CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Internet router

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 07:48:52
ciao,
sto cercando un router per internet (con relativa antenna) e mi sono imbattuto nel router della Maxview: 

https://www.obelink.it/maxview-...

Qualcuno lo ha provato? 
Qualche suggerimento in alternativa?
grazie

Gio, Lucy & Toby (GSP)

Modificato da gmtere il 13/10/2021 alle 08:53:59
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 09:50:37
Io ho questo, preso usato ricondizionato e mi trovo benissimo.

https://teltonika-networks.com/...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 10:45:56
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 09:50:37

Io ho questo, preso usato ricondizionato e mi trovo benissimo.  
grazie Sergio,
l'avevo visto ma mi avevano lasciato perplesso le recensioni non sempre favorevoli delle prestazioni…

Gio, Lucy & Toby (GSP)
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:19:26
Non so che recensioni hai trovato.
Funziona benissimo ed ha molte opzioni , totalmente configurabile da pc ottimo da abbinare al modulo per tracciamento satellitare (e non solo). E' piccolo e sta ovunque.
Io lo consiglio a patto di avere un minimo di esperienza per la configurazione, che è comunque simile a quella di un collegamento internet da telefono.
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 11:51:46
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 11:19:26

Non so che recensioni hai trovato. Funziona benissimo ed ha molte opzioni , totalmente configurabile da pc ottimo da abbinare al modulo per tracciamento satellitare (e non solo). E' piccolo e sta ovunque. Io lo consiglio a patto di avere un minimo di esperienza per la configurazione, che è comunque simile a quella di un collegamento internet da telefono.
In Amazon; vanno dalle 5 a 1 stella!

Gio, Lucy & Toby (GSP)
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 12:14:43
Io l'ho pagato 1/3 del prezzo di Amazon (ricondizionato), e le prestazioni sono in linea con le caratteristiche dichiarate.
L'azienda che li vende ha anche un ottimo servizio di assistenza telefonica in caso di problemi.
Il boot non è velocissimo, vero, ma non è che lo devi riavviare ogni 10 minuti.
Nel mio caso ho programmato un reboot automatico giornaliero di notte quando (presumibilmente) il router non serve.
In questo modo sono abbastanza sicuro che sia "fresco" di boot e non dia problemi.
Il reboot può avvenire anche da remoto via SMS.

Resto dell'idea che sia un oggetto valido, poi ognuno è libero di fare come gli pare.
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2021 alle: 12:36:28
In risposta al messaggio di Sergione66 del 13/10/2021 alle 12:14:43

Io l'ho pagato 1/3 del prezzo di Amazon (ricondizionato), e le prestazioni sono in linea con le caratteristiche dichiarate. L'azienda che li vende ha anche un ottimo servizio di assistenza telefonica in caso di problemi.
Il boot non è velocissimo, vero, ma non è che lo devi riavviare ogni 10 minuti. Nel mio caso ho programmato un reboot automatico giornaliero di notte quando (presumibilmente) il router non serve. In questo modo sono abbastanza sicuro che sia fresco di boot e non dia problemi. Il reboot può avvenire anche da remoto via SMS. Resto dell'idea che sia un oggetto valido, poi ognuno è libero di fare come gli pare.
...
Grazie sembra un ottimo prodotto 
ci faccio un pensierino 

Gio, Lucy & Toby (GSP)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di gmtere del 13/10/2021 alle 07:48:52

ciao, sto cercando un router per internet (con relativa antenna) e mi sono imbattuto nel router della Maxview:  ... Qualcuno lo ha provato?  Qualche suggerimento in alternativa? grazie Gio, Lucy & Toby (GSP)
Non conoscevo il il Maxview.
Non ho capito francamente come funziona.
Mi ha pero' colpito il prezzo (399 euro).
Io ho questo

https://consumer.huawei.com/it/...

Si trova a meno di 70 euro e funziona bene.
Ha anche l'attacco per una antenna esterna, anche se, in base alle prove che ho fatto, l'antenna esterna peggiora la ricezione.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2021 alle: 20:06:32
Io, a casa, uso uno Huawei B525s-23a con antenne interne ed è un buon prodotto, soprattutto stabile, visto che ci gesisco la domotica e sono assente per lunghi periodi.
Però i router 4G più performanti vanno molto bene se configurati da fermi, perchè riesci ad ottimizzare la parte "cellulare".

Il problema sui camper è la ricerca della cella e soprattutto l'antenna esterna. Le migliori antenne sono direttive, cosa che su un camper viene male. 

