CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Informazioni su pannelli fotovoltaici

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
Zenith05
Zenith05
15/12/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 21:39:12
Buonasera a tutti, premetto che non ho mai posseduto un camper e sono molto ignorante in merito a impianti elettronici/energetici. Ho letto alcuni messaggi su vari forum ma non ho ancora trovato risposte esaustive in merito ai pannelli fotovoltaici.

Le domande sono:
1) E' vero che i pannelli fotovoltaici civili hanno resa maggiore rispetto ai pannelli fotovoltaici specifici per camper?
2) Se si, è possible installare pannelli fotovoltaici civili sul camper?
3) Qual'é secondo voi l'azienda che ha i pannelli fotovoltaici migliori in assoluto per prestazioni? (il prezzo non è un problema - l'idea è quella di installare almeno 400w)
4) E' vero che se i pannelli vengono installati in orizzontale sul tetto del camper hanno una resa minore rispetto ad installarli in verticale?
5) Che potenza servirebbe per alimentare un condizionatore Telair Silent 5400H per 4/5 ore al giorno nelle giornate estive torride (accompagnati da due batterie servizi AGM da 150 Ah)

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 22:18:16
In risposta al messaggio di Zenith05 del 15/12/2021 alle 21:39:12

Buonasera a tutti, premetto che non ho mai posseduto un camper e sono molto ignorante in merito a impianti elettronici/energetici. Ho letto alcuni messaggi su vari forum ma non ho ancora trovato risposte esaustive in merito
ai pannelli fotovoltaici. Le domande sono: 1) E' vero che i pannelli fotovoltaici civili hanno resa maggiore rispetto ai pannelli fotovoltaici specifici per camper? 2) Se si, è possible installare pannelli fotovoltaici civili sul camper? 3) Qual'é secondo voi l'azienda che ha i pannelli fotovoltaici migliori in assoluto per prestazioni? (il prezzo non è un problema - l'idea è quella di installare almeno 400w) 4) E' vero che se i pannelli vengono installati in orizzontale sul tetto del camper hanno una resa minore rispetto ad installarli in verticale? 5) Che potenza servirebbe per alimentare un condizionatore Telair Silent 5400H per 4/5 ore al giorno nelle giornate estive torride (accompagnati da due batterie servizi AGM da 150 Ah) Ringrazio anticipatamente per le risposte.
...
Cerco di risponderti molto velocemente senza entrare nei dettagli.
1) un pannello fotovoltaico lavora a basse tensioni, sia per la casa che per un camper, quindi in teoria non esiste un pannello specifico per camper, quindi, rispondendo anche alla domanda n° 2 è si, si possono istallare pannelli ad uso civile, anzi la tendenza, almeno in questo forum, ultimamente è proprio questa.

3) sul forum ci sono tomi di discussioni a riguardo, vado a memoria: sono molto decantati i rec alpha, panasonic, LG...

4) non capisco cosa tu voglia dire con orrizontale o verticale. Forse longitudinale o trasversale?
Ad ogni modo un camper non è fisso come un tetto di una casa, quindi il discorso non vale, semmai meglio metterlo in senso longitudinale per una questione di aereodinamicità/sicurezza.

5) non esiste un camper "normale" che possa supportare un condizionatore alimentato da una (ma anche due o tre) batteria a 12V.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 15/12/2021 alle 22:20:50
Zenith05
Zenith05
15/12/2021 3
Rispondi Abuso
Inserito il 15/12/2021 alle: 22:38:43
Grazie @camperistadoc
Ho omesso un informazione, l'idea sarebbe quella di avere:

- due batterie servizi da 150 Ah
- Gruppo di mantenimento SELF ENERGY EG20
- Almeno 400w di pannelli solari

Sul sito di Self energy EG20, per utilizzare 4/5 ore al giorno un condizionatore, consigliano di utilizzare due batterie che raggiungano almeno 200 Ah (e ci siamo), inoltre consigliano di utilizzare condizionatori con assorbimento massimo 500w-600w: ho controllato le specifiche tecniche di Telair e menzionano una potenza di ingresso di 650 W. Essendo ignorante non so se la potenza di ingresso è la stessa cosa dell'assorbimento massimo. In ogni caso, sarei leggermente fuori dalle capacità del EG20 ma avrei anche i pannelli fotovoltaici.

In conclusione, con questi installazioni posso gestire un condizionatore Telair Silent 5400H per 4/5 ore al giorno senza avere problemi?

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2021 alle: 10:46:32
In risposta al messaggio di Zenith05 del 15/12/2021 alle 22:38:43

Grazie @camperistadoc Ho omesso un informazione, l'idea sarebbe quella di avere: - due batterie servizi da 150 Ah - Gruppo di mantenimento SELF ENERGY EG20 - Almeno 400w di pannelli solari Sul sito di Self energy EG20,
per utilizzare 4/5 ore al giorno un condizionatore, consigliano di utilizzare due batterie che raggiungano almeno 200 Ah (e ci siamo), inoltre consigliano di utilizzare condizionatori con assorbimento massimo 500w-600w: ho controllato le specifiche tecniche di Telair e menzionano una potenza di ingresso di 650 W. Essendo ignorante non so se la potenza di ingresso è la stessa cosa dell'assorbimento massimo. In ogni caso, sarei leggermente fuori dalle capacità del EG20 ma avrei anche i pannelli fotovoltaici. In conclusione, con questi installazioni posso gestire un condizionatore Telair Silent 5400H per 4/5 ore al giorno senza avere problemi?  
...
Batterie agm o lifep04?

Con le agm, spannometricamente dopo 2.5 o 3 ore al massimo ti ritroveresti con le batterie quasi vuote
Con le lifep04, sempre spannometricamente potresti arrivare alle 5 ore.
In tutte e due i casi però dovresti essere in pieno sole con i pannelli che ti forniscano almeno 250 - 300 watt. se vuoi avere corrente residua per il resto del giorno ( luci, pompa acqua, etc. )
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link