CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Info varie su accessori camper appena acquistato

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:48:47
Ciao, vorrei chiedervi alcune dritte sul camper che ho preso

raggruppo un po' di domande in un post unico, per non farne tante divise, spero che vada bene
vorrei trovare un po' tutte le istruzioni per averle a disposizione in caso di bisogno

1 è su base ducato 2800 del 2004, non c'è il cric ne la chiave per smontare le gomme...che cric devo comperare ?

2 qualcuno ha per caso le istruzioni in italiano del riscaldamento a gasolio Vevor, il modello dovrebbe essere il 5001 con display LCD
ed è normale che il display rimanga sempre acceso anche quando nel camper è tutto spento ?

3 sul tetto ha un condizionatore Dometic, l'ho provato ieri ma non scalda, esce aria tiepida ma al momento la cosa che mi interessa di più è capire che modello è
ho fatto delle foto ma non so se possono essere indicative, dove trovo il modello ?
WhatsApp%20Image%202025-02-10%20at%2016_37_50%20(2).jpeg
WhatsApp%20Image%202025-02-10%20at%2016_37_50%20(1).jpeg

4 si trovano le istruzioni dei due apparecchi dei pannelli solari ? (anche qui non vedo i modelli)
WhatsApp%20Image%202025-02-10%20at%2019_35_49.jpegWhatsApp%20Image%202025-02-10%20at%2019_35_50.jpeg

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 19:57:34
Cric
prendine uno a bottiglia 
Condizionatore 
È un b1200 o b1700
Vevor
Dipende dal display ed è normale che sia sempre acceso 
Regolatore pannello 
Non capisco perché siano 2,comunque l'mppt epever è sicuramente meglio del pwm
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 20:12:21
Ma perché non hai chiesto a chi te lo ha venduto?
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 20:25:08
In risposta al messaggio di gobas del 10/02/2025 alle 19:48:47

Ciao, vorrei chiedervi alcune dritte sul camper che ho preso raggruppo un po' di domande in un post unico, per non farne tante divise, spero che vada bene vorrei trovare un po' tutte le istruzioni per averle a disposizione
in caso di bisogno 1 è su base ducato 2800 del 2004, non c'è il cric ne la chiave per smontare le gomme...che cric devo comperare ? 2 qualcuno ha per caso le istruzioni in italiano del riscaldamento a gasolio Vevor, il modello dovrebbe essere il 5001 con display LCD ed è normale che il display rimanga sempre acceso anche quando nel camper è tutto spento ? 3 sul tetto ha un condizionatore Dometic, l'ho provato ieri ma non scalda, esce aria tiepida ma al momento la cosa che mi interessa di più è capire che modello è ho fatto delle foto ma non so se possono essere indicative, dove trovo il modello ? 4 si trovano le istruzioni dei due apparecchi dei pannelli solari ? (anche qui non vedo i modelli) Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Per il crick per stare tranquilli ne prenderei uno originale, ma non ovviamente nuovo ma cercandolo in ottime condizioni a uno sfascio.
Il cric originale è a pantografo e ha un perno che si inserisce in un foro sotto al telaio e quindi non puo scivolare e fare un disastro.
Si puo ovviare anche con un cric a bottiglia, ma non avendo un innesto ma solo in appoggio, bisogna essere sicuri di fare le cose per bene per non fare cadere il camper.

E' come questo, ma secondo me va bene anche quello degli ultimi Ducato x250, ma va verificato.

immagine(6518).png
min_6672e20f9b80d_171880511472.jpg

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2025 alle: 21:15:13
ma la ruota di scorta c'è ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:43:18
Mi preoccuperei di cosa hanno fatto sul tetto vedo che c’è un pezzo di gomma e sembra abbiano messo qualche prodotto tipo catramina , sicuramente non un bel lavoro a vederlo 

cris
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 09:45:19
Per il condizionatore guarda se raffredda quel modello credo scaldi con una resistenza quindi poco efficace . 
cris
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:26:03
Per il crick segui il consiglio di Tommaso. Prendilo originale a pantografo. Quelli a "bottiglia", se devi utizzarli anteriormente con gomma sgonfia, probabilmente non riuscirai ad inserirli sotto il mezzo (perche troppo alto) e soprattutto hanno la testina di contatto con il mezzo circolare e piuttosto piccola. Mal si adatta ai punti di sollevamento del Ducato che hanno, centralmete, un foro per il giusto inserimento del crick originale. Rischi di fare danni pesanti, visto il peso di un camper... un saluto da Vittorio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 15:47:39
In risposta al messaggio di gobas del 10/02/2025 alle 19:48:47

