In risposta al messaggio di AntMie del 02/10/2025 alle 13:45:56Ciao, non conosco i due sistemi, ma vedendo dei filmati non penso che siano prodotti adatti al camper, viste le dimensioni ed i relativi cablaggi da effettuare ed i prezzi per un uso camperistico mi sembrano eccessivi; ti chiedo quanta energia ti serve giornalmente e quanti giorni di autonomia vorresti avere? secondo il mio parere oggi con i prezzi che hanno le batterie al litio (sotto il sedile ci si può alloggiare batterie fino a 560Ah) ed un buon DC/DC da 50A (Victron Orion XS) coadiuvato da un bel impianto fotovoltaico si può ipotizzare nella maggior parte dei casi, che almeno 5/7 giorni di indipendenza elettrica la si possa avere, e poi almeno per svuotare l cassetta WC non vai una notte in AA o Campeggio? se però hai un Morelo e quindi nessun problema di spazio e di portafoglio puoi installare anche una centrale atomica
Ciao a tutti, sto valutando un aggiornamento dell’impianto elettrico del mio camper e vorrei un consiglio tecnico. Attualmente ho una centralina Schaudt EBL 31 e vorrei mantenerla solo per il monitoraggio dei serbatoi,mentre per l’alimentazione elettrica vorrei integrare un sistema più moderno. Sto considerando due opzioni: Bluetti RV5 + batteria aggiuntiva EcoFlow Power Kit (più leggero e compatto)La mia domanda è: secondo voi è possibile integrare uno di questi sistemi mantenendo la EBL 31 solo per monitoraggio, senza compromettere funzionalità e sicurezza? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
In risposta al messaggio di AntMie del 02/10/2025 alle 13:45:56Si puoi integrarlo tranquillamente senza dover togliere la centralina originale
Ciao a tutti, sto valutando un aggiornamento dell’impianto elettrico del mio camper e vorrei un consiglio tecnico. Attualmente ho una centralina Schaudt EBL 31 e vorrei mantenerla solo per il monitoraggio dei serbatoi,mentre per l’alimentazione elettrica vorrei integrare un sistema più moderno. Sto considerando due opzioni: Bluetti RV5 + batteria aggiuntiva EcoFlow Power Kit (più leggero e compatto)La mia domanda è: secondo voi è possibile integrare uno di questi sistemi mantenendo la EBL 31 solo per monitoraggio, senza compromettere funzionalità e sicurezza? Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti!
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/10/2025 alle 09:11:06Se non sai non rispondere
E come le integri ste power station? Come le ricarichi? Meglio aggiornare l'impianto già esistente che stravolgere tutto con power station inutili.