CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione pannello solare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 06:27:22
Buongiorno, vorrei sostituire il pannello solare sul mio KREOS 7012 del 2016. Attualmente è installato trasversalmente dietro all'oblò delle camera da letto. E' mia intenzione mettere un pannello ad un voltaggio maggiore di 12V. Il problema è che tutti quelli che ho guardato hanno dimensioni maggiori rispetto allo spazio disponibile. La dimensione massima del pannello installabile è di cm 170 x 75. Qualcuno ha qualche pannello da consigliarmi ? Mi piacerebbe mettere un pannello da 250-350 watt. Essendo il tetto pieno di oblò, clima e parabola quello è lo spazio di più grande disponibile. Grazie. 

Modificato da nicolo02 il 14/02/2022 alle 11:01:00
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:23:58

qui

puoi trovare pannelli sagomati per oblò
Paolo DR
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 12:03:42
In risposta al messaggio di nicolo02 del 14/02/2022 alle 06:27:22

Buongiorno, vorrei sostituire il pannello solare sul mio KREOS 7012 del 2016. Attualmente è installato trasversalmente dietro all'oblò delle camera da letto. E' mia intenzione mettere un pannello ad un voltaggio maggiore
di 12V. Il problema è che tutti quelli che ho guardato hanno dimensioni maggiori rispetto allo spazio disponibile. La dimensione massima del pannello installabile è di cm 170 x 75. Qualcuno ha qualche pannello da consigliarmi ? Mi piacerebbe mettere un pannello da 250-350 watt. Essendo il tetto pieno di oblò, clima e parabola quello è lo spazio di più grande disponibile. Grazie. 
...
con quelle misure e con un solo pannello è un po' complicato raggiungere quella potenza, e probabilmente non ce la farai proprio, almeno i 350W.
I 220 con un solo pannello, li ho visti. 
I pannelli oltre i 12V sono parecchi...
 per esempio... poi cercherai il prezzo e la marca che desideri...

https://www.campingsportmagenta...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 13:13:44
In risposta al messaggio di Laikone del 14/02/2022 alle 12:03:42

con quelle misure e con un solo pannello è un po' complicato raggiungere quella potenza, e probabilmente non ce la farai proprio, almeno i 350W. I 220 con un solo pannello, li ho visti.  I pannelli oltre i 12V sono parecchi...  per esempio... poi cercherai il prezzo e la marca che desideri...  
Ciao e grazie per la risposta, se possibile cercavo pannelli solari tipo quelli da casa che hanno delle tensioni di 30/40volt. Quelli che ho trovato sono larghi 1 metro e quindi non ci stanno. Sono in cerca di alternative se qualcuno le conosce
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:19:48
In risposta al messaggio di nicolo02 del 14/02/2022 alle 06:27:22

Buongiorno, vorrei sostituire il pannello solare sul mio KREOS 7012 del 2016. Attualmente è installato trasversalmente dietro all'oblò delle camera da letto. E' mia intenzione mettere un pannello ad un voltaggio maggiore
di 12V. Il problema è che tutti quelli che ho guardato hanno dimensioni maggiori rispetto allo spazio disponibile. La dimensione massima del pannello installabile è di cm 170 x 75. Qualcuno ha qualche pannello da consigliarmi ? Mi piacerebbe mettere un pannello da 250-350 watt. Essendo il tetto pieno di oblò, clima e parabola quello è lo spazio di più grande disponibile. Grazie. 
...
Metti una foto del tetto... di tutti gli oggetti che hai menzionato, forse la parabola può essere spostata.
350 Watt sono tanti, incompatibili con le misure che ci racconti, però si può mettere più di un pannello.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:52:31
Non so se le misure sono precise ma il max che io ho trovato 1582x800mm

https://www.schede-tecniche.it/...

Pansonic 245 w ottimo pannello te lo consiglio se puoi

Keep ca(L)m..per
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 01:47:11
Navigando in rete ho trovato questi pannelli che vende anche Magenta, qualcuno ha qualche esperienza o info? grazie.

https://www.eza.fr/produits/pan...

