CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazione utilizzo bombolone cilindrico ICOM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
9
alucca
alucca
12/10/2016 18
Inserito il 29/12/2016 alle: 00:35:49
Buonasera,
ho acquistato da poco un camper usato al quale, essendo scaduta la garanzia decennale del bombolone utilizzato per boiler/fornelli/stufa, è stato sostituito con un nuovo bombolone ICOM cilindrico.
Ho notato che sul bombolone ci sono due valvole  (le ho evidenziate nella foto sotto con una freccia arancione ed una azzurra: a cosa servono? 
Nel dettaglio, possono sembrare domande banali ma vorrei utilizzare il bombolone correttamente e quindi in piena sicurezza:
1) quando il camper è in sosta per lunghi periodi (es. in rimessaggio), come devo tenere le due valvole?
2) quando il camper è in sosta per brevi periodi (es. sosta di una settimana in camping), come devo tenere le due valvole?
3) quando il camper è in movimento, come devo tenere le due valvole?
4) quando mi stanno rifornendo il bombolone di GPL, come devo tenere le due valvole?

Grazie

alucca
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 08:28:58
La valvola indicata con la freccia gialle serve per chiudere il passaggio fra il serbatoio e la camera di evaporazione; l'altra serve per chiudere l'uscita del serbatoio verso i servizi.
 Per esperienza avuta, ti consiglio di chiudere quella con la freccia gialla prima di far rifornimento; l'altra andrebbe chiusa quando sei in viaggio.

Il mio serbatoio è in posizione non raggiungibile, proprio in mezzo al camper quindi, avendo avuto spesso passaggio di gas liquido al regolatore, ho fatto portare il rubinetto intermedio (freccia gialla) in posto accessibile in modo da chiuderlo al rifornimento.

Malgrado questo a volte ho comunque avuto passaggio di gas liquido ai servizi.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 29/12/2016 alle: 09:26:03
Ho lo stesso serbatoio, qualche settimana fa sono rimasto a secco, ho rifornito lasciando tutte le valvole aperte, quando è ripartita la combi ha fatto un botto e mi è volato via il camino.......!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10350
Inserito il 29/12/2016 alle: 10:32:29
In risposta al messaggio di oldtractor del 29/12/2016 alle 09:26:03

Ho lo stesso serbatoio, qualche settimana fa sono rimasto a secco, ho rifornito lasciando tutte le valvole aperte, quando è ripartita la combi ha fatto un botto e mi è volato via il camino.......!

OLtre a chiudere sempre i rubinetti
Quando arrivo ed apro le utenze :
LA PRIMA è sempre una accensione del fornello cucina
che scarica un poco la sovrapressione e se tutto va bene
avvio in sequenza frigorifero e stufa _ per ultima sempre!

Franco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 11:44:33
Non capisco perchè si verifichino questo problemi in un serbatoio OMOLOGATO. Mi rendo conto che non sono il solo, quindi il difetto è comune. Io ho tentato di correggerlo, invano. L'unico modo di risolvere il problema è inserire un secondo vaso evaporatore, cosa che farò appena avrò tempo anche perchè al momento non sto usando il camper.

Ho avuti impianti fatti in casa, da me stesso, modificando serbatoi per auto ma non ho MAI avuto i problemi che riscontro con questo.

Fortunatamente, in caso di problemi so come agire e, conoscendo "la bestia" ci vado sempre prudente dopo il rifornimento.

Tanto per la cronaca inserisco di nuovo la foto del mio regolatore, durante un inconveniente del genere.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/12/2016 alle: 13:01:57
prima del rifornimento chiudi sempre la valvola con freccia gialla , finito il rifornimento la riapri lasciandola sempre aperta fino al successivo rifornimento , la valvola con freccia blu puoi lasciarla sempre aperta , durante il viaggio e rimessaggio chiuderai la valvola pre riduttore che sicuramente avrai nella immediata vicinanza del riduttore e solitamente è a portata di mano 

Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/12/2016 alle: 13:08:30
In risposta al messaggio di oldtractor del 29/12/2016 alle 09:26:03

prima del rifornimento ricordati di chiudere sempre la valvola di collegamento delle due camere e quando la apri aprila pian piano e la combi non si lamenterà

