CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info su Truma Combi

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 12:19:28
man mano che utlizzo il mio nuovo camperino usato vengono fuori dubbi e magagne.
Questo week end (3a uscita) ho usato il riscaldamento e l'acqua calda facendo per la prima volta la doccia.
Iniziamo da riscaldamento, ho la regolazione con le due manopoline concentriche, l'esterna per la modalità e l'interna con i numeri per la regolazione della temperatura: impostato su 2 non si accende proprio, a 3 fa troppo caldo inoltre c'è una oscillazione eccessiva e fastidiosa della temperatura, in sostanza si accende quando ormai sento freddo e di stacca quando comincio a sudare. E' un comportamento normale?
Sul camper più moderno di un amico c'è un regolatore digitale dove si imposta la temperatura voluta, c'è possibilità che possa montarlo sulla mia stufa vecchia di 10 anni?
Passiamo all'acqua calda, sapendo che il boiler è piccolino l'ho impostato su 60° per poterla poi miscelare e prolungare la doccia, tanto avevo un eccesso d'acqua, tutto ok la doccia, poi dal lavandino usciva acqua bollente con a tratti anche vapore, ho provveduto subito a spegnere il boiler, possibile che ci sia un accumulo di calcare? C'è da fare della manutenzione al boiler? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
21
Panca
Panca
14/12/2003 32
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 13:26:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2018 alle 12:19:28

man mano che utlizzo il mio nuovo camperino usato vengono fuori dubbi e magagne. Questo week end (3a uscita) ho usato il riscaldamento e l'acqua calda facendo per la prima volta la doccia. Iniziamo da riscaldamento, ho
la regolazione con le due manopoline concentriche, l'esterna per la modalità e l'interna con i numeri per la regolazione della temperatura: impostato su 2 non si accende proprio, a 3 fa troppo caldo inoltre c'è una oscillazione eccessiva e fastidiosa della temperatura, in sostanza si accende quando ormai sento freddo e di stacca quando comincio a sudare. E' un comportamento normale? Sul camper più moderno di un amico c'è un regolatore digitale dove si imposta la temperatura voluta, c'è possibilità che possa montarlo sulla mia stufa vecchia di 10 anni? Passiamo all'acqua calda, sapendo che il boiler è piccolino l'ho impostato su 60° per poterla poi miscelare e prolungare la doccia, tanto avevo un eccesso d'acqua, tutto ok la doccia, poi dal lavandino usciva acqua bollente con a tratti anche vapore, ho provveduto subito a spegnere il boiler, possibile che ci sia un accumulo di calcare? C'è da fare della manutenzione al boiler?  Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ciao,il problema della temperatura probabilmente è dato dal posizionamento della sonda che la rileva.Se collocata molto in alto,visto che il caldo sale su,ritarda l'accensione della stufa fino a che essa  non rilevi quella impostata con la rotellina.
La possibilità di montare un cronotermostato Truma c'è ma costa un botto.Io ho montato un normale cronotermostato da casa e funziona alla grande(25€)
Anche il mio boiler si comporta così,stufa Truma 4000

Panca
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:33:12
Per la temperatura stufa non ti dico nulla, ma per il boiler si
Per la temperatura acqua, la possibilità di regolazione vale solo in "estivo" quindi a stufa spenta.
In inverno con la stufa accesa, non c'e modo di regolare l'acqua, per cui fare sempre attenzione.

