In risposta al messaggio di giomiller del 25/06/2020 alle 19:04:15Io odio prelevare corrente da fili già cablati tagliandoli a metà o mettendo i rubacorrente, se proprio devo uso dei morsetti di tipo elettrico civile, quelli trasparenti con una sola vite per intenderci, però magari i fili sono talmente corti che il collegamento viene "sacrificato".
Torno adesso dalla discussione con elettrauto che, invertendo il cavo rosa facendolo uscire dalla radio, mi dice che concettualmente tutto ok ed è corretto non mettere fusibili perché già tutto protetto... Parla dilavoro da 40 euro circa.. Magari domani ci provo Foto connettore che vorrei usare e sistema mammut per giuntare fili... Domanda oer forare è facile smontare il tutto per accedere da auturadio a dove hai messo l'interruttore? Grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 21:23:56Ciao
Io odio prelevare corrente da fili già cablati tagliandoli a metà o mettendo i rubacorrente, se proprio devo uso dei morsetti di tipo elettrico civile, quelli trasparenti con una sola vite per intenderci, però magari ifili sono talmente corti che il collegamento viene sacrificato. Per i collegamenti dove la corrente in gioco non è tanta è preferibile usare i faston, ne esistono con doppio attacco Tagli il filo da una parte metti il faston maschio, dall'altra il femmina e ci derivi il terzo filo. Le connessioni andrebbero fatte con una crimpatrice apposita e magari mettere 2 gocce di stagno... Per l'istallazione dell'interruttore dipende, il tuo mezzo è un ducato X250? Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 25/06/2020 alle 21:42:01Di dove sei, se sei vicino potrei prestarti tutto io...
Ciao I morsetti che ho proposto li utilizziamo al lavoro per impianti anche dove ci sono vibrazione e per ora sembrano abbastanza sicuri Il discorso faston.. Non ho pinze.. E mi viene difficile chiedere una mano a qualcuno..Che nin sia um professionista.. Modello jumper Dicembre 2019 Per interruttore ho visto dove lo hai messo te, per accedere a8 fili hai tolto la presa d'aria sopra a lato della radio? Perché pensavo anche a metterlo magari ki a fianco della presa d'aria... Oppure anxhe sotto zona portabicchieri che ricordo di aver visto un tappo di plastica... Possiamo promuovere lo schema? :) Domani provo un po a smanettarci...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 22:19:56Ciao
Di dove sei, se sei vicino potrei prestarti tutto io... Comunque se dici che i morsetti sono adatti a vibrazioni sei a posto, l'importante è cablare bene Niente fori su punti importanti ovvero complicati da smontaree/o che comprendono parti elettroniche o meccaniche. Io ho smontato la parte bassa del cruscotto che è un pezzo a se, non troppo grande e privo di incastri complicati, hai visto mai che io voglia ripristinare tutto un domani? Non conosco il tuo cruscotto, sul mio, tolta la radio si passa in qualsiasi punto, ce n'è di spazio... Valuta bene dove mettere l'interruttore. questo ad esempio è l'interruttore a chiave per la valvola motorizzata delle grigie, è a sx del volante vicino alla portiera lato guida in basso (sempre un pezzo facilmente smontabile), insomma, mio nonno che faceva le botti ed era falegname diceva: cento misure un taglio solo Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 25/06/2020 alle 22:19:56Qui c'era tappino di plastica movibile che comunica con zona dietro radio
Di dove sei, se sei vicino potrei prestarti tutto io... Comunque se dici che i morsetti sono adatti a vibrazioni sei a posto, l'importante è cablare bene Niente fori su punti importanti ovvero complicati da smontaree/o che comprendono parti elettroniche o meccaniche. Io ho smontato la parte bassa del cruscotto che è un pezzo a se, non troppo grande e privo di incastri complicati, hai visto mai che io voglia ripristinare tutto un domani? Non conosco il tuo cruscotto, sul mio, tolta la radio si passa in qualsiasi punto, ce n'è di spazio... Valuta bene dove mettere l'interruttore. questo ad esempio è l'interruttore a chiave per la valvola motorizzata delle grigie, è a sx del volante vicino alla portiera lato guida in basso (sempre un pezzo facilmente smontabile), insomma, mio nonno che faceva le botti ed era falegname diceva: cento misure un taglio solo Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2020 alle 06:50:10Niente, siamo a 400 km distanti...
Ciao Innanzitutto grazie per supporto e pazienza :) Sono della zona di Monza (nord di Monza), pensavo di fare lavoro oggi viste le ferie... Forzate Ho visto dove hai messo i vari interruttori leggendo un bel podi post.. :) I contatti sono della wago modello 221 e similari e li danno adatti e sicuri per situazioni di vibrazione, sono prodotti nuovi da fine 2018 Ciao Ps ti scrivo in privato
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 12:25:53Ciao..