mario
9
alucca
alucca
12/10/2016 18
Inserito il 29/12/2016 alle: 13:28:05
Ringrazio per i riscontri forniti ma ora sono confuso più che mai!L'unica informazione certa che ho avuto dall'installatore, è quella di aprire il rubinetto "freccia gialla" durante il rifornimento, così da permettere l'accesso del GAS al bombolone; io ho obbedito in quanto da profano, lì in effetti si vede arrivare il condotto che porta il GAS in ingresso... devo segnalare che ho aperto, fatto rifornimento, richiuso e non è successo nulla.Ora mi dite che questo rubinetto va' chiuso durante il rifornimento... giusto per parlare a quattrocchi con l'installatore, qualcune di voi ha un manuale d'uso di questo bombolone?Essendo nuovo, direte voi, dovrei avercelo anche io ma vista la serietà con cui mi sta trattando l'installatore, non mi ha fornito nulla!Grazie mille a tutti.
alucca
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Inserito il 29/12/2016 alle: 14:02:02
A parte che mi pare che il rifornimento venga fatto con la fase liquida e non col "gas" ... sicuramente chi ti ha installato il serbatoio DEVE darti tutte le istruzioni del caso e pure scritte, non a voce. Quando ho acquistato in passato camper col bombolone, queste erano sempre presenti e in evidenza. Se l'installatore non lo fa, io al tuo posto scriverei a Icom che, ho visto poco fa, sul suo sito dà la possibilità di un contatto diretto e credo che ti daranno le istruzioni che cerchi. Segnalerei anche a Icom l'inadempienza dell'installatore (sempre se non ti ha dato istruzioni). Facci sapere qual'è la procedura giusta (io non mi ricordo esattamente come facevo e se il serbatoio era come il tuo)

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 29/12/2016 alle 14:04:32
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 29/12/2016 alle: 14:21:34
Ecco le istruzioni:

Claudio
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 15:12:45
Come già detto, e confermato dal disegno, il rubinetto di prelievo prima camera (freccia gialla) si deve chiudere durante il rifornimento; l'altro solo durante la marcia.

Mi piace la dichiarazione di non usare servizi a gas durante la marcia, pena possibile passaggio di gas liquido.

Se debbo fare le mie considerazioni debbo dire che innanzitutto dovrebbe essere perfettamente inutile chiudere il rubinetto con la freccia gialla poichè il passaggio del gas liquido nell'evaporatore, se il rifornimento viene fatto correttamente all'80% della capacità del serbatoio, dovrebbe essere impossibile; poi che dovrebbe essere altrettanto impossibile il passaggio del gas liquido ai servizi anche in caso d'uso in movimento. Naturalmente quest'ultima ipotesi non dovrebbe MAI verificarsi, poichè è necessario viaggiare con il gas chiuso.

Rispetto a quello, ho riscontrato che, purtroppo, il gas liquido supera il vaso evaporatore arrivando al regolatore anche con l'uscita generale chiusa. Ritengo che possa essere utile mantenere chiuso, durante la marcia, il rubinetto giallo a patto di accertarsi che il rifornimento sia stato fatto all'80% della capacità del serbatoio.

Penso che il gas allo stato liquido passi nella seconda camera perchè il punto di prelievo, pur situato in alto, non ha alcuna protezione riguardo l'oscillazione del gas nelle curve o in frenata. Naturalmente una volta che il liquido è passato nell'evaporatore, essendo la pressione comunque equilibrata, non si verifica evaporazione se non con il prelievo. Il passaggio ripetuto può comportare il riempimento totale dell'evaporatore e quindi gli inconvenienti lamentati.

Naturalmente quella mia è un'ipotesi dettata dall'esperienza che ho avuto in merito, esaminando le varie casistiche di arrivo del gas liquido che ho avuto e considerando anche che il mio serbatoio è montato in posizione trasversale rispetto al senso di marcia e che quindi il possibile passaggio può avvenire in varie fasi molto frequenti fra loro (ad ogni curva).

La soluzione al problema può essere quella di interporre un regolatore d'alta pressione fra la prima e la seconda camera, in modo da avere comunque un efficace sistema di blocco del liquido. L'ideale sarebbe di porre, da parte del fabbricante del serbatoio, un ulteriore sistema a galleggiante atto a chiudere il passaggio fra le due camere, in caso di raggiungimento di un livello minimo di GPL dentro l'evaporatore.

Come già detto, non ho al momento tempo per poter lavorare in merito; appene potrò cercherò di risolvere la situazione.

camperlento
camperlento
-
Inserito il 29/12/2016 alle: 17:47:49
io ho avuto questo serbatoio, e mai più ne monterò un altro, e l'unica soluzione a questo problema e quello di montare a valle il cosidetto "bombolino" che altro non è che un vaso di espansione montato in linea che impedisce sempre questa pericolosa situazione, costo di questo accessorio circa 70/80€ più montaggio e raccordi.
camperlento
16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 29/12/2016 alle: 18:47:38
Il bombolone l'ho sempre avuto sui miei camper dal 1991 ad oggi e rispettando le istruzioni precedentemente allegate  non ho mai avuto le problematiche che alcuni di voi lamentano.
L'unica accortezza che ho sempre adottato dopo aver fatto rifornimento è quella di aprire lentamente la valvola della prima camera (la gialla nella foto) e di accendere per 10/20 secondi i fornelli della cucina per verificare il corretto funzionamento.
Mi trovo talmente bene che non riuscirei ad immaginare un camper senza bombolone, l'unico aspetto negativo è dato dal costo della sostituzione decennale. Per tutto il resto ci vedo solo vantaggi.

