CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione particolare... Webasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2017 alle: 15:38:23
Buongiorno a tutti gli amici ..ho una idea di questo tipo ovvero installare un webasto che andrà a sostituire la truma combi nella parte anteriore del camper fare passare la canalizzazione nella parte centrale del doppio pavimento in modo da riscaldare il pavimento  e disperdere un po di calore andandomi poi a collegare con con i tubi truma che è in fondo al mezzo lunghezza mezzo 6.70 laika cosa ne pensate??è una idea bislacca o secondo voi sensata..grazie a tutti...ciaooo
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 14:02:54
Forse è una cosa assurda?😀😀
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 15:27:04
Se ho capito bene, vuoi togliere la combi e mettere al suo posto un Webasto collegato alla stessa canalizzazione?  SEcondo me fattibile, ma con alcune precauzioni, come usare il tubo nero per alta temperatura dal webasto fino al "plenum" dove si raccorderà ai 4 tubi originariamente collegati alla combi.

Però, servirebbe un WEbasto 5500 per avere una potenza riscaldante simile ai 6Kw dela combi, e poi devi mettere un boiler separato.

Io ci avevo pensato, poi ho visto che è piu la complicazione che i vantaggi, e il costo è comunque non indiffeente, quindi ho deciso di togliere la Combi e sostituirla con la Combi Diesel, sempre 6Kw, sccalda anche l'acqua, stessa forma, stessi attacchi, stesso impianto elettrico e idrico, la stufa in se si sostituisce in un quarto d'ora senza modifiche.

Se anche costasse un pochino di piu però si risparmia molto di manodopera e è senz'altro piu efficente e completo.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:03:20
Grazie per la risposta la mia idea era lasciare la combi per l acqua calda e usare un webasto 5500 solo per riscaldamento i costo è inferiore alla combi diesel (ottima scelta la tua)e con la mia idea di passare in mezzo al doppio pavimento con il tubo del web (il calore sale e avrei una sorta di riscaldamento a pavimento) davanti montato il webasto vicino a tubo gasolio e batterie e la combi dietro utilizzando la stessa canalizzazione ..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2017 alle: 16:27:17
In risposta al messaggio di family411 del 23/02/2017 alle 16:03:20

Grazie per la risposta la mia idea era lasciare la combi per l acqua calda e usare un webasto 5500 solo per riscaldamento i costo è inferiore alla combi diesel (ottima scelta la tua)e con la mia idea di passare in mezzo
al doppio pavimento con il tubo del web (il calore sale e avrei una sorta di riscaldamento a pavimento) davanti montato il webasto vicino a tubo gasolio e batterie e la combi dietro utilizzando la stessa canalizzazione ..
...

Ora ho capito meglio, cioè vuoi convogliare il webasto sulla canalizzazione preesistente in maniera retrograda inserendoti nella parte anteriore. Secondo me se hai gli spazi necessari è fattibile, unica accortezza, di usare il primo tratto di tubo nero fino alla prima bocchetta che deve essere non chiudibile e poi puoi tranquillamente continuare nella canalizzzazione truma.

Nel precedente camper avevo messo il webasto dentro al doppio pavimento e in effetti camminando a piedi nudi si sentiva tiepido.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
family411
family411
09/06/2010 286
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 11:06:11
Grazie allora inizio il progetto😀solo una cosa sentivi molto rumore in cellula con l installazione nel doppio pavimento?un saluto..a tutti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58122
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2017 alle: 16:24:11
In risposta al messaggio di family411 del 24/02/2017 alle 11:06:11

Grazie allora inizio il progetto😀solo una cosa sentivi molto rumore in cellula con l installazione nel doppio pavimento?un saluto..a tutti

Il webasto in se non è che faccia rumore, il rumore viene dalla bocchetta di ricircolo, cioè dal tubo che riaspira l'aria in cellula, si sente il fischio di una ventola che gira a altissima velocità, come avere un phon acceso nel camper, ci si abitua, ma bisogna alzare il volume della TV e alzare il tono della voce di conversazione.

Questo, secondo me è uno dei numerosi vantaggi della Combi D, che invece non la si sente proprio, o perlomeno fa lo stesso rumore di quella a gas.

Una Combi D costa 3400 euro, l'installazione è molto semplice, quindi si risolve solo a collegare il tubo del gasolio e cambiare il camino a parete, una banalità, quantificabile in due o tre ore di manodopera.
Cosa costa un Webasto 5500 ? quante ore di manodopera servono? quanti e quali funzionalità in meno ha?
Io mi sono posto queste domande.

Ora non so cosa costi un webasto 5500, ma secondo me vale la pena di valutare solo se il W5500 costasse non piu di 1500 euro calcolando che ci andranno poi almeno una decina di ore di manodopera per tutto il lavoro che serve. e che comunque ha una funzionalità molto minore.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





12
richirava2
richirava2
04/02/2013 75
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2017 alle: 00:24:11
 @family411 mi è arrivato il webasto Air Top oggi, anche io ho un laika con doppio pavimento... questa settimana voglio incominciare i lavori... teniamoci aggiornati
12
richirava2
richirava2
04/02/2013 75
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2017 alle: 21:00:21
Il dispositivo da installare sul serbatoio lo danno in dotazione con il webasto o bisogna acquistarlo dal rivenditore della fiat ? (il mio camler è motorizzato fiat ducato 2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link