In risposta al messaggio di ddkeim del 14/10/2023 alle 10:46:56
Buongiorno sono alla disperata ricerca di qualcuno che possa installare sul mio camper un riscaldatore della VEVOR nuovo appena acquistato…possibile che nessun professionista lo faccia? Tutti mi dicono che non si vogliono prendere responsabilità e che installano solo i webasto/eberspacher/autoterm etc ma non quelli cinesi Se qualcuno di voi mi sá indicare a chi potrei rivolgermi in zona Torino e provincia ve ne sarei grato Francesco
Che strano, non lo sapevo.
te lo dico perché in Spagna è un tema abbastanza importante.
Non è possibile legalizzare una camperizzazione con i cinebasto e se li vedono alla revisione no non passi la revisione. E sui furgonati guardano di più.
Ma proprio il vevor dovrebbe essere lnunico con il certificato di conformità europea e tutta la documentazione richiesta (non basta una scritta falsa CE come molti dicono).
In Italia dovrebbe essere uguale ma alla revisione non controllano nulla.
Quindi se il vevor effettivamente dispone del certificato di conformità europea è identico agli altri legalmente.
Tralaltro innspagna è compito della revisione valutare queste cose. Non è certo l installatore a rifiutarsi. Se non passi la revisione sono fatti tuoi. Al massimo ti avverte.
Mi sembra strano che in Italia non trovi nessuno. Conosco un installatore che ne ha messi a centinaia. E senza documentazione. E anche per camperizzazioni da passare in motorizzazione..
Cosa fanno in Italia mi ha detto lui?
Si porta a omologare senza riscaldamento. Perché anche in Italia serve il certificato di conformità europea e altri documenti credo.
Poi si mette dopo e nessuno controllerà mai più.
In Spagna non è possibile perché all omologazione della camperizzazione c'è la lista degli accessori a libretto (serbatoi, gas , riscaldamento etc etc)e se alla revisione non torna, non la passi.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?