In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 10:15:51Se è nuovo, ti sconsiglio di farti il lavoro da solo,a farlo fare dal concessionario
amici, come gia´scritto e´arrivato il nuovo mezzo e vorrei installare l´inverter Victron che ho acquistato, insieme agli altri componenti. Problemi: - la seconda batteria, gia´presente, e´sotto il sedile passeggeroe vorrei spostarla a poppa, sotto il doppio pavimento, insieme al resto dell´impianto; - i cablaggi della cellula sono tutti AL-KO, in corrugato nero, e non ho alcuno schema; grazie in anticipo, a buon rendere :) - infilarsi sotto al doppio pavimento non e´impossibile ma richiede un furetto esile (che non sono io) e devo capire come spostare i cavi a poppa; - schemi: chi ha dimestichezza con interfacce FIAT - AL-KO si faccia avanti, vi prego.
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 10:15:51ti dico solo che sei partito MALISSIMO...
amici, come gia´scritto e´arrivato il nuovo mezzo e vorrei installare l´inverter Victron che ho acquistato, insieme agli altri componenti. Problemi: - la seconda batteria, gia´presente, e´sotto il sedile passeggeroe vorrei spostarla a poppa, sotto il doppio pavimento, insieme al resto dell´impianto; - i cablaggi della cellula sono tutti AL-KO, in corrugato nero, e non ho alcuno schema; grazie in anticipo, a buon rendere :) - infilarsi sotto al doppio pavimento non e´impossibile ma richiede un furetto esile (che non sono io) e devo capire come spostare i cavi a poppa; - schemi: chi ha dimestichezza con interfacce FIAT - AL-KO si faccia avanti, vi prego.
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 10:15:51Non capisco cosa intendi per cablaggi al-ko comunque prima di pensare di farlo prova a vedere quanti cavi escono da lì e prova a capire se la seconda BS è stata messa come opzionale, in genere, mettere la batteria dove si arriva malissimo (es doppio pavimento) non è una bella idea perché potresti avere bisogno di staccare velocemente e in quel momento non hai il furetto a disposizione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/06/2024 alle 10:39:13non ci penso neanche. :)
Se è nuovo, ti sconsiglio di farti il lavoro da solo,a farlo fare dal concessionario In caso di problemi, la garanzia potrebbe decadere

www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 12:23:31ciao caro,
Nella prima foto mi sembra la Batteria motore. Cosa centra quella? Tutto cio che è collegato alla batteria motore non va toccato e non ci si deve collegare nessun altro apparecchio (a parte l ingresso del DcDc). Capiscoche le batterie servizi e centraline sotto ai sedili cabbina sono delle scelte sbagliate (direi idiozia) che fa l allestitore per ridurre i SUOI costi, ma andare a spostere tutto non mi sembra una buona idea. Quando andrai a venderlo, sia un concessionario che un privato un po pratico, appena vede una tale manomissione, scappa a gambe levate perchè il mezzo mantiene il valore e la vendibilità, tanto piu rimane originale e senza aggiunte o modifiche varie che lo deprezzano enormemente. Riguardo ai cablaggi ALKO, che io sappia sono derivazioni dalla BM, quindi inutili allo scopo, anche perchè quando vengono messi, non esiste ancora la cellula, e tantomeno la centralina o l impianto elettrico della cellula e la BS, tutta roba che mette l allestitore. L inverter lo si puo anche fissare esterno alla base del sedile, così che sia accanto alla BS, l unico problema sarebbe se si vuole mettere una ulteriore BS e non c'è spazio. Eventualmente sposterei in un vano anche distante, solo le batterie servizi (e a quel punto per forza anche l inverter), collegate con cavi molto grossi a dove era prima la BS, ma tutto il resto e lasciarlo come è (il nodo principale rimarrebbe sotto al sedile), ma in modo che in un attimo puoi ripristinare tutto come era prima, in caso di vendita del camper. Se le BS sono a distanza, ma collegate con cavi molto grossi, nei punti dove era originariamente la BS, all atto pratico e elettrico è come se la BS fosse sempre nello stesso posto vista la minima influenza dei cavi, se sono molto grossi. Io la vedo così, poi siamo fatti tutti diversi e so benissimo che quando si ha un progetto in testa difficilmente si cambia, perchè anch'io sono fatto così
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 12:29:24Allora se hai gia la soluzione a tutto, non penso che troverai qualcuno piu "bravo" riguardo al tuo camper, quindi inutile chiedere.
ciao caro, una delle regole principali di un impianto elettrico e´: meno connessioni = meno rischi, per questo si cerca di partire sempre dalla fonte, evitando di giuntare lungo le linee; detto questo, aggiungo un´altrainformazione: il camper e´immatricolato in Germania, con targhe tedesche ed i tedeschi sono molto aperti al fai da te fatto bene (considerate che e´possibile far visionare, anche solo per un parere, qualsiasi cosa si modifichi, sia al TÜV che alla DEKRA, prendendo un appuntamento e pagando meno di 50 € per l´uscita dell´ingegnere. Quindi, la rivendita...me ne fotto :)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 12:46:19c´e´sempre qualcuno piu´bravo
Allora se hai gia la soluzione a tutto, non penso che troverai qualcuno piu bravo riguardo al tuo camper, quindi inutile chiedere.
