CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Interruttore per autoradio e retrocamera

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 21:23:56
In risposta al messaggio di giomiller del 25/06/2020 alle 19:04:15

Torno adesso dalla discussione con elettrauto che, invertendo il cavo rosa facendolo uscire dalla radio, mi dice che concettualmente tutto ok ed è corretto non mettere fusibili perché già tutto protetto...  Parla di
lavoro da 40 euro circa.. Magari domani ci provo  Foto connettore che vorrei usare e sistema mammut per giuntare fili...  Domanda oer forare è facile smontare il tutto per accedere da auturadio a dove hai messo l'interruttore?  Grazie 
...
Io odio prelevare corrente da fili già cablati tagliandoli a metà o mettendo i rubacorrente, se proprio devo uso dei morsetti di tipo elettrico civile, quelli trasparenti con una sola vite per intenderci, però magari i fili sono talmente corti che il collegamento viene "sacrificato".
Per i collegamenti dove la corrente in gioco non è tanta è preferibile usare i faston, ne esistono con doppio attacco
s-l400(18).jpg

Tagli il filo da una parte metti il faston maschio, dall'altra il femmina e ci derivi il terzo filo. Le connessioni andrebbero fatte con una crimpatrice apposita e magari mettere 2 gocce di stagno...

Per l'istallazione dell'interruttore dipende, il tuo mezzo è un ducato X250?

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 21:23:56

Io odio prelevare corrente da fili già cablati tagliandoli a metà o mettendo i rubacorrente, se proprio devo uso dei morsetti di tipo elettrico civile, quelli trasparenti con una sola vite per intenderci, però magari i
fili sono talmente corti che il collegamento viene sacrificato. Per i collegamenti dove la corrente in gioco non è tanta è preferibile usare i faston, ne esistono con doppio attacco Tagli il filo da una parte metti il faston maschio, dall'altra il femmina e ci derivi il terzo filo. Le connessioni andrebbero fatte con una crimpatrice apposita e magari mettere 2 gocce di stagno... Per l'istallazione dell'interruttore dipende, il tuo mezzo è un ducato X250? Ciao
...
Ciao 
I morsetti che ho proposto li utilizziamo al lavoro per impianti anche dove ci sono vibrazione e per ora sembrano abbastanza sicuri 

Il discorso faston.. Non ho pinze.. E mi viene difficile chiedere una mano a qualcuno.. Che nin sia um professionista.. 

Modello jumper Dicembre 2019 

Per interruttore ho visto dove lo hai messo te, per accedere a8 fili hai tolto la presa d'aria sopra a lato della radio? 

Perché pensavo anche a metterlo magari ki a fianco della presa d'aria... Oppure anxhe sotto zona portabicchieri che ricordo di aver visto un tappo di plastica... 

Possiamo promuovere lo schema? :) 

Domani provo un po a smanettarci... 
​​​​
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2020 alle: 22:19:56
In risposta al messaggio di giomiller del 25/06/2020 alle 21:42:01

Ciao  I morsetti che ho proposto li utilizziamo al lavoro per impianti anche dove ci sono vibrazione e per ora sembrano abbastanza sicuri  Il discorso faston.. Non ho pinze.. E mi viene difficile chiedere una mano a qualcuno..
Che nin sia um professionista..  Modello jumper Dicembre 2019  Per interruttore ho visto dove lo hai messo te, per accedere a8 fili hai tolto la presa d'aria sopra a lato della radio?  Perché pensavo anche a metterlo magari ki a fianco della presa d'aria... Oppure anxhe sotto zona portabicchieri che ricordo di aver visto un tappo di plastica...  Possiamo promuovere lo schema? :)  Domani provo un po a smanettarci...  ​​​​
...
Di dove sei, se sei vicino potrei prestarti tutto io...

Comunque se dici che i morsetti sono adatti a vibrazioni sei a posto, l'importante è cablare bene yes

Niente fori su punti "importanti" ovvero complicati da smontare e/o che comprendono parti elettroniche o meccaniche.

