CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione maceratore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 12:43:33
Buongiorno a tutti. Ho bisogno dei vostri pareri. Ho intenzione di installare il maceratore clean evolution sulla cassetta thetford. Sul mio camper ho un secondo serbatoio di acque chiare (con relativa presa di carico esterna) che non utilizzo. Secondo voi sarebbe un'idea folle utilizzarlo per lo scarico delle acque nere, considerando che ha già i sensori di livello sulla centralina, così potrei monitorare quando scaricare e inoltre con il carico esterno potrei inserire peeiodicamente acqua pulita per la pulizia e risciaquo. Scusate se qualcuno la riterrà un'idea sciocca e inopportuna ma prima di installare un altro serbatoio ho preferito chiedere. Naturalmente sull'attuale serbatoio andrebbe installata valvola si scarico da 3 pollici. Grazie a chi vorrà rispondere.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 12:57:59
In risposta al messaggio di Conterocco del 13/11/2025 alle 12:43:33

Buongiorno a tutti. Ho bisogno dei vostri pareri. Ho intenzione di installare il maceratore clean evolution sulla cassetta thetford. Sul mio camper ho un secondo serbatoio di acque chiare (con relativa presa di carico esterna)
che non utilizzo. Secondo voi sarebbe un'idea folle utilizzarlo per lo scarico delle acque nere, considerando che ha già i sensori di livello sulla centralina, così potrei monitorare quando scaricare e inoltre con il carico esterno potrei inserire peeiodicamente acqua pulita per la pulizia e risciaquo. Scusate se qualcuno la riterrà un'idea sciocca e inopportuna ma prima di installare un altro serbatoio ho preferito chiedere. Naturalmente sull'attuale serbatoio andrebbe installata valvola si scarico da 3 pollici. Grazie a chi vorrà rispondere.
...
ma il secondo serbatoio, anche se non lo usi, è collegato al primo e all'impianto idrico "acqua pulita" del camper ?
Paolo DR
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2025 alle: 13:14:24
In risposta al messaggio di PDR del 13/11/2025 alle 12:57:59

ma il secondo serbatoio, anche se non lo usi, è collegato al primo e all'impianto idrico acqua pulita del camper ?
Si c'è un rubinetto a 3 vie che switcha tra uno e l'altro...però io ovviamente scollegherei il tubo che va alla pompa e lascerei solo quello di carico per la pulizia...anche perché in quello che va alla pompa inserirei il tubo del maceratore...oh se è una palese ****ata ditemelo senza problemi non mi offendo...

Modificato da Conterocco il 13/11/2025 alle 13:17:50
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 11:51:59
Nessuno mi può rispondere? Se almeno è un'idea percorribile oppure no. Grazie
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:29:48
In risposta al messaggio di Conterocco del 14/11/2025 alle 11:51:59

Non necessariamente è un'idea stupida. Anch'io ero nella tua situazione, ma poi ho optato x le 2 cassette. Il secondo serbatoio l'ho tolto, e sto cercando di utilizzarlo per le grigie il quale ne sento più la necessità, ma.... è fuori di casa da tre anni che aspetta!laugh
Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:29:50
In risposta al messaggio di Conterocco del 14/11/2025 alle 11:51:59

Non necessariamente è un'idea stupida. Anch'io ero nella tua situazione, ma poi ho optato x le 2 cassette. Il secondo serbatoio l'ho tolto, e sto cercando di utilizzarlo per le grigie il quale ne sento più la necessità, ma.... è fuori di casa da tre anni che aspetta!laugh
Massimo
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:54:12
In risposta al messaggio di speedy13 del 14/11/2025 alle 13:29:50

