CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione inverter - Esperto cablaggi Al-Ko!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 117
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 10:15:51
amici,
come gia´scritto e´arrivato il nuovo mezzo e vorrei installare l´inverter Victron che ho acquistato, insieme agli altri componenti.
Problemi:
- la seconda batteria, gia´presente, e´sotto il sedile passeggero e vorrei spostarla a poppa, sotto il doppio pavimento, insieme al resto dell´impianto;
- i cablaggi della cellula sono tutti AL-KO, in corrugato nero, e non ho alcuno schema;

grazie in anticipo, a buon rendere :)
- infilarsi sotto al doppio pavimento non e´impossibile ma richiede un furetto esile (che non sono io) e devo capire come spostare i cavi a poppa;
- schemi: chi ha dimestichezza con interfacce FIAT - AL-KO si faccia avanti, vi prego.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 10:39:13
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 10:15:51

amici, come gia´scritto e´arrivato il nuovo mezzo e vorrei installare l´inverter Victron che ho acquistato, insieme agli altri componenti. Problemi: - la seconda batteria, gia´presente, e´sotto il sedile passeggero
e vorrei spostarla a poppa, sotto il doppio pavimento, insieme al resto dell´impianto; - i cablaggi della cellula sono tutti AL-KO, in corrugato nero, e non ho alcuno schema; grazie in anticipo, a buon rendere :) - infilarsi sotto al doppio pavimento non e´impossibile ma richiede un furetto esile (che non sono io) e devo capire come spostare i cavi a poppa; - schemi: chi ha dimestichezza con interfacce FIAT - AL-KO si faccia avanti, vi prego.
...
Se è nuovo, ti sconsiglio di farti il lavoro da solo,a farlo fare dal concessionario
In caso di problemi, la garanzia potrebbe decadere
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 11:06:25

amici, come gia´scritto e´arrivato il nuovo mezzo e vorrei installare l´inverter Victron che ho acquistato, insieme agli altri componenti. Problemi: - la seconda batteria, gia´presente, e´sotto il sedile passeggero
e vorrei spostarla a poppa, sotto il doppio pavimento, insieme al resto dell´impianto; - i cablaggi della cellula sono tutti AL-KO, in corrugato nero, e non ho alcuno schema; grazie in anticipo, a buon rendere :) - infilarsi sotto al doppio pavimento non e´impossibile ma richiede un furetto esile (che non sono io) e devo capire come spostare i cavi a poppa; - schemi: chi ha dimestichezza con interfacce FIAT - AL-KO si faccia avanti, vi prego.
...
ti dico solo che sei partito MALISSIMO...
Se una batteria è sotto al sedile passeggero il sol pensiero di spostarla dalla parte opposta del mezzo è quanto di più sbagliato tu possa fare. 

Non citi la potenza del Victron che vorresti montare...
Non serve alcun schema elettrico per spostare una BS, dovresti solo prolungare i cavi da dove sono ora fino alla "poppa" come la chiami tu, ovvero 6/7 metri di cavo, una cosa da galera.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 11:41:49

...
Non capisco cosa intendi per cablaggi al-ko comunque prima di pensare di farlo prova a vedere quanti cavi escono da lì e prova a capire se la seconda BS è stata messa come opzionale, in genere, mettere la batteria dove si arriva malissimo (es doppio pavimento) non è una bella idea perché  potresti avere bisogno di staccare velocemente e in quel momento non hai il furetto a disposizione.
Se è una necessita tutto si fa, ma deve essere fatto a regola d’arte….
Giusto per didattica i cavi deve essere messi  dentro un corrugato, bloccato, dovranno essere di sezione di almeno 35/50 mm2 (dipende dalla batteria e inverter) dovranno avere fusibili maxi ben dimensionati, il tutto fatto con crimpatrice per i capicorda e fusibili …
Non è una cosa difficile ma bisogna avere gli strumenti BUONI per farlo, sono coerenti non indifferenti
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/06/2024 alle 11:46:15
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 11:47:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2024 alle 10:39:13