Claudio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/12/2016 alle: 19:22:48
In risposta al messaggio di alucca del 29/12/2016 alle 13:28:05

Ringrazio per i riscontri forniti ma ora sono confuso più che mai!L'unica informazione certa che ho avuto dall'installatore, è quella di aprire il rubinetto freccia gialla durante il rifornimento, così da permettere l'accesso
del GAS al bombolone; io ho obbedito in quanto da profano, lì in effetti si vede arrivare il condotto che porta il GAS in ingresso... devo segnalare che ho aperto, fatto rifornimento, richiuso e non è successo nulla.Ora mi dite che questo rubinetto va' chiuso durante il rifornimento... giusto per parlare a quattrocchi con l'installatore, qualcune di voi ha un manuale d'uso di questo bombolone?Essendo nuovo, direte voi, dovrei avercelo anche io ma vista la serietà con cui mi sta trattando l'installatore, non mi ha fornito nulla!Grazie mille a tutti. alucca
...

la procedura corretta te la ho spiegata , tra l'altro è ben evidente e spiegata anche dal breve manuale istruzione gentilmente postato da Claudio e quel manuale istruzioni deve essere a corredo del serbatoio , se non c'e l'hai basta richiederlo al costruttore , comunque l'installatore oltre alla fattura dettagliata della posa doveva anche consegnarti le istruzioni d'uso + il cartaceo di certificazione e omologazione del serbatoio , una copia della fattura dettagliata di posa dovrai tenerla sempre a bordo e presentarla quando richiesta , senza quella fattura o dichiarazione di posa firmata e timbrata la posa del serbatoio non sarebbe regolare , non ho altro da aggiungere 

mario

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/12/2016 alle: 19:36:27
In risposta al messaggio di clacal del 29/12/2016 alle 18:47:38

Il bombolone l'ho sempre avuto sui miei camper dal 1991 ad oggi e rispettando le istruzioni precedentemente allegate  non ho mai avuto le problematiche che alcuni di voi lamentano. L'unica accortezza che ho sempre adottato
dopo aver fatto rifornimento è quella di aprire lentamente la valvola della prima camera (la gialla nella foto) e di accendere per 10/20 secondi i fornelli della cucina per verificare il corretto funzionamento. Mi trovo talmente bene che non riuscirei ad immaginare un camper senza bombolone, l'unico aspetto negativo è dato dal costo della sostituzione decennale. Per tutto il resto ci vedo solo vantaggi.   Claudio
...

Claudio lascia perdere , tu sai come utilizzarlo correttamente ma alcuni sono stati mal o non informati e giustamente chiedono , parare e puntare il dito sul mal funzionamento di un progetto tipo i serbatoi doppia camera lo trovo inadeguato e scorretto , tu sei una testimonianza che rientra nel coro dei tantissimi soddisfatti 

Mario
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 29/12/2016 alle: 20:01:39
In risposta al messaggio di alucca del 29/12/2016 alle 13:28:05

Ringrazio per i riscontri forniti ma ora sono confuso più che mai!L'unica informazione certa che ho avuto dall'installatore, è quella di aprire il rubinetto freccia gialla durante il rifornimento, così da permettere l'accesso
del GAS al bombolone; io ho obbedito in quanto da profano, lì in effetti si vede arrivare il condotto che porta il GAS in ingresso... devo segnalare che ho aperto, fatto rifornimento, richiuso e non è successo nulla.Ora mi dite che questo rubinetto va' chiuso durante il rifornimento... giusto per parlare a quattrocchi con l'installatore, qualcune di voi ha un manuale d'uso di questo bombolone?Essendo nuovo, direte voi, dovrei avercelo anche io ma vista la serietà con cui mi sta trattando l'installatore, non mi ha fornito nulla!Grazie mille a tutti. alucca
...

