In risposta al messaggio di gino1963 del 08/06/2026 alle 12:16:59nella foto che hai postato si legge, parto dall'alto vero il basso:
Buongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica, Per piacere qualcuno ha tempo e voglia di spiegarmi cosa dice l'app dei pannelli solari?. (appena installati 1 da 200 e uno da 140,batteria nuova agm da 120, non riporto le unigtà di misura perchè non le capisco ma mi sembra che dietro ogni valore vi sia Ah che non sò cosa sia). Me li hanno installati ma non mi hanno detto nulla. Grazie mille. Gino Gino
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 12:28:42Grazie per le risposte chiare ed esaustive e sopratutto grazie per il tuo tempo. Un saluto. Gino
nella foto che hai postato si legge, parto dall'alto vero il basso: 45.7V, è la tensione che forniscono i pannelli solari 0.0A, sarebbe la corrente che i pannelli stanno caricando/fornendo, in questo caso specifico NON STAICARICANDO LA BS 13.2V, è la tensione della BS AGM, che risolta essere completamente carica, ed è probabilmente per questo che leggo 0.0A al punto precedente. personalizzazione piombo-acido, è una impostazione che va utilizzata in base alla batteria che stai usando; PIOMBO-ACIDO potrebbe anche andare bene, ma è meglio verificare se è presente anche la voce AGM, più consona alla tua batteria; se non c'è va bene piombo-acido 0.0A, è il consumo applicato in quell'istante, pare tu non abbia alcun consumo 28°C, è la temperatura della batteria
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/06/2026 alle 12:16:59Ciao
Buongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica, Per piacere qualcuno ha tempo e voglia di spiegarmi cosa dice l'app dei pannelli solari?. (appena installati 1 da 200 e uno da 140,batteria nuova agm da 120, non riporto le unigtà di misura perchè non le capisco ma mi sembra che dietro ogni valore vi sia Ah che non sò cosa sia). Me li hanno installati ma non mi hanno detto nulla. Grazie mille. Gino Gino
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/06/2026 alle 08:02:30In fondo hai anche la carica/scarica accumulate, ma nell'immagine non si riesce a leggere il valore in KWh .
Grazie per le risposte chiare ed esaustive e sopratutto grazie per il tuo tempo. Un saluto. Gino
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/06/2026 alle 12:16:59
In risposta al messaggio di gino1963 del 08/06/2026 alle 12:22:56
aggiungo una cosa: mi piacerebbe installare uno strumento elementare che mi dica: quanto è carica la batteria, quanta carica ha ricevuto dai pannelli solari, quanta carica mi rimane, quanti consumi ci sono in totale (frigoa compressore + altro). Sempre qualcuno disponibile a perdere tempo con me mi insegnerebbe quale è il migliore strumento (magari nome e cognome e chi me lo installa). Grazie per la pazienza. Ho due pannelli solari, il frigo acomressore nuovo, la batteria agm nuova Un saluto e ancora grazie. Gino
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2026 alle 14:13:50Non offenderti ma stai facendo un poco di confusione anche tu, chiaro che se parli di potenza e poi utilizzi come unità di misura gli Ah e % non riuscirai mai ad avere un valore che abbia senso, con qualunque strumento al mondo.
E poi? Che ci fai con questi dati se non sai cosa sono gli Ampere e gli Amperora? Per esempio nessuno strumento è in grado di dirti quanti Amperora sono ancora nella tua batteria; quelli che capiscono ti dirà che ci sono,ci sono... ma quegli strumenti calcolano la potenza residua in percentuale senza però un dato importante: quanto varrebbe il 100? Se hai una batteria da 100Ah e lo strumento ti dice che ti resta il 40%, questo 40% non è sulla potenza nominale (100Ah) ma sulla potenza residua reale che può essere anche 60Ah. Quindi, per una batteria da 100Ah nominali (quelli scritti sulla targa) che coi tempo e con l'uso ha una potenza effettiva residua di 60Ah, quel 40% si riferisce al 40% di 60Ah e non al 40% di 100. Il problema è che nessuno è in grado di dirti quanta potenza residua effettiva è nella tua batteria. Giovanni
In risposta al messaggio di salomogi del 09/06/2026 alle 08:51:41SI confermo, grazie
Ciao scrivi che hanno installato 2 pannelli diversi (200w + 140w) che dovrebbero essere collegati in serie se danno 45,7v. Confermi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2026 alle 14:04:081. buongiorno Giovanni, in effetti "ignoro nel senso che non so" nulla in tale materia, ho altre competenze e non me vergogno affatto tanto che l'ho detto in premessa; 2. sono rimasto molto amareggiato del comportamento dell'installatore.
