In risposta al messaggio di isauri del 19/03/2026 alle 12:29:10se la metti così alzo le mani
Grazie, hai detto meglio di me ciò che pensavo. Invece che fare tanti conti, si può montare uno shunt. Facilmente il risultato è più accurato e, per me non guasta, fa anche più figo (oltre ad essere gratis aggiornarei numerin futuro). Ho 100€ scarsi in tasca in meno ma ho giocato qualche ora a fare l'elettricista che mi piace pure. Se giocavo a tennis costava uguale (comunque ho anche giocato a tennis)
In risposta al messaggio di Laikone del 19/03/2026 alle 14:34:58Il mio ora su Ali costa meno...16euro.
come siamo sempre splendidi quando ci comprimo le cose su Ali da 30€ e ce le installiamo noi a costo zero... Vedrai che se fossi uno che deve andare dal concessionario a farselo montare dove in primis non montano una cineseria,ma un prodotto che costa almeno 100€ e oltre a questo ti fanno pagare 2/3 ore di manodopera da 50€ l'una con un totale da 200/250€ ci penseresti un attimo a carta e penna... E il tutto per cosa? Per un oggetto che a distanza di 1 mese, forse due diventa un soprammobile. Poi fino a prova contraria questa moda dello shunt è la classica moda di COL, che sappiamo essere un attimino deviata dagli standard degli altri camperisti... d'altronde lo shunt esiste da tanti anni come i camper, ma solo ultimamente se ne sente parlare...
In risposta al messaggio di banoyo del 19/03/2026 alle 14:42:10boh, a me pare più un palliativo che il resto, ma come ho detto e nel caso non sono in disaccordo, se lo si vuole installare per fare show ci sta anche. E' il volervo far passare come strumento tecnico che lascia a desiderare. Tutto qua.
Il mio ora su Ali costa meno...16euro. E' più preciso di un Victron, legge anche i consumi da 10mA, è semplicissimo da montare e lo uso sempre QUANDO SERVE...decine di cose non le si utilizza spesso, ma quando servono siusano. Se sai fare quei i calcoli a mano hai come minimo un diploma di perito tecnico, quindi lo sai montare da solo. Lo si usa adesso perchè gli impianti elettrici dei camper sono molto evoluti rispetto a qualche anno fa, necessitano di controlli maggiori. A me ha da poco trovato il guasto al riscaldatore, la candeletta da sostituire, in 5 secondi ho notato che non assorbiva i soliti 8A in accensione. Con tutto spento e BS collegata il mio mezzo ha un consumo residuo di 16mA (praticamente il consumo dello Shunt)...grazie a lui ho fatto in modo di avere un assorbimento quasi nullo. Prima del rimessaggio mi aiuta a capire in che stato è la BS litio per non arrivare troppo carica, poi mi basta dare un occhiata e vedo subito se qualcosa è rimasto acceso. Se ne trova anche a meno... stavo prendendo questo, ma poi ho letto che misura da 50mA in su, quindi ho preso l'altro. Come ho gia detto, non monto mai nulla senza provarla, se l'ho montato è perchè ho visto che regge per ore, senza problemi, 150A (il massimo del mio BMS).
In risposta al messaggio di Laikone del 20/03/2026 alle 10:30:44Io se posso do una mano a amici e anche ad alcuni utenti di col che ora sono diventati amici, non ho mai preso un centesimo, il massimo che ho avuto è qualche regalo, un salame, una bottiglia...l'ultimo che ho aiutato su COL, ho sistemato il riscaldatore, mi ha regalato un bottiglia di grappa fatta in casa.
boh, a me pare più un palliativo che il resto, ma come ho detto e nel caso non sono in disaccordo, se lo si vuole installare per fare show ci sta anche. E' il volervo far passare come strumento tecnico che lascia a desiderare.Tutto qua. Faccio notare che il saper fare due calcoli sui possibili consumi è un conto, mettere mano ad un impianto e avere attrezzature idonee per farlo è un altro. Non dari quindi per scontato che chi sa fare i calcoli sappia eseguire il lavoro. Poi ammetto che nel mio personalissimo caso non ho problemi ne da un lato ne dall'altro, ma forse è proprio per questo che non ho bisogno dello shunt. E pensa che io non installo nulla facendomi pagare da altri utilizzando COL come forma di pubblicità per me stesso... e ne ovviamente vendo, al contrario di altri, e non cerco neanche follower
https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di wippet del 20/03/2026 alle 16:51:50Si più semplice il montaggio, ma peccato si fermano al decimo di volt e al solo Amper senza decimali.
Personalmente ho scelto di montare questo, che considero un oggetto ben fatto e alquanto preciso. Il montaggio si fa in pochi minuti, e poi non volevo una ulteriore app da dover aprire ogni volta. Inoltre ha il monitor contempo e luminosità regolabile, e settato al minimo, appena visibile, consuma un'inezia. Se inizializzato con cura, lo ritengo utile e sensato. Non è uno shunt, bensì un Coulometer, sfrutta un sensore Hall.
In risposta al messaggio di banoyo del 20/03/2026 alle 18:30:56Non ho esigenze particolari, mi basta un ordine di misura generico. Se mi assale la sindrome da astronauta, apro l'app Overkill Solar su cui ho impostato sin dall'inizio i vari parametri con l'ausilio di una pinza amperometrica professionale prestata da un amico, e leggo direttamente il BMS: lì i decimali non mancano. É anche un ottimo sonnifero...
Si più semplice il montaggio, ma peccato si fermano al decimo di volt e al solo Amper senza decimali.