CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bombolone gas doppia camera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 110
13
pawnpawn1
pawnpawn1
22/02/2012 8
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 14:36:46
C'è qualcuno che ha fatto installare il bombolone ultimamente? E da chi?
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:11:54
Buonasera;

il GPL che si usa sul bombolone è il GPL x automazione,e non è consentito usarlo x cucinare.

dove normalmente mi reco x fare il pieno di GPL sulla mia vettura c'è un cartello che specifica che si può fare rifornimento solo ad autovetture.

saluti

Giorgio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:12:23
In risposta al messaggio di pawnpawn1 del 05/02/2024 alle 14:36:46

C'è qualcuno che ha fatto installare il bombolone ultimamente? E da chi?

Senz'altro troverai nell'area attorno a te un installatore di bomboloni Gpl per camper. So per certo che esistono addirittura installatori presso i quali periodicamente (settimanalmente, quindicinalmente, ecc.) passa un ingegnere della Motorizzazione a regolarizzare i vari impianti installati, quindi installazione e regolarizzazione certa in tempi brevi. Cerca presso qualche installatore che ti saprà dire chi ha questa possibilità. 

Di solito sono anche attrezzati direttamente per rispettare le regole imposte dalla norma del 2018; mi riferisco alla documentazione necessaria.

Giovanni
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:23:57
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 18:11:54

Buonasera; il GPL che si usa sul bombolone è il GPL x automazione,e non è consentito usarlo x cucinare. dove normalmente mi reco x fare il pieno di GPL sulla mia vettura c'è un cartello che specifica che si può fare rifornimento solo ad autovetture. saluti Giorgio

Nevvero. Se hai un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione, nessun distributore può rifiutarsi di venderti Gpl. A lui non interessa l'uso, a lui interessa che immetta gpl in un contenitore regolarizzato e questo può verificarlo solo consultando la Carta di Circolazione. Proprio ieri sera ho fatto il pieno di Gpl, l'addetto m'ha detto che non era possibile ma quando gli ho detto che avevo la Carta di Circolazione in regola, m'ha chiesto di vedere tale documento e, accertato che era tutto regolare, mi ha fatto il pieno. Alle sue gentili scuse per la richiesta del controllo io invece l'ho ringraziato e gli ho anche detto che fa bene il suo lavoro e tutti dovrebbero fare come lui, rifiutando il pieno a chi non è in regola. Nella mia zona tutti quelli che ho avuto modo di contattare per fare il pieno, seguono questa procedura: rifornimento solo dopo il controllo visivo della Carta di Circolazione.

Se si rifiuta di fare il pieno, si chiama la Guardia di Finanza restando sul posto, e si presenta relativa denuncia all'arrivo della pattuglia (fonte Motorizzazione Civile). E' come se andassi a comprare il pane ed il fornaio si rifiutasse di vendermelo. Questa leggenda metropolitana, come quella dell'evasione fiscale per un uso diverso, è ora che vengano cancellate.

Giovanni
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:44:25
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/02/2024 alle 18:23:57

Nevvero. Se hai un impianto regolarmente registrato sulla Carta di Circolazione, nessun distributore può rifiutarsi di venderti Gpl. A lui non interessa l'uso, a lui interessa che immetta gpl in un contenitore regolarizzato
e questo può verificarlo solo consultando la Carta di Circolazione. Proprio ieri sera ho fatto il pieno di Gpl, l'addetto m'ha detto che non era possibile ma quando gli ho detto che avevo la Carta di Circolazione in regola, m'ha chiesto di vedere tale documento e, accertato che era tutto regolare, mi ha fatto il pieno. Alle sue gentili scuse per la richiesta del controllo io invece l'ho ringraziato e gli ho anche detto che fa bene il suo lavoro e tutti dovrebbero fare come lui, rifiutando il pieno a chi non è in regola. Nella mia zona tutti quelli che ho avuto modo di contattare per fare il pieno, seguono questa procedura: rifornimento solo dopo il controllo visivo della Carta di Circolazione. Se si rifiuta di fare il pieno, si chiama la Guardia di Finanza restando sul posto, e si presenta relativa denuncia all'arrivo della pattuglia (fonte Motorizzazione Civile). E' come se andassi a comprare il pane ed il fornaio si rifiutasse di vendermelo. Questa leggenda metropolitana, come quella dell'evasione fiscale per un uso diverso, è ora che vengano cancellate. Giovanni
...
Concordo e aggiungo che dai documenti alla motorizzazione è palese che il GPL non è utilizzato per la propulsione del mezzo: è un bombolone ad uso servizi.
Il bombolone è legale come il riscaldatore a gasolio per autotrazione.
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 18:58:42
Ma conviene installare il bombolone?
Con la stessa spesa installi un vebasto, ampli l'impianto elettrico con 2 batterie, forse risparmi anche sul peso e non devi cambiare o collaudare il bombolone ogni 10 anni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:08:55
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/02/2024 alle 18:58:42