Saluti Massimo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 14:53:45
Hai ragione, ho ricontrollato il manuale, c'è solo riscaldamento o riscaldamento + acqua a 60°
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 15:01:38
In risposta al messaggio di Panca del 19/11/2018 alle 13:26:47

Ciao,il problema della temperatura probabilmente è dato dal posizionamento della sonda che la rileva.Se collocata molto in alto,visto che il caldo sale su,ritarda l'accensione della stufa fino a che essa  non rilevi quella
impostata con la rotellina. La possibilità di montare un cronotermostato Truma c'è ma costa un botto.Io ho montato un normale cronotermostato da casa e funziona alla grande(25€) Anche il mio boiler si comporta così,stufa Truma 4000  
...
Interessante il cronotermostato, quindi hai mantenuto il comando per selezionare le modalità, intercettato i fili del termostato staccati dal comando e collegati al cronotermostato esterno, corretto?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 18:24:12
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/11/2018 alle 12:19:28

man mano che utlizzo il mio nuovo camperino usato vengono fuori dubbi e magagne. Questo week end (3a uscita) ho usato il riscaldamento e l'acqua calda facendo per la prima volta la doccia. Iniziamo da riscaldamento, ho
la regolazione con le due manopoline concentriche, l'esterna per la modalità e l'interna con i numeri per la regolazione della temperatura: impostato su 2 non si accende proprio, a 3 fa troppo caldo inoltre c'è una oscillazione eccessiva e fastidiosa della temperatura, in sostanza si accende quando ormai sento freddo e di stacca quando comincio a sudare. E' un comportamento normale? Sul camper più moderno di un amico c'è un regolatore digitale dove si imposta la temperatura voluta, c'è possibilità che possa montarlo sulla mia stufa vecchia di 10 anni? Passiamo all'acqua calda, sapendo che il boiler è piccolino l'ho impostato su 60° per poterla poi miscelare e prolungare la doccia, tanto avevo un eccesso d'acqua, tutto ok la doccia, poi dal lavandino usciva acqua bollente con a tratti anche vapore, ho provveduto subito a spegnere il boiler, possibile che ci sia un accumulo di calcare? C'è da fare della manutenzione al boiler?  Adria Coral Compact, il camper coupè
...
Ma hai la Combi o la C6000 (o C4000) ?

La Combi è un cilindro montato in orrizzontale

heating-product-combi%5B1%5D.png

La C6000 è un cilindro montato in verticale

truma6002-large%5B1%5D(1).jpg

Non lo dico per fare il saccente, ma solo per capire di cosa parliamo (la C6000 viene spesso impropriamente chiamata combi da tanti) , perchè il funzionamento è simile, ma la Combi, da mia esperienza si regola molto meglio come temperatura mentre la C6000 tende un po a avere molta oscillazione della temperatura tra spegnimento e riaccensione.

La Combi poi puo montare al posto della rotella il comando CP Plus digitale, che permette una regolazione ancora migliore, la C6000 no.

Quando avevo la C6000 ho notato che con molto freddo funziona sempre , non si spegne mai, varia solo la potenza ogni tanto, e quindi la temperatura in cellula rimane piu costante, mentre con temperature di alcuni gradi sopra lo zero, la stufa ogni tanto si spegne completamente e quindi si nota di piu il freddo prima che si riaccenda.
Io risolvevo tenendo gli oblo un po aperti. In questo modo non si spegne mai e quindi la temperatura rimane piu uniforme, oltre a eliminare automaticamente qualsiasi traccia di condensa.
Io poi gli oblo li tengo sempre aperti un dito anche se è molto freddo, meglio consumare piu combustibile ma non avere umidità e condensa che rendono l ambiente fastidioso.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Panca
Panca
14/12/2003 32
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 22:11:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/11/2018 alle 18:24:12

