibilità di metterne una seconda nella dinette subito dietro se serve)il regolatore e posizionato sotto il pannello nell'armadio dietro il sedile passeggero. E un lavoro fatto bene credo lo abbia fatto uno del settore, ci sono tutti i fogli ma non dice i watt..il pannello e un velmec. Grazie a tutti! Ale
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 13:24:18Grazie mille!
Ti avevo risposto nell'altra domanda che avevi posto in altro argomento, comunque lo ripeto anche qui: Hai un pannello che dovrebbe rientrare nei 150 Watt il regolatore e un PWM da 20A con uscita anche per collegarci labatteria motore cui può fornire una corrente fino a 4A. Se hai spazio sufficiente sul tetto valuterei un pannello un pochino più generoso, naturalmente in base al tipo di collegamento potrebbe rendersi necessaria la sostituzione del regolatore, un buon MPPT di portata adeguata a gestire tutti i pannelli oppure 2 singoli, 2 Western, un Wmarine10 da 10A per l'attuale pannello ed un WRM20 per gestire un secondo pannello con potenza fino a 310 Watt. Ciro.
In risposta al messaggio di banoyo del 25/02/2025 alle 12:42:31Noi di solito facciamo dal venerdì sera alla domenica..
E' difficile dare una risposta se non si conosce quanti giorni farai fermo in libera e in quale stagione. I consumi invernali in libera salgono parecchio, ma dipende anche dal tipo di riscaldamento che si utilizza... comunquemediamente 100Ah in inverno ci puoi fare tirate tirate max due notti... dopodiché devi ricarica per forza. In estate con panelli solari e bassi consumi non ci sono problemi.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 13:38:59No, aggiungendo una seconda batteria riuscirai a fare un tranquillo week-end a patto che le stesse siano entrambe gia ben cariche ma, ricaricarle entrambe dal solo pannello non c'è la farai mai.
Noi di solito facciamo dal venerdì sera alla domenica.. Se aggiungo una batteria da 100ah il pannello riesce a caricare anche quella?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 16:44:35Devi tener presente che un pannello da 120W in inverno rende pochissimo, anche se fosse il doppio contribuirebbe ben poco.
Sono riuscito a leggere quanti watt e il pannello c'è scritto 120w
In risposta al messaggio di banoyo del 25/02/2025 alle 17:19:50Io il camper lo tengo in garage a casa, quindi ho la possibilità di attaccarlo alla 220 per caricarlo.
Devi tener presente che un pannello da 120W in inverno rende pochissimo, anche se fosse il doppio contribuirebbe ben poco. Con 2 BS da 100Ah cariche ci fai bene un weekend invernale, anche senza sole, ma poi devi aver tempoe modo di ricaricarle entrambe. Probabilmente il viaggio di ritorno/andata e qualche giorno di sole ti dovrebbero far trovare facilmente le BS cariche per l'uscita successiva. Come già detto in estate è tutto diverso, sole e consumi ridotti rendono tutto più semplice.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 17:30:34
Io il camper lo tengo in garage a casa, quindi ho la possibilità di attaccarlo alla 220 per caricarlo. L'unica e provare un paio di volte ...al max aggiungo un pannello e una batteria.. Posso fare un altro impianto?cioè un pannello e una batteria che si caricano per conto loro...ma poi come faccio a collegarle insieme?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 17:30:34La cosa migliore e più semplice è mettere le batterie in parallelo...praticamente 2 batterie da 100Ah diventano come se fosse una da 200Ah.
Io il camper lo tengo in garage a casa, quindi ho la possibilità di attaccarlo alla 220 per caricarlo. L'unica e provare un paio di volte ...al max aggiungo un pannello e una batteria.. Posso fare un altro impianto?cioè un pannello e una batteria che si caricano per conto loro...ma poi come faccio a collegarle insieme?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 25/02/2025 alle 22:40:12Victron Smart solar 100/20
Un buon regolatore per 2 batterie (1 del motore)mppt da 20 ampere quale prendere?
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 23:39:18Questo viene già più difficile da fare...me e obbligatorio mettere il mantenitore alla batteria motore?
Victron Smart solar 100/20 Western WRM20 Epever Tracer o anche Triron 2210 Renogy MPPT 20A Come vedi ce ne sono di diversi, per la batteria motore visto che hai gia il cavo disponibile puoi mettere un mantenitore di carica, personalmente, come del resto in tanti utilizziamo questo Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 23:39:18Questo viene già più difficile da fare...me e obbligatorio mettere il mantenitore alla batteria motore?
Victron Smart solar 100/20 Western WRM20 Epever Tracer o anche Triron 2210 Renogy MPPT 20A Come vedi ce ne sono di diversi, per la batteria motore visto che hai gia il cavo disponibile puoi mettere un mantenitore di carica, personalmente, come del resto in tanti utilizziamo questo Ciro.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 26/02/2025 alle 05:02:13No, se utilizzi il camper solo per il week -end sicuramente arrivi e riparti con batteria motore carica.
Questo viene già più difficile da fare...me e obbligatorio mettere il mantenitore alla batteria motore? Praticamente adesso ho i 2 fili che dal regolatore vanno diretti alla bm giusto?
In risposta al messaggio di camper66 del 26/02/2025 alle 15:06:54Grazie mille farò così!provo e e poi vedo come fare.
Hai ricevuto ottimi consigli tecnici. Io ti suggerirei però di aspettare e per adesso usare il camper così com'è perché secondo me potresti non avere bisogno di aggiungere altro. Se parti con batteria carica un we potrestifarlo senza problemi , anche in inverno. Per me è stato così, ora ho 2 batterie ma ho aggiunto la seconda solo per stare comodo sulla neve per 3-4 giorni. Ma dipende dai tuoi consumi, è davvero molto soggettivo e solo provando te stesso potrai capire le tue reali necessità.