Se è nuovo, ti sconsiglio di farti il lavoro da solo,a farlo fare dal concessionario In caso di problemi, la garanzia potrebbe decadere
non ci penso neanche. :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 11:55:31
avendo postato altre volte, riguardo ad argomenti tecnici credevo ricordaste che non sono un profano. Detto questo, vengo al dunque:
- il fascio di cavi della cellula e´tutto in corrugati, abbastanza "ad ****um" per i miei standard, molto piu lunghi di quello che servono (Laikone non allungherei di molto, o forse niente, il cablaggio);
- muovere la seconda batteria a poppa e´fondamentale: mi sta antipaticissimo quel groviglio sotto il sedile;
- sotto il sedile del guidatore c´e´il DC-DC e sotto quello del passeggero il caricabatterie e la seconda batteria + una pseudo centralina di distribuzione della 12;
- il Victron sara´ un Multiplus II 12-3000-120, al quale si affiancheranno pannelli e 600 Ah di batterie LiFePo4;

@Grinza: i cablaggi della cellula sono evidentemente stati acquistati da Eura Mobil presso AL-KO (sono tutti marchiati);

dai che devo partire :)
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 12:03:04
Si parte da qui:

IMG_1617(1).jpeg

si passa da qui: 

IMG_1616.jpeg

poi qui:

IMG_1618.jpeg

e si arriva qui:

IMG_1619.jpegIMG_1620.jpeg

Modificato da Ifixis il 16/06/2024 alle 12:05:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 12:23:31
Nella prima foto mi sembra la Batteria motore. Cosa centra quella?  Tutto cio che è collegato alla batteria motore non va toccato e non ci si deve collegare nessun altro apparecchio (a parte l ingresso del DcDc).

Capisco che le batterie servizi e centraline sotto ai sedili cabbina sono delle scelte sbagliate (direi idiozia) che fa l allestitore per ridurre i SUOI costi, ma andare a spostere tutto non mi sembra una buona idea.
Quando andrai a venderlo, sia un concessionario che un privato un po pratico, appena vede una tale manomissione, scappa a gambe levate perchè il mezzo mantiene il valore e la vendibilità, tanto piu rimane originale e senza aggiunte o modifiche varie che lo deprezzano enormemente.

Riguardo ai cablaggi ALKO, che io sappia sono derivazioni dalla BM, quindi inutili allo scopo, anche perchè quando vengono messi, non esiste ancora la cellula, e tantomeno la centralina o l impianto elettrico della cellula e la  BS, tutta roba che mette l allestitore.

L inverter lo si puo anche fissare esterno alla base del sedile, così che sia accanto alla BS, l unico problema sarebbe se si vuole mettere una ulteriore BS e non c'è spazio.
Eventualmente sposterei in un vano anche distante, solo le batterie servizi (e a quel punto per forza anche l inverter), collegate con cavi molto grossi a dove era prima la BS, ma tutto il resto e lasciarlo come è (il "nodo" principale rimarrebbe sotto al sedile), ma in modo che in un attimo puoi ripristinare tutto come era prima, in caso di vendita del camper.

Se le BS sono a distanza, ma collegate con cavi molto grossi, nei punti dove era originariamente la BS, all atto pratico e elettrico è come se la BS fosse sempre nello stesso posto vista la minima influenza dei cavi, se sono molto grossi.

Io la vedo così, poi siamo fatti tutti diversi e so benissimo che quando si ha un progetto in testa difficilmente si cambia, perchè anch'io sono fatto così wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2024 alle 12:35:45
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 12:29:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 12:23:31

