CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2026 alle: 19:04:31
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo montare 2 pannelli e dallo schema che allego del regolatore di carica è indicato, le due uscite una ad ogni batteria e due fusibili di potenza diversa, la domanda è,posso collegare tutti e due pannelli uscita regolatore direttamente al busbar con relativo fusibile,grazie a chi può aiutarmi IMG_6302.png
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6524
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 08:05:59
In risposta al messaggio di Trivan del 02/08/2026 alle 19:04:31

Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo montare 2 pannelli e dallo schema che allego del regolatore di carica è indicato, le due uscite una ad ogni batteria e due fusibili
di potenza diversa, la domanda è,posso collegare tutti e due pannelli uscita regolatore direttamente al busbar con relativo fusibile,grazie a chi può aiutarmi 
...
Un regolatore che si deve occupare di 2 batterie diverse che, anche se della stessa tecnologia ad esempio BS e BM entrambe Agm ma comunque, naturalmente isolate tra loro e' un regolatore che lavora male, le batterie stesse vengono gestite e ricaricate male, tutto l'impianto e a mio avviso un'impianto concettualmente nato già male, gli schemi proposti da determinate aziende, allegati o comunque mostrati ad un potenziale cliente nei vari canali di comunicazione per la vendita del loro prodotto non sempre corrispondono a schemi ben fatti
Parere ovviamente del tutto personale.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/08/2026 alle 08:31:22
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 08:50:03

Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo montare 2 pannelli e dallo schema che allego del regolatore di carica è indicato, le due uscite una ad ogni batteria e due fusibili
di potenza diversa, la domanda è,posso collegare tutti e due pannelli uscita regolatore direttamente al busbar con relativo fusibile,grazie a chi può aiutarmi 
...
Ricarica le 2 BS, che spero vivamente siano in parallelo diretto tra loro, usando due pannelli solari e, se puoi, due regolatori separati.
Avrai due impianti gemelli, cioè ottimizzazione, ridondanza e facile ricerca guasi.

La BM è una cosa diversa, puoi usare un CSB2/3 o il solito diodo+resstenza.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/08/2026 alle 15:10:30
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 08:54:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2026 alle 08:50:03

Ricarica le 2 BS, che spero vivamente siano in parallelo diretto tra loro, usando due pannelli solari e, se puoi, due regolatori separati. Avrai due impianti gemelli, cioè ottimizzazione, ridondanza e facile ricerca guasi. La BM è una cosa diversa, puoi usare un CSB2/3 o il solito diodo+resstenza.
No le 2 batterie sono solo cellula e sono al litio sempre nds uguali 100ah collegate tra loro da busbar tolgo un pannello ormai vecchiotto per metterne 2 uguali con un regolatore che li supporta tutti e due

Modificato da Trivan il 03/08/2026 alle 08:56:01
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 10:02:12
In risposta al messaggio di Trivan del 03/08/2026 alle 08:54:23

No le 2 batterie sono solo cellula e sono al litio sempre nds uguali 100ah collegate tra loro da busbar tolgo un pannello ormai vecchiotto per metterne 2 uguali con un regolatore che li supporta tutti e due
Due BS in parallelo si chiama "BS", quello schema racconta BS più BM.

Se metti due regolatori più piccoli, a parità di spesa, avrai solo vantaggi.
Marco

Modificato da Emme48 il 03/08/2026 alle 15:13:02
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6524
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 10:11:15

Quel regolatore con le litio funziona solo se collegata la sonda per il rilevamento della temperatura della batteria, la sonda e' una le batterie sono 2, vedi tu.

No Comment su dimensionamento dei cavi suggerito nello schema.

Screenshot_20260803-101459.png

Un fusibile da 40A a protezione di un cavo da 4 mmq la dice lunga sulla bontà di un'impianto eseguito in tal modo. Se queste sono le premesse...

Da notare anche la richiesta di cavi di collegamento tra pannelli e regolatore per una sezione maggiore di 6 mmq, credo di peggio non si possa fare.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 03/08/2026 alle 10:23:07
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 10:27:06
In risposta al messaggio di Szopen del 03/08/2026 alle 10:11:15

Quel regolatore con le litio funziona solo se collegata la sonda per il rilevamento della temperatura della batteria, la sonda e' una le batterie sono 2, vedi tu. No Comment su dimensionamento dei cavi suggerito nello schema.
Un fusibile da 40A a protezione di un cavo da 4 mmq la dice lunga sulla bontà di un'impianto eseguito in tal modo. Se queste sono le premesse... Da notare anche la richiesta di cavi di collegamento tra pannelli e regolatore per una sezione maggiore di 6 mmq, credo di peggio non si possa fare. Ciro.
...
La sezione del cavo non ho ancora guardato com’è, è già collegata al pannello,potrei chiedere di farmi sostituire il regolatore di carica per poter mettere le due sonde di temperatura ,nel regolatore che ho montato ora non credo abbia neanche la sonda di temperatura ,magari se ne possono collegare due,o uno è sufficiente 