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 10:57:10
Da qualche mese, ogni qualvolta uso il camper, metto su il router e lo lascio acceso in permanenza (si alimenta direttamente a 12 volt).
Quando sono in movimento, ascolto le trasmissioni in streaming con la mia autoradio android doppio din "pura cinese" e, se ho necessita', uso anche Maps.
La qualita' dell' audio e' eccellente.
Ho installato sull' autoradio anche Alexa e, se il rumore di fondo lo permette, posso inviare comandi di domotica, tipo apertura del cancello.
Il router e' posizionato vicino al finestrino della dinette, quindi in vista dell' esterno.
Mai avuto finora interruzioni significative del segnale durante la marcia.
Quando sono fermo guardo la televisione o film, sempre in streaming,  tramite Firestick tv.
Di fatto non uso piu' la parabola.
Naturalmente, avendo un dispositivo Android, sono possibili moltissime altre applicazioni che piano piano sto sperimentando.
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 12:35:54
Non avevo mai sentito del Maxview e non posso aiutarti su questo prodotto. Se piò interessarti, però, dall'inizio del 2019 ho un Huawei E5577 come

questo

.
L'avevo preso ricondizionato a 55 euro e da allora è permanentemente in funzione con una SIM Iliad.
Lo uso per il monitoraggio remoto delle batterie e del fotovoltaico, la localizzazione GPS, il navigatore online, collegamento wifi per un tablet senza SIM e per guardare la TV in alternativa alla parabola.
L'alimentazione è a 5 V con il solito cavo USB dei telefonini.
Vedi tu se può essere un'alternativa.
Un saluto

Alberto
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2021 alle: 19:05:03
Anch'io sto valutando (senza fretta, le tariffe cellulari qui non sono tanto convenienti come in Italia) se mettere o no un router 4g, a parte i vari modelli huawei, teltonika, tenda, ecc. ci sarebbe anche questo router esterno, il vantaggio è che non ci sono le perdite del cavo d'antenna, se si monta su un palo estensibile (come alla fine del video) funziona a maggior velocità che un router a livello del suolo.
Lo "svantaggio" è che è solo un cat4 e non è versatile come il teltonika.
Per me le antenne esterne sono un "must": mi sono trovato chiuso in camper un giorno di pioggia con zero segnale dentro ma con abbastanza fuori (un furgonato fa da gabbia di faraday).

Il tipo ha anche un video con un mifi comprato su aliexpress con antenne esterne, una soluzione decisamente low cost.
Bon cop de falç!
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 09:40:09
Un amico tedesco mi aveva postato questi dispositivi - 

https://www.youtube.com/watch?v...

- dai prezzi proibitivi!
in ogni caso grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che valuterò attentamente

Gio, Lucy & Toby (GSP)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 09:58:35
In risposta al messaggio di gmtere del 24/10/2021 alle 09:40:09

Un amico tedesco mi aveva postato questi dispositivi -  - dai prezzi proibitivi! in ogni caso grazie a tutti per i preziosi suggerimenti che valuterò attentamente
In tutta franchezza non ho capito la necessita' di mettere un impianto cosi' complicato e costoso, quando si ottiene il medesimo risultato con un sempliche modem-router 4g che costa una settantina di euro.
Parlo per esperienza.
E' oramai qualche anno che uso modem portatili 4g in camper, senza alcuna antenna esterna  e salvo qualche raro caso non ho mai avuto difficolta' di connessione.
E comunque se una localita' non e' coperta, avere una antenna esterna comunque non risolve il problema.
Aggiungo che il 4 g lavora su varie frequenze, molto distanti tra loro e quindi una antenna esterna che le copra tutte serve a poco o nulla, come ben sanno i radioamatori.
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 10:07:39
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2021 alle 09:58:35

In tutta franchezza non ho capito la necessita' di mettere un impianto cosi' complicato e costoso, quando si ottiene il medesimo risultato con un sempliche modem-router 4g che costa una settantina di euro. Parlo per esperienza.
E' oramai qualche anno che uso modem portatili 4g in camper, senza alcuna antenna esterna  e salvo qualche raro caso non ho mai avuto difficolta' di connessione. E comunque se una localita' non e' coperta, avere una antenna esterna comunque non risolve il problema. Aggiungo che il 4 g lavora su varie frequenze, molto distanti tra loro e quindi una antenna esterna che le copra tutte serve a poco o nulla, come ben sanno i radioamatori.
...
grazie Salvatore,
spesso siamo all'esterno e con il precedente prodotto (Archer MR600 Router 4G+) avevamo problemi di connessione (Austria e Norvegia soprattutto).
Hai qualche dispositivo da consigliare?