Io ho smontato la parte bassa del cruscotto che è un pezzo a se, non troppo grande e privo di incastri complicati, hai visto mai che io voglia ripristinare tutto un domani?
20200625_220924_copy_600x766.jpg

Non conosco il tuo cruscotto, sul mio, tolta la radio si passa in qualsiasi punto, ce n'è di spazio...
Valuta bene dove mettere l'interruttore.
20200516_171455_copy_600x1301(1).jpg
questo ad esempio è l'interruttore a chiave per la valvola motorizzata delle grigie, è a sx del volante vicino alla portiera lato guida in basso (sempre un pezzo facilmente smontabile), insomma, mio nonno che faceva le botti ed era falegname diceva: "cento misure un taglio solo" wink

Ciaowink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 06:50:10
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 22:19:56

Di dove sei, se sei vicino potrei prestarti tutto io... Comunque se dici che i morsetti sono adatti a vibrazioni sei a posto, l'importante è cablare bene  Niente fori su punti importanti ovvero complicati da smontare
e/o che comprendono parti elettroniche o meccaniche. Io ho smontato la parte bassa del cruscotto che è un pezzo a se, non troppo grande e privo di incastri complicati, hai visto mai che io voglia ripristinare tutto un domani? Non conosco il tuo cruscotto, sul mio, tolta la radio si passa in qualsiasi punto, ce n'è di spazio... Valuta bene dove mettere l'interruttore. questo ad esempio è l'interruttore a chiave per la valvola motorizzata delle grigie, è a sx del volante vicino alla portiera lato guida in basso (sempre un pezzo facilmente smontabile), insomma, mio nonno che faceva le botti ed era falegname diceva: cento misure un taglio solo  Ciao
...
Ciao 
Innanzitutto grazie per supporto e pazienza :) 

Sono della zona di Monza (nord di Monza),  pensavo di fare lavoro oggi viste le ferie... Forzate 

Ho visto dove hai messo i vari interruttori leggendo un bel po di post.. :) 

I contatti sono della wago modello 221 e similari e li danno adatti e sicuri per situazioni di vibrazione, sono prodotti nuovi da fine 2018

Ciao

Ps ti scrivo in privato 
gio_miller
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 09:31:24
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 22:19:56

Di dove sei, se sei vicino potrei prestarti tutto io... Comunque se dici che i morsetti sono adatti a vibrazioni sei a posto, l'importante è cablare bene  Niente fori su punti importanti ovvero complicati da smontare
e/o che comprendono parti elettroniche o meccaniche. Io ho smontato la parte bassa del cruscotto che è un pezzo a se, non troppo grande e privo di incastri complicati, hai visto mai che io voglia ripristinare tutto un domani? Non conosco il tuo cruscotto, sul mio, tolta la radio si passa in qualsiasi punto, ce n'è di spazio... Valuta bene dove mettere l'interruttore. questo ad esempio è l'interruttore a chiave per la valvola motorizzata delle grigie, è a sx del volante vicino alla portiera lato guida in basso (sempre un pezzo facilmente smontabile), insomma, mio nonno che faceva le botti ed era falegname diceva: cento misure un taglio solo  Ciao
...
Qui c'era tappino di plastica movibile che comunica con zona dietro radio
IMG_20200626_093018.jpg

gio_miller

Modificato da giomiller il 26/06/2020 alle 09:38:38
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 12:25:53
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2020 alle 06:50:10

Ciao  Innanzitutto grazie per supporto e pazienza :)  Sono della zona di Monza (nord di Monza),  pensavo di fare lavoro oggi viste le ferie... Forzate  Ho visto dove hai messo i vari interruttori leggendo un bel po
di post.. :)  I contatti sono della wago modello 221 e similari e li danno adatti e sicuri per situazioni di vibrazione, sono prodotti nuovi da fine 2018 Ciao Ps ti scrivo in privato 
...
Niente, siamo a 400 km distanti...