Modificato da Trivan il 03/08/2026 alle 11:57:18
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64777
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 13:56:37

Scusa ma il regolatore controlla 2 litio ed una Piombo che è la BM? E che tensioni manda? 
Forse la BM non è stata attaccata 
Ma a cosa serve il fusibile da 40 A

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 15:01:18

...
È un prodotto Dometic, devi fare esattamente come dice Dometic.
Fai esattamente come dicono loro, quello è lo schema con quelle sezioni dei fili e i fusibili esattamente di quel valore.
Se ti dicono " maggiore/uguale a 6 mmq " per i pannelli significa che devi mettere da 6 mmq in su.
Se ti dicono  fusibile da 40 Ampere su un filo da 4 mmq devi fare esattamente in quel modo, loro garantiscono il prodotto solo se fai esattamente come dicono loro, non puoi chiedere opinioni su un forum e commenti sullo schma pubblicato da una grande azienda.

Il mio impianto me lo sono progettato da me, se vuoi ti dico come ho fatto io, ma non chiedermi di commentare uno schema elettrico che non ho progettato e che non voglio verificare.

Se decidi Dometic devi seguire i loro dettami, oppure apri un 3D dal titolo: "come posso dotare il mio camper di due pannelli solari?".
A quel punto riceverai riposte libere e disinteressate.

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6524
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 16:13:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2026 alle 15:01:18

È un prodotto Dometic, devi fare esattamente come dice Dometic. Fai esattamente come dicono loro, quello è lo schema con quelle sezioni dei fili e i fusibili esattamente di quel valore. Se ti dicono maggiore/uguale a 6
mmq per i pannelli significa che devi mettere da 6 mmq in su. Se ti dicono  fusibile da 40 Ampere su un filo da 4 mmq devi fare esattamente in quel modo, loro garantiscono il prodotto solo se fai esattamente come dicono loro, non puoi chiedere opinioni su un forum e commenti sullo schma pubblicato da una grande azienda. Il mio impianto me lo sono progettato da me, se vuoi ti dico come ho fatto io, ma non chiedermi di commentare uno schema elettrico che non ho progettato e che non voglio verificare. Se decidi Dometic devi seguire i loro dettami, oppure apri un 3D dal titolo: come posso dotare il mio camper di due pannelli solari?. A quel punto riceverai riposte libere e disinteressate.  
...
Scusa Marco, sò che sei molto preparato in questioni del genere e' volevo chiederti, nel caso, Dometic risponde del suo prodotto o eventualmente anche del camper andato a fuoco?

Ciro.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 16:31:08
In risposta al messaggio di Szopen del 03/08/2026 alle 16:13:34

Scusa Marco, sò che sei molto preparato in questioni del genere e' volevo chiederti, nel caso, Dometic risponde del suo prodotto o eventualmente anche del camper andato a fuoco? Ciro.
Abbiamo abbandonato l'aspetto tecnico (tu sai come la penso) e siamo sul piano legale.

L'onere di dimostrare che i danni dipendono da loro è tutto tuo, documenti e non parole, solo pezzi di carta, niente teoremi a voce.
Quando si va per vie legali nulla è mai scontato, io ho impiegato 6 anni per aver ragione al 100% su un ente pubblico.

Quello schema proviene dal documento ufficiale Dometic, c'è scritto fusibile da 40A su un filo da 4 mmq... 

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6524
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 16:41:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/08/2026 alle 16:31:08

Abbiamo abbandonato l'aspetto tecnico (tu sai come la penso) e siamo sul piano legale. L'onere di dimostrare che i danni dipendono da loro è tutto tuo, documenti e non parole, solo pezzi di carta, niente teoremi a voce.
Quando si va per vie legali nulla è mai scontato, io ho impiegato 6 anni per aver ragione al 100% su un ente pubblico. Quello schema proviene dal documento ufficiale Dometic, c'è scritto fusibile da 40A su un filo da 4 mmq...   
...
Capito, grazie.

