CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Installazione Vaso di Espansione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:16:25
Riprendo con un altro post specifico l'installazione di un vaso di espansione per evitare confusione.
Si può montare qualsiasi tipo di vaso ?
Ho visto che quello della Fiamma ha ingresso e uscita ma oggi sono andato a vedere per trovare qualcosa di più fine e vedo che hanno un solo attacco. Si può montare lo stesso sul circuito di un camper ?
Mi viene il dubbio perchè in casa abbiamo una pressione abbastanza costante ma sul camper essendoci una pompa che spinge quando necessario potrebbe non funzionare ?
Scusate l'ignoranza.

O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:49:27
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/09/2020 alle 11:16:25

Riprendo con un altro post specifico l'installazione di un vaso di espansione per evitare confusione. Si può montare qualsiasi tipo di vaso ? Ho visto che quello della Fiamma ha ingresso e uscita ma oggi sono andato
a vedere per trovare qualcosa di più fine e vedo che hanno un solo attacco. Si può montare lo stesso sul circuito di un camper ? Mi viene il dubbio perchè in casa abbiamo una pressione abbastanza costante ma sul camper essendoci una pompa che spinge quando necessario potrebbe non funzionare ? Scusate l'ignoranza.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
Io ho montato il fiamma collegandolo da un solo lato e tappando l'altro
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 11:59:40

tutti i vasi di espansione a membrana hanno un solo ingresso/uscita compreso il vaso fiamma , lo stesso vaso fiamma essendo specifico per camper e predisposto per il collegamento della tubazione ma l'ingresso/uscita è una sola , puoi usare benissimo anche un vaso per impiantistica termoidraulica da circa 2lt con membrana idonea per acque potabili nel senso che non deve essere un vaso per impianti termici , in questo caso sul fondo del vaso ci sarà un filetto da 1/2 pollice o 3/4 e su quel filetto dovrai avvitarci una T poi alle due estremità della T ci avviti 2 raccordi adeguati alla tubazione del camper , abbassi la pressione di precarica del vaso a 0,9 bar e il vaso è pronto per funzionare regolarmente , se in zona pompa non hai sufficiente spazio puoi benissimo metterlo anche distante ove ci sia posto 

mario
Mario
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 15:05:22
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2020 alle 11:59:40

tutti i vasi di espansione a membrana hanno un solo ingresso/uscita compreso il vaso fiamma , lo stesso vaso fiamma essendo specifico per camper e predisposto per il collegamento della tubazione ma l'ingresso/uscita è una
sola , puoi usare benissimo anche un vaso per impiantistica termoidraulica da circa 2lt con membrana idonea per acque potabili nel senso che non deve essere un vaso per impianti termici , in questo caso sul fondo del vaso ci sarà un filetto da 1/2 pollice o 3/4 e su quel filetto dovrai avvitarci una T poi alle due estremità della T ci avviti 2 raccordi adeguati alla tubazione del camper , abbassi la pressione di precarica del vaso a 0,9 bar e il vaso è pronto per funzionare regolarmente , se in zona pompa non hai sufficiente spazio puoi benissimo metterlo anche distante ove ci sia posto  mario
...
Grazie per le informazioni. Mi aiuti ancora un secondo ?
Parli di 2 litri, ma se lo metto da 8 cosa succede ? faccio danni ?
Che differenza c'è tra quello per impianti termici e quello per acqua potabile ? Lo prenderei comunque nuovo, mi cambia qualcosa ?
Il raccordi mi hanno detto di metterlo o in alto o in basso ma non di fianco, è corretto ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 16:56:41

cerco di chiarire i tuoi dubbi ;

- 1 - un vaso da oltre 2 lt a mio parere incomincia a diventare un accumulo magari di troppo che potrebbe non servirti , tuttavia non esiste nessuna controindicazione e spazio permettendo potresti metterne anche uno da 24 lt , chiaramente più aumenti l'accumulo più la pompa rimarrà in funzione dopo la chiusura di un rubinetto ma partirà anche più tardi all'apertura , la pressione di precarica non è vincolata alla capienza del vaso ma alla pressione di Off pompa , quindi considerando che le pompetta da camper si fermano a una pressione che varia da 1.4 a 1.6 bar la precarica del vaso di qualunque capienza e marchio sia rimane di 09 bar 