Ma conviene installare il bombolone? Con la stessa spesa installi un vebasto, ampli l'impianto elettrico con 2 batterie, forse risparmi anche sul peso e non devi cambiare o collaudare il bombolone ogni 10 anni.

Cosa conviene o non conviene su un camper? Io ho il riscaldamento a gasolio, due batterie Agm in parallelo, tutto di serie, eppure ho installato il bombolone. Allora? 

La comodità non ha prezzo. 

Giovanni 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:51:10

Buonasera; il GPL che si usa sul bombolone è il GPL x automazione,e non è consentito usarlo x cucinare. dove normalmente mi reco x fare il pieno di GPL sulla mia vettura c'è un cartello che specifica che si può fare rifornimento solo ad autovetture. saluti Giorgio

Quindi chi ha installato sul proprio camper un serbatoio gpl fisso regolarmente dichiarato e trascritto a libretto secondo tè è un abusivo ? 
Mario
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 19:55:23
In risposta al messaggio di ecostar del 05/02/2024 alle 19:51:10

Quindi chi ha installato sul proprio camper un serbatoio gpl fisso regolarmente dichiarato e trascritto a libretto secondo tè è un abusivo ? 
Buonasera;

io non ho detto che è abusivo.
voglio sperare che sia trascritto sul libretto di circolazione
io ho detto che dove mi servo x il gpl dell'auto c'e un cartello solo auto.
domani vado a fare gpl e leggo meglio.

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 05/02/2024 alle 20:01:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:00:09
In risposta al messaggio di archimede1 del 05/02/2024 alle 18:58:42

Ma conviene installare il bombolone? Con la stessa spesa installi un vebasto, ampli l'impianto elettrico con 2 batterie, forse risparmi anche sul peso e non devi cambiare o collaudare il bombolone ogni 10 anni.

Preciso che il bombolone alla scadenza decennale non è collaudabile ma è da sostituire , se conviene o non coviene questa è tutt'altra faccenda e sarebbe come dire se conviene possedere un camper 
Mario
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:03:02
Buonasera;

tutti i serbatoi GPL dopo 10 anni vanno sostituiti,

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:16:34
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 19:55:23

Buonasera; io non ho detto che è abusivo. voglio sperare che sia trascritto sul libretto di circolazione io ho detto che dove mi servo x il gpl dell'auto c'e un cartello solo auto. domani vado a fare gpl e leggo meglio. saluti Giorgio

Detta in questo modo è differente , comunque sarà meglio discutene con quel gestore responsabile invitandolo a modificare la scritta sul cartello perchè se è riferita in generale non va bene 
Mario
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:16:37
Buonasera;

normalmente leggo i cartelli.
poi se la cosa mi interessa approfondisco e ne discuto, altrimenti discuto x cosa visto che nel camper uso le bombole acquistate da un rivenditore, ripeto che ho visto questo cartello che indica il divieto.
se poi x fare GPL nel camper al distributore devo mostrare il libretto di circolazione questa mi è nuova.

