CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione componenti solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 09:10:30
Buongiorno 
in attesa di un week end di bel tempoangryin cui finalmente mi cimenterò a istallare il mio pannellone da 430w,ho già predisposto tutto all'interno,sistemato sotto dinettè ho finalmente tolto il malloppo su poli batteria,istallando bus bar,ho smontato mezzo camper per arrivarci con i 6mm del pannello, istallato mppt,stacca batteria inseriti tutti i fusibili nel posto giusto e amperaggio giusto almeno credo,insomma mi resta il parallelatore, il miei dubbi: la carica delle 2 batterie in questo momento viene gestita dalla centralina schaudt, sia in marcia che attaccato alla 220,e vorrei lasciare tutto così perché funziona egregiamente, posso farlo attaccando il solare direttamente alla  BS? Tutti e due i sistemi possono convivere? cheekyscusate la mia vasta ignoranza, altro quesito ho comprato parallelatore votronic, posso semplicemente  attaccarlo ai 2 positivi batteria aggingendo fusibile con tutte le premesse che ho fatto?ed on fine sul laterale dell mppt victron ho la vite della messa a terra, va collegata?
Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi potrà aiutare 17390021708963767017904707587745.jpg1739002210711772779112948471639.jpg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 09:24:34
In risposta al messaggio di Alberto @ del 08/02/2025 alle 09:10:30

Buongiorno  in attesa di un week end di bel tempoin cui finalmente mi cimenterò a istallare il mio pannellone da 430w,ho già predisposto tutto all'interno,sistemato sotto dinettè ho finalmente tolto il malloppo su poli
batteria,istallando bus bar,ho smontato mezzo camper per arrivarci con i 6mm del pannello, istallato mppt,stacca batteria inseriti tutti i fusibili nel posto giusto e amperaggio giusto almeno credo,insomma mi resta il parallelatore, il miei dubbi: la carica delle 2 batterie in questo momento viene gestita dalla centralina schaudt, sia in marcia che attaccato alla 220,e vorrei lasciare tutto così perché funziona egregiamente, posso farlo attaccando il solare direttamente alla  BS? Tutti e due i sistemi possono convivere? scusate la mia vasta ignoranza, altro quesito ho comprato parallelatore votronic, posso semplicemente  attaccarlo ai 2 positivi batteria aggingendo fusibile con tutte le premesse che ho fatto?ed on fine sul laterale dell mppt victron ho la vite della messa a terra, va collegata? Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi potrà aiutare 
...
Credo che tu non solo possa, ma debba connettere l'uscita del regolatore  FV direttamente alla batteria servizi.
La centralina EBL, entrando dal connettore previsto per il fotovoltaico, sarebbe in grado di trasferire energia alla BM, ma ha una limitazione nella corrente sull ingresso FV. La mia è una EBL 30 e la corrente massima è di 14 A ... non so la tua, ma ti conviene verificare sul manuale.
Con un pannello da 430 W sicuramente sei oltre, quindi connetti direttamente alla BS, va tutto bene.
Poi ci penserà il parallelatore Votronic
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/02/2025 alle 09:39:39
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 11:01:31
In risposta al messaggio di Alberto @ del 08/02/2025 alle 09:10:30

Buongiorno  in attesa di un week end di bel tempoin cui finalmente mi cimenterò a istallare il mio pannellone da 430w,ho già predisposto tutto all'interno,sistemato sotto dinettè ho finalmente tolto il malloppo su poli
batteria,istallando bus bar,ho smontato mezzo camper per arrivarci con i 6mm del pannello, istallato mppt,stacca batteria inseriti tutti i fusibili nel posto giusto e amperaggio giusto almeno credo,insomma mi resta il parallelatore, il miei dubbi: la carica delle 2 batterie in questo momento viene gestita dalla centralina schaudt, sia in marcia che attaccato alla 220,e vorrei lasciare tutto così perché funziona egregiamente, posso farlo attaccando il solare direttamente alla  BS? Tutti e due i sistemi possono convivere? scusate la mia vasta ignoranza, altro quesito ho comprato parallelatore votronic, posso semplicemente  attaccarlo ai 2 positivi batteria aggingendo fusibile con tutte le premesse che ho fatto?ed on fine sul laterale dell mppt victron ho la vite della messa a terra, va collegata? Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi potrà aiutare 
...
Chiedere per poi fare di testa propria oppure, fare prima di testa propria per poi chiedere non e' mai cosa saggia.

Quel Votronic con batteria al litio potevi risparmiartelo, non va bene, ha un'isteresi troppo alta tra le tensioni delle 2 batterie.

Il morsetto di terra presente sulla carcassa dello MPPT puoi collegarlo al negativo che dal regolatore va alla batteria se quest'ultima e collegata al telaio, nel modello da 50A questo collegamento non e' necessario né richiesto.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/02/2025 alle 11:03:05
Alberto @
Alberto @
11/01/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 11:38:12
In risposta al messaggio di Szopen del 08/02/2025 alle 11:01:31

Chiedere per poi fare di testa propria oppure, fare prima di testa propria per poi chiedere non e' mai cosa saggia. Quel Votronic con batteria al litio potevi risparmiartelo, non va bene, ha un'isteresi troppo alta tra le
tensioni delle 2 batterie. Il morsetto di terra presente sulla carcassa dello MPPT puoi collegarlo al negativo che dal regolatore va alla batteria se quest'ultima e collegata al telaio, nel modello da 50A questo collegamento non e' necessario né richiesto. Ciro.
...
Nessuno ha parlato di litio, magari in futuro ci penserò, ma in questo momento ho 2 batteria da trazione, molto verosimilmente cambierò a breve la 120a bs con 1o 2 da 100a deep cycle agm
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2025 alle: 12:15:32
In risposta al messaggio di Alberto @ del 08/02/2025 alle 11:38:12

Nessuno ha parlato di litio, magari in futuro ci penserò, ma in questo momento ho 2 batteria da trazione, molto verosimilmente cambierò a breve la 120a bs con 1o 2 da 100a deep cycle agm
Chiedo umilmente scusa per aver fatto delle precisazioni sul dispositivo Votronic in questione, cosa peraltro utile ad altri lettori, la batteria da 120Ah pensi comunque di cambiarla, io mi soffermerei un'attimo nel valutare bene la "convenienza" di mettere 2 Agm da 100Ah.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/02/2025 alle 12:16:39
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link