CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione inverter - Esperto cablaggi Al-Ko!

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 117
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 10:49:29
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 10:36:12

Buongiorno, vado un po' di fretta stamattina perché vorrei scendere in liguria a farmi un bagno... Una domanda agli scettici: dove installereste il Multiplus II?  a dopo
Aridaje...
devi scegliere tu dove installare tutto, preferibilmente non troppo lontano dall'alternatore, dato che sarai comunque condizionato dagli spazi a disposizione è possibile che dovrai trovare un compromesso per far si che tutto sia concentrato in un unico posto dove i collegamenti sono brevi, stai distribuendo correnti alte non segnali di una rete dati 
visto che vuoi rivoluzionare tutto fallo al meglio, sei tu che devi trovare il posto per tutto ma uno solo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 11:07:03
In risposta al messaggio di rubylove del 18/06/2024 alle 10:49:29

Aridaje... devi scegliere tu dove installare tutto, preferibilmente non troppo lontano dall'alternatore, dato che sarai comunque condizionato dagli spazi a disposizione è possibile che dovrai trovare un compromesso per far
si che tutto sia concentrato in un unico posto dove i collegamenti sono brevi, stai distribuendo correnti alte non segnali di una rete dati  visto che vuoi rivoluzionare tutto fallo al meglio, sei tu che devi trovare il posto per tutto ma uno solo
...
in presenza di un DcDc non è neppure troppo necessario essere vicini all alternatore.
Però, le batterie servizi, il DcDc e l inverter quelli devono essere tutti in uno stesso posto vicini tra loro.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 12:17:36
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 10:36:12

Buongiorno, vado un po' di fretta stamattina perché vorrei scendere in liguria a farmi un bagno... Una domanda agli scettici: dove installereste il Multiplus II?  a dopo
ma infatti, per come la vedo io, è il voler installare un Multiplus l'errore di fondo; Un oggetto enorme, pesante, e se mi è concesso inutile su un camper, oltre al fatto che essendo un Inverter e un caricabatterie all in one qualora si dovesse rompere qualcosa saresti a piedi... e ancora dove caspita lo attacchi un prodotto di 22kg di almeno 60cm di lunghezza più ciò che servirà per i cavi dentro a un mezzo fatto di cartone o quasi con spazi limitati dove non è stato previsto in fase di progettazione?

Montando due accessori separati eviteresti un "coso" unico enorme e probabilmente è più facile gestire due pezzi.

Rivedrei anche le potenze... 120A di caricabatterie sono praticamente INUTILI anche montando delle litio, perchè COMUNQUE ti servirà la 230V per farlo funzionare e per averla non vi è altra soluzione dell'essere in una AA e a sto punto che per ricaricare 240Ah di batterie servano 2 ore o 4 montanto un 60Ah (già esagerato) non credo cambi molto. 

Un inverter da 3000VA che è chiaramente un 2400W effettive, a cosa caspita serve che in pratica in 60 minuti di collegamento sei senza scossa alcuna sul mezzo?

Portiamo queste prestazioni a numeri un po' più ragionevoli, del tipo 1300/1500W di inverter e 20/30A di caricabatterie, le modifiche sono le stesse, ma certamente di più facile gestione e con conduttori più comodi da gestire.

Poi c'è il controsenso del DC-DC... se da una parte installiamo un CB da 120A dall'altra mettiamo un DC-DC da 30A che fa pressochè ridere sotto tutti i punti di vista; sarà ben meglio avere ad esempio un DC-DC (come paradosso) da 120Ah che in 2 ore di viaggio ti ricarica 240Ah rispetto ad averle con Enel...

poi si fa tutto eh... ma son ****i...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 18/06/2024 alle 19:34:06
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 12:45:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 11:07:03

in presenza di un DcDc non è neppure troppo necessario essere vicini all alternatore. Però, le batterie servizi, il DcDc e l inverter quelli devono essere tutti in uno stesso posto vicini tra loro.
Certo!
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 12:58:07
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2024 alle 12:17:36

ma infatti, per come la vedo io, è il voler installare un Multiplus l'errore di fondo; Un oggetto enorme, pesante, e se mi è concesso inutile su un camper, oltre al fatto che essendo un Inverter e un caricabatterie all
in one qualora si dovesse rompere qualcosa saresti a piedi... e ancora dove caspita lo attacchi un prodotto di 22kg di almeno 60cm di lunghezza più ciò che servirà per i cavi dentro a un mezzo fatto di cartone o quasi con spazi limitati dove non è stato previsto in fase di progettazione? Montando due accessori separati eviteresti un coso unico enorme e probabilmente è più facile gestire due pezzi. Rivedrei anche le potenze... 120A di caricabatterie sono praticamente INUTILI anche montando delle litio, perchè COMUNQUE ti servirà la 230V per farlo funzionare e per averla non vi è altra soluzione dell'essere in una AA e a sto punto che per ricaricare 240Ah di batterie servano 2 ore o 4 montanto un 60Ah (già esagerato) non credo cambi molto.  Un inverter da 3000VA che è chiaramente un 2400W effettive, a cosa caspita serve che in pratica in 60 minuti di collegamento sei senza scossa alcuna sul mezzo? Portiamo queste prestazioni a numeri un po' più ragionevoli, del tipo 1300/1500W di inverter e 20/30A di caricabatterie, le modifiche sono le stesse, ma certamente di più facile gestione e con conduttori più comodi da gestire. Poi c'è il controsenso del DC-DC... se da una parte installiamo un CB da 120A dall'altra mettiamo un DC-DC da 30A che fa pressochè ridere sotto tutti i punti di vista; sarà ben meglio avere ad esempio un DC-DC (come paradosso) da 120Ah che in 2 ore di viaggio ti ricarica 240Ah rispetto ad averle con Enel... poi si fa tutto eh... ma son ****i...  
...
Mettiamola cosi: ce la dobbiamo fare e mi dovete aiutare! wink
posto qualche foto per capirci meglio , perché secondo me siete inutilmente preoccupati 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 13:04:44
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 12:58:07

