In risposta al messaggio di globetrotter72 del 14/03/2026 alle 20:52:29Ciao, avrei da farti una domanda, il connettore della retrocamera è il classico rca ,oppure ha un connettore proprietario?
Buona sera Il camper è un Ducato JTD 2300 (X244) del 2004 Grazie a te ed a chiunque mi possa dare qualche dritta
In risposta al messaggio di sport15 del 16/03/2026 alle 12:12:27Ciao
Ciao, avrei da farti una domanda, il connettore della retrocamera è il classico rca ,oppure ha un connettore proprietario? Si conosce il tipo di processore e la quantità di ram? Ti ringrazio Gianluca
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 16/03/2026 alle 22:17:56Intanto ti ringrazio, poi per dove far passare il cavo,ti avevo già risposto per come ho fatto io. Non conosco esattamente il tuo mezzo,ma con un po' di fantasia il modo lo trovi. Dietro il cruscotto,sotto nella zona piantone sterzo o dalla parte del passeggero, sotto i tappetini ecc. Basta smontare e provare. Ci sono coperture di plastica/gomma dove passano altri cavi e con un guidafili il passaggio lo trovi.
Ciao ha un jack tipo quello delle vecchie cuffiette (credo più piccolo del classico 3,5), che si attacca sul lato dello schermo (all’altra estremità ha uno spinotto maschio/femmina che credo sia di quelli a 4 poli,piccolino, che arriva alla telecamera); poi ha il filo rosso da attaccare alla retromarcia. Mi è sembrato strano si alimentasse solo con questo jack, ma proprio ieri l’ho provato in macchina (perché non ero comodo per il camper) e con mia sorpresa ho visto che si collegava: mia ignoranza Ora appena riesco proverò il collegamento all’autoradio del camper con il cavo Aux in dotazione r dopodiché non mi resterà che inventarmi dove far passare sto cavo, visto che non si trova nessuno che mi dia una dritta Ciao
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 16/03/2026 alle 22:17:56se intendi arrivare con il cavo in zona posteriore passando sotto il mezzo, nel 244 la cosa migliore è smontare le coperture degli scalini della cabina, troverai dei passacavi che potrai usare per uscire sotto la cabina e poi ancorarti sotto il pianale. Ovviamente se invce puoi passare da dentro va visto l'allestimento del mezzo e lì non ti so aiutare
Ciao ha un jack tipo quello delle vecchie cuffiette (credo più piccolo del classico 3,5), che si attacca sul lato dello schermo (all’altra estremità ha uno spinotto maschio/femmina che credo sia di quelli a 4 poli,piccolino, che arriva alla telecamera); poi ha il filo rosso da attaccare alla retromarcia. Mi è sembrato strano si alimentasse solo con questo jack, ma proprio ieri l’ho provato in macchina (perché non ero comodo per il camper) e con mia sorpresa ho visto che si collegava: mia ignoranza Ora appena riesco proverò il collegamento all’autoradio del camper con il cavo Aux in dotazione r dopodiché non mi resterà che inventarmi dove far passare sto cavo, visto che non si trova nessuno che mi dia una dritta Ciao
In risposta al messaggio di B747 del 18/03/2026 alle 10:51:13Grazie, molto gentile, proverò così
se intendi arrivare con il cavo in zona posteriore passando sotto il mezzo, nel 244 la cosa migliore è smontare le coperture degli scalini della cabina, troverai dei passacavi che potrai usare per uscire sotto la cabina e poi ancorarti sotto il pianale. Ovviamente se invce puoi passare da dentro va visto l'allestimento del mezzo e lì non ti so aiutare
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 19/03/2026 alle 20:53:34ciao,
Grazie, molto gentile, proverò così E sai anche dirmi se c’è modo di arrivare sotto allo scalino da dietro lo stereo e/o il cruscotto in maniera più o meno facile? Grazie ancora
In risposta al messaggio di B747 del 20/03/2026 alle 10:39:06Ottimo, grazie tanto!
ciao, riesci abbastanza facilmente se smonti il guscio inferiore del cruscotto lato passeggero, quello con il cassetto per intenderci. Sul mio l'avrò fatto decine di volte ma l'ho venduto nel 2015 quindi la memoria è unpò arrugginita ;-) Devi munirti di cacciavite TORX e smontare parecchie viti, quasi tutte a vista tranne un paio dientro il cassetto portaoggetti alle quali, per accedere, serve farlo ruotare oltre la posizione di aperto facendo uscire dalla sede i fermi di plastica posteriori che lo fermano. Più facile a farlo che a spiegarlo. Poi ricordo che ci sono anche delle viti nella parte bassa, verso i piedi, ti devi infilare sotto per vederle bene. Una volta smontato quel guscio potrai passare con estrema facilità dei cavi dal vano della radio fin sotto allo scalino, hai anche a disposizione delle traverse di metallo dove ancorarli, ma sono dal bordo tagliente, quindi devi fare attenzione a come proteggere i cavi nei punti di possibile contatto per evitare spellamenti involontari. Serve anche smontare la protezione di plastica sul passaruota, tra cruscotto e scalino, mi sembra 3/4 viti, sempre a vista.
In risposta al messaggio di globetrotter72 del 20/03/2026 alle 17:12:36si, internamente. Parlo di un carterino di plastica nera sagomata che unisce lo scalino alla zona bassa del cruscotto (scusa il ritardo nella risposta)
Ottimo, grazie tanto! Per fortuna te l’ho chiesto perché sennò io sarei subito partito a smontare il gradino dal lato guidatore!protezione di plastica sul passaruota, tra cruscotto e scalino,intendi sempre passando dall’interno?
In risposta al messaggio di B747 del 25/03/2026 alle 17:02:56Scusa per cosa, ci mancherebbe, non è mica un lavoro
si, internamente. Parlo di un carterino di plastica nera sagomata che unisce lo scalino alla zona bassa del cruscotto (scusa il ritardo nella risposta)