Ciao, vorrei chiedervi alcune dritte sul camper che ho preso raggruppo un po' di domande in un post unico, per non farne tante divise, spero che vada bene vorrei trovare un po' tutte le istruzioni per averle a disposizione
in caso di bisogno 1 è su base ducato 2800 del 2004, non c'è il cric ne la chiave per smontare le gomme...che cric devo comperare ? 2 qualcuno ha per caso le istruzioni in italiano del riscaldamento a gasolio Vevor, il modello dovrebbe essere il 5001 con display LCD ed è normale che il display rimanga sempre acceso anche quando nel camper è tutto spento ? 3 sul tetto ha un condizionatore Dometic, l'ho provato ieri ma non scalda, esce aria tiepida ma al momento la cosa che mi interessa di più è capire che modello è ho fatto delle foto ma non so se possono essere indicative, dove trovo il modello ? 4 si trovano le istruzioni dei due apparecchi dei pannelli solari ? (anche qui non vedo i modelli) Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
Risposta 1) vai da un'autodemolizione e chiedi di avere un crik di un ducato 244, la chiave che devi comprare è questa, una roba da 10/15€: 
image(6913).png
risposta 3) il climatizzatore è un Dometic 1600 Plus, le istruzioni le trovi qui: 

https://documents.dometic.com/m...

Quel clima, uno dei migliori in commercio, riscalda attraverso una resistenza di soli 800W per consentirne l'utilizzo in qualsiasi ambito; ne consegue che non scaldarà in 10 minuti, ma con temperature sopra lo zero riesce comunque a garantirti 19/20/21° all'interno della cellula; l'aria esce tiepidina, ma nel giro di un'oretta ti accorgerai del cambio di temperatura. Dovrebbe comunque esserci una etichetta su un lato sulla plastica grigia; se non è il 1600 è il 2200, gemello più potente ma molto più energivoro che solitamente non si montava.

Per il resto non so aiutarti, io le cineserie cineserie non le acquisto.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 11/02/2025 alle 15:49:34
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 17:52:38
cerco di rispondere a tutti per le diverse cose smiley

premetto che quelli che mi hanno venduto il camper non hanno documentazione, hanno acquistato il camper da un rivenditore 2 anni fa che non gli ha dato niente di niente, neanche il cric a questo punto
(e pessime gomme montate)
quello che sapevano me lo hanno spiegato a voce e stop

1 per il cric ok, cercherò da sfasciacarrozze uno originale con chiave ecc

2 il display del vevor è questo:
WhatsApp%20Image%202025-02-11%20at%2017_37_00.jpeg
ho trovato delle istruzioni ma sono in inglese

3 il condizionatore credo che non funzioni bene, non scalda nel senso che l'aria che esce è praticamente fredda o appena appena tiepida
ho letto in giro di verificare se arriva corrente alla resistenza, con le istruzioni proverò a vedere se ci capisco qualcosa
siete già sicuri al 100% che sia il 1600 plus o smonto da qualche parte per leggere il modello ?

4 per i pannelli ci sono due regolatori perchè ci sono due pannelli che probabilmente sono stati montati in momenti diversi
anche di quelli vorrei trovare le istruzioni ma non vedo modelli specifici, forse dietro smontandoli ?

fra l'altro se dovessi (come penso che faro) coprire il camper con un telone, è meglio che spengo i due aggeggi dei pannelli ?