Ma hai la Combi o la C6000 (o C4000) ? La Combi è un cilindro montato in orrizzontale La C6000 è un cilindro montato in verticale Non lo dico per fare il saccente, ma solo per capire di cosa parliamo (la C6000 viene
spesso impropriamente chiamata combi da tanti) , perchè il funzionamento è simile, ma la Combi, da mia esperienza si regola molto meglio come temperatura mentre la C6000 tende un po a avere molta oscillazione della temperatura tra spegnimento e riaccensione. La Combi poi puo montare al posto della rotella il comando CP Plus digitale, che permette una regolazione ancora migliore, la C6000 no. Quando avevo la C6000 ho notato che con molto freddo funziona sempre , non si spegne mai, varia solo la potenza ogni tanto, e quindi la temperatura in cellula rimane piu costante, mentre con temperature di alcuni gradi sopra lo zero, la stufa ogni tanto si spegne completamente e quindi si nota di piu il freddo prima che si riaccenda. Io risolvevo tenendo gli oblo un po aperti. In questo modo non si spegne mai e quindi la temperatura rimane piu uniforme, oltre a eliminare automaticamente qualsiasi traccia di condensa. Io poi gli oblo li tengo sempre aperti un dito anche se è molto freddo, meglio consumare piu combustibile ma non avere umidità e condensa che rendono l ambiente fastidioso.  
...
Ciao,scusa se ti rispondo solo ora ma sono stato impegnato,per semplificare vai su

https://www.camperfaidate.it/fa...

.io non ho fatto altro che applicare quello schema.
Comunque la temperatura viene letta sempre dalla sonda della Truma e se questa è nel posto sbagliato secondo me ti rimarranno ancora gli stessi problemi di sbalzo di temperatura.

Panca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 22:53:10

Tommaso temo che con la definizione combi ti sei incartato  oppure sono io che ho frainteso   

le stufe gas C6000 - 6002 - C6 gas/gasolio di qualsiasi annata  comprese le sorelle di minor potenza sono tutte combi indipendentemente dal loro sviluppo verticale oppure orizzontale ma non tutte sono compatibili con la scheda madre per gestione del comando CPplus  e probabilmente questo intendevi , comunque quella C prima del numero è inteso come stufa combinata (combi) ovvero riscaldamento + produzione acqua calda indipendentemente dal loro sviluppo verticale oppure orizzontale  e annata    

non pensare che con il CPplus si migliora il differenziale termico tra spegnimento e avviamento , avrà altri vantaggi e comodità ma non quello di migliorare quel differenziale  gestito solo e unicamente dalla solita classica sonda ambiente interna 10k e se tale sonda fosse posizionata in una zona non favorevole si avranno gli stessi problemi di tutte le combi nuove e datate sia orizzontali o verticali comprese le combi di ultima e penultima generazione con gestione dal CPplus    

Steu851    , credo si sia capito che tutto dipende dal corretto funzionamento e posizione della sonda ambiente interna ma ti anticipo che anche nella miglior ipotesi come minimo il differenziale termico difficilmente sara inferiore di 1°C 

per la produzione anomala di  H2O calda dovresti specificare meglio in quale occasione e regolazione per i primi istanti arriva acqua surriscaldata  

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2018 alle: 23:03:15
In risposta al messaggio di ecostar del 19/11/2018 alle 22:53:10

Tommaso temo che con la definizione combi ti sei incartato  oppure sono io che ho frainteso      le stufe gas C6000 - 6002 - C6 gas/gasolio di qualsiasi annata  comprese le sorelle di minor potenza sono tutte combi indipendentemente
dal loro sviluppo verticale oppure orizzontale ma non tutte sono compatibili con la scheda madre per gestione del comando CPplus  e probabilmente questo intendevi , comunque quella C prima del numero è inteso come stufa combinata (combi) ovvero riscaldamento + produzione acqua calda indipendentemente dal loro sviluppo verticale oppure orizzontale  e annata         non pensare che con il CPplus si migliora il differenziale termico tra spegnimento e avviamento , avrà altri vantaggi e comodità ma non quello di migliorare quel differenziale  gestito solo e unicamente dalla solita classica sonda ambiente interna 10k e se tale sonda fosse posizionata in una zona non favorevole si avranno gli stessi problemi di tutte le combi nuove e datate sia orizzontali o verticali comprese le combi di ultima e penultima generazione con gestione dal CPplus     Steu851   , credo si sia capito che tutto dipende dal corretto funzionamento e posizione della sonda ambiente interna ma ti anticipo che anche nella miglior ipotesi come minimo il differenziale termico difficilmente sara inferiore di 1°C  per la produzione anomala di  H2O calda dovresti specificare meglio in quale occasione e regolazione per i primi istanti arriva acqua surriscaldata   mario  
...
Mi attengo a come le chiama la Truma sui suoi siti, la C6000 e simili viene chiamata combi da noi , ma sul sito ufficiale non ho mai visto che sia chiamata combi, mentre la C6 etc, viene proprio chiamata Combi dalla truma e c'è stampato anche COMBI sul corpo.
Che poi siano entrambe con funzionamento combinato e quindi anche la C600 sia detta combi è vero ma non mi semra sia mai stato il suo nome ufficiale. Ma all atto pratico cambia poco wink

