In risposta al messaggio di Conterocco del 13/11/2025 alle 12:43:33ma il secondo serbatoio, anche se non lo usi, è collegato al primo e all'impianto idrico "acqua pulita" del camper ?
Buongiorno a tutti. Ho bisogno dei vostri pareri. Ho intenzione di installare il maceratore clean evolution sulla cassetta thetford. Sul mio camper ho un secondo serbatoio di acque chiare (con relativa presa di carico esterna)che non utilizzo. Secondo voi sarebbe un'idea folle utilizzarlo per lo scarico delle acque nere, considerando che ha già i sensori di livello sulla centralina, così potrei monitorare quando scaricare e inoltre con il carico esterno potrei inserire peeiodicamente acqua pulita per la pulizia e risciaquo. Scusate se qualcuno la riterrà un'idea sciocca e inopportuna ma prima di installare un altro serbatoio ho preferito chiedere. Naturalmente sull'attuale serbatoio andrebbe installata valvola si scarico da 3 pollici. Grazie a chi vorrà rispondere.
In risposta al messaggio di PDR del 13/11/2025 alle 12:57:59Si c'è un rubinetto a 3 vie che switcha tra uno e l'altro...però io ovviamente scollegherei il tubo che va alla pompa e lascerei solo quello di carico per la pulizia...anche perché in quello che va alla pompa inserirei il tubo del maceratore...oh se è una palese ****ata ditemelo senza problemi non mi offendo...
ma il secondo serbatoio, anche se non lo usi, è collegato al primo e all'impianto idrico acqua pulita del camper ?
In risposta al messaggio di Conterocco del 14/11/2025 alle 11:51:59Non necessariamente è un'idea stupida. Anch'io ero nella tua situazione, ma poi ho optato x le 2 cassette. Il secondo serbatoio l'ho tolto, e sto cercando di utilizzarlo per le grigie il quale ne sento più la necessità, ma.... è fuori di casa da tre anni che aspetta!
Nessuno mi può rispondere? Se almeno è un'idea percorribile oppure no. Grazie
In risposta al messaggio di Conterocco del 14/11/2025 alle 11:51:59Non necessariamente è un'idea stupida. Anch'io ero nella tua situazione, ma poi ho optato x le 2 cassette. Il secondo serbatoio l'ho tolto, e sto cercando di utilizzarlo per le grigie il quale ne sento più la necessità, ma.... è fuori di casa da tre anni che aspetta!
Nessuno mi può rispondere? Se almeno è un'idea percorribile oppure no. Grazie
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/11/2025 alle 13:29:50Grazie mille per la risposta. Allora se mi dici così credo proprio che ci provo. I miei dubbi riguardavano sia il tipo di serbatoio, intendo il materiale che magari per le nere deve essere più robusto e per le sonde di livello che magari per le nere non sono uguali alle bianche...ma se non ci sono controindicazioni mi metto al lavoro...grazieeeee
Non necessariamente è un'idea stupida. Anch'io ero nella tua situazione, ma poi ho optato x le 2 cassette. Il secondo serbatoio l'ho tolto, e sto cercando di utilizzarlo per le grigie il quale ne sento più la necessità, ma.... è fuori di casa da tre anni che aspetta!
In risposta al messaggio di Conterocco del 14/11/2025 alle 18:54:12Le cassette delle nere hanno uno scarico dei gas, con valvola e tubo dedicato...non ho idea cosa possa succedere senza questo sfiato...secondo me potrebbe creare problemi di odori.
Grazie mille per la risposta. Allora se mi dici così credo proprio che ci provo. I miei dubbi riguardavano sia il tipo di serbatoio, intendo il materiale che magari per le nere deve essere più robusto e per le sonde di livello che magari per le nere non sono uguali alle bianche...ma se non ci sono controindicazioni mi metto al lavoro...grazieeeee
https://blog.accessoricamperonl...