Super grazie a tutti

6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:39:59
In risposta al messaggio di gobas del 11/02/2025 alle 17:52:38

cerco di rispondere a tutti per le diverse cose  premetto che quelli che mi hanno venduto il camper non hanno documentazione, hanno acquistato il camper da un rivenditore 2 anni fa che non gli ha dato niente di niente,
neanche il cric a questo punto (e pessime gomme montate) quello che sapevano me lo hanno spiegato a voce e stop 1 per il cric ok, cercherò da sfasciacarrozze uno originale con chiave ecc 2 il display del vevor è questo: ho trovato delle istruzioni ma sono in inglese 3 il condizionatore credo che non funzioni bene, non scalda nel senso che l'aria che esce è praticamente fredda o appena appena tiepida ho letto in giro di verificare se arriva corrente alla resistenza, con le istruzioni proverò a vedere se ci capisco qualcosa siete già sicuri al 100% che sia il 1600 plus o smonto da qualche parte per leggere il modello ? 4 per i pannelli ci sono due regolatori perchè ci sono due pannelli che probabilmente sono stati montati in momenti diversi anche di quelli vorrei trovare le istruzioni ma non vedo modelli specifici, forse dietro smontandoli ? fra l'altro se dovessi (come penso che faro) coprire il camper con un telone, è meglio che spengo i due aggeggi dei pannelli ? Super grazie a tutti  
...
IMG_0056.jpeg
IMG_0057(1).jpeg
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:45:56

cerco di rispondere a tutti per le diverse cose  premetto che quelli che mi hanno venduto il camper non hanno documentazione, hanno acquistato il camper da un rivenditore 2 anni fa che non gli ha dato niente di niente,
neanche il cric a questo punto (e pessime gomme montate) quello che sapevano me lo hanno spiegato a voce e stop 1 per il cric ok, cercherò da sfasciacarrozze uno originale con chiave ecc 2 il display del vevor è questo: ho trovato delle istruzioni ma sono in inglese 3 il condizionatore credo che non funzioni bene, non scalda nel senso che l'aria che esce è praticamente fredda o appena appena tiepida ho letto in giro di verificare se arriva corrente alla resistenza, con le istruzioni proverò a vedere se ci capisco qualcosa siete già sicuri al 100% che sia il 1600 plus o smonto da qualche parte per leggere il modello ? 4 per i pannelli ci sono due regolatori perchè ci sono due pannelli che probabilmente sono stati montati in momenti diversi anche di quelli vorrei trovare le istruzioni ma non vedo modelli specifici, forse dietro smontandoli ? fra l'altro se dovessi (come penso che faro) coprire il camper con un telone, è meglio che spengo i due aggeggi dei pannelli ? Super grazie a tutti  
...
Per vevor, hai provato a togliere alimentazione?
Si riaccende da solo? Ho il timore che se si accende da solo e non si spegne ci sia sensore temperatura guasto. Se così fosse ti consiglierei di prendere un kit completo con display sbloccato non più vevor e te lo sostituisci da te. Il riscaldatore dov’è posizionato è dentro o sotto?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:47:18

...
Prova a leggere qui

https://www.camperonline.it/fai...

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2025 alle: 18:51:34

...
non cercare la chiave delle ruote alla demolizione... non ti serve a nulla, dovrai comprarla come ti ho suggerito, altrimenti impazzirai a svitare quelle colonnette in caso di necessità.

L'aria del clima ESCE APPENA APPENA TIEPIDA perchè è così che deve uscire, poi un controllo puoi farlo con il tester, ma se già smontando la plancia interna senti che la resistenza si scalda va benissimo. 
Certo che è un 1600/2200 plus, altrimenti non scrivevo nulla.

19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:12:18
In risposta al messaggio di dalon del 11/02/2025 alle 18:45:56

Per vevor, hai provato a togliere alimentazione? Si riaccende da solo? Ho il timore che se si accende da solo e non si spegne ci sia sensore temperatura guasto. Se così fosse ti consiglierei di prendere un kit completo con display sbloccato non più vevor e te lo sostituisci da te. Il riscaldatore dov’è posizionato è dentro o sotto?
grazie delle istruzioni, essendo un immagine non si legge benissimo ma è un notevole passo avanti yes

non capisco cosa intendi per togliere l'alimentazione, il display non si spegne mai, infatti chiedevo se fosse normale o no
non sarebbe meglio avere la possibilità di spegnere l'alimentazione ?
in teoria funziona bene, o almeno così mi hanno detto, io l'ho provato per 10 -15 min e mi sembrava funzionare
è che non capivo se, come e cosa impostare non avendo istruzioni
il riscaldatore penso che sia installato sotto
comunque è stato installato poco più di un anno fa e usato pochissimo, non vorrei buttarlo

