In risposta al messaggio di sicce del 12/05/2026 alle 18:46:17
Ciao, devo predisporre un interruttore del DC-DC del camper nuovo