- 2 - la differenza tra vaso per impianti idrici e impianti termici sta nella membrana , per quelli idrici la membrana è alimentare mentre per quelli termici non lo è 

- 3 - il vaso puoi benissimo posizionarlo in qualsiasi posizione intesa come sotto/sopra , coricato di fianco , di lato e chi più ne ha ne metta , ovviamente la valvolina di precarica aria deve rimanere in una posizione accessibile , idem anche per la T o raccordo singolo di collegamento al tubo acqua fredda 

capisci che i raccordi sulla T o raccordo singolo di collegamento al tubo fredda possono essere in qualsiasi posizione ma sempre in posizione accessibile , in alto o in basso come ti hanno detto non c'entra nulla 

se usi un vaso per impiantistica idrica domestica volendo il vaso potresti collegarlo non passante e se lo piazzi per esempio nel garage saresti anche più agevolato , non passante sarebbe come ha fatto Steu851    , praticamente inserisci una T sulla linea acqua fredda e da quella T porti un tubo fino al vaso , non devi tappare nulla perchè quel tubo lo collegherai direttamente con apposito raccordo sull'attacco filettato maschio del vaso 

se hai altre domande chiedi senza alcun timore e per quel poco che so sui vasi cerco di consigliarti 

mario
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 18:45:11

Riprendo con un altro post specifico l'installazione di un vaso di espansione per evitare confusione. Si può montare qualsiasi tipo di vaso ? Ho visto che quello della Fiamma ha ingresso e uscita ma oggi sono andato
a vedere per trovare qualcosa di più fine e vedo che hanno un solo attacco. Si può montare lo stesso sul circuito di un camper ? Mi viene il dubbio perchè in casa abbiamo una pressione abbastanza costante ma sul camper essendoci una pompa che spinge quando necessario potrebbe non funzionare ? Scusate l'ignoranza.   O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
...
onestamente non capisco quale sia lo scopo di un vaso più grande di quello della Fiamma su un camper.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:05:21

...
Si potrebbe afruttare la doppia entrata del vaso della fiamma per fare come ho fatto io...
20190930_194421-600x1301(1).jpg
A destra l'entrata dell'acqua fredda.
A sinistra ho messo una valvolina sfogo aria automatico per agevolare, in fase di riempimento del circuito lo sfogo dell'aria ed in fase di svuotamento evita depressioni che non permettono di svuotare completamente l'impianto o che si svuoti lentamente.

Come ha detto Mario se vuoi prendere un V. E. civile fai solamente attenzione che sia ad uso alimentare, quelli per il riscaldamento (generalmente sono rossi) non vanno bene.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:06:09
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2020 alle 18:45:11

onestamente non capisco quale sia lo scopo di un vaso più grande di quello della Fiamma su un camper.
Il mio problema paradossalmente erano le misure, quello della fiamma era largo 11 cm e mi serviva qualcosa che stesse dentro ai 7 cm. L'unico che ho trovato "brevimano" era questo che è 8 litri che aveva lo spessore che mi serviva, pagato comunque 30,00 euro. Ho notato però che anche a pompa spenta mi da acqua per circa 15 secondi, penso che quello della fiamma sia più piccino come capacità.
Comunque ormai l'ho montato e lì rimane.
Domani devo solo scaldare il serbatoio dall'interno per fargli prendere un pochino la forma del vaso di espansione che non è perfettamente piatto e che spinge un pochino verso la parete di legno e non vorrei che nel tempo me la arrotondasse.

IMG_8311.jpg
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:23:52
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/09/2020 alle 19:06:09

Il mio problema paradossalmente erano le misure, quello della fiamma era largo 11 cm e mi serviva qualcosa che stesse dentro ai 7 cm. L'unico che ho trovato brevimano era questo che è 8 litri che aveva lo spessore che mi
serviva, pagato comunque 30,00 euro. Ho notato però che anche a pompa spenta mi da acqua per circa 15 secondi, penso che quello della fiamma sia più piccino come capacità. Comunque ormai l'ho montato e lì rimane. Domani devo solo scaldare il serbatoio dall'interno per fargli prendere un pochino la forma del vaso di espansione che non è perfettamente piatto e che spinge un pochino verso la parete di legno e non vorrei che nel tempo me la arrotondasse.
...
ora mi è più chiaro, ma non avevi altro posto in cui poterlo mettere? Non è necessario stia ad ogni costo vicino al serbatoio.

