CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione bombolone gas doppia camera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 110
14
solangev
solangev
13/03/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2024 alle: 21:51:17
In risposta al messaggio di oigroig del 05/02/2024 alle 18:11:54

Buonasera; il GPL che si usa sul bombolone è il GPL x automazione,e non è consentito usarlo x cucinare. dove normalmente mi reco x fare il pieno di GPL sulla mia vettura c'è un cartello che specifica che si può fare rifornimento solo ad autovetture. saluti Giorgio
Il GPL per autotrazione, lo si può tranquillamente usare (la legge lo consente), per riscaldamento etc...
Basta che l'impianto sia conforme e trascritto a libretto. Qualora si rifiutassero di farti rifornimento, chiami la Guardia di Finanza....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 08:30:59
In risposta al messaggio di solangev del 06/02/2024 alle 21:51:17

Il GPL per autotrazione, lo si può tranquillamente usare (la legge lo consente), per riscaldamento etc... Basta che l'impianto sia conforme e trascritto a libretto. Qualora si rifiutassero di farti rifornimento, chiami la Guardia di Finanza....

Hai scritto:
Il GPL per autotrazione, lo si può tranquillamente usare (la legge lo consente), per riscaldamento etc...

e, aggiungo, quello domestico non può essere utilizzato per autotrazione (sarebbe evasione fiscale).

Giovanni

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:02:40
Al di la del vietato o no (basta farlo mettere sulla carta nel modo giusto) il problema vero è che il gpl è sporco, a lungo andare ti troverai le padelle piene di grasso e cosi frigo e truma..il frigo lo pulisci da solo ma la truma è incubo smontarla.
Più che altro è un incubo avere frigo o truma in panne ed essere dipendenti da un distributore gpl (la bombola te la fai portare in tanti posti e se proprio ci tieni ci sono bombole riempibili al distributore (le vende il sito leroy marlin, non ho mai capito legalmente come funziona però).

Modificato da Frank Blue il 07/02/2024 alle 11:04:17
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 11:53:56
In risposta al messaggio di solangev del 06/02/2024 alle 21:51:17

Il GPL per autotrazione, lo si può tranquillamente usare (la legge lo consente), per riscaldamento etc... Basta che l'impianto sia conforme e trascritto a libretto. Qualora si rifiutassero di farti rifornimento, chiami la Guardia di Finanza....
Buongiorno;

IO non chiamo nessuno
Uso le normali bombole che si trovano in vendita, non è un problema se resto senza gas, bombole ne trovo ovunque,
ripeto che in tutti questi anni non ricordo di aver visto un camper caricare al distributore ,se poi ci dovesse essere bisogno anche della finanza x fare gas, non mi sembra un bel modo di viaggiare.

nel distributore dove mi servo x la mia auto a GPL,ho parlato con il ragazzo che gestisce ,e mi ha detto il  proprietario di 4 aree servizio tra qui anche questa, hanno il DIVIETO assoluto di fare GPL a mezzi che non siano autovetture.
dopo che sia giusto o no, non sta a me decidere

saluti

Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 12:06:33
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/02/2024 alle 11:02:40

Al di la del vietato o no (basta farlo mettere sulla carta nel modo giusto) il problema vero è che il gpl è sporco, a lungo andare ti troverai le padelle piene di grasso e cosi frigo e truma..il frigo lo pulisci da solo
ma la truma è incubo smontarla. Più che altro è un incubo avere frigo o truma in panne ed essere dipendenti da un distributore gpl (la bombola te la fai portare in tanti posti e se proprio ci tieni ci sono bombole riempibili al distributore (le vende il sito leroy marlin, non ho mai capito legalmente come funziona però).
...
Dove hai letto che le bombole del Leroy si possono riempire dal distributore?
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 12:35:19
per fortuna che ha chiesto solo il nome o il riferimento di un installatore che puntualmente non è arrivato... laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 12:47:10
Buongiorno;

penso che qualsiasi officina che fà impianti a gas sia in grado di installare un bombolone .

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 15:52:33
In risposta al messaggio di oigroig del 07/02/2024 alle 11:53:56

Buongiorno; IO non chiamo nessuno Uso le normali bombole che si trovano in vendita, non è un problema se resto senza gas, bombole ne trovo ovunque, ripeto che in tutti questi anni non ricordo di aver visto un camper caricare
al distributore ,se poi ci dovesse essere bisogno anche della finanza x fare gas, non mi sembra un bel modo di viaggiare. nel distributore dove mi servo x la mia auto a GPL,ho parlato con il ragazzo che gestisce ,e mi ha detto il  proprietario di 4 aree servizio tra qui anche questa, hanno il DIVIETO assoluto di fare GPL a mezzi che non siano autovetture. dopo che sia giusto o no, non sta a me decidere saluti Giorgio  
...

Hai scritto:
Uso le normali bombole che si trovano in vendita, non è un problema se resto senza gas, bombole ne trovo ovunque,
ripeto che in tutti questi anni non ricordo di aver visto un camper caricare al distributore ,se poi ci dovesse essere bisogno anche della finanza x fare gas, non mi sembra un bel modo di viaggiare.