Ciro.
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:29:49

È un prodotto Dometic, devi fare esattamente come dice Dometic. Fai esattamente come dicono loro, quello è lo schema con quelle sezioni dei fili e i fusibili esattamente di quel valore. Se ti dicono maggiore/uguale a 6
mmq per i pannelli significa che devi mettere da 6 mmq in su. Se ti dicono  fusibile da 40 Ampere su un filo da 4 mmq devi fare esattamente in quel modo, loro garantiscono il prodotto solo se fai esattamente come dicono loro, non puoi chiedere opinioni su un forum e commenti sullo schma pubblicato da una grande azienda. Il mio impianto me lo sono progettato da me, se vuoi ti dico come ho fatto io, ma non chiedermi di commentare uno schema elettrico che non ho progettato e che non voglio verificare. Se decidi Dometic devi seguire i loro dettami, oppure apri un 3D dal titolo: come posso dotare il mio camper di due pannelli solari?. A quel punto riceverai riposte libere e disinteressate.  
...
IMG_6321.jpegquesto è lo schema che c’è all interno del regolatore,quella l immagine caricata precedentemente l avevo presa da internet pensando fosse uguale visto che me la dava proprio per il modello sc 480
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:29:52

...
IMG_6321.jpegquesto è lo schema che c’è all interno del regolatore,quella l immagine caricata precedentemente l avevo presa da internet pensando fosse uguale visto che me la dava proprio per il modello sc 480
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:30:58
In risposta al messaggio di Grinza del 03/08/2026 alle 13:56:37

Scusa ma il regolatore controlla 2 litio ed una Piombo che è la BM? E che tensioni manda?  Forse la BM non è stata attaccata  Ma a cosa serve il fusibile da 40 A  
Credo che il regolatore di carica gestisce i pannelli e basta 
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:36:03

...
Avendo le due litio nds con i vari caricabatterie e buster volevo finire l impianto con nds così ho preso i due pannelli la 185w nds e mi hanno proposto questo regolatore nds che come dici tu è marchiato dometic e li ho scoperto che nds è ormai di dometic
9
Trivan
Trivan
03/01/2017 436
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 18:36:06

...
Avendo le due litio nds con i vari caricabatterie e buster volevo finire l impianto con nds così ho preso i due pannelli la 185w nds e mi hanno proposto questo regolatore nds che come dici tu è marchiato dometic e li ho scoperto che nds è ormai di dometic
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Visitare Tenerife in camper
Un mio caro conoscente mi ha detto che andrà a Tenerife in camper e vorrebbe alcuni sugger...
Giovanni
Oggi alle 17:56
Accessori
Ivrea (TO) - aiuto per installare il fotovoltaico
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bistu...
marcello.g
Oggi alle 15:13
Aree di sosta e campeggi
Se non pernotti non scarichi!
Buongiorno a tutti vorrei denunciare il comportamento scorre di tre strutture in zona Gall...
Baba70
Oggi alle 15:02
Cellula abitativa
Impianto FV da zero
Salve, vorrei costruire il mio primo impiantino FV su una piccola roulotte dell'86 ma non ...
savlon23
Oggi alle 12:57
Viaggi all'estero
Carta d'identità cartacea non valida dal 3 Ago '26
Dal 3 Agosto 2026 la carta di identità cartacea non è più valida per l'espatrio, serve per...
Emme48
Oggi alle 09:33
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper alle terme di Bormio
Buonasera, visto che il camper ha dei problemi e non possiamo muoverci come vorremmo, pens...
manife666
Ieri alle: 22:37
Altro sui camper
Morire in camper
Leggo di un bruttissimo incidente vicino Rieti. Morti i due passeggeri del camper andato c...
Viaggincamper
Ieri alle: 21:28
Viaggi all'estero
Scozia, in senso orario causa incendio
Bentrovati, viaggiatori! Siamo in partenza per la Scozia ma, a causa del grave incendio ch...
Gia3Gio
Ieri alle: 20:15
Aree di sosta e campeggi
Lago di Ledro camping Azzurro e mountain-bike
Ciao,l'ultima settimana d'agosto sono al camping Azzurro a Ledro per 5/6 giorni,voglio far...
Puravidas 1
Ieri alle: 19:23
Accessori
Installazione pannelli solari
Buona sera ora sul camper ho istallato un solo pannello con 2 batterie con i busbar,volevo...
Trivan
Ieri alle: 19:04
Accessori
Installazione Atoto A5L 10” su ducato x250 2010
Ciao a tutti, questo è ho montato un po’ di cose…scarico motorizzato con telecamera e il n...
nanni72
Ieri alle: 14:21
Viaggi in Italia
Dalla Valtellina alla Val Brembana
Ciao a tutti! La prossima settimana sarò aTirano e poi vorrei recarmi a Valbondione (Val S...
Antopat
Ieri alle: 11:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link