Mettendo il CP Plus ho notato una temperatura molto piu stabile e uniforme che con la rotella, e quindi imputavo al CP Plus il miglioramento, ma effettivamente quando ho messo il CP Plus lo ho messo in occasione della sostituzione della Combi a Gas con la Combi Diesel, e probabilmente la temperatura piu costante potrebbe dipendere da questa che ha un funzionamento un po differente. Proprio per evitare numerosi avvii, che per 30 secondi assorbono molta corrente, vedo che la Combi D non si spegne quasi mai, cala, va piano, ma rimane sempre accesa per poi riaumentare qundo serve, si spegne del tutto veramente raramente e quando le temperature sono alte. Potrebbe anche essere questo il motivo per cui alla fine nel camper si sta meglio e con temperatura costante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/11/2018 alle 23:04:41
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 06:30:37
ho una truma 6000 e nel precedente avevo il riscaldamento Alde , per cui mi son trovato un riscaldamento quasi ingestibile a confronto dell’Alde , ho controllato titti i tubi di collegamento , erano corti , ho smontato la ventola della stufa , pulita , pulito tutto il vano con aria compressa e aspirapolvere , sostituito i tubi corti e allacciati correttamente alla stufa , come risultato ti posso assicurare che va molto bene , non è l’Alde , ora mantiene i 20 gradi senza sbalzi di temperatura , anche l’acqua calda non arriva più bollente da ustionarsi , mettendo il cronotermostato digitale ( ho letto che ) la stufa va solamente al massimo , io ho comperato sia il cronotermostato che la resistenza , ma ora va benissimo senza , l’unico accorgimento , la rotella del termostato è molto sensibile , un piccolo spstamento ti si alza o abbassa la temperatura di parecchi gradi , devi trovare il punto giusto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57992
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2018 alle: 15:17:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/11/2018 alle 06:30:37

ho una truma 6000 e nel precedente avevo il riscaldamento Alde , per cui mi son trovato un riscaldamento quasi ingestibile a confronto dell’Alde , ho controllato titti i tubi di collegamento , erano corti , ho smontato
la ventola della stufa , pulita , pulito tutto il vano con aria compressa e aspirapolvere , sostituito i tubi corti e allacciati correttamente alla stufa , come risultato ti posso assicurare che va molto bene , non è l’Alde , ora mantiene i 20 gradi senza sbalzi di temperatura , anche l’acqua calda non arriva più bollente da ustionarsi , mettendo il cronotermostato digitale ( ho letto che ) la stufa va solamente al massimo , io ho comperato sia il cronotermostato che la resistenza , ma ora va benissimo senza , l’unico accorgimento , la rotella del termostato è molto sensibile , un piccolo spstamento ti si alza o abbassa la temperatura di parecchi gradi , devi trovare il punto giusto 
...
Altro accorgimento sarebbe un coperchio antimanomissione chiuso a chiave sulla rotella così che la moglie non ci metta mano a seconda della sua "sensazione" di ccaldo o di freddo laugh.

Il CP Plus non le ho insegnato come funziona e quindi mi salvo così.wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link