Modificato da gobas il 12/02/2025 alle 14:23:06
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:14:25
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2025 alle 18:47:18

Prova a leggere qui Ciro.
buono anche questo, sarà utile
sarebbe perfetto avere un testo così anche per le altre funzioni ma mi accontento di quello che si trova wink

grazie mille
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:18:25
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2025 alle 18:51:34

non cercare la chiave delle ruote alla demolizione... non ti serve a nulla, dovrai comprarla come ti ho suggerito, altrimenti impazzirai a svitare quelle colonnette in caso di necessità. L'aria del clima ESCE APPENA APPENA
TIEPIDA perchè è così che deve uscire, poi un controllo puoi farlo con il tester, ma se già smontando la plancia interna senti che la resistenza si scalda va benissimo.  Certo che è un 1600/2200 plus, altrimenti non scrivevo nulla.  
...
sisi, avevo capito ma ho scritto male, capirò dove acquistarla ma che numero è ? oppure ha un nome ?

per il condizionatore ok, vedrò se la resistenza da segni di vita e magari ne approfitto x pulirlo

grazie mille
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 14:22:26
per i pannelli, se copro il camper con un telo, è meglio spegnere i due "inverter" ?

non sarebbe meglio avere un interruttore per escludere l'alimentazione ?

Grazie
Motociclista77
Motociclista77
12/04/2021 199
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 21:11:14
Piccolo consiglio, cambiare la gomma di un camper da 3.500 kg non è proprio una passeggiata.
Io, personalmente, non lo farei.
Aci Gold e con 100€ annui ho

Soccorso stradale
  • illimitato sul veicolo associato, anche se non sei a bordo
  • 2 volte su qualsiasi veicolo viaggi , anche se non è tuo
  • 3 volte all'estero, su qualsiasi veicolo viaggi, nei paesi U.E., Andorra, Bosnia Erzegovina, Marocco, Montenegro, Norvegia, Regno Unito e Gibilterra, Serbia, Svizzera e Tunisia
Ho un camper, 2 macchine e una moto...con la gold son coperto su tutti mezzi. In virtù di questo fatto non pago più il soccorso stradale sulle polize dei 4 mezzi.

per quanto riguarda l'epever: Se copri il panello no problem. Occhio invece a non staccare la batteria mentre il panello sta producendo corrente.
E' scritto ben chiaro sul manuale d'uso (scritto a caratteri cubitali)

Se lo tieni coperto per tanto tempo vedi di installare uno stacca batteria e un interruttore chiudere la linea del pannello.
Quindi, stacchi il panello e poi la batteria...mai il contrario.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 21:48:35
In risposta al messaggio di gobas del 12/02/2025 alle 14:18:25

sisi, avevo capito ma ho scritto male, capirò dove acquistarla ma che numero è ? oppure ha un nome ? per il condizionatore ok, vedrò se la resistenza da segni di vita e magari ne approfitto x pulirlo grazie mille
la chiave è questa e la trovi al tecnomat, la bussola che ti serve, perchè non credo che quella in dotazione vada bene, la trovi sempre da tecnomat. 
image(6919).png

Modificato da Laikone il 13/02/2025 alle 08:29:03
6
dalon
dalon
28/12/2018 90
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2025 alle: 22:39:49
In risposta al messaggio di gobas del 12/02/2025 alle 14:12:18

grazie delle istruzioni, essendo un immagine non si legge benissimo ma è un notevole passo avanti  non capisco cosa intendi per togliere l'alimentazione, il display non si spegne mai, infatti chiedevo se fosse normale
o no non sarebbe meglio avere la possibilità di spegnere l'alimentazione ? in teoria funziona bene, o almeno così mi hanno detto, io l'ho provato per 10 -15 min e mi sembrava funzionare è che non capivo se, come e cosa impostare non avendo istruzioni il riscaldatore penso che sia installato sotto comunque è stato installato poco più di un anno fa e usato pochissimo, non vorrei buttarlo
...
Avevo capito che si accendeva la ventola, come non detto. 
A ste punto metti un interruttore sul positivo che arriva al cinebasto, tanti lo consigliano.

Istruzioni prova qui

https://postimg.cc/gallery/T3QLBtb

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link