Mettiamola cosi: ce la dobbiamo fare e mi dovete aiutare!  posto qualche foto per capirci meglio , perché secondo me siete inutilmente preoccupati 
a parte che nessuno  DEVE AIUTARTI,semmai può aiutarti
ma come fanno ad aiutarti se tutti ti stanno dicendo che quello che vuoi fare è illogico?
hai già in mente quello che vuoi fare, fallo!
sei già partito con le idee chiare e non hai ascoltato minimamente  i consigli datoti
a me più che una richiesta di aiuto è voler appagare il proprio ego
Silvio
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 13:05:51
IMG_1641.jpegIMG_1640.jpegIMG_1639.jpegIMG_1638.jpegIMG_1637.jpegIMG_1636.jpegIMG_1635.jpegIMG_1634.jpegIMG_1633.jpeg
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 13:07:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 13:04:44

a parte che nessuno DEVE AIUTARTI,semmai può aiutarti ma come fanno ad aiutarti se tutti ti stanno dicendo che quello che vuoi fare è illogico? hai già in mente quello che vuoi fare, fallo! sei già partito con le idee chiare e non hai ascoltato minimamente  i consigli datoti a me più che una richiesta di aiuto è voler appagare il proprio ego
Di nuovo tu? 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 13:13:41
Il multiplus mi serve, devo fare libera ed ho bisogno di energia in CA. 
detto questo, nelle foto vedrete il fascio di corriguati che ho in mano, che partono dal sedile passeggero e si diramano nel sottopvimento. Ecco, codesto fascio è molto piu lungo del camper ed è tutto arrotolato sotto, quindi non devo allungare nulla, solo riposizionarlo verso il posteriore del doppio pavimento, dove vedete quel bel vuoto. L’unica prolunga sarà dal DC-DC alla BM, (saranno 3-3,5m), che mi avete consigliato mettere da 50mmq ed io condivido.
detto questo, dove sta tutta sta follia? 

Modificato da Ifixis il 18/06/2024 alle 18:21:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 13:18:22
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 13:07:31

Di nuovo tu? 
certo, come ti ho già detto, questo non è il tuo forum
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 14:06:33
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 13:13:41

Il multiplus mi serve, devo fare libera ed ho bisogno di energia in CA.  detto questo, nelle foto vedrete il fascio di corriguati che ho in mano, che partono dal sedile passeggero e si diramano nel sottopvimento. Ecco, codesto
fascio è molto piu lungo del camper ed è tutto arrotolato sotto, quindi non devo allungare nulla, solo riposizionarlo verso il posteriore del doppio pavimento, dove vedete quel bel vuoto. L’unica prolunga sarà dal DC-DC alla BM, (saranno 3-3,5m), che mi avete consigliato mettere da 50mmq ed io condivido. detto questo, dove sta tutta sta follia? 
...
la "follia" se in questi termini se ne deve parlare, sta nel fatto che per alimentare gli accessori da te ipotizzati se correlati alla potenza si devono cablare con enormi sezioni di cavo che come avrai capito qui su COL sono quasi sempre banditi. Non vedi che al sol parlare di 3000VA di inverter alcuni hanno già l'orticaria? Pensa che ciò avviene anche con 1000W, figurati 2400laugh

Comunque, a questo punto, vedendo le foto ho le idee più chiare e posso capire il tuo intento. Dopo tutto basta far passare comodamente un corrugato con i cavi di potenza che personalmente ti suggerivo da 70mmq e alla peggio 50, ma io li monterei da 70; questo spero sia chiaro. 

L'impianto presente sul camper lo toccherei il meno possibile.