Nella prima foto mi sembra la Batteria motore. Cosa centra quella?  Tutto cio che è collegato alla batteria motore non va toccato e non ci si deve collegare nessun altro apparecchio (a parte l ingresso del DcDc). Capisco
che le batterie servizi e centraline sotto ai sedili cabbina sono delle scelte sbagliate (direi idiozia) che fa l allestitore per ridurre i SUOI costi, ma andare a spostere tutto non mi sembra una buona idea. Quando andrai a venderlo, sia un concessionario che un privato un po pratico, appena vede una tale manomissione, scappa a gambe levate perchè il mezzo mantiene il valore e la vendibilità, tanto piu rimane originale e senza aggiunte o modifiche varie che lo deprezzano enormemente. Riguardo ai cablaggi ALKO, che io sappia sono derivazioni dalla BM, quindi inutili allo scopo, anche perchè quando vengono messi, non esiste ancora la cellula, e tantomeno la centralina o l impianto elettrico della cellula e la  BS, tutta roba che mette l allestitore. L inverter lo si puo anche fissare esterno alla base del sedile, così che sia accanto alla BS, l unico problema sarebbe se si vuole mettere una ulteriore BS e non c'è spazio. Eventualmente sposterei in un vano anche distante, solo le batterie servizi (e a quel punto per forza anche l inverter), collegate con cavi molto grossi a dove era prima la BS, ma tutto il resto e lasciarlo come è (il nodo principale rimarrebbe sotto al sedile), ma in modo che in un attimo puoi ripristinare tutto come era prima, in caso di vendita del camper. Se le BS sono a distanza, ma collegate con cavi molto grossi, nei punti dove era originariamente la BS, all atto pratico e elettrico è come se la BS fosse sempre nello stesso posto vista la minima influenza dei cavi, se sono molto grossi. Io la vedo così, poi siamo fatti tutti diversi e so benissimo che quando si ha un progetto in testa difficilmente si cambia, perchè anch'io sono fatto così  
...
ciao caro,

una delle regole principali di un impianto elettrico e´: meno connessioni = meno rischi, per questo si "cerca" di partire sempre dalla fonte, evitando di giuntare lungo le linee;
detto questo, aggiungo un´altra informazione: il camper e´immatricolato in Germania, con targhe tedesche ed i tedeschi sono molto aperti al "fai da te" fatto bene (considerate che e´possibile far visionare, anche solo per un parere, qualsiasi cosa si modifichi, sia al TÜV che alla DEKRA, prendendo un appuntamento e pagando meno di 50 € per l´uscita dell´ingegnere. 
Quindi, la rivendita...me ne fotto :)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 12:46:19
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 12:29:24

ciao caro, una delle regole principali di un impianto elettrico e´: meno connessioni = meno rischi, per questo si cerca di partire sempre dalla fonte, evitando di giuntare lungo le linee; detto questo, aggiungo un´altra
informazione: il camper e´immatricolato in Germania, con targhe tedesche ed i tedeschi sono molto aperti al fai da te fatto bene (considerate che e´possibile far visionare, anche solo per un parere, qualsiasi cosa si modifichi, sia al TÜV che alla DEKRA, prendendo un appuntamento e pagando meno di 50 € per l´uscita dell´ingegnere.  Quindi, la rivendita...me ne fotto :)
...
Allora se hai gia la soluzione a tutto, non penso che troverai qualcuno piu "bravo" riguardo al tuo camper, quindi inutile chiedere. wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 12:57:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 12:46:19

Allora se hai gia la soluzione a tutto, non penso che troverai qualcuno piu bravo riguardo al tuo camper, quindi inutile chiedere.
c´e´sempre qualcuno piu´bravo wink

Modificato da Ifixis il 16/06/2024 alle 12:57:44
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 13:02:07
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 11:55:31

avendo postato altre volte, riguardo ad argomenti tecnici credevo ricordaste che non sono un profano. Detto questo, vengo al dunque: - il fascio di cavi della cellula e´tutto in corrugati, abbastanza ad ****um per i miei
standard, molto piu lunghi di quello che servono (Laikone non allungherei di molto, o forse niente, il cablaggio); - muovere la seconda batteria a poppa e´fondamentale: mi sta antipaticissimo quel groviglio sotto il sedile; - sotto il sedile del guidatore c´e´il DC-DC e sotto quello del passeggero il caricabatterie e la seconda batteria + una pseudo centralina di distribuzione della 12; - il Victron sara´ un Multiplus II 12-3000-120, al quale si affiancheranno pannelli e 600 Ah di batterie LiFePo4; @Grinza: i cablaggi della cellula sono evidentemente stati acquistati da Eura Mobil presso AL-KO (sono tutti marchiati); dai che devo partire :)
...
L’Al-ko non ci azzecca nulla con l’impianto cellula, per il resto, se sei convinto di semplificati procedi pure, non ti scordare fusibili e sezione dei cavi
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 13:18:51
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2024 alle 13:02:07