Giorgio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:18:29
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 20:16:37

Buonasera; normalmente leggo i cartelli. poi se la cosa mi interessa approfondisco e ne discuto, altrimenti discuto x cosa visto che nel camper uso le bombole acquistate da un rivenditore, ripeto che ho visto questo cartello che indica il divieto. se poi x fare GPL nel camper al distributore devo mostrare il libretto di circolazione questa mi è nuova. Giorgio

Ebbene ne hai appreso una nuova ma nuova di svariati anni 
Mario
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:25:49
Buonasera;

per me è una novità, non vado al distributore a fare GPL, sul camper

Giorgio

Modificato da oigroig il 05/02/2024 alle 21:11:03
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 20:56:50

Si lo ha messo perché provano a ricaricare le bombole di straforo almeno li manda via prima che glielo chiedono. Il bombolone del camper se a norma lo riempiono. Poi se qualcuno lo mette per comodità perché ha la stufa a gas etc. etc. problema suo.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2024 alle: 21:06:06
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 19:55:23

Buonasera; io non ho detto che è abusivo. voglio sperare che sia trascritto sul libretto di circolazione io ho detto che dove mi servo x il gpl dell'auto c'e un cartello solo auto. domani vado a fare gpl e leggo meglio. saluti Giorgio
"solo auto" probabilmente include anche furgoni e camper smiley

Il cartello obbligatorio per legge è il divieto di riempire bombole.
Lo stolto non sa tacere
13
Antopat
Antopat
rating

14/10/2012 2074
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 19:32:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/02/2024 alle 19:08:55

Cosa conviene o non conviene su un camper? Io ho il riscaldamento a gasolio, due batterie Agm in parallelo, tutto di serie, eppure ho installato il bombolone. Allora?  La comodità non ha prezzo.  Giovanni 
Ho fatto due conti e ho constatato che non mi conviene avere il bombolone (che ho), né tantomeno avere il camper che possiedo dal 1991. Eppure continuo a tenerlo perché mi permette di partire quando voglio; per circa due anni sono rimasto senza e ho constatato che prenotare alberghi, airbnb, e quant'altro non fa per me. In questi anni ho potuto assister più volte mia madre in ospedale parcheggiando nei pressi. Una diversa soluzione sarebbe stata piuttosto complessa. Sono anche andato a trovare amici lontani che avevano scarsa disponibilità di alloggio ma spazio tranquillo davanti casa.
Quanto al bombolone devo dire che è comodo e la schiena ringrazia; ha la capienza di quattro bombole ma il riempimento costa molto meno e lo faccio una volta sola. 
Logo%20Antonio(801).png
Antopat
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 20:05:38

Piuttosto domenica pomeriggio nel ripartire per tornare a casa dall'uscita per il weekend, controllando il livello del gpl, mi dava riserva. Bombolone da 56 litri nominali, circa 45 reali. Ero in riserva ma sono entrati solo 30 litri per cui ritengo che l'indicatore del livello sia pessimista. Una domanda a chi ha il bombolone, l'indicatore del livello è affidabile, oppure pressappochista? 

Grazie per le testimonianze. 

Giovanni 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 20:12:12
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/02/2024 alle 20:05:38

Piuttosto domenica pomeriggio nel ripartire per tornare a casa dall'uscita per il weekend, controllando il livello del gpl, mi dava riserva. Bombolone da 56 litri nominali, circa 45 reali. Ero in riserva ma sono entrati
solo 30 litri per cui ritengo che l'indicatore del livello sia pessimista. Una domanda a chi ha il bombolone, l'indicatore del livello è affidabile, oppure pressappochista?  Grazie per le testimonianze.  Giovanni 
...
Posso parlare per l'indicatore dell'auto a GPL di mia moglie
alle volte, mentre vai, va in riserva e passa a gas
Ti fermi lasci l'auto ferma una notte e al mattino segna il 25% (un pallino su quattro)
Funzionano con la pressione, e purtroppo è variabile in base alle temperature e la richiesta istantanea di gas
Penso che quello dei bomboloni sia identico
Silvio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 21:42:43
Icom credo abbia il galleggiante.
Considerando che sono 4 pallini, affidabile è una parola coraggiosa, piuttosto è molto indicativo.
Per esperienza, finché non si accende il pallino rosso allora c'è gas.
Lo stolto non sa tacere
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link