Hai la mia benedizione, si può fare laughlaugh

Modificato da Laikone il 18/06/2024 alle 19:33:32
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 18:18:56
In risposta al messaggio di Laikone del 18/06/2024 alle 14:06:33

la follia se in questi termini se ne deve parlare, sta nel fatto che per alimentare gli accessori da te ipotizzati se correlati alla potenza si devono cablare con enormi sezioni di cavo che come avrai capito qui su COL sono
quasi sempre banditi. Non vedi che al sol parlare di 3000VA di inverter alcuni hanno già l'orticaria? Pensa che ciò avviene anche con 1000W, figurati 2400 Comunque, a questo punto, vedendo le foto ho le idee più chiare e posso capire il tuo intento. Dopo tutto basta far passare comodamente un corrugato con i cavi di potenza che personalmente ti suggerivo da 70mmq e alla peggio 50, ma io li monterei da 70; questo spero sia chiaro.  L'impianto presente sul camper lo toccherei il meno possibile. Hai la mia benedizione, si può fare 
...
Io ti voglio bene assai! 
70? basta, vado con blindosbarra da 200 devil
altrimenti che l’ho preso a fare da 4,4t? 

a dopo, vado a fare bagno.  (Appena arrivati al camping ondina) 
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 18:20:40
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/06/2024 alle 13:18:22

certo, come ti ho già detto, questo non è il tuo forum
Dai che scherzo wink

é che a me quando dicono che una cosa non si può fare mi sale la carogna devil
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 18:31:18
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 18:20:40

Dai che scherzo  é che a me quando dicono che una cosa non si può fare mi sale la carogna 
Tutto si può fare ma io mi chiedo sempre prima se davvero serve e per quanto lo userò, poi capisco che è divertente anche fare qualcosa di diverso 

Nei camper che ho avuto ho sempre messo tutto l’inutile possibile e alla fine serviva veramente a poco, nell’ultimo ho messo solo uno strumento che mi dice la tensione della BM e BS.

Ultimamente va molto di moda questi aggeggi tipo Bluetti o simili, per me sempre meglio un Efoy perché produce corrente, gli altri servono a poco se non puoi ricaricarli spesso

L’idea del blindo sbarra non è male avresti sempre un punto dove prelevare correntelaugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 18/06/2024 alle 18:32:43
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 18:57:25
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 18:20:40

Dai che scherzo  é che a me quando dicono che una cosa non si può fare mi sale la carogna 
E allora fallo
Qui ti stanno dicendo che è illogico, nessuno ti sta dicendo di non farlo
In fin dei conti il camper è tuo, e non credo possano esserci altri aiuti di quelli che sono già stati detti
Quindi non ti rimane altro che, o fate quello che vuoi, o non farlo seguendo i consigli
Comunque non ci si butta giù dai ponti
Mo vediamo che faiwink
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 19:11:36
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 18:18:56

Io ti voglio bene assai!  70? basta, vado con blindosbarra da 200  altrimenti che l’ho preso a fare da 4,4t?  a dopo, vado a fare bagno.  (Appena arrivati al camping ondina) 
se pensi che il tuo inverter è da 2400W in continuo e ha ben 5500W di spunto che a 12V sono circa 458A, a meno di montare un oggetto per poi utilizzarlo al 50% delle sue possibilità sarà meglio che la scossa che chiede tu gliela dia, tutta. 

Hai la fortuna di poter passare da sotto con oserei dire quasi estrema comodità e stendere due cavi di grossa sezione dentro a due corrugati da 20mm cad terminando su due bus bar M8 +/- tipo questa sarebbe perfetto. 
image(6236).png
Ti risparmio il dove mettere la Blindosbarra laugh

Modificato da Laikone il 18/06/2024 alle 19:12:33
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 21:18:06
Non gli farò mai erogare quella corrente, lo limito con un termico a 25A ma l’inverter va sovradimensionato.
@Silvio: “mo” che fai è molto delle mie parti heart
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 21:29:15
In risposta al messaggio di Grinza del 18/06/2024 alle 18:31:18

Tutto si può fare ma io mi chiedo sempre prima se davvero serve e per quanto lo userò, poi capisco che è divertente anche fare qualcosa di diverso  Nei camper che ho avuto ho sempre messo tutto l’inutile possibile
e alla fine serviva veramente a poco, nell’ultimo ho messo solo uno strumento che mi dice la tensione della BM e BS. Ultimamente va molto di moda questi aggeggi tipo Bluetti o simili, per me sempre meglio un Efoy perché produce corrente, gli altri servono a poco se non puoi ricaricarli spesso L’idea del blindo sbarra non è male avresti sempre un punto dove prelevare corrente
...
Alla brutta rivendo il rame della blindo laugh
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2024 alle: 22:58:03
In risposta al messaggio di Ifixis del 18/06/2024 alle 21:29:15

Alla brutta rivendo il rame della blindo 
Permettimi una domanda, a parte le misure dell'inverter 55x28x15, un bello scatolone, tra lui e le batterie sei quasi a 100 kg, hai un camper Over 35?

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Ifixis
Ifixis
05/09/2021 224
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2024 alle: 09:46:40
In risposta al messaggio di Szopen del 18/06/2024 alle 22:58:03

Permettimi una domanda, a parte le misure dell'inverter 55x28x15, un bello scatolone, tra lui e le batterie sei quasi a 100 kg, hai un camper Over 35? Ciro. 
Buongiorno, si 44. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link