L’Al-ko non ci azzecca nulla con l’impianto cellula, per il resto, se sei convinto di semplificati procedi pure, non ti scordare fusibili e sezione dei cavi
È irritante non essere creduti:

IMG_1622(1).jpeg

tutto il fascio cavi (harness per gli amanti dell’inglese) la Eura Mobil se lo fa realizzare da AL-KO e poi lo connette a bordo. Ogni corrugato ha la sua etichetta con cosa ci passa dentro, non male ma da sfascettare tutto per leggere. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 13:34:59
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 13:18:51

È irritante non essere creduti: tutto il fascio cavi (harness per gli amanti dell’inglese) la Eura Mobil se lo fa realizzare da AL-KO e poi lo connette a bordo. Ogni corrugato ha la sua etichetta con cosa ci passa dentro, non male ma da sfascettare tutto per leggere. 
È più probabile  che quello sia so un riferimento
Cioè, chi produce quel cablaggio, identifichi la destinazione del.veicolo, cablaggio prodotti per i telai al-ko
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 14:05:17
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 13:18:51

È irritante non essere creduti: tutto il fascio cavi (harness per gli amanti dell’inglese) la Eura Mobil se lo fa realizzare da AL-KO e poi lo connette a bordo. Ogni corrugato ha la sua etichetta con cosa ci passa dentro, non male ma da sfascettare tutto per leggere. 
Ti credo ma te devi credere che la alko non produce parte elettrica, quello è il cablaggio che la casa identifica per i mezzi realizzati su telai al-ko

In poche parole l’addetto al montaggio va in magszzzino e prende i cablaggi per mezzi realizzati su telai al-ko.

Io la vedo così ma sicuramente sbaglio

Se avessi i piedini Al-ko potresti anche avere il cablaggio, ma specifico per i piedini Al-ko ma ti posso assicurare che Al-ko non fa cablaggi completi per cellule

Modificato da Grinza il 16/06/2024 alle 14:08:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 14:14:59
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2024 alle 14:05:17

Ti credo ma te devi credere che la alko non produce parte elettrica, quello è il cablaggio che la casa identifica per i mezzi realizzati su telai al-ko In poche parole l’addetto al montaggio va in magszzzino e prende
i cablaggi per mezzi realizzati su telai al-ko. Io la vedo così ma sicuramente sbaglio Se avessi i piedini Al-ko potresti anche avere il cablaggio, ma specifico per i piedini Al-ko ma ti posso assicurare che Al-ko non fa cablaggi completi per cellule  
...
Nessuna casa costruisce i cablaggi, ci sono ditte specializzate che si occupano di realizzare i cablaggi per le aziende automobilistiche in base a  loro specifiche  
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 16/06/2024 alle 14:30:10
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 14:22:07
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 11:55:31

avendo postato altre volte, riguardo ad argomenti tecnici credevo ricordaste che non sono un profano. Detto questo, vengo al dunque: - il fascio di cavi della cellula e´tutto in corrugati, abbastanza ad ****um per i miei
standard, molto piu lunghi di quello che servono (Laikone non allungherei di molto, o forse niente, il cablaggio); - muovere la seconda batteria a poppa e´fondamentale: mi sta antipaticissimo quel groviglio sotto il sedile; - sotto il sedile del guidatore c´e´il DC-DC e sotto quello del passeggero il caricabatterie e la seconda batteria + una pseudo centralina di distribuzione della 12; - il Victron sara´ un Multiplus II 12-3000-120, al quale si affiancheranno pannelli e 600 Ah di batterie LiFePo4; @Grinza: i cablaggi della cellula sono evidentemente stati acquistati da Eura Mobil presso AL-KO (sono tutti marchiati); dai che devo partire :)
...
Scusa ma se vuoi  spostare la batteria dietro, suppongo che non avrai all'interno dei precablati AL KO che vanno dietro dei cavi di sezione adeguata e che di conseguenza dovrai per forza far passare due cavi di sezione adatta nuovi
hai la possibilità di passarli? Se ce l'hai smonta la batteria, prolunga i cavi con giunzioni ben crimpate e portali dove ti serve, in questo modo non ti occorre nessuno schema
Hai messo la foto della scatola di distribuzione principale del mezzo, vuoi forse partire da quella e rifare il cablaggio nuovo?
le batterie lifepo da 600A e tutto quello di cui parli da aggiungere  sono un impianto a parte o aggiungerai in coda anche quelle, in questo caso le cose cambiano perchè dovresti ripartire da zero o quasi