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2025 alle 22:55:54Ti ringrazio molto per lo spunto di riflessione. Ma io posso creare questa valvola di sfiato sul serbatoio delle chiare? Hai idea di come fare? Grazie
Le cassette delle nere hanno uno scarico dei gas, con valvola e tubo dedicato...non ho idea cosa possa succedere senza questo sfiato...secondo me potrebbe creare problemi di odori. Prova ad informarti meglio prima di procedere.al link vedi le valvole della cassetta...nel camper questa valvola va a chiudersi su un tubo che porta i gas all'esterno...un grosso serbatoio di nere senza scarico dei gas potrebbe creare problemi.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2025 alle 22:55:54Lo sfiato è nel bocchettone di carico
Le cassette delle nere hanno uno scarico dei gas, con valvola e tubo dedicato...non ho idea cosa possa succedere senza questo sfiato...secondo me potrebbe creare problemi di odori. Prova ad informarti meglio prima di procedere.al link vedi le valvole della cassetta...nel camper questa valvola va a chiudersi su un tubo che porta i gas all'esterno...un grosso serbatoio di nere senza scarico dei gas potrebbe creare problemi.
In risposta al messaggio di Conterocco del 15/11/2025 alle 00:25:30Creare uno sfiato non è complicato, basta un bocchettone montato in alto e un tubo che fai uscire dove vuoi tu.
Ti ringrazio molto per lo spunto di riflessione. Ma io posso creare questa valvola di sfiato sul serbatoio delle chiare? Hai idea di come fare? Grazie
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 17:54:59Non serve creare nessuno sfiato
Creare uno sfiato non è complicato, basta un bocchettone montato in alto e un tubo che fai uscire dove vuoi tu. Devi anche valutare bene come collegare il maceratore, probabilmente dovrai creare un ingresso dedicato. Cometi hanno già detto probabilmente lo sfiato del punto di carico potrebbe dare dei fastidi, dovrai forse tapparlo. Provare non costa quasi nulla, solo tu puoi valutare se vale la pena. Se provi questa cosa scollega fisicamente i tubi che collegano quella tanica all'impianto idrico...sarebbe pericoloso per la salute se trafilasse qualcosa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2025 alle 18:08:07Dipende da dove è messo quel bocchettone, se è sotto la finestra, in estate sai che profumi.
Non serve creare nessuno sfiato Lo sfiato è già presente nel bocchettone di carico
In risposta al messaggio di Conterocco del 15/11/2025 alle 19:16:24la 250 sfiata sotto se originale ben fatto c'è in filtro carboni una ventolina che dpinge verso sotto il camper
Vorrei chiarire la mia idea così magari risulta tutto più chiaro. Io voglio montare maceratore clean evolution sulla mia cassetta thetford. Scollegare sul serbatoio delle acque chiare il tubo che va alla pompa dell'acquae inserire quello del maceratore ( quindi impossibile che il liquame possa per sbaglio andare in circolo...) per quanto concerne la valvola di sfiato non ho ben capito cosa fare...attualmente la cassetta thetford dove sfiata? Non posso collegarmi a quello sfiato? Scusate ma non ho ben capito questo discorso dei gas e relativi odori...
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 18:10:56Ok, ma come detto, non serve crearne un altro, c'è già, al massimo si porta il tubicino che va al bocchettone, in altro posto
Dipende da dove è messo quel bocchettone, se è sotto la finestra, in estate sai che profumi.
In risposta al messaggio di Conterocco del 15/11/2025 alle 20:35:00Che serve credo proprio di si, ma come ha detto impiegato puoi provare con solo lo sfiato del tappo di riempimento, se poi non ti soddisfa puoi provare a prolungarlo, aggiungere il raccordo e trovare dove far uscire il tubo.
Ma quindi questa benedetta valvola di sfiato la devo creare sul serbatoio delle chiare oppure no? E in caso positivo il relativo tubicino dove devo portarlo? Il mio camper se non sbaglio ha lo sfiato della thetford sul tetto...