Penso quanto sono poco intelligente! Ad averlo saputo che di bombole se ne trovano ovunque, magari in Scozia, in Irlanda o nel Finmark; non sapevo proprio che anche in questi posti ci sia sempre l'uomo delle bombole disponibile appena si spegne la fiammella del frigo e con tutti gli attacchi possibili e che fa sempre ovunque vuoto per pieno. Senz'altro ci sarà pure un numero verde europeo per il bombolaro.

Ma, comunque, avrei egualmente montato il bombolone: la comodità non ha prezzo e se il tuo rifornitore me lo rifiutasse, se ho tempo gli blocco il distributore altrimenti vado a quello dopo. Sulla strada sono molto, molto, molto più frequenti dei bombolari. 

Si vede proprio che non sai di cosa stiamo parlando. Ma non tutti siamo nati imparati, è vero.

Giovanni
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 17:07:55
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2024 alle 15:52:33

Hai scritto: Uso le normali bombole che si trovano in vendita, non è un problema se resto senza gas, bombole ne trovo ovunque, ripeto che in tutti questi anni non ricordo di aver visto un camper caricare al distributore
,se poi ci dovesse essere bisogno anche della finanza x fare gas, non mi sembra un bel modo di viaggiare. Penso quanto sono poco intelligente! Ad averlo saputo che di bombole se ne trovano ovunque, magari in Scozia, in Irlanda o nel Finmark; non sapevo proprio che anche in questi posti ci sia sempre l'uomo delle bombole disponibile appena si spegne la fiammella del frigo e con tutti gli attacchi possibili e che fa sempre ovunque vuoto per pieno. Senz'altro ci sarà pure un numero verde europeo per il bombolaro. Ma, comunque, avrei egualmente montato il bombolone: la comodità non ha prezzo e se il tuo rifornitore me lo rifiutasse, se ho tempo gli blocco il distributore altrimenti vado a quello dopo. Sulla strada sono molto, molto, molto più frequenti dei bombolari.  Si vede proprio che non sai di cosa stiamo parlando. Ma non tutti siamo nati imparati, è vero. Giovanni
...
Be', sante parole per Scozia e Irlanda, presumo. Ma l'esempio del Finmark, non calza proprio...
Difatti in Scandinavia di bombolari ce ne sono davvero dovunque. Se hai una qualsiasi bombola in corso di validita', te la riempiono in tempo reale, devi solo metterla a terra, la portano nel loro gabbiotto, la mettono su una bilancia, avvitano il raccordo adatto e...ecco fatto, riempita all'80% come per legge.
Se poi hai una delle loro scandinave in composito, te la scambiano vuoto per pieno in ogni supermercato, distributore e ferramenta, anche di gestori diversi (una di Kosangas presa in Danimarca, la puoi scambiare con una Aga svedese o norvegese o una Woikoski finlandese, cambia solo il colore dell'impugnatura, ma non ha nessuna importanza.
In Scandinavia ci vado ogni estate per 5/6 mesi da vent'anni, mai avuto un problema riguardo il gas.
Nel resto d'Europa, non saprei.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 07/02/2024 alle 17:13:09
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 18:55:33
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2024 alle 08:30:59

Hai scritto: Il GPL per autotrazione, lo si può tranquillamente usare (la legge lo consente), per riscaldamento etc... e, aggiungo, quello domestico non può essere utilizzato per autotrazione (sarebbe evasione fiscale). Giovanni  
E io aggiungo che usare il domestico x autotrazione sarebbe anche poco conveniente...dato che le bombole di GPL domestico viene a costare molto di più.wink
Dalle mie parti costa quasi 30 euro 10L.
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2024 alle 18:59:30
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 19:06:13
In risposta al messaggio di pawnpawn1 del 05/02/2024 alle 14:36:46

C'è qualcuno che ha fatto installare il bombolone ultimamente? E da chi?
Li installano in molti punti...dipende dove sei comodo. A Magenta li montano al noto concessionario.
Il bombolone è comodisimooooooo!
15/18 euro di pieno e non finiva mai, io facevo 2 pieni l'anno.
In Francia nei benzinai dei supermercati lo facevo con self-service...in Italia non esistono self GPL.
Lo rimpiango.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2024 alle 19:09:50
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 19:20:44
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2024 alle 18:55:33

E io aggiungo che usare il domestico x autotrazione sarebbe anche poco conveniente...dato che le bombole di GPL domestico viene a costare molto di più. Dalle mie parti costa quasi 30 euro 10L.
30 euro 10 kg ovvero 20 lt
Paolo DR
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 19:42:02

In quale zona geografica del mondo ?