Non necessariamente è un'idea stupida. Anch'io ero nella tua situazione, ma poi ho optato x le 2 cassette. Il secondo serbatoio l'ho tolto, e sto cercando di utilizzarlo per le grigie il quale ne sento più la necessità, ma.... è fuori di casa da tre anni che aspetta!
Grazie mille per la risposta. Allora se mi dici così credo proprio che ci provo. I miei dubbi riguardavano sia il tipo di serbatoio, intendo il materiale che magari per le nere deve essere più robusto e per le sonde di livello che magari per le nere non sono uguali alle bianche...ma se non ci sono controindicazioni mi metto al lavoro...grazieeeee
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 22:55:54
In risposta al messaggio di Conterocco del 14/11/2025 alle 18:54:12

Grazie mille per la risposta. Allora se mi dici così credo proprio che ci provo. I miei dubbi riguardavano sia il tipo di serbatoio, intendo il materiale che magari per le nere deve essere più robusto e per le sonde di livello che magari per le nere non sono uguali alle bianche...ma se non ci sono controindicazioni mi metto al lavoro...grazieeeee
Le cassette delle nere hanno uno scarico dei gas, con valvola e tubo dedicato...non ho idea cosa possa succedere senza questo sfiato...secondo me potrebbe creare problemi di odori.
Prova ad informarti meglio prima di procedere.

https://blog.accessoricamperonl...

al link vedi le valvole della cassetta...nel camper questa valvola va a chiudersi su un tubo che porta i gas all'esterno...un grosso serbatoio di nere senza scarico dei gas potrebbe creare problemi.

Tiziano

Modificato da banoyo il 14/11/2025 alle 23:07:18
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 00:25:30
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2025 alle 22:55:54

Le cassette delle nere hanno uno scarico dei gas, con valvola e tubo dedicato...non ho idea cosa possa succedere senza questo sfiato...secondo me potrebbe creare problemi di odori. Prova ad informarti meglio prima di procedere.
al link vedi le valvole della cassetta...nel camper questa valvola va a chiudersi su un tubo che porta i gas all'esterno...un grosso serbatoio di nere senza scarico dei gas potrebbe creare problemi.  
...
Ti ringrazio molto per lo spunto di riflessione. Ma io posso creare questa valvola di sfiato sul serbatoio delle chiare? Hai idea di come fare? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 14:04:29
In risposta al messaggio di banoyo del 14/11/2025 alle 22:55:54

Le cassette delle nere hanno uno scarico dei gas, con valvola e tubo dedicato...non ho idea cosa possa succedere senza questo sfiato...secondo me potrebbe creare problemi di odori. Prova ad informarti meglio prima di procedere.
...
Lo sfiato è nel bocchettone di carico
L'unico problema è che si sentirebbe odore in quella zona
Io non lo farei, o due cassette, o serbatoio dedicato
Perché se poi qualcuno sbaglia, e aziona quella valvola a 3 vie, devi rifare tutto l'impianto idrico (tubi, boiler, miscelatori)
Ma il camper è vostro, vostro sarà il problema
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 17:54:59
In risposta al messaggio di Conterocco del 15/11/2025 alle 00:25:30

Ti ringrazio molto per lo spunto di riflessione. Ma io posso creare questa valvola di sfiato sul serbatoio delle chiare? Hai idea di come fare? Grazie
Creare uno sfiato non è complicato, basta un bocchettone montato in alto e un tubo che fai uscire dove vuoi tu.
Devi anche valutare bene come collegare il maceratore, probabilmente dovrai creare un ingresso dedicato.
Come ti hanno già detto probabilmente lo sfiato del punto di carico potrebbe dare dei fastidi, dovrai forse tapparlo.
Provare non costa quasi nulla, solo tu puoi valutare se vale la pena.
2025-11-15_174932.png
Se provi questa cosa scollega fisicamente i tubi che collegano quella tanica all'impianto idrico...sarebbe pericoloso per la salute se trafilasse qualcosa.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2025 alle 18:09:29
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:08:07
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 17:54:59

