CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione secondo pannello salare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/02/2015 alle: 11:29:42
buongiorno, mi servirebbe un consiglio su come collegare un secondo pannello da 50 w policristallino il quale andrebbe ad integrare l'impianto fotovoltaico già installato da 120 w monocristallino funzionante , nello specifico per semplificare il lavoro vorrei evitare di collegarlo direttamente al regolatore ed in alternativa lo potrei allacciare con i due cavi rispettando i poli direttamente sui morsetti di uscita dell'atro pannello mettendolo in parallelo essendo i due pannelli molto vicini sarebbe un lavoro molto facile e mi semplificherebbe non poco l'istallazione evitando una nuova linea sino al regolatore ,chi mi vende il panello mi ha confermato che lo posso fare tranquillamente ma io preferirei avere diversi pareri prima di procedere ,con l'intergazione di questo panello da 50w arriverei a 170 w con una massima carica in condizione di luminosità ottimale dati alla mano sino a 9,5 ampere senza calcolare la perdita fisiologica che non saprei calcolare a quanto ammonta ma sicuremante resterei sicuramente sotto i 10 ampere , il regolatore è un classico pmw che è predisposto sino ad un carico di 180 w e tutta la linea è coperta da fusibile sino a 10 ampere con cavi da 6 mmq su tutta la linea,credete sia possibile la realizzazione sopra esposta .

Modificato da himmer80 il 12/02/2015 alle 11:43:11
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/02/2015 alle: 11:37:16
http://www.mpptsolar.com/it/pannelli-solari-fotovoltaici-parallelo.html Leggi un po e fatti una cultura, comunque la cosa importante per il parallelo dei pannelli è la tensione, cioè devono lavorare alla stessa tensione anche se la potenza è diversa, altrimenti il pannello con tensione piu bassa si comporta da carico e non da alimentatore.. Pietro https://www.facebook.com/whazzappati http://whazzappati.altervista.org Che Dio ti raddoppi ci� che tu mi auguri..
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/02/2015 alle: 12:03:38
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/02/2015  11:37:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devo specificare che se arrivassi sino al regolatore lo stesso avendo un unico ingresso per i pannelli già utilizzato dall'altro pannello nn credo mi cambi qualcosa allacciarlo direttamente ai morsetti del panello sul tetto ,per quanto riguarda le tensioni dei due panelli anche se uno da 120w monocristallino e l'altro 50w policristallino entrambi da 36 celle con tensione in uscita di 21,5V quindi dovrebbero in linea di massima essere compatibili per un collagemhte in parallelo ,ma chiedo conferma a chi ne capisce più di me. valore panello 120 w / valore panello 50 w corrente di corto circuito (isc) 7,54 A 3,05 A tensione a circuito aperto ( voc) 21,92 V 21,68 v corrente alla massima potenza (imp) 7,14 A 2,85 A tensione alla massima potenza (vmp) 18,35V 17,55 V

Modificato da himmer80 il 12/02/2015 alle 12:33:39
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 12/02/2015 alle: 19:05:15
Puoi parallelarli tranquillamente. P.S. Una volta ho messo in parallelo 2 pannelli e li ho collegati ad uno strumento che misurava la potenza di uscita. I pannelli venivano spostati a mano. Ombreggiandone uno completamente avevo la potenza dimezzata e quindi quello ombreggiato non si comportava da carico. Orientando un pannello in modo che ricevesse meno sole, la potenza totale dimezzava come che fosse stato al buio completo. Un pannello fotovoltaico anche se di tensione nominale molto più bassa (o tensione reale bassa per ombreggiamento) non si comporta mai come un carico perché ha una tensione di polarizzazione inversa altissima. Inviato dal mio Commodore64
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/02/2015 alle: 21:35:12
quote:Risposta al messaggio di Southdream inserito in data 12/02/2015  19:05:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si ne sono convinto che posso paralellarli tranquillamente anche perchè la tensione di uscita si equivale ,cambia solo la potenza essendo uno da 50w e l'altro da 120w ,ma per quanto rigurda i diodi li devo mettere sui positivi come nello schema in quel sito sopra o nn servono a nulla .

Modificato da himmer80 il 12/02/2015 alle 22:51:51
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link