CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione monitor Android su vecchia radio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 31
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 12:12:27
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 14/03/2026 alle 20:52:29

Buona sera Il camper è un Ducato JTD 2300 (X244) del 2004 Grazie a te ed a chiunque mi possa dare qualche dritta  
Ciao, avrei da farti una domanda,  il connettore della retrocamera è il classico rca ,oppure ha un connettore proprietario? 
Si conosce il tipo di processore e la quantità di ram? Ti ringrazio 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
globetrotter72
globetrotter72
26/10/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 22:17:56
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2026 alle 12:12:27

Ciao, avrei da farti una domanda,  il connettore della retrocamera è il classico rca ,oppure ha un connettore proprietario?  Si conosce il tipo di processore e la quantità di ram? Ti ringrazio  Gianluca 
Ciao
 ha un jack tipo quello delle vecchie cuffiette (credo più piccolo del classico 3,5), che si attacca sul lato dello schermo (all’altra estremità ha uno spinotto maschio/femmina che credo sia di quelli a 4 poli, piccolino, che arriva alla telecamera); poi ha il filo rosso da attaccare alla retromarcia.
Mi è sembrato strano si alimentasse solo con questo jack, ma proprio ieri l’ho provato in macchina (perché non ero comodo per il camper) e con mia sorpresa ho visto che si collegava: mia ignoranza angel
Ora appena riesco proverò il collegamento all’autoradio del camper con il cavo Aux in dotazione r dopodiché non mi resterà che inventarmi dove far passare sto cavo, visto che non si trova nessuno che mi dia una drittafrown
Ciao
 
globetrotter72

Modificato da globetrotter72 il 16/03/2026 alle 22:20:42
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 07:00:22
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 16/03/2026 alle 22:17:56

Ciao  ha un jack tipo quello delle vecchie cuffiette (credo più piccolo del classico 3,5), che si attacca sul lato dello schermo (all’altra estremità ha uno spinotto maschio/femmina che credo sia di quelli a 4 poli,
piccolino, che arriva alla telecamera); poi ha il filo rosso da attaccare alla retromarcia. Mi è sembrato strano si alimentasse solo con questo jack, ma proprio ieri l’ho provato in macchina (perché non ero comodo per il camper) e con mia sorpresa ho visto che si collegava: mia ignoranza  Ora appena riesco proverò il collegamento all’autoradio del camper con il cavo Aux in dotazione r dopodiché non mi resterà che inventarmi dove far passare sto cavo, visto che non si trova nessuno che mi dia una dritta Ciao  
...
Intanto ti ringrazio, poi per dove far passare il cavo,ti avevo già risposto per come ho fatto io. Non conosco esattamente il tuo mezzo,ma con un po' di fantasia il modo lo trovi. Dietro il cruscotto,sotto nella zona piantone sterzo o dalla parte del passeggero, sotto i tappetini ecc. Basta smontare e provare. Ci sono coperture di plastica/gomma dove passano altri cavi e con un guidafili il passaggio lo trovi.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2026 alle: 10:51:13
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 16/03/2026 alle 22:17:56

Ciao  ha un jack tipo quello delle vecchie cuffiette (credo più piccolo del classico 3,5), che si attacca sul lato dello schermo (all’altra estremità ha uno spinotto maschio/femmina che credo sia di quelli a 4 poli,
piccolino, che arriva alla telecamera); poi ha il filo rosso da attaccare alla retromarcia. Mi è sembrato strano si alimentasse solo con questo jack, ma proprio ieri l’ho provato in macchina (perché non ero comodo per il camper) e con mia sorpresa ho visto che si collegava: mia ignoranza  Ora appena riesco proverò il collegamento all’autoradio del camper con il cavo Aux in dotazione r dopodiché non mi resterà che inventarmi dove far passare sto cavo, visto che non si trova nessuno che mi dia una dritta Ciao  
...
se intendi arrivare con il cavo in zona posteriore passando sotto il mezzo, nel 244 la cosa migliore è smontare le coperture degli scalini della cabina, troverai dei passacavi che potrai usare per uscire sotto la cabina e poi ancorarti sotto il pianale. Ovviamente se invce puoi passare da dentro va visto l'allestimento del mezzo e lì non ti so aiutare
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 20/03/2026 alle 10:39:42
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
globetrotter72
globetrotter72
26/10/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2026 alle: 20:53:34
In risposta al messaggio di B747 del 18/03/2026 alle 10:51:13