Lo ripeto, prima di forare pensa e ripensa bene a come verrà quando finito ed i percorsi di cavi, il tuo mezzo lo conosci soltanto tu, avessi avuto il mio modello avrei potuto consigliarti più miratamente (sopratutto imparando dai miei errori).

Ciaowink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 14:33:52
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 12:25:53

Niente, siamo a 400 km distanti... Lo ripeto, prima di forare pensa e ripensa bene a come verrà quando finito ed i percorsi di cavi, il tuo mezzo lo conosci soltanto tu, avessi avuto il mio modello avrei potuto consigliarti più miratamente (sopratutto imparando dai miei errori). Ciao
Ciao.. 

Finito mezz'ora fa, 6 ore di lavoro con calma e riflessione e alla fine il risultato è arrivato. 

Ho forato quella placchetta togli metti che c'è sul mio modello, sul tuo centralmente c'è cassetto mentre da me portavivande. 
IMG_20200626_121455.jpg
I connettori utilizzati, oer scrupolo ho messo anche del nastro isolante intorno.. 

IMG_20200626_105512.jpg

Un paio di pecche.. 

La prima che l'interruttore aveva un led integrato ma collegando il terzo filo sia a massa che a che a 12 v non si accendeva ad interruttore acceso. Leggendo su internet sembra che cablaggio da fare sia un po' diverso dall'utilizzo mio di sezionatore puro.. 

Secondo.. Con la telecamera messa su li gli spigoli esterni del camper non si vedono.. Devo capire se si può orientare un po' o se è una questione di angolo... Qui mi piacerebbe una risposta dai possessori della dometic 

Portandomi avanti, volendo mettere la seconda per guardare da lontano, oltre ad "accenderla" via radio, serve il collegamento di qualche altro filo della radio (tipo filo con scritto luci o altro?) 

Sicuramente qualche cosa serve perché se collegavo questa senza filo rosa nella sezione front camera.. Non andava :(

Ciao grazie 

gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 20:10:33
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2020 alle 14:33:52

Ciao..  Finito mezz'ora fa, 6 ore di lavoro con calma e riflessione e alla fine il risultato è arrivato.  Ho forato quella placchetta togli metti che c'è sul mio modello, sul tuo centralmente c'è cassetto mentre da
me portavivande.  I connettori utilizzati, oer scrupolo ho messo anche del nastro isolante intorno..  Un paio di pecche..  La prima che l'interruttore aveva un led integrato ma collegando il terzo filo sia a massa che a che a 12 v non si accendeva ad interruttore acceso. Leggendo su internet sembra che cablaggio da fare sia un po' diverso dall'utilizzo mio di sezionatore puro..  Secondo.. Con la telecamera messa su li gli spigoli esterni del camper non si vedono.. Devo capire se si può orientare un po' o se è una questione di angolo... Qui mi piacerebbe una risposta dai possessori della dometic  Portandomi avanti, volendo mettere la seconda per guardare da lontano, oltre ad accenderla via radio, serve il collegamento di qualche altro filo della radio (tipo filo con scritto luci o altro?)  Sicuramente qualche cosa serve perché se collegavo questa senza filo rosa nella sezione front camera.. Non andava :( Ciao grazie   
...
Mi sembra che il lavoro sia discreto, forse un po scomodo in assetto di guida, ma l interruttore luminoso in quel punto è perfetto per non dimenticarlo acceso.

Se hai un po di ricchezza su quei fili (rosso/rosso/blu) raggruppali con un po di nastro isolante o una fascetta vicino alla connessione dei morsetti, saranno più solidi.

L'interruttore da te usato ha 3 connettori? Come li hai collegati?