Modificato da nicolo02 il 16/02/2022 alle 01:47:52
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:29:00
Buongiorno a tutti, avrei trovato questi pannelli solari PERC da 200 w 36 V della enjoy solar. Qualcuno ha esperienza con questa marca ? esiste la versione da 12 V e la versione da 36 V. E' mia intenzione mettere il regolatore mppt 75 15 della victron. Quale è meglio mettere di pannello, quello da 36 V o quello da 12 V ? Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche delucidazione. Saluti. Alessandro 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 14:29:39
In risposta al messaggio di nicolo02 del 22/02/2022 alle 09:29:00

Buongiorno a tutti, avrei trovato questi pannelli solari PERC da 200 w 36 V della enjoy solar. Qualcuno ha esperienza con questa marca ? esiste la versione da 12 V e la versione da 36 V. E' mia intenzione mettere il regolatore
mppt 75 15 della victron. Quale è meglio mettere di pannello, quello da 36 V o quello da 12 V ? Grazie mille in anticipo a chi mi darà qualche delucidazione. Saluti. Alessandro 
...
Credo sia meglio prima scegliere i pannelli e successivamente abbinargli il regolatore più appropriato.

I pannelli Enjoy Solar, nel mio caso sono 2 da 100W a 12V ma, anche per qualche altro utente qui su COL, si comportano molto bene, ottimo il rapporto prezzo/prestazioni, ad ora, considero buona la resa ottenuta nelle nostre condizioni di esposizione al sole e disposizione in piano sul tetto del camper, rispetto a quella riportata nei dati di targa dichiarati dal costruttore.

Nello spazio disponibile da te menzionato, rientrerebbe ad esempio uno di questi pannelli da 190W ma, sullo stesso sito, puoi vederne di altri in cui sono riportate tutte le caratteristiche di ognuno di essi, comprese le misure.

Come già suggerito da Marco, valuta lo spostamento della parabola e verifica per bene gli spazi disponibili sul tetto, forse, riuscirai ad installare una considerevole Wp di pannelli, anche con più pannelli.

Non soffermati sul singolo, indaga.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 15:11:59
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 14:29:39

Credo sia meglio prima scegliere i pannelli e successivamente abbinargli il regolatore più appropriato. I pannelli Enjoy Solar, nel mio caso sono 2 da 100W a 12V ma, anche per qualche altro utente qui su COL, si comportano
molto bene, ottimo il rapporto prezzo/prestazioni, ad ora, considero buona la resa ottenuta nelle nostre condizioni di esposizione al sole e disposizione in piano sul tetto del camper, rispetto a quella riportata nei dati di targa dichiarati dal costruttore. Nello spazio disponibile da te menzionato, rientrerebbe ad esempio uno di questi pannelli da 190W ma, sullo stesso sito, puoi vederne di altri in cui sono riportate tutte le caratteristiche di ognuno di essi, comprese le misure. Come già suggerito da Marco, valuta lo spostamento della parabola e verifica per bene gli spazi disponibili sul tetto, forse, riuscirai ad installare una considerevole Wp di pannelli, anche con più pannelli. Non soffermati sul singolo, indaga.   Ciro.
...
Grazie mille Ciro, appena posso vado dal camper e faccio un paio di foto del tetto, ma tra oblò (5 di cui 2 panoramici), clima e parabola da 85, lo spazio è veramente ristretto. valuterò comunque la possibilità di spostare la parabola, ma avendo un piatto da 85 mm. sarà difficile trovargli un altra collocazione. Ho visto che la enjoy solar fa pannelli che a parità di potenza possono essere a 12 V o 36 V. Quale può essere meglio tra i 2 ? Per adesso vorrei sostituire il pannello che ho (un 100 w) con un 190/200 w e poi vedere come si comporta rispetto a quello attuale. Ti chiedo un altra cosa, se un pannello ha tensione massima 18.5 V e corrente massima 10.82 A come scelgo il regolatore di carica ? cioè il 75-15 della victron sopporta fino a 15 A, ma sono da considerare sull'ingresso che viene dal pannello o anche quelli che fa uscire verso la batteria ? Se il pannello ha le caratteristiche scritte sopra, trasformandole in 12 V, all'uscita del regolatore avrò una corrente maggiore ai 10.82 ? Scusa ma sono molto ignorante sulla materia. Grazie mille
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 15:42:35
In risposta al messaggio di nicolo02 del 22/02/2022 alle 15:11:59

