CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Internet router

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 24
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1497
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 15:50:41
In risposta al messaggio di salvatore del 25/10/2021 alle 15:24:28

In realta' avere le antenne molto vicine al ricevitore e' positivo. Inoltre, visto che il ricevitore (modem) deve tener conto di tutte le frequenze possibili, e' sicuramente ottimizzato per le frequenze stesse. Probabilmente
ha piu' di una antenna, penso direttamente incise sul circuito stampato. Le antenne non sono altro che fili di metallo di lunghezza determinata. Ho anche il dubbio che i connettori per le antenne esterne presenti su alcuni (pochi) modem, servano per il wifi e non per il segnale telefonico.
...
Non metto in dubbio che avere le antenne vicine sia positivo (non c'è perdita nei cavi) ma un'antenna interna ha gli stessi problemi di un'antenna esterna rispetto alle frequenze che può ricevere (e trasmettere) efficaciemente.
Quando un router ha più di un'antenna non è perché sono tarate per frequenze diverse ma per sfruttare la tecnologia

MIMO

e in una saponetta le antenne sono giocoforza ridotte quindi con meno guadagno.
Per finire i connettori possono sì essere per il wifi ma anche per la connessione 4G, o possono esserci connettori per ambedue le cose, dipende dai modelli.
Probabilmente la soluzione migliore è mettere il router con le sue antenne fuori: eviti la gabbia di faraday, eviti le perdite del cavo d'antenna e il cavo di alimentazione è più facile farlo passare (un buon cavo d'antenna è bello grosso).
Bon cop de falç!
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 16:55:42
Il mio router Teltonika ha le classiche 4 antenne, 2 wifi e 3 per il 4G è dentro ad un pensile insieme al decoder satellitare al quale è collegato via cavo ethernet e riceve benissimo.
Dall'esterno è "visibile" in un raggio di circa 25m dal camper e mi sembra più che sufficiente.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 19:07:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 25/10/2021 alle 15:50:41

Non metto in dubbio che avere le antenne vicine sia positivo (non c'è perdita nei cavi) ma un'antenna interna ha gli stessi problemi di un'antenna esterna rispetto alle frequenze che può ricevere (e trasmettere) efficaciemente.
Quando un router ha più di un'antenna non è perché sono tarate per frequenze diverse ma per sfruttare la tecnologia MIMO e in una saponetta le antenne sono giocoforza ridotte quindi con meno guadagno. Per finire i connettori possono sì essere per il wifi ma anche per la connessione 4G, o possono esserci connettori per ambedue le cose, dipende dai modelli. Probabilmente la soluzione migliore è mettere il router con le sue antenne fuori: eviti la gabbia di faraday, eviti le perdite del cavo d'antenna e il cavo di alimentazione è più facile farlo passare (un buon cavo d'antenna è bello grosso).
...
Avevo necessita' di migliorare il segnale in una zona poco coperta (sto parlando di un impianto fisso).
Ho quindi acquistato una antenna MiMo e relativo cavo rg 174 (se non ricordo male), collegandola ad un modem tp-link con attacco per due antenne esterne.
Il segnale e' peggiorato.
Credo che qualche risultato si possa ottenere solo con modem di livello professionale e quindi molto costosi, tipo il Teltonika dell' amico Sergio.
Posso comunque confermare che con il mio modem 4g Huawei basico installato fisso in camper ho attraversato l' Italia in lungo e largo senza mai perdere il segnale (parlo di veicolo in movimento).
Come ho gia' scritto, la radio l' ascolto solo in streaming, collegando l' autoradio, naturalmente Android, al modem via wifi.
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2021 alle: 19:32:39
Secondo me, se si prende il segnale l'antenna non lo migliora, se non si prende l'antenna potrebbe farlo prendere.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link