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Int. onde radio CB con batteria LIFEP04 (Risolto)

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cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:29:34
Questa mattina ho finito di montare l'antenna del CB sul camper nuovo nel quale è installata una LIFEP04, concluso il lavoro ( anche se ero al chiuso ) ho schiacciato il pulsante di trasmissione ed istantaneamente l'impianto elettrico della cellula si è spento.
Non c'è stato più verso di far funzionare nulla, allora ho controllato la batteria al litio e segna 0.26 V...crying  Domanda da un milione di dollari, secondo voi espertissimi è possibile che le onde radio abbiano interferito con la batteria al litio magari con il BMS.
L'impianto elettrico del motore funziona perfettamente.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/07/2020 alle 13:47:18
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:40:27
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/07/2020 alle 12:29:34

Questa mattina ho finito di montare l'antenna del CB sul camper nuovo nel quale è installata una LIFEP04, concluso il lavoro ( anche se ero al chiuso ) ho schiacciato il pulsante di trasmissione ed istantaneamente l'impianto
elettrico della cellula si è spento. Non c'è stato più verso di far funzionare nulla, allora ho controllato la batteria al litio e segna 0.26 V...  Domanda da un milione di dollari, secondo voi espertissimi è possibile che le onde radio abbiano interferito con la batteria al litio magari con il BMS. L'impianto elettrico del motore funziona perfettamente. Ciao
...
Espertissimi è una parola grossa.
Semmai può disturbare gli organi di controllo ricarica e o gestione energia ma non la batteria a se.
può farlo su due strade : una è la radiofrequenza e si può vedere mettendo il rtx su carico fittizio.
due è l'alimentazione e si puo vedere alimentando la radio con una batteria esterna.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 12:59:12
In risposta al messaggio di Stefino del 26/07/2020 alle 12:40:27

Espertissimi è una parola grossa. Semmai può disturbare gli organi di controllo ricarica e o gestione energia ma non la batteria a se. può farlo su due strade : una è la radiofrequenza e si può vedere mettendo il rtx su carico fittizio. due è l'alimentazione e si puo vedere alimentando la radio con una batteria esterna.
Innanzitutto grazie.
L'alimentazione è con batteria motore! E la batteria motore funziona perfettamente, non è saltato nessun fusibile.
Cosa è rtx ed il carico fittizio?
Per organi di controllo, intendi appunto il BMS come ho pensato io?
Ciao
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 13:32:33
In risposta al messaggio di cinquantuno del 26/07/2020 alle 12:59:12

Innanzitutto grazie. L'alimentazione è con batteria motore! E la batteria motore funziona perfettamente, non è saltato nessun fusibile. Cosa è rtx ed il carico fittizio? Per organi di controllo, intendi appunto il BMS come ho pensato io?
Non importa che sia alimentata da BM bisogna fare la prova con una batteria isolata dall' impianto.una batteria di moto o della vettura solo per prova.
rtx sta per ricetrasmettitore ossia il baracchino ossia la radio trasmittente che hai installato.
il carico fittizio è semplicemente una resistenza non induttiva del valore di 50 ohm che praticamente sostituisce l'antenna (qualsiasi antenna su qualsiasi frequenza)entro certi limiti chiaramente e in questo caso serve a vedere se è la radiofrequenza emessa dalla tua antenna a dare fastidio.
a questo proposito hai controllato il ros ?
ros sta per Rapporto Onde Stazionarie.
Si per organi di controllo intendo tutto quello che è l' elettronica attorno alle batterie.
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 17:30:18
Si , e’ possibile. Il baracchino quando trasmette genera un campo elettromagnetico che a breve distanza può interagire con la centralina del camper. I cavi elettrici che collegano gli impianti di bordo, si comportano come antenne e possono captare una parte della radio frequenza trasmetta dal cb . Tale radiofrequenza può causare le interferenze più assurde che possono causare malfunzionamenti temporanei e raramente guasti agli impianti. Più il camper e’ ad alta tecnologia, più si possono verificare queste interferenze che poi possono essere anche mutue. Cioè anche i pannelli solari, gli inverter le luci led , le centraline, possono disturbare la ricezione radio, perché anch’esse generano campi elettromagnetici. Tutti i dispositivi elettrici dovrebbero essere costruiti in modo tale da non generare disturbi e da esserne insensibili (fino ad un certo livello) si chiama protezione EMI/RFI.
La potenza del cb sono 4w su una frequenza di 27 mhz. Lo vedo molto difficile che possa causare interferenze tali da bruciare una centralina , un bms o altri dispositivi di bordo. Togliendo alimentazione a tutto (compreso il bms) dovrebbe ripartire tutto correttamente.
Per ridurre le interferenze occorre prendere alcune precauzioni:

verificare che il collegamento a massa di antenna e radio CB sia particolarmente curato. Non basta a volte collegare il negativo alla batteria, ma occorre una trecciola di massa tra lo chassis della radio e una buona massa del veicolo. L’antenna non dovrebbe essere del tipo “nautico” cioè che funziona senza la necessità di collegamento a massa e non dovrebbe essere montata su base magnetica, ma anch’essa ad una solida staffa a massa con la carrozzeria.
oltre a questo, devi verificare il buon adattamento tra antenna e radio con un basso rapporto di onde stazionarie. Per evitare i rientri nella centralina e nel bms, devi montare anelli di ferrite (clip) su tutti i cavi in ingresso al bms e alla centralina, fino a che le interferenze spariscono. 
io ho un impianto radio assai complesso, e all’inizio avevo problemi simili ai tuoi (a me si spengevano le luci e sballava il livello dell’acqua nei serbatoi), la truma andava in blocco e si spengeva l’inverter, ma solo se usavo un potenza elevata (100w). L’impiego delle ferriti ha completamente eliminato ogni disturbo, però qualche volta riesco a spegnere le centraline dei camper parcheggiati accanto, quando utilizzo la massima potenza sulle bande radioamatoriali. Purtroppo gli impianti elettrici dei camper sono spesso abominevoli già di loro, peggiorati ulteriormente dalle modifiche dei proprietari.
Andrea IW5CI
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cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 13:40:27
Grazie per le risposte, a quanto pare ho risolto, la parte posteriore della centralina comandi presenta delle saldature sensibili al tocco, per cui l'altro ieri probabilmente mentre ho schiacciato il pulsante del CB qualche cavo deve aver toccato le saldature sensibili ed ha spento tutto. Ora ho messo dello scotch a protezione e toccando non succede più nulla. Ho anche provato per 3 volte a simulare una chiamata con il CB con brevi schiacciate di pulsante e non è successo più nulla.
Centralina

3(52).jpg

Parte posteriore con aree sensibili.
Toccando con le dita le saldature si può accendere / spegnere la centralina, e fare tutte le operazioni, tipo vedere il livello dell'acqua, il voltaggio delle batterie, le temperature, accendere o spegnere pompa acqua, luci etc. etc. Ho risolto coprendo con scotch nero da elettricista le due zone. Poi al concessionario farò fare un pò d'ordine ai cavi che passano dietro alla centralina, in modo che stiano lontani comunque dalla zona. Ho messo risolto al titolo del post e speriamo che sia proprio così.

4(6).png

 
Ciao

Modificato da cinquantuno il 27/07/2020 alle 13:49:01
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