In risposta al messaggio di Motociclista77 del 12/02/2025 alle 21:11:14eh, ci ho pensato anche io
Piccolo consiglio, cambiare la gomma di un camper da 3.500 kg non è proprio una passeggiata. Io, personalmente, non lo farei. Aci Gold e con 100€ annui ho Soccorso stradaleillimitato sul veicolo associato, anche se nonsei a bordo 2 volte su qualsiasi veicolo viaggi , anche se non è tuo 3 volte all'estero, su qualsiasi veicolo viaggi, nei paesi U.E., Andorra, Bosnia Erzegovina, Marocco, Montenegro, Norvegia, Regno Unito e Gibilterra, Serbia, Svizzera e TunisiaHo un camper, 2 macchine e una moto...con la gold son coperto su tutti mezzi. In virtù di questo fatto non pago più il soccorso stradale sulle polize dei 4 mezzi. per quanto riguarda l'epever: Se copri il panello no problem. Occhio invece a non staccare la batteria mentre il panello sta producendo corrente. E' scritto ben chiaro sul manuale d'uso (scritto a caratteri cubitali) Se lo tieni coperto per tanto tempo vedi di installare uno stacca batteria e un interruttore chiudere la linea del pannello. Quindi, stacchi il panello e poi la batteria...mai il contrario.
In risposta al messaggio di Laikone del 12/02/2025 alle 21:48:35ookk, grazie
la chiave è questa e la trovi al tecnomat, la bussola che ti serve, perchè non credo che quella in dotazione vada bene, la trovi sempre da tecnomat.
In risposta al messaggio di dalon del 12/02/2025 alle 22:39:49perfetto, grazie
Avevo capito che si accendeva la ventola, come non detto. A ste punto metti un interruttore sul positivo che arriva al cinebasto, tanti lo consigliano. Istruzioni prova qui
In risposta al messaggio di gobas del 14/02/2025 alle 15:23:11questo è il kit
si fa presto a dire prendi il cric per ducato 244 è praticamente introvabile 13 autodemolizioni della mia zona (facendo anche 40km) e nessuno lo ha ! c'è n'era uno con scatola e kit completo su subito.it vicino a me ma è stato venduto una settimana fa si trova su amazon a quasi 200 € ma è dichiarato per 2400 kg andrebbe bene ? Grazie
https://www.autoricambifir.it/i...
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2025 alle 16:12:40lo avevo visto ma non ha una bella cera
questo è il kit
In risposta al messaggio di gobas del 14/02/2025 alle 16:37:51non ci devi mica andare a teatro
lo avevo visto ma non ha una bella cera grazie
In risposta al messaggio di PDR del 14/02/2025 alle 17:03:33
non ci devi mica andare a teatro
In risposta al messaggio di gobas del 14/02/2025 alle 19:03:13ti ho messo il link del kit perchè così vedi cosa ti serve... perchè del solo crick te ne fai poco senza la chiave per azionarlo.
qualcosa forse ho trovato, domani vado a dare un occhiata grazie !
.png)
In risposta al messaggio di gobas del 14/02/2025 alle 19:03:13Il cric in dotazione al mio Ducato è relegato in garage, avendo acquistato anni orsono in Spagna, ad un prezzo ridicolo, un cric a bottiglia 5 Ton., poi ho due recuperato due quadrotti in alluminio di 5 mm, sia per la base che per il punto d'appoggio sotto il camper, con un ulteriore quadrotto di gomma di camera d'aria di un camion, per garantirmi la miglior presa...e l'ho collaudato alla grande nel 2019 quando per una distrazione in manovra, ho squarciato il pneumatico posteriore dx su un cordolo rotto, e ho messo la ruota di scorta! Lo ricordo bene ero a Marcelli...il giorno seguente, dopo aver messo un pneumatico nuovo, andammo a fare scarico/carico ad Ancona, e proprio mentre effettuavo l'operazione sentii la moglie gridare :E 'morto ! Il mio pastore belga di 13 anni, dopo aver guardato mia moglie negli occhi per qualche minuto, chinò la testa e ...si addormentò per sempre !
qualcosa forse ho trovato, domani vado a dare un occhiata grazie !
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2025 alle 19:08:10ok
ti ho messo il link del kit perchè così vedi cosa ti serve... perchè del solo crick te ne fai poco senza la chiave per azionarlo.
In risposta al messaggio di veterandriver del 14/02/2025 alle 21:37:52si, anche io avevo pensato a quelli a bottiglia
Il cric in dotazione al mio Ducato è relegato in garage, avendo acquistato anni orsono in Spagna, ad un prezzo ridicolo, un cric a bottiglia 5 Ton., poi ho due recuperato due quadrotti in alluminio di 5 mm, sia perla base che per il punto d'appoggio sotto il camper, con un ulteriore quadrotto di gomma di camera d'aria di un camion, per garantirmi la miglior presa...e l'ho collaudato alla grande nel 2019 quando per una distrazione in manovra, ho squarciato il pneumatico posteriore dx su un cordolo rotto, e ho messo la ruota di scorta! Lo ricordo bene ero a Marcelli...il giorno seguente, dopo aver messo un pneumatico nuovo, andammo a fare scarico/carico ad Ancona, e proprio mentre effettuavo l'operazione sentii la moglie gridare :E 'morto ! Il mio pastore belga di 13 anni, dopo aver guardato mia moglie negli occhi per qualche minuto, chinò la testa e ...si addormentò per sempre !
In risposta al messaggio di gobas del 17/02/2025 alle 20:00:17La risposta è "dipende" e l'unico modo per capire è armarsi di multimetro
se posso vorrei aggiungere una domanda/argomento alla discussione attaccando il camper alla 230V si carica anche la batteria del motore oppure solo quelle di servizio ? e con i pannelli ? c'è un modo per provare o devo x forza staccare la batteria e guardare con il tester ? Grazie
In risposta al messaggio di PDR del 17/02/2025 alle 20:08:47Quindi come procedo ?
La risposta è dipende e l'unico modo per capire è armarsi di multimetro
In risposta al messaggio di camper66 del 17/02/2025 alle 20:25:06Io ho il pannello del camper che, con dei led, mi fa vedere lo stato delle batterie di servizio e quella del motore
Se in centralina hai la visualizzazione delle tensioni di BM e BS puoi controllare da lì, la tensione a riposo è intorno ai 12.6 e sotto carica deve salire intorno ai 14- 14.4. Altrimenti dovrai fare queste verifiche col tester sulla BMW. Buone prove
In risposta al messaggio di camper66 del 18/02/2025 alle 15:14:11perfetto, grazie
BM ovvero batteria motore... non BMW (mannaggia al correttore;-). La tua centralina non indica le tensioni con valori numerici ma con una serie di LED: forse potresti tentare di schiacciare il tasto test col camper collegatoalla 220 per vedere se tutte e 2 le batterie risultano al massimo, ma io mi sentirei più sicuro a fare la prova misurando col tester la variazione di tensione ai poli della batteria motore, come g ia ti suggerivo. Non devi staccare nulla, solo toccare coi puntali del tester (settato per misura tensione continua) i poli della batteria. Cosa semplicissima, ma se non ti senti sicuro fatti aiutare da qualcuno che abbia dimestichezza con queste cose.