Ciaowink

11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 21:56:58
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 20:10:33

Mi sembra che il lavoro sia discreto, forse un po scomodo in assetto di guida, ma l interruttore luminoso in quel punto è perfetto per non dimenticarlo acceso. Se hai un po di ricchezza su quei fili (rosso/rosso/blu) raggruppali
con un po di nastro isolante o una fascetta vicino alla connessione dei morsetti, saranno più solidi. L'interruttore da te usato ha 3 connettori? Come li hai collegati? Ciao  
...
Ciao l'interruttore ha 3 contatti ma ne ho usati solo 2...infatti il pulsante nin è luminoso ma solo on off... 
8l terzo connettore sia mettendolo sulla terra che sul +12 non s8 accendeva.. 

Ho cercato un po su internet ma mi sembrava un po' complicato farlo andare... Ristudiero con calma o accetto suggerimenti 

Schema finale è questo

IMG_20200626_114250.jpg
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2020 alle: 23:39:21
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2020 alle 21:56:58

Ciao l'interruttore ha 3 contatti ma ne ho usati solo 2...infatti il pulsante nin è luminoso ma solo on off...  8l terzo connettore sia mettendolo sulla terra che sul +12 non s8 accendeva..  Ho cercato un po su internet ma mi sembrava un po' complicato farlo andare... Ristudiero con calma o accetto suggerimenti  Schema finale è questo
L'interruttore dovrebbe avere 2 (+) ed 1 j(-), i 2 positivi servono ad interrompere, in una foto precedente si vedono connessi 2 faston, il negativo serve per far accendere il led interno, giarda sul retro o su un fianco dell interruttore dovrebbero esserci i simboli.
Se collegandolo correttamente non si accende credo che sia saltato il led.

Ciaowink
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 09:21:11
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 23:39:21

L'interruttore dovrebbe avere 2 (+) ed 1 j(-), i 2 positivi servono ad interrompere, in una foto precedente si vedono connessi 2 faston, il negativo serve per far accendere il led interno, giarda sul retro o su un fianco dell interruttore dovrebbero esserci i simboli. Se collegandolo correttamente non si accende credo che sia saltato il led. Ciao
Ciao ho provato a metterlo a terra (e anche sul +12..)ma nn andava

Strano perché era nuovo il pulsante.. 

Riproverò (tanto il pannellino dove c'è led viene via facile) 

Grazie 
gio_miller
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 10:08:47
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 19:06:54

Inoltre cosi facendo perderei anche lerighe per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio Le linee di parcheggio appartengono alla retrocamera, non alla radio, tant'è
vero che essendo totalmente inutili io ne ho preso un modello senza linee di parcheggio. immagine più pulita e senza altri inutili fonzoli... Ciao
...
Come sempre ognuno ha le sue idee e preferenze altrimenti andremo in giro tutti col solito camper. Io, ad esempio, al contrario le ritengo utili perchè basta fare una prova e stabilire le righe quale distanza indicano dagli ostacoli posteriori. Confermo che sono una caratteristica delle telecamere.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 11:36:53
In risposta al messaggio di alexbio del 27/06/2020 alle 10:08:47

Come sempre ognuno ha le sue idee e preferenze altrimenti andremo in giro tutti col solito camper. Io, ad esempio, al contrario le ritengo utili perchè basta fare una prova e stabilire le righe quale distanza indicano dagli ostacoli posteriori. Confermo che sono una caratteristica delle telecamere.
Ciao la dometic perfect view 35 nav non hable righe 
gio_miller
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2020 alle: 12:42:46
In risposta al messaggio di alexbio del 27/06/2020 alle 10:08:47

Discutiamone...
le linee guida servono per le retrocamere piazzate sulle targhe dove non si ha la percezione della profondità.
Una retrocamera ben piazzata in alto con l'angolazione giusta è come poter guardare direttamente dalla finestra posteriore sporgendosi, le linee guida in quel caso sono del tutto superflue, anzi, diventano fastidiose.

20180122_114517_copy_800x504.jpg

Considera che dal vivo l'immagine è ovviamente più nitida di una foto.

Ciaowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link