CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione efoy senza fare foro

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 24/03/2021 alle: 22:32:07
Qualcuno di voi ha installato l'efoy senza fare il foro di scarico diametro 10 cm ?  Il calore emanato dall'efoy uscirebbe all'interno del camper ...
Grazie 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 01:47:55
Io ho installato un efoy 140 nel garage del camper che si trova sotto al letto trasversale posteriore e ho mandato in esterno solo il tubetto piccolo della condensa.
L'efoy, almeno nel mio caso, funziona in inverno, in estate in tre anni non mi ricordo di averlo mai visto partire.
Ovviamente dipende dai consumi di bordo che uno ha.
Io ho una bs agm da 100A, un pannello solare da 120w, truma diesel, TV. 
In inverno parte quasi tute le sere, il calore che produce non e' molto e va a integrare la truna diesel. 
Fran50
15
michi77
michi77
14/02/2010 162
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 07:04:20
In risposta al messaggio di Fran50 del 25/03/2021 alle 01:47:55

Io ho installato un efoy 140 nel garage del camper che si trova sotto al letto trasversale posteriore e ho mandato in esterno solo il tubetto piccolo della condensa. L'efoy, almeno nel mio caso, funziona in inverno, in estate
in tre anni non mi ricordo di averlo mai visto partire. Ovviamente dipende dai consumi di bordo che uno ha. Io ho una bs agm da 100A, un pannello solare da 120w, truma diesel, TV.  In inverno parte quasi tute le sere, il calore che produce non e' molto e va a integrare la truna diesel. 
...
Anche noi lo metteremo nel garage, sotto il letto. Il nostro garage è collegato direttamente al resto del camper ... Anche noi abbiamo bs agm 100A, un pannello solare, truna diesel, frigo a compressione e TV.
grazie 
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 08:48:13
In risposta al messaggio di michi77 del 24/03/2021 alle 22:32:07

Qualcuno di voi ha installato l'efoy senza fare il foro di scarico diametro 10 cm ?  Il calore emanato dall'efoy uscirebbe all'interno del camper ... Grazie 
Io ho montato un Efoy 140 sotto al mio letto, in una zona non utilizzata, l'installatore me lo ha montato a regola d'arte, per cui mi ha fatto il foro sul pavimento (ho un furgonato) per il tubo di scarico da 10cm.
In inverno lo smonto spesso, per evitare che parta (inutilmente) quando si va sottozero, un lavoro da 1 minuto, spesso nel rimontarlo, non collego il tubo dell'aria dispersa (quello da 10cm), e lo lascio scaricare nell'ambiente in cui si trova.
Mai avuto nessunissimo problema, nè di blocco dell'Efoy (per il troppo calore), nè di altro tipo, usandolo in inverno, credo che il calore in uscita (essendo un vano non riscaldato) si raffredda all'istante.

L'unica accortezza è quella di non lasciare la parte "soffiante" dell'Efoy a pochi cm da una parete, il mio senza tubo collegato è a circa 20cm dalla parete, e funziona bene.

In tutti i modi ho visto dei montaggi anche di questo tipo, non credo che un eventuale scarico all'interno della cellula, ti crei chissà quali problemi, chiaramente se lo usi molto in estate, il calore emanato nella cellula potrebbe innalzarti qualcosina la temperatura generale.
Io lo uso solo in inverno, perchè in estate i pannelli sono ampiamente sufficienti, poi chiaramente in casi particolari lo avvio e chi si è visto si è visto

Modificato da nanonet il 25/03/2021 alle 08:50:38
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2021 alle: 18:47:21

sul mio ultimo camper l'efoy scaricava l'aria calda all'esterno ma solo durante l'estate , in inverno e mezze stagioni quel tubo  lo scollegavo dal foro verso l'esterno lasciandolo libero nel doppio pavimento poi tappavo il foro verso il sotto pianale , ovviamente il calore generato durante i mesi freddi era ben poco ma almeno non lo sprecavo  , quell'efoy era su un ecovip 2.1 classic all'interno della cassapanca contromarcia della dinett grande 

mario

Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2021 alle: 11:09:52
In risposta al messaggio di michi77 del 24/03/2021 alle 22:32:07

Qualcuno di voi ha installato l'efoy senza fare il foro di scarico diametro 10 cm ?  Il calore emanato dall'efoy uscirebbe all'interno del camper ... Grazie 
Il calore va veicolato all esterno del vano dove sta l efoy, obbligatoriamente se il vanno è ristretto e quindi si accumulerebbe calore attorno all Efoy.
Se si installa in un vano ampio come il garage, non è necessario mandare il calore all esterno.
L EFOY si arresta se la temperatura ambiente supera i 40° e quindi quello è l unico motivo per cui l'aria calda va veicolata all esterno di un vano di dimensioni ridotte.

In estate, con un pannello solare da 100W l efoy non parte praticamente mai e quindi non c'è problema. In inverno avere un po di aria calda nel garage fa solo bene.

Io lo ho installato in un gavone piccolissimo dove entra appena efoy e tanica e quindi ho fatto il foro verso l esterno.

Quando prenderò il furgonato (spero) lo metterò nel vano sotto al letto posteriore, ma senza fare il foro grande verso l esterno, ma farò solo il foro del tubetto piccolo, che quello è sempre obbligatorio all esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link