In risposta al messaggio di Alberto @ del 08/02/2025 alle 09:10:30
Buongiorno in attesa di un week end di bel tempoin cui finalmente mi cimenterò a istallare il mio pannellone da 430w,ho già predisposto tutto all'interno,sistemato sotto dinettè ho finalmente tolto il malloppo su poli batteria,istallando bus bar,ho smontato mezzo camper per arrivarci con i 6mm del pannello, istallato mppt,stacca batteria inseriti tutti i fusibili nel posto giusto e amperaggio giusto almeno credo,insomma mi resta il parallelatore, il miei dubbi: la carica delle 2 batterie in questo momento viene gestita dalla centralina schaudt, sia in marcia che attaccato alla 220,e vorrei lasciare tutto così perché funziona egregiamente, posso farlo attaccando il solare direttamente alla BS? Tutti e due i sistemi possono convivere? scusate la mia vasta ignoranza, altro quesito ho comprato parallelatore votronic, posso semplicemente attaccarlo ai 2 positivi batteria aggingendo fusibile con tutte le premesse che ho fatto?ed on fine sul laterale dell mppt victron ho la vite della messa a terra, va collegata? Scusate se mi sono dilungato e grazie a chi mi potrà aiutare
Chiedere per poi fare di testa propria oppure, fare prima di testa propria per poi chiedere non e' mai cosa saggia.
Quel Votronic con batteria al litio potevi risparmiartelo, non va bene, ha un'isteresi troppo alta tra le tensioni delle 2 batterie.
Il morsetto di terra presente sulla carcassa dello MPPT puoi collegarlo al negativo che dal regolatore va alla batteria se quest'ultima e collegata al telaio, nel modello da 50A questo collegamento non e' necessario né richiesto.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Modificato da Szopen il 08/02/2025 alle 11:03:05