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 11:55:31L’Al-ko non ci azzecca nulla con l’impianto cellula, per il resto, se sei convinto di semplificati procedi pure, non ti scordare fusibili e sezione dei cavi
avendo postato altre volte, riguardo ad argomenti tecnici credevo ricordaste che non sono un profano. Detto questo, vengo al dunque: - il fascio di cavi della cellula e´tutto in corrugati, abbastanza ad ****um per i mieistandard, molto piu lunghi di quello che servono (Laikone non allungherei di molto, o forse niente, il cablaggio); - muovere la seconda batteria a poppa e´fondamentale: mi sta antipaticissimo quel groviglio sotto il sedile; - sotto il sedile del guidatore c´e´il DC-DC e sotto quello del passeggero il caricabatterie e la seconda batteria + una pseudo centralina di distribuzione della 12; - il Victron sara´ un Multiplus II 12-3000-120, al quale si affiancheranno pannelli e 600 Ah di batterie LiFePo4; @Grinza: i cablaggi della cellula sono evidentemente stati acquistati da Eura Mobil presso AL-KO (sono tutti marchiati); dai che devo partire :)
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2024 alle 13:02:07È irritante non essere creduti:
L’Al-ko non ci azzecca nulla con l’impianto cellula, per il resto, se sei convinto di semplificati procedi pure, non ti scordare fusibili e sezione dei cavi
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 13:18:51È più probabile che quello sia so un riferimento
È irritante non essere creduti: tutto il fascio cavi (harness per gli amanti dell’inglese) la Eura Mobil se lo fa realizzare da AL-KO e poi lo connette a bordo. Ogni corrugato ha la sua etichetta con cosa ci passa dentro, non male ma da sfascettare tutto per leggere.
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 13:18:51Ti credo ma te devi credere che la alko non produce parte elettrica, quello è il cablaggio che la casa identifica per i mezzi realizzati su telai al-ko
È irritante non essere creduti: tutto il fascio cavi (harness per gli amanti dell’inglese) la Eura Mobil se lo fa realizzare da AL-KO e poi lo connette a bordo. Ogni corrugato ha la sua etichetta con cosa ci passa dentro, non male ma da sfascettare tutto per leggere.
In risposta al messaggio di Grinza del 16/06/2024 alle 14:05:17Nessuna casa costruisce i cablaggi, ci sono ditte specializzate che si occupano di realizzare i cablaggi per le aziende automobilistiche in base a loro specifiche
Ti credo ma te devi credere che la alko non produce parte elettrica, quello è il cablaggio che la casa identifica per i mezzi realizzati su telai al-ko In poche parole l’addetto al montaggio va in magszzzino e prendei cablaggi per mezzi realizzati su telai al-ko. Io la vedo così ma sicuramente sbaglio Se avessi i piedini Al-ko potresti anche avere il cablaggio, ma specifico per i piedini Al-ko ma ti posso assicurare che Al-ko non fa cablaggi completi per cellule
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 11:55:31Scusa ma se vuoi spostare la batteria dietro, suppongo che non avrai all'interno dei precablati AL KO che vanno dietro dei cavi di sezione adeguata e che di conseguenza dovrai per forza far passare due cavi di sezione adatta nuovi
avendo postato altre volte, riguardo ad argomenti tecnici credevo ricordaste che non sono un profano. Detto questo, vengo al dunque: - il fascio di cavi della cellula e´tutto in corrugati, abbastanza ad ****um per i mieistandard, molto piu lunghi di quello che servono (Laikone non allungherei di molto, o forse niente, il cablaggio); - muovere la seconda batteria a poppa e´fondamentale: mi sta antipaticissimo quel groviglio sotto il sedile; - sotto il sedile del guidatore c´e´il DC-DC e sotto quello del passeggero il caricabatterie e la seconda batteria + una pseudo centralina di distribuzione della 12; - il Victron sara´ un Multiplus II 12-3000-120, al quale si affiancheranno pannelli e 600 Ah di batterie LiFePo4; @Grinza: i cablaggi della cellula sono evidentemente stati acquistati da Eura Mobil presso AL-KO (sono tutti marchiati); dai che devo partire :)
In risposta al messaggio di Ifixis del 16/06/2024 alle 14:50:50Potrebbe benissimo essere che ALKO produca anche i cablaggi conto terzi. Ora ALKO ha acquisito anche la CBE che fa cose elettriche e elettroniche, e quindi non sarebbe impossibile che faccia cablaggi su disegno e che vengano poi etichettati ALKO.
amici, vado con le risposte: - tutto il cablaggio della cellula, prefabbricato, e´AL-KO (si´, produce cablaggi conto terzi); solo alcune parti, tipo la distribuzione 230 V sembrano essere custom, comunque con cavi isolatiin neoprene e cassette di derivazione ben isolate; - i cavi che partono dalla batteria di avviamento arrivano in una nicchia alla base del piantone sinistro, dove vi e´una jack spare + e - e dove il tutto parte; i cavi sono da 10mmq, per cui, pur volendo aumentare la sezione si avrebbe il collo di bottiglia nello spezzone dal jack alla batteria. Sarebbe opportuno partire dalla batteria con un cavo piu grande ma considerando che in mezzo ci sara´il DC-DC sara´opportuno tenere conto del suo amperaggio.
www.iz4dji.it