se intendi arrivare con il cavo in zona posteriore passando sotto il mezzo, nel 244 la cosa migliore è smontare le coperture degli scalini della cabina, troverai dei passacavi che potrai usare per uscire sotto la cabina e poi ancorarti sotto il pianale. Ovviamente se invce puoi passare da dentro va visto l'allestimento del mezzo e lì non ti so aiutare
Grazie, molto gentile, proverò così smiley
E sai anche dirmi se c’è modo di arrivare sotto allo scalino da dietro lo stereo e/o il cruscotto in maniera più o meno facile?
Grazie ancora 
globetrotter72

Modificato da globetrotter72 il 19/03/2026 alle 20:54:03
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 10:39:06
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 19/03/2026 alle 20:53:34

Grazie, molto gentile, proverò così  E sai anche dirmi se c’è modo di arrivare sotto allo scalino da dietro lo stereo e/o il cruscotto in maniera più o meno facile? Grazie ancora 
ciao,
riesci abbastanza facilmente se smonti il guscio inferiore del cruscotto lato passeggero, quello con il cassetto per intenderci. Sul mio l'avrò fatto decine di volte ma l'ho venduto nel 2015 quindi la memoria è un pò arrugginita ;-)
Devi munirti di cacciavite TORX e smontare parecchie viti, quasi tutte a vista tranne un paio dientro il cassetto portaoggetti alle quali, per accedere, serve farlo ruotare oltre la posizione di aperto facendo uscire dalla sede i fermi di plastica posteriori che lo fermano. Più facile a farlo che a spiegarlo. Poi ricordo che ci sono anche delle viti nella parte bassa, verso i piedi, ti devi infilare sotto per vederle bene.
Una volta smontato quel guscio potrai passare con estrema facilità dei cavi dal vano della radio fin sotto allo scalino, hai anche a disposizione delle traverse di metallo dove ancorarli, ma sono dal bordo tagliente, quindi devi fare attenzione a come proteggere i cavi nei punti di possibile contatto per evitare spellamenti involontari.
Serve anche smontare la protezione di plastica sul passaruota, tra cruscotto e scalino, mi sembra 3/4 viti, sempre a vista. 
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
globetrotter72
globetrotter72
26/10/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 20/03/2026 alle: 17:12:36
In risposta al messaggio di B747 del 20/03/2026 alle 10:39:06

ciao, riesci abbastanza facilmente se smonti il guscio inferiore del cruscotto lato passeggero, quello con il cassetto per intenderci. Sul mio l'avrò fatto decine di volte ma l'ho venduto nel 2015 quindi la memoria è un
pò arrugginita ;-) Devi munirti di cacciavite TORX e smontare parecchie viti, quasi tutte a vista tranne un paio dientro il cassetto portaoggetti alle quali, per accedere, serve farlo ruotare oltre la posizione di aperto facendo uscire dalla sede i fermi di plastica posteriori che lo fermano. Più facile a farlo che a spiegarlo. Poi ricordo che ci sono anche delle viti nella parte bassa, verso i piedi, ti devi infilare sotto per vederle bene. Una volta smontato quel guscio potrai passare con estrema facilità dei cavi dal vano della radio fin sotto allo scalino, hai anche a disposizione delle traverse di metallo dove ancorarli, ma sono dal bordo tagliente, quindi devi fare attenzione a come proteggere i cavi nei punti di possibile contatto per evitare spellamenti involontari. Serve anche smontare la protezione di plastica sul passaruota, tra cruscotto e scalino, mi sembra 3/4 viti, sempre a vista. 
...
Ottimo, grazie tanto!
Per fortuna te l’ho chiesto perché sennò io sarei subito partito a smontare il gradino dal lato guidatore!cryingprotezione di plastica sul passaruota, tra cruscotto e scalino, intendi sempre passando dall’interno?
globetrotter72
22
B747
B747
22/08/2003 3275
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2026 alle: 17:02:56
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 20/03/2026 alle 17:12:36