Io credo che dovresti: Primo andare dall'installatore e dirgli di lasciar perdere i camper, non li conosce, e non sa come funzionano gli impianti di bordo.
Se proprio vuoi, visto che siamo sotto le feste e per carità cristiana fagli leggere le istruzioni postate da   clacal   al punto D pure in tre lingue, così  impara qualcosa..........
Certo che io quel rubinetto in fase di rifornimento lo farei chiudere a quei fenomeni che lo hanno posizionato in quel posto,  pure in bachelite o simile, dopo qualche volta perde  la zigrinatura e diventa ancora più difficile da manovrare. Ma la cosa più bella è che nei vecchi impianti questa manovra era obbligata e automatica, noi diciamo a prova di s cemo, non potevi non farla, non sarebbe entrata la pistola erogatrice. Comunque con un lavoro non da poco si riesce a modificare, ma questa modifica potrebbe annullare la garanzia, ed essendo fatta dopo complica non di poco il lavoro, siccome molti guardano il prezzo..........
Una constatazione comunque: pochissimi chiudono quel rubinetto in fase di rifornimento, l' unica accortezza e precauzione è per quanto si può evitare il pieno, ma mi sembra tu non abbia l'indicatore in cabina, o sbaglio? Questo complica un pochino le cose.
Un altra sicurezza sarebbe montare il cosidetto  bombolino, certo che anche questo complica l'impianto, comporta altri raccordi ecc.
Diciamo che si stava meglio una volta, sia con il serbatoio di quella marca che con quelli automobilistici modificati.
Un altra accortezza che uso anche io come diceva   franco49   dopo il rifornimento o il cambio bombola, il primo utilizzo lo faccio seguendo la sue sequenza.
Comunque usando i consigli che hai ricevuto dovresti non avere problemi ad usare quel tipo do impianto.
good office
jordanbullon
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 29/12/2016 alle: 22:28:05
Ho anche io un icom doppia camera ,io lo uso cosi:la valvola gialla e cioè quella che mette in comunicazione le due camere la lascio sempre aperta tranne quando rifornisco che le chiudo entrambe,subito dopo aver rifornito apro la valvola gialla lentamente, l'altra valvola azzurra è quella sul tubo che porta gas in cellula subito dopo dovrebbe avere collegato il riduttore di pressione quella la apro solo durante l'utilizzo del camper in rimessaggio e in viaggio è chiusa ,per la verità alle volte in viaggio quando so che mi devo fermare per pranzare la lascio aperta ,comunque tenendo sempre chiusa la valvola in cellula che porta il gas al collettore che raccoglie tutti i vari tubi e valvole dei vari servizi stufa frigo forno fornelli..
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 30/12/2016 alle: 09:08:53
Quando è arrivato il mio serbatoio, ero presente in officina ed ho assistito all'apertura dell'imballo. A parte la scheda di certificazione e garanzia NON C'ERA ALTRO nel pacco. Nessuna scheda o libretto istruzioni d'uso.

In qualsiasi caso l'operazione di chiusura del rubinetto di separazione delle due camere, se la multivalvola funziona bene, è perfettamente inutile. Siamo costretti ad usarla a causa della fragilità del blocco di sicurezza del sistema in uso.
Il problema comunque non è quello.  Il gas liquido passa nella seconda camera e la riempie tanto da arrivare ai servizi, durante la marcia. Penso che l'unico modo di ovviare a tale inconveniente sia quello si tenere chiuso quel rubinetto quando si è in movimento, al pari di quello generale.

Per Jordanbullon: Il sistema  dei sebatoi d'epoca impediva l'inserimento della pistola e provvedeva alla chiusura del RUBINETTO GENERALE D'USCITA, e non a quello fra le due camere.

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 30/12/2016 alle: 13:11:10

Conosco abbastanza bene quella multivalvola........
Risultati immagini per serbatoio icom per camper
​Come
si può vedere il rubinetto, chiamiamolo rubinetto, che comunque è comandato da quella plastica nera che impedisce l'ingresso della pistola erogatrice, chiude la comunicazione fra le due camere, dopo hai un altro rubinetto nero e l'uscita della seconda camera.

good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 30/12/2016 alle 19:43:52
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 31/12/2016 alle: 08:20:10
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/12/2016 alle 13:11:10

Conosco abbastanza bene quella multivalvola........ ​Come si può vedere il rubinetto, chiamiamolo rubinetto, che comunque è comandato da quella plastica nera che impedisce l'ingresso della pistola erogatrice, chiude la comunicazione fra le due camere, dopo hai un altro rubinetto nero e l'uscita della seconda camera.   good office jordanbullon

Hai ragione. Ho visto quel tipo di serbatoio, smontato presso un'officina gas. Non ho riflettuto abbastanza sul sistema di blocco che, a prima vista, ho valutato in uscita.

17
twentytree
twentytree
14/07/2008 1083
Inserito il 31/12/2016 alle: 18:31:51
ho montato il bombolone Icom doppia camera dal 2008 e non ho mai avuto nessun problema pur non avendo mai chiuso le valvole citate sia in rifornimento che in viaggio. Buon anno a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link