Gio, Lucy & Toby (GSP)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 13:53:41
In risposta al messaggio di gmtere del 24/10/2021 alle 10:07:39

grazie Salvatore, spesso siamo all'esterno e con il precedente prodotto (Archer MR600 Router 4G+) avevamo problemi di connessione (Austria e Norvegia soprattutto). Hai qualche dispositivo da consigliare?

Non ho esperienza recente di estero
In tutta Europa si usa lo stesso sistema di telefonia mobile e quindi credo che anche fuori dall' Italia il problema sia lo stesso.
Naturalmente dipende dalla densita' delle celle radio.
In un paese notoriamente poco abitato, come la Norvegia, e' possibile che ci siano zone scoperte.
"Hai qualche dispositivo da consigliare?"
I modem 4g sono pochi.
Le solite "saponette" e qualche dispositivo fisso, tip Huawei e Tp-Link, piu' qualche prodotto particolare che e' stato citato in questa discussione.
Comunque sono convinto che se c'e' il segnale, qualsiasi modem va bene e nessun impianto puo' sopperire alla mancanza del segnale stesso.
L' antenna esterna ha senso solo su un impianto fisso, conoscendo l'esatta frequenza della cella locale.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 16:22:30
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2021 alle 09:58:35

In tutta franchezza non ho capito la necessita' di mettere un impianto cosi' complicato e costoso, quando si ottiene il medesimo risultato con un sempliche modem-router 4g che costa una settantina di euro. Parlo per esperienza.
E' oramai qualche anno che uso modem portatili 4g in camper, senza alcuna antenna esterna  e salvo qualche raro caso non ho mai avuto difficolta' di connessione. E comunque se una localita' non e' coperta, avere una antenna esterna comunque non risolve il problema. Aggiungo che il 4 g lavora su varie frequenze, molto distanti tra loro e quindi una antenna esterna che le copra tutte serve a poco o nulla, come ben sanno i radioamatori.
...
In tutta franchezza non ho capito la necessita' di mettere un impianto cosi' complicato e costoso, quando si ottiene il medesimo risultato con un sempliche modem-router 4g che costa una settantina di euro

Si certo, quasi sempre non ti serve manco un modem, fai tethering con il cellulare oppure basta una saponetta sul parabrezza (come faccio io) ma non è sempre così:

1) Se hai un furgone quindi sei in "gabbia" devi piazzare il modem in punto dove non sia schermato
2) A volte le celle sono poche e/o distanti per cui vanno puntate e/o amplificate
3) Hai un gestore che non è quello giusto

Una antenna e un router con certe caratteristiche può consentirti di ricevere o non ricevere il segnale. Anche un segnale edge ma comunque sei in grado di comunicare.

Poi tutto dipende da quanto è importante avere internet funzionante sempre e fino a quanto si è disposti a spendere per questo.

L'ideale sarebbe un router dual sim con antenna direzionale che possa connettersi anche a wifi pubblico, in pratica sono quattro antenne !

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/10/2021 alle 16:22:30

In tutta franchezza non ho capito la necessita' di mettere un impianto cosi' complicato e costoso, quando si ottiene il medesimo risultato con un sempliche modem-router 4g che costa una settantina di euro Si certo, quasi
sempre non ti serve manco un modem, fai tethering con il cellulare oppure basta una saponetta sul parabrezza (come faccio io) ma non è sempre così: 1) Se hai un furgone quindi sei in gabbia devi piazzare il modem in punto dove non sia schermato 2) A volte le celle sono poche e/o distanti per cui vanno puntate e/o amplificate 3) Hai un gestore che non è quello giusto Una antenna e un router con certe caratteristiche può consentirti di ricevere o non ricevere il segnale. Anche un segnale edge ma comunque sei in grado di comunicare. Poi tutto dipende da quanto è importante avere internet funzionante sempre e fino a quanto si è disposti a spendere per questo. L'ideale sarebbe un router dual sim con antenna direzionale che possa connettersi anche a wifi pubblico, in pratica sono quattro antenne !  
...
Ho riportato la mia esperienza, oramai di qualche anno.
Naturalmente ho sempre posizionato il modem aperto verso l' esterno, quindi parabrezza o finestrini.
Ovviamente se la cella e' dietro il camper, i risultati non saranno ottimali.
Attualmente il modem, fisso, e' vicino al finestrino della dinette.
Il mio semintegrale ha le pareti in alluminio, quindi schermanti, e il tetto in vetroresina, quindi non schermante.
Qualche volta, con segnale scarso o assente, ho provato a mettere il modem sul tetto del camper, quindi nella posizione migliore possibile, ma senza risultato.
Una antenna esterna ha senso se si conosce l'esatta frequenza della cella ed e' costruita per quella frequenza.
Ho gia' scritto che il 4g in Italia usa gli 800, 1800, 2100 e i 2600mhz.
Non esiste una unica antenna che possa ricevere efficacemente tutte queste frequenze.
Se sei riuscito a migliorare qualche situazione di ricezione, mi farebbe piacere sapere come hai fatto, cioe' che modem hai usato, con quale antenna, regolata come.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 18:35:21
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2021 alle 18:14:22

