In risposta al messaggio di Zenith05 del 15/12/2021 alle 21:39:12
Buonasera a tutti, premetto che non ho mai posseduto un camper e sono molto ignorante in merito a impianti elettronici/energetici. Ho letto alcuni messaggi su vari forum ma non ho ancora trovato risposte esaustive in merito ai pannelli fotovoltaici. Le domande sono: 1) E' vero che i pannelli fotovoltaici civili hanno resa maggiore rispetto ai pannelli fotovoltaici specifici per camper? 2) Se si, è possible installare pannelli fotovoltaici civili sul camper? 3) Qual'é secondo voi l'azienda che ha i pannelli fotovoltaici migliori in assoluto per prestazioni? (il prezzo non è un problema - l'idea è quella di installare almeno 400w) 4) E' vero che se i pannelli vengono installati in orizzontale sul tetto del camper hanno una resa minore rispetto ad installarli in verticale? 5) Che potenza servirebbe per alimentare un condizionatore Telair Silent 5400H per 4/5 ore al giorno nelle giornate estive torride (accompagnati da due batterie servizi AGM da 150 Ah) Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Cerco di risponderti molto velocemente senza entrare nei dettagli.
1) un pannello fotovoltaico lavora a basse tensioni, sia per la casa che per un camper, quindi in teoria non esiste un pannello specifico per camper, quindi, rispondendo anche alla domanda n° 2 è si, si possono istallare pannelli ad uso civile, anzi la tendenza, almeno in questo forum, ultimamente è proprio questa.
3) sul forum ci sono tomi di discussioni a riguardo, vado a memoria: sono molto decantati i rec alpha, panasonic, LG...
4) non capisco cosa tu voglia dire con orrizontale o verticale. Forse longitudinale o trasversale?
Ad ogni modo un camper non è fisso come un tetto di una casa, quindi il discorso non vale, semmai meglio metterlo in senso longitudinale per una questione di aereodinamicità/sicurezza.
5) non esiste un camper "normale" che possa supportare un condizionatore alimentato da una (ma anche due o tre) batteria a 12V.
Ciao

Viaggiare apre la mente...
Modificato da camperistadoc il 15/12/2021 alle 22:20:50