Niente, siamo a 400 km distanti... Lo ripeto, prima di forare pensa e ripensa bene a come verrà quando finito ed i percorsi di cavi, il tuo mezzo lo conosci soltanto tu, avessi avuto il mio modello avrei potuto consigliarti più miratamente (sopratutto imparando dai miei errori). Ciao
In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2020 alle 14:33:52Mi sembra che il lavoro sia discreto, forse un po scomodo in assetto di guida, ma l interruttore luminoso in quel punto è perfetto per non dimenticarlo acceso.
Ciao.. Finito mezz'ora fa, 6 ore di lavoro con calma e riflessione e alla fine il risultato è arrivato. Ho forato quella placchetta togli metti che c'è sul mio modello, sul tuo centralmente c'è cassetto mentre dame portavivande. I connettori utilizzati, oer scrupolo ho messo anche del nastro isolante intorno.. Un paio di pecche.. La prima che l'interruttore aveva un led integrato ma collegando il terzo filo sia a massa che a che a 12 v non si accendeva ad interruttore acceso. Leggendo su internet sembra che cablaggio da fare sia un po' diverso dall'utilizzo mio di sezionatore puro.. Secondo.. Con la telecamera messa su li gli spigoli esterni del camper non si vedono.. Devo capire se si può orientare un po' o se è una questione di angolo... Qui mi piacerebbe una risposta dai possessori della dometic Portandomi avanti, volendo mettere la seconda per guardare da lontano, oltre ad accenderla via radio, serve il collegamento di qualche altro filo della radio (tipo filo con scritto luci o altro?) Sicuramente qualche cosa serve perché se collegavo questa senza filo rosa nella sezione front camera.. Non andava :( Ciao grazie
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 20:10:33Ciao l'interruttore ha 3 contatti ma ne ho usati solo 2...infatti il pulsante nin è luminoso ma solo on off...
Mi sembra che il lavoro sia discreto, forse un po scomodo in assetto di guida, ma l interruttore luminoso in quel punto è perfetto per non dimenticarlo acceso. Se hai un po di ricchezza su quei fili (rosso/rosso/blu) raggruppalicon un po di nastro isolante o una fascetta vicino alla connessione dei morsetti, saranno più solidi. L'interruttore da te usato ha 3 connettori? Come li hai collegati? Ciao

In risposta al messaggio di giomiller del 26/06/2020 alle 21:56:58L'interruttore dovrebbe avere 2 (+) ed 1 j(-), i 2 positivi servono ad interrompere, in una foto precedente si vedono connessi 2 faston, il negativo serve per far accendere il led interno, giarda sul retro o su un fianco dell interruttore dovrebbero esserci i simboli.
Ciao l'interruttore ha 3 contatti ma ne ho usati solo 2...infatti il pulsante nin è luminoso ma solo on off... 8l terzo connettore sia mettendolo sulla terra che sul +12 non s8 accendeva.. Ho cercato un po su internet ma mi sembrava un po' complicato farlo andare... Ristudiero con calma o accetto suggerimenti Schema finale è questo
In risposta al messaggio di camperistadoc del 26/06/2020 alle 23:39:21Ciao ho provato a metterlo a terra (e anche sul +12..)ma nn andava
L'interruttore dovrebbe avere 2 (+) ed 1 j(-), i 2 positivi servono ad interrompere, in una foto precedente si vedono connessi 2 faston, il negativo serve per far accendere il led interno, giarda sul retro o su un fianco dell interruttore dovrebbero esserci i simboli. Se collegandolo correttamente non si accende credo che sia saltato il led. Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/06/2020 alle 19:06:54Come sempre ognuno ha le sue idee e preferenze altrimenti andremo in giro tutti col solito camper. Io, ad esempio, al contrario le ritengo utili perchè basta fare una prova e stabilire le righe quale distanza indicano dagli ostacoli posteriori. Confermo che sono una caratteristica delle telecamere.
Inoltre cosi facendo perderei anche lerighe per agevolare parcheggio perché mi sembra di capire che sono una caratteristica della radio Le linee di parcheggio appartengono alla retrocamera, non alla radio, tant'èvero che essendo totalmente inutili io ne ho preso un modello senza linee di parcheggio. immagine più pulita e senza altri inutili fonzoli... Ciao
In risposta al messaggio di alexbio del 27/06/2020 alle 10:08:47Ciao la dometic perfect view 35 nav non hable righe
Come sempre ognuno ha le sue idee e preferenze altrimenti andremo in giro tutti col solito camper. Io, ad esempio, al contrario le ritengo utili perchè basta fare una prova e stabilire le righe quale distanza indicano dagli ostacoli posteriori. Confermo che sono una caratteristica delle telecamere.
In risposta al messaggio di alexbio del 27/06/2020 alle 10:08:47Discutiamone...
Come sempre ognuno ha le sue idee e preferenze altrimenti andremo in giro tutti col solito camper. Io, ad esempio, al contrario le ritengo utili perchè basta fare una prova e stabilire le righe quale distanza indicano dagli ostacoli posteriori. Confermo che sono una caratteristica delle telecamere.