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 16/06/2024 alle 15:11:34
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 14:50:50
amici,
vado con le risposte:
- tutto il cablaggio della cellula, prefabbricato, e´AL-KO (si´, produce cablaggi conto terzi);  solo alcune parti, tipo la distribuzione 230 V sembrano essere custom, comunque con cavi isolati in neoprene e cassette di derivazione ben isolate;
- i cavi che partono dalla batteria di avviamento arrivano in una nicchia alla base del piantone sinistro, dove vi e´una jack spare + e -  e dove il tutto parte; i cavi sono da 10mmq, per cui, pur volendo aumentare la sezione si avrebbe il collo di bottiglia nello spezzone dal jack alla batteria. Sarebbe opportuno partire dalla batteria con un cavo piu grande ma considerando che in mezzo ci sara´il DC-DC sara´opportuno tenere conto del suo amperaggio.
77.jpg

82.jpg

97(1).jpg
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 15:39:48
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 14:50:50

amici, vado con le risposte: - tutto il cablaggio della cellula, prefabbricato, e´AL-KO (si´, produce cablaggi conto terzi);  solo alcune parti, tipo la distribuzione 230 V sembrano essere custom, comunque con cavi isolati
in neoprene e cassette di derivazione ben isolate; - i cavi che partono dalla batteria di avviamento arrivano in una nicchia alla base del piantone sinistro, dove vi e´una jack spare + e -  e dove il tutto parte; i cavi sono da 10mmq, per cui, pur volendo aumentare la sezione si avrebbe il collo di bottiglia nello spezzone dal jack alla batteria. Sarebbe opportuno partire dalla batteria con un cavo piu grande ma considerando che in mezzo ci sara´il DC-DC sara´opportuno tenere conto del suo amperaggio.
...
Potrebbe benissimo essere che ALKO produca anche i cablaggi conto terzi. Ora ALKO ha acquisito anche la CBE che fa cose elettriche e elettroniche, e quindi non sarebbe impossibile che faccia cablaggi su disegno e che vengano poi etichettati ALKO.

A parte questo, non userei cavi gia presenti che immagino saranno al massimo 16mm2, ma forse anche solo 10mm. poi casomai mi sbaglio. Secondo me diventa una complicazione e non si ottiene un buon lavoro.

Specie se metti parecchi Ah Litio che quindi facilmente possono avere correnti in ingresso o in uscita anche di 100A o li vicino,  e se queste sono a una certa distanza, per stare tranquillo userei cavo da 25 o meglio 35mm2, che con quello è come se le batterie fossero dove erano in origine. Sarà forse ingombrante e pesante, ma è una tranquillità. Un posto dove passarlo lo si trova, eventualmente anche usando un grosso corrugato da esterno messo sotto al pianale se all interno non ci fosse passaggio.
Crimpature perfette con crimpatrice idraulica, giunzioni e capicorda di ottima qualità, e il contatto è senza problemi
Sono solo idee ma non avendo sottocchio la situazione, non so se valide o meno, sta a te poi vedere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/06/2024 alle 15:51:19
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 15:48:59
Parto da qui, mi procuro una coppia di jack originali e mi dirigo verso poppa, nel sottopavimento. Devo solo capire gli altri connettori cosa alimentano ma credo sia roba di radio da batt aux.

IMG_1625.jpegIMG_1624.jpegIMG_1623(1).jpeg
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2024 alle: 15:49:49
I miei cablaggi erano etichettati Laika-Alko che identificavano il telaio, la Fiat produce  cabine che, se destinate a telai alko hanno una diversa circuitistica

Visto che hai il DC-DC presumo che la batteria sia una litio, se i cavi ti sembrano piccoli cambiali ma va capito
anche che tipo di inverter ci vuoi mettere.
Certo è che più lontano è la BS dalla BM più deve essere grosso il cavo, devi vedere se conviene spostare tutto
o piazzare l’inverter accanto alla NS dove è attualmente 
Io l’avevo messo di fianco al sedile destro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link