Grazie mille Ciro, appena posso vado dal camper e faccio un paio di foto del tetto, ma tra oblò (5 di cui 2 panoramici), clima e parabola da 85, lo spazio è veramente ristretto. valuterò comunque la possibilità di spostare
la parabola, ma avendo un piatto da 85 mm. sarà difficile trovargli un altra collocazione. Ho visto che la enjoy solar fa pannelli che a parità di potenza possono essere a 12 V o 36 V. Quale può essere meglio tra i 2 ? Per adesso vorrei sostituire il pannello che ho (un 100 w) con un 190/200 w e poi vedere come si comporta rispetto a quello attuale. Ti chiedo un altra cosa, se un pannello ha tensione massima 18.5 V e corrente massima 10.82 A come scelgo il regolatore di carica ? cioè il 75-15 della victron sopporta fino a 15 A, ma sono da considerare sull'ingresso che viene dal pannello o anche quelli che fa uscire verso la batteria ? Se il pannello ha le caratteristiche scritte sopra, trasformandole in 12 V, all'uscita del regolatore avrò una corrente maggiore ai 10.82 ? Scusa ma sono molto ignorante sulla materia. Grazie mille
...
Innanzitutto un pannello a 36V sul camper, impone il passaggio ad un regolare con tecnologia MPPT se si ha già un PWM.

Tu hai già ampiamente citato che vuoi cambiare, nel caso specifico i Victron pretendono per l'accensione un voltaggio di 5 volt superiore a quello della batteria in quel momento, nei momenti di bassa insolazione, al mattino presto o in inverno questa tensione sarà raggiunta molto prima rispetto ad un pannello a 12V, ovviamente, una volta acceso basterà una tensione superiore di un solo volt rispetto alla batteria per continuare il funzionamento.

Per un solo pannello da 190/200W e fino a a 75V và benissimo il modello 75/15 (non sottovalutare però il WRM20 della Western).

In caso di aggiunta in futuro di ulteriori pannelli, ti suggerisco vivamente di aggiungere un secondo regolatore uguale al primo, qualunque sia il modello che deciderai adottare, una seconda linea ti metterà al sicuro da eventuali guasti e perché no, anche a parcheggi a mezz'ombra, molto più consoni a stare un pelino più al fresco, in piena estate .

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
nicolo02
nicolo02
28/08/2016 10
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 17:07:42
In risposta al messaggio di Szopen del 22/02/2022 alle 15:42:35

Innanzitutto un pannello a 36V sul camper, impone il passaggio ad un regolare con tecnologia MPPT se si ha già un PWM. Tu hai già ampiamente citato che vuoi cambiare, nel caso specifico i Victron pretendono per l'accensione
un voltaggio di 5 volt superiore a quello della batteria in quel momento, nei momenti di bassa insolazione, al mattino presto o in inverno questa tensione sarà raggiunta molto prima rispetto ad un pannello a 12V, ovviamente, una volta acceso basterà una tensione superiore di un solo volt rispetto alla batteria per continuare il funzionamento. Per un solo pannello da 190/200W e fino a a 75V và benissimo il modello 75/15 (non sottovalutare però il WRM20 della Western). In caso di aggiunta in futuro di ulteriori pannelli, ti suggerisco vivamente di aggiungere un secondo regolatore uguale al primo, qualunque sia il modello che deciderai adottare, una seconda linea ti metterà al sicuro da eventuali guasti e perché no, anche a parcheggi a mezz'ombra, molto più consoni a stare un pelino più al fresco, in piena estate . Ciro.
...
Grazie mille Ciro, do un'occhiata anche WRM20. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link