Mi sembra il classico esempio di colui che approfitta dell'ignorante di turno. Ignorante sta per che ignora, non sa, e non è colpa sua. Installare un dispositivo abbastanza complesso per una persona a digiuno di elettricitàpuò anche starci ma non dare le minime spiegazioni mi sembra alquanto disonesto. A prima vista sembra che l'impianto sia scollegato: impossibile che con una tensione di 45 volt al pannello non arrivi neanche un decimo di ampere alla batteria che, in questa situazione, dovrebbe indicare una tensione minima di 13.6-13.7 volt di mantenimento: non esiste che un pannello fotovoltaico esposto alla luce e che fornisca 45 volt all'ingresso del regolatore non elevi la tensione della batteria almeno alla tensione di mantenimento. Quell'impianto fotovoltaico, stando all'immagine postata, non è collegato alla batteria servizi. Giovanni
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 11:49:21Tiziano, non ti capisco, scusami
In fondo hai anche la carica/scarica accumulate, ma nell'immagine non si riesce a leggere il valore in KWh . Quanto riportano? Vedendo le icone su quelle misure dovresti vedere il totale di cosa hai caricato e quanto hai consumato, ma non è chiaro dove sta misurando i consumi, forse riporta solo i consumi dell'uscita Load del regolatore.
In risposta al messaggio di Giovanni del 09/06/2026 alle 14:13:50Intuisco qualcosa su questo contributo, ma ci sarà uno strumento per dirmi che i pannelli mi hanno caricato qualcosa e che mi rimangono ancora tot ore di vita della batteria, a me basta questo e in modo molto approssimativo. Grazie a domani
E poi? Che ci fai con questi dati se non sai cosa sono gli Ampere e gli Amperora? Per esempio nessuno strumento è in grado di dirti quanti Amperora sono ancora nella tua batteria; quelli che capiscono ti dirà che ci sono,ci sono... ma quegli strumenti calcolano la potenza residua in percentuale senza però un dato importante: quanto varrebbe il 100? Se hai una batteria da 100Ah e lo strumento ti dice che ti resta il 40%, questo 40% non è sulla potenza nominale (100Ah) ma sulla potenza residua reale che può essere anche 60Ah. Quindi, per una batteria da 100Ah nominali (quelli scritti sulla targa) che coi tempo e con l'uso ha una potenza effettiva residua di 60Ah, quel 40% si riferisce al 40% di 60Ah e non al 40% di 100. Il problema è che nessuno è in grado di dirti quanta potenza residua effettiva è nella tua batteria. Giovanni
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/06/2026 alle 15:24:11Nell'immagine che hai postato, nella parte in basso, riporta i Wh che hanno ricaricato la batterie e quelli che hai utilizzato.
Tiziano, non ti capisco, scusami - In fondo hai anche la carica/scarica accumulate, R. non sò cosa sia - Vedendo le icone su quelle misure dovresti vedere il totale di cosa hai caricato e quanto hai consumato, ma non è chiaro dove sta misurando i consumi, forse riporta solo i consumi dell'uscita Load del regolatore.. R. peggio ancora, non capisco
.jpg)
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 14:26:30
Non offenderti ma stai facendo un poco di confusione anche tu, chiaro che se parli di potenza e poi utilizzi come unità di misura gli Ah e % non riuscirai mai ad avere un valore che abbia senso, con qualunque strumento almondo. La misura precisa in % è legata a fattori di partenza e fine ben precisi, da settare ad ogni ricarica, e come dici tu non è una misura che quantifica quanti Ah hai a disposizione, ma solo a che punto sei della carica/scarica della BS. Il 100% misurato con uno strumento esterno, è solo un valore di riferimento variabile che segue lo stato di salute della batteria. Se parli di potenza si misura in Watt.
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/06/2026 alle 15:28:07
Intuisco qualcosa su questo contributo, ma ci sarà uno strumento per dirmi che i pannelli mi hanno caricato qualcosa e che mi rimangono ancora tot ore di vita della batteria, a me basta questo e in modo molto approssimativo. Grazie a domani
In risposta al messaggio di banoyo del 09/06/2026 alle 15:51:58entrambi sono a zero, se può essere utile: quando ho fatto lo screenshot ero appena partito dopo un lungo viaggio, la batteria era per forza carica al massimo e avevo dormito la notte sotto una pensilina
Nell'immagine che hai postato, nella parte in basso, riporta i Wh che hanno ricaricato la batterie e quelli che hai utilizzato. Non riesco a leggere cosa riportano, questi dati sono utili per avere un idea del rendimento del sistema.
In risposta al messaggio di gino1963 del 09/06/2026 alle 16:38:15Se il sistema funziona prima o poi qualche dato deve vedersi.
entrambi sono a zero, se può essere utile: quando ho fatto lo screenshot ero appena partito dopo un lungo viaggio, la batteria era per forza carica al massimo e avevo dormito la notte sotto una pensilina
SCREENSHOOT N. 1. camper al coperto, non allacciato lla corrente 220 da 24 ore con il frigo a compressore accesso
SCREENSHOOT N. 2. qui il camper è stato tirato fuori dal rimessaggio e messo sotto il sole
SCREENSHOOT N. 3. Qui il camper è sempre sotto il sole (invero un pò nuvoloso) dopo circa quaranta minuti