Avere 8lt o azzardo il litro del Fiamma poco cambia a livello di funzionamento, poi pesa 300g
le misure erano queste
image(1917).png
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:28:02
guardavo il montaggio di camperistadoc, ora non voglio passare per criticone, ma non condivido per nulla, seppure ben realizzato quel tipo di montaggio. 
Ho da sempre montato quel vaso sulla linea dell'acqua fredda, immediatamente dopo la pompa, l'ho fissato, ho tagliato il tubo di 12mm, inserito 2 raccordi JG e ricollegato tutto. Mai avuto un problema.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:36:47
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/09/2020 alle 19:06:09

Il mio problema paradossalmente erano le misure, quello della fiamma era largo 11 cm e mi serviva qualcosa che stesse dentro ai 7 cm. L'unico che ho trovato brevimano era questo che è 8 litri che aveva lo spessore che mi
serviva, pagato comunque 30,00 euro. Ho notato però che anche a pompa spenta mi da acqua per circa 15 secondi, penso che quello della fiamma sia più piccino come capacità. Comunque ormai l'ho montato e lì rimane. Domani devo solo scaldare il serbatoio dall'interno per fargli prendere un pochino la forma del vaso di espansione che non è perfettamente piatto e che spinge un pochino verso la parete di legno e non vorrei che nel tempo me la arrotondasse.
...
Sei sicuro che quel vaso di espansione abbia la membrana per uso alimentare? Non ne ho mai visti di così piatti, di solito con quelle forme di istallano dentro le caldaie e servono per la parte riscaldamento.

Ciaowink
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:39:49
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2020 alle 19:28:02

guardavo il montaggio di camperistadoc, ora non voglio passare per criticone, ma non condivido per nulla, seppure ben realizzato quel tipo di montaggio.  Ho da sempre montato quel vaso sulla linea dell'acqua fredda, immediatamente dopo la pompa, l'ho fissato, ho tagliato il tubo di 12mm, inserito 2 raccordi JG e ricollegato tutto. Mai avuto un problema.
Ed è esattamente quello che fatto anche io, in basso a sinistra, sotto al tubo della truma, si vede il tubo blu che arriva dalla pompa, ho messo un TEE, una saracinesca per intercettare il vaso qualora si dovesse rompere ed un flessibile.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:41:12
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2020 alle 19:23:52

ora mi è più chiaro, ma non avevi altro posto in cui poterlo mettere? Non è necessario stia ad ogni costo vicino al serbatoio. Avere 8lt o azzardo il litro del Fiamma poco cambia a livello di funzionamento, poi pesa 300g le misure erano queste
e non ce l'avevo no,... avevo apposta preso le misure di quello della Fiamma ma alla fine non sapevo dove metterlo perchè il punto più largo dove potevo metterlo era di 7 cm a meno che non l'avessi messo sotto al serbatoio ma sotto al camper, quindi all'aperto, ma poi toccava isolarlo e comunque diventava un lavorone in cui non volevo cimentarmi. Spero che non mi dia problemi averlo messo da 8 litri.
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:49:45
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/09/2020 alle 19:36:47