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 20:06:20
In risposta al messaggio di wippet del 07/02/2024 alle 17:07:55

Be', sante parole per Scozia e Irlanda, presumo. Ma l'esempio del Finmark, non calza proprio... Difatti in Scandinavia di bombolari ce ne sono davvero dovunque. Se hai una qualsiasi bombola in corso di validita', te la riempiono
in tempo reale, devi solo metterla a terra, la portano nel loro gabbiotto, la mettono su una bilancia, avvitano il raccordo adatto e...ecco fatto, riempita all'80% come per legge. Se poi hai una delle loro scandinave in composito, te la scambiano vuoto per pieno in ogni supermercato, distributore e ferramenta, anche di gestori diversi (una di Kosangas presa in Danimarca, la puoi scambiare con una Aga svedese o norvegese o una Woikoski finlandese, cambia solo il colore dell'impugnatura, ma non ha nessuna importanza. In Scandinavia ci vado ogni estate per 5/6 mesi da vent'anni, mai avuto un problema riguardo il gas. Nel resto d'Europa, non saprei.
...

Wippet, per te il Finmark potrebbe essere la seconda casa e conoscere ogni particolare ma per me se finivo la bombola a Kirkeness o su al faro di Slettness non so come avrei trovato il bombolaro. 

Giovanni 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 20:14:39
In risposta al messaggio di banoyo del 07/02/2024 alle 18:55:33

E io aggiungo che usare il domestico x autotrazione sarebbe anche poco conveniente...dato che le bombole di GPL domestico viene a costare molto di più. Dalle mie parti costa quasi 30 euro 10L.

Usare il GPL uso domestico per autotrazione è illegale, evasione fiscale. Le accise sul domestico sono inferiori a quelle per autotrazione. 

Giovanni 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 21:37:55
In risposta al messaggio di PDR del 07/02/2024 alle 19:20:44

30 euro 10 kg ovvero 20 lt
Cavolo...non lo sapevo!
Sempre più costoso del GPL autotrazione ma molto meno di quanto pensassi.
0,7 euro litro dal distributore
1.5 euro litro in bombola
I prezzi dalle mie parti , più o meno, sono questi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 07/02/2024 alle 23:03:47
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/02/2024 alle: 22:59:28
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/02/2024 alle 20:06:20

Wippet, per te il Finmark potrebbe essere la seconda casa e conoscere ogni particolare ma per me se finivo la bombola a Kirkeness o su al faro di Slettness non so come avrei trovato il bombolaro.  Giovanni 
Ma dai, proprio a Kirkenes c'è un bombolaro lì subito dopo l'Hotel Thun, direzione est, ci si va a piedi dall'area sosta.... l'ho cambiata l'anno scorso prima di andare ad Hamningberg. Era anche in offerta.
Eccola lì la bombola in primo piano fuori dal negozio, nella foto sotto!
Non sono Marco Polo....mi è bastato chiedere al vicino di camper, che era norvegese.
E se rimani senza gas a Slettnes Fyr, non hai un bombolino da 3kg. a bordo che ti faccia da "ruotino" per qualche giorno mentre provvedi?
IMG_20240207_224137.jpg

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:20:44
In risposta al messaggio di wippet del 07/02/2024 alle 22:59:28

Ma dai, proprio a Kirkenes c'è un bombolaro lì subito dopo l'Hotel Thun, direzione est, ci si va a piedi dall'area sosta.... l'ho cambiata l'anno scorso prima di andare ad Hamningberg. Era anche in offerta. Eccola lì la
bombola in primo piano fuori dal negozio, nella foto sotto! Non sono Marco Polo....mi è bastato chiedere al vicino di camper, che era norvegese. E se rimani senza gas a Slettnes Fyr, non hai un bombolino da 3kg. a bordo che ti faccia da ruotino per qualche giorno mentre provvedi?  
...

Beh, Wippet, ho sempre avuto un'alta stima sulla tua firma ma adesso venirmi a dire che la bombola sia comoda quanto e più del bombolone mi lascia perplesso, al minimo. Per favore, offendi non me che conto poco, ma l'intelligenza umana!

Giovanni
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:34:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/02/2024 alle 12:06:33

Dove hai letto che le bombole del Leroy si possono riempire dal distributore?
Ti ho cercato il link ma non c'è più.
Erano bombole da 10 o 15kg vendute sul sito leroy, con attacco per gpl dal benzinaio, costava 54eur. 
Comunque mi è sempre sembrato strano che si potesse fare, infatti non c'è più, io volevo usarle in casa prima di prendere il camper.
Per il camper non userò mai il gpl, sono 40 anni che cucino con le bombole (sto in campagna non arriva il gas) e le ho provate tutte, solo il propano puro va bene e anche con quello dopo anni le padelle si ingialliscono (magari per una bombola caricata furbescamente ma garantisco che succede).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2024 alle: 08:35:28

prima di farlo installare, valuta bene bene cosa devi fare, perchè non è che sia tutta questa manna dal cielo come si vuol far credere.

Non ti far buttare fumo negli occhi da chi parla di non avere mai bisogno o quasi di caricarlo, perchè il bombolone non è altro che un contenitore che contiene in base alla sua grandezza e la sua grandezza varia in funzione degli spazi di installazione.

Normalmente su un camper ci sono 2 bombole da 10kg di gas l'una, che NON SONO LITRI, per un totale di 20kg di gas netti da poter utilizzare.

Per montare un bombolone che ti offra la stessa utonomia devi montare un serbatoio da 50l che è lungo 1m x27cm di diametro e costa solo lui 800€ o giù di lì.

image(5764).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link