CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bloccato: Inserimento batteria LIFEPO4 su impianto originale

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 0
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Inserito il 15/11/2021 alle: 17:22:51
Salve
Premetto che con la mia attuale configurazione energetica non ho particolari problemi di approvvigionamento energetico.
infatti: Caricabatterie/alternatore/pannelli solari(120W)/efoy confort 140 mi consentono insieme alla mia unica batteria di sevizio AGM da 100Ah di avere una sufficiente tranquillità energetica.
Dimenticavo ho anche un'inverter da 1500W (onda sinusoidale pura) collegato con opportuni fusibili e cavi alla bs (che in verità ho usato raramente con piccoli carichi)
Allora direte voi "perchè ci scassi gli zibidei"?
Prevalentemente per i seguenti motivi:

- Il primo, da circa un anno anche mia moglie ha capitolato e si è decisa a passare dalla mbt muscolare a quella elettrica, che insieme alla mia sono, nelle peggiore delle ipotesi (batterie completamente scariche), 1340W da ricaricare, quindi presupponendo un rendimento dell'accoppiata inverter-caricabatteria delle E-bike di circa il 75% ed un tempo di ricarica di circa 4 ore sono 1675W quindi una corrente assorbita di 34A per 4 ore (136A).
In questa fase potrei contare sull'apporto dell'efoy 5,5A per 4 ore (22A recuperate) che porterebbero la "spesa energetica" per ricaricare le batterie delle E-bike a 115A.

- Il secondo, il phon per la "gentile consorte" da utilizzare ovviamente non in parallelo alla ricarica delle E-bike e a batteria sufficientemente carica, (700W per circa 20 minuti quindi), presupponendo quindi (in questo caso) il rendimento del solo inverter dell'80% si arriva ad un consumo di 840W (70Ah), quindi per 20 minuti un consumo di 23A.

- il terzo, ormai che ci siamo, la famigerata nespresso,  considerando che per un caffè consuma circa 116A per 3 minuti (1400W per 3 minuti), in questo caso è da considerare la corrente istantanea elevata necessaria (il consumo in Ah è basso in quanto occorrerebbero solo 6Ah per un caffe,(ovviamente 12Ah per 2 caffè ecc.)
Non ho ancora verificato "sul campo" se il mio inverter è in grado di erogare veramente la potenza di targa che dichiara (anche se per pochi minuti).

-il quarto (ultimo ma forse prevalente) la mia situazione, infatti dopo avere finito di restaurare una 500F e una lambretta Innocenti 125 D) sono momentaneamente senza grossi progetti che mi incuriosiscono, e causa il periodo invernale, associato a impegni lavorativi e familiari, sommando inoltre la situazione covid che stà purtroppo peggiorando, penso che anche le varie uscite camperistiche  saranno più limitate, mi è venuta quindi voglia, vedendo il camper dormire sotto una tettoia davanti al garage, di fare alcune modifiche elettriche. 

Vengo infine al dunque, per ovviare alle note problematiche di sostituire la BS con una o due litio (cavi,parallelatore, alimentatore con curve di ricarica adeguate ecc.) pensavo di attuare la seguente inusuale soluzione:
- Inserire una litio da 150Ah, caricandola con un DC/DC converter collegando l'inverter direttamente alla litio, l'inverter sarà utilizzato quasi esclusivamente per i tre motivi elencati sopra.
Lo schema seguente descrive quello che avevo pensato di fare.

scanscan0096(3).jpg
Scusandomi per il lungo post, vorrei sapere se secondo voi ci sono delle controindicazioni e/o problematiche che non ho considerato.


Ringrazio chi mi vorrà rispondere, mi piacerebbe avere qualche parere prima di iniziare

grazie 

Francesco


Già trattato qui:

https://forum.camperonline.it/t...


https://forum.camperonline.it/t...




 
Fran50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link