Creare uno sfiato non è complicato, basta un bocchettone montato in alto e un tubo che fai uscire dove vuoi tu. Devi anche valutare bene come collegare il maceratore, probabilmente dovrai creare un ingresso dedicato. Come
ti hanno già detto probabilmente lo sfiato del punto di carico potrebbe dare dei fastidi, dovrai forse tapparlo. Provare non costa quasi nulla, solo tu puoi valutare se vale la pena. Se provi questa cosa scollega fisicamente i tubi che collegano quella tanica all'impianto idrico...sarebbe pericoloso per la salute se trafilasse qualcosa.
...
Non serve creare nessuno sfiato
Lo sfiato è già presente nel bocchettone di carico
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 18:10:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/11/2025 alle 18:08:07

Non serve creare nessuno sfiato Lo sfiato è già presente nel bocchettone di carico
Dipende da dove è messo quel bocchettone, se è sotto la finestra, in estate sai che profumi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2025 alle 18:11:25
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 19:16:24
Vorrei chiarire la mia idea così magari risulta tutto più chiaro. Io voglio montare maceratore clean evolution sulla mia cassetta thetford. Scollegare sul serbatoio delle acque chiare il tubo che va alla pompa dell'acqua e inserire quello del maceratore ( quindi impossibile che il liquame possa per sbaglio andare in circolo...) per quanto concerne la valvola di sfiato non ho ben capito cosa fare...attualmente la cassetta thetford dove sfiata? Non posso collegarmi a quello sfiato? Scusate ma non ho ben capito questo discorso dei gas e relativi odori...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 19:51:02
In risposta al messaggio di Conterocco del 15/11/2025 alle 19:16:24

Vorrei chiarire la mia idea così magari risulta tutto più chiaro. Io voglio montare maceratore clean evolution sulla mia cassetta thetford. Scollegare sul serbatoio delle acque chiare il tubo che va alla pompa dell'acqua
e inserire quello del maceratore ( quindi impossibile che il liquame possa per sbaglio andare in circolo...) per quanto concerne la valvola di sfiato non ho ben capito cosa fare...attualmente la cassetta thetford dove sfiata? Non posso collegarmi a quello sfiato? Scusate ma non ho ben capito questo discorso dei gas e relativi odori...
...
la 250 sfiata sotto se originale ben fatto c'è in filtro carboni una ventolina che dpinge verso sotto il camper
Qualche camper il tubo invece di sotto va su sul tetto 
In altri non c'è il filtro non c'è la ventolina e quindi nemmeno il tubo .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 20:14:49
In risposta al messaggio di banoyo del 15/11/2025 alle 18:10:56

Dipende da dove è messo quel bocchettone, se è sotto la finestra, in estate sai che profumi.
Ok, ma come detto, non serve crearne un altro, c'è già, al massimo si porta il tubicino che va al bocchettone, in altro posto
Silvio
Conterocco
Conterocco
13/11/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 20:35:00
Ma quindi questa benedetta valvola di sfiato la devo creare sul serbatoio delle chiare oppure no? E in caso positivo il relativo tubicino dove devo portarlo? Il mio camper se non sbaglio ha lo sfiato della thetford sul tetto...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2025 alle: 21:14:51
In risposta al messaggio di Conterocco del 15/11/2025 alle 20:35:00

Ma quindi questa benedetta valvola di sfiato la devo creare sul serbatoio delle chiare oppure no? E in caso positivo il relativo tubicino dove devo portarlo? Il mio camper se non sbaglio ha lo sfiato della thetford sul tetto...
Che serve credo proprio di si, ma come ha detto impiegato puoi provare con solo lo sfiato del tappo di riempimento, se poi non ti soddisfa puoi provare a prolungarlo, aggiungere il raccordo e trovare dove far uscire il tubo.
Sono tutte cose che devi tenere in considerazione prima di iniziare, serve a te, conoscendo il tuo mezzo puoi valutare il lavoro e se vale o meno la pena di andare avanti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 15/11/2025 alle 21:18:16
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link