Ottimo, grazie tanto! Per fortuna te l’ho chiesto perché sennò io sarei subito partito a smontare il gradino dal lato guidatore!protezione di plastica sul passaruota, tra cruscotto e scalino,intendi sempre passando dall’interno?
si, internamente. Parlo di un carterino di plastica nera sagomata che unisce lo scalino alla zona bassa del cruscotto (scusa il ritardo nella risposta)
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
globetrotter72
globetrotter72
26/10/2025 20
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2026 alle: 15:15:52
In risposta al messaggio di B747 del 25/03/2026 alle 17:02:56

si, internamente. Parlo di un carterino di plastica nera sagomata che unisce lo scalino alla zona bassa del cruscotto (scusa il ritardo nella risposta)
Scusa per cosa, ci mancherebbe, non è mica un lavorosmiley
Grazie ancora, appena ho tempo provo e ti dirò!
globetrotter72
rosco79
rosco79
21/10/2025 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 08:52:47
Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione per un chiarimento: il monitor Android in questione, inteso come tipologia di oggetto, non è un'autoradio vera e propria, ma è un "bridge" tra smartphone e autoradio, giusto?

Replica solamente le app presenti sul telefono e funziona solo se ad esso collegato oppure potrebbe anche funzionare stand-alone ad esempio per la navigazione GPS o per eventuali ricerche internet?

E infine: la retrocamera è attiva in automatico o si deve avere un'app dedicata? Perché se va in automatico potrebbe anche essere usata come specchietto retrovisore, utilizzando un'attivazione alternativa al classico collegamento alla lampada della retro.

Grazie mille!

Roberto
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4978
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2026 alle: 10:33:09
In risposta al messaggio di rosco79 del 12/04/2026 alle 08:52:47

Buongiorno a tutti, mi riallaccio alla discussione per un chiarimento: il monitor Android in questione, inteso come tipologia di oggetto, non è un'autoradio vera e propria, ma è un bridge tra smartphone e autoradio, giusto?
Replica solamente le app presenti sul telefono e funziona solo se ad esso collegato oppure potrebbe anche funzionare stand-alone ad esempio per la navigazione GPS o per eventuali ricerche internet? E infine: la retrocamera è attiva in automatico o si deve avere un'app dedicata? Perché se va in automatico potrebbe anche essere usata come specchietto retrovisore, utilizzando un'attivazione alternativa al classico collegamento alla lampada della retro. Grazie mille! Roberto
...
È un monitor Android, il collegamento con la radio serve per ascoltare la musica con gli altoparlanti della radio. I collegamenti col telefono per utilizzare la funzione Android auto e per avere una connessione a Internet, come avviene con tutte le radio di serie delle auto recenti. In sintesi: se vuoi ascoltare la musica riprodotta da MP3 o internet radio dall'altoparlante del dispositivo questo può funzionare autonomamente in questo senso; puoi scaricare le app direttamente sul dispositivo ma, non avendo (almeno quella chebavevo provato io) Uno slot per una SIM card e neppure un'antenna GPS incorporata, non credo sia in grado di offrire una funzione di navigazione in assenza di collegamento allo smartphone Android. Infine, come per tutti i dispositivi Android, se vuoi fare il mirroring dell'intero contenuto dello Smartphone e non solo delle App autorizzate da Android auto o da carplay nel caso dell'iPhone, Devi installare una app specifica
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Oggi alle 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
Ieri alle: 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
Ieri alle: 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
Ieri alle: 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
Ieri alle: 14:41
Altro non sui camper
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
Ieri alle: 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
Ieri alle: 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
Ieri alle: 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
25/06/26 - 19:03
Altro non sui camper
Tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
25/06/26 - 16:34
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link