Sei sicuro che quel vaso di espansione abbia la membrana per uso alimentare? Non ne ho mai visti di così piatti, di solito con quelle forme di istallano dentro le caldaie e servono per la parte riscaldamento. Ciao
boh..., l'idraulica dove l'ho preso mi ha detto che andava bene anche per uso alimentare, di più non so.
nella descrizione leggo: "VASO A MEMBRANA -Prodotto omologato CE potabile-"
Che differenza ci sarebbe tra uno da riscaldamento e uno diverso ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:52:03

pensavo dovevi installarlo ma ora vedo che ci avevi già pensato , dai che vai benissimo anche con vaso da 8 litri , tra l'altro è collegato non passante e visto lo spazio al millimetro la scelta è azzeccata , ti assicuro che problemi per quei 8 litri non ne avrai , anzi hai ottenuto un piccolo accumulo in più e un cuscino più  abbondante , periodicamente dai una occhiata alla pressione di precarica

il serbatoio non scaldarlo tanto con il tempo prenderà di suo la forma della leggera bombatura in più del vaso  , tra l'altro il serbatoio è in PP (polipropilene) o PE (polietilene) e scaldarlo per sagomarlo serve un apposito soffiatore di aria calda con adeguata abbondante portata d'aria a 300/350 gradi , lascia perdere credimi 

mario
Mario
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 19:53:16
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2020 alle 19:52:03

pensavo dovevi installarlo ma ora vedo che ci avevi già pensato , dai che vai benissimo anche con vaso da 8 litri , tra l'altro è collegato non passante e visto lo spazio al millimetro la scelta è azzeccata , ti assicuro
che problemi per quei 8 litri non ne avrai , anzi hai ottenuto un piccolo accumulo in più e un cuscino più  abbondante , periodicamente dai una occhiata alla pressione di precarica il serbatoio non scaldarlo tanto con il tempo prenderà di suo la forma della leggera bombatura in più del vaso  , tra l'altro il serbatoio è in PP (polipropilene) o PE (polietilene) e scaldarlo per sagomarlo serve un apposito soffiatore di aria calda con adeguata abbondante portata d'aria a 300/350 gradi , lascia perdere credimi  mario
...
ok, grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:02:05

Laikone , dal litro scarso del vaso fiamma a 8 litri di quello postato cambia dal giorno alla notte e cambia sul cuscino decisamente migliore 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 20:24:59
In risposta al messaggio di camperistadoc del 01/09/2020 alle 19:36:47

Sei sicuro che quel vaso di espansione abbia la membrana per uso alimentare? Non ne ho mai visti di così piatti, di solito con quelle forme di istallano dentro le caldaie e servono per la parte riscaldamento. Ciao

con membrana sanitaria esistono di quel formato e volendo anche più sottili , solitamente sono proprio di color grigio/argento , comunque per esserne certi basta controllare la pressione max di utilizzo specificata sulla targhetta adesiva 

mario
Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:33:55
In risposta al messaggio di ecostar del 01/09/2020 alle 20:02:05

Laikone , dal litro scarso del vaso fiamma a 8 litri di quello postato cambia dal giorno alla notte e cambia sul cuscino decisamente migliore  mario
sì, certo, capisco la qualità, ma che mi si accenda la pompa ogni 8 litri anzichè ogni litro lo trovo superfluo... o dobbiamo far la gara a chi usa meno la pompa?laugh
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 21:35:21
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 01/09/2020 alle 19:41:12

e non ce l'avevo no,... avevo apposta preso le misure di quello della Fiamma ma alla fine non sapevo dove metterlo perchè il punto più largo dove potevo metterlo era di 7 cm a meno che non l'avessi messo sotto al serbatoio
ma sotto al camper, quindi all'aperto, ma poi toccava isolarlo e comunque diventava un lavorone in cui non volevo cimentarmi. Spero che non mi dia problemi averlo messo da 8 litri.
...
ok, non credo ti pentirai per 8ltlaugh
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2020 alle: 22:24:31
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2020 alle 21:33:55

sì, certo, capisco la qualità, ma che mi si accenda la pompa ogni 8 litri anzichè ogni litro lo trovo superfluo... o dobbiamo far la gara a chi usa meno la pompa?

non si tratta di fare gara ne di salire sul podio ma di considerare che ci saranno meno On/Off della pompa che sono il punto critico di quelle pompette , capisci che è decisamente meglio quel minuto in più di funzionamento continuo della pompa che qualche On/Off in più , tra l'altro il consumo di quel minuto viene recuperato alla partenza , chiaramente si tratta di piccolezze su impiantini idrici giocattolo ma anche se piccolezze andrebbero tenute in considerazione 

mario  

Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link