Ho riportato la mia esperienza, oramai di qualche anno. Naturalmente ho sempre posizionato il modem aperto verso l' esterno, quindi parabrezza o finestrini. Ovviamente se la cella e' dietro il camper, i risultati non saranno
ottimali. Attualmente il modem, fisso, e' vicino al finestrino della dinette. Il mio semintegrale ha le pareti in alluminio, quindi schermanti, e il tetto in vetroresina, quindi non schermante. Qualche volta, con segnale scarso o assente, ho provato a mettere il modem sul tetto del camper, quindi nella posizione migliore possibile, ma senza risultato. Una antenna esterna ha senso se si conosce l'esatta frequenza della cella ed e' costruita per quella frequenza. Ho gia' scritto che il 4g in Italia usa gli 800, 1800, 2100 e i 2600mhz. Non esiste una unica antenna che possa ricevere efficacemente tutte queste frequenze. Se sei riuscito a migliorare qualche situazione di ricezione, mi farebbe piacere sapere come hai fatto, cioe' che modem hai usato, con quale antenna, regolata come.
...
Confermo tutto quello che scrivi, anch'io in camper sono come te.

In una casa,nell'entroterra ligure, all'inizio usavo una antenna 3G con cavo coassiale "spesso" poi sono passato al 4G con un modem più performante e un antenna MIMO. Diciamo che i risultati erano accettabili, nel senso che senza antenna ero sconnesso. Però io spesso, in quella casa, ci lavoravo.

Ribadisco che, secondo me, tutto dipende da quanto è importante essere connessi ovunque e sempre. Sicuramente non ha senso investire su questo se è per vedere Netflix o navigare su COL.

Infatti io non credo che monterò mai nessuna antenna di nessun tipo (nemmeno SAT o TV) perchè in camper ci vado per stare fuori e ormai mi pagano per non lavorare.

Resta la curiosità per l'evoluzione tecnologica del mio passato professionale.

Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2021 alle: 20:22:47
In risposta al messaggio di salvatore del 24/10/2021 alle 18:14:22

Ho riportato la mia esperienza, oramai di qualche anno. Naturalmente ho sempre posizionato il modem aperto verso l' esterno, quindi parabrezza o finestrini. Ovviamente se la cella e' dietro il camper, i risultati non saranno
ottimali. Attualmente il modem, fisso, e' vicino al finestrino della dinette. Il mio semintegrale ha le pareti in alluminio, quindi schermanti, e il tetto in vetroresina, quindi non schermante. Qualche volta, con segnale scarso o assente, ho provato a mettere il modem sul tetto del camper, quindi nella posizione migliore possibile, ma senza risultato. Una antenna esterna ha senso se si conosce l'esatta frequenza della cella ed e' costruita per quella frequenza. Ho gia' scritto che il 4g in Italia usa gli 800, 1800, 2100 e i 2600mhz. Non esiste una unica antenna che possa ricevere efficacemente tutte queste frequenze. Se sei riuscito a migliorare qualche situazione di ricezione, mi farebbe piacere sapere come hai fatto, cioe' che modem hai usato, con quale antenna, regolata come.
...
Non esiste una unica antenna che possa ricevere efficacemente tutte queste frequenze.

Questo discorso vale anche per le antenne in dotazione al modem, con lo svantaggio che, essendo dentro al camper, ha più difficoltà a ricevere e trasmettere.
Bon cop de falç!
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:24:28
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/10/2021 alle 20:22:47

Non esiste una unica antenna che possa ricevere efficacemente tutte queste frequenze. Questo discorso vale anche per le antenne in dotazione al modem, con lo svantaggio che, essendo dentro al camper, ha più difficoltà a ricevere e trasmettere.
In realta' avere le antenne molto vicine al ricevitore e' positivo.
Inoltre, visto che il ricevitore (modem) deve tener conto di tutte le frequenze possibili, e' sicuramente ottimizzato per le frequenze stesse.
Probabilmente ha piu' di una antenna, penso direttamente incise sul circuito stampato.
Le antenne non sono altro che fili di metallo di lunghezza determinata.
Ho anche il dubbio che i connettori per le antenne esterne presenti su alcuni (pochi) modem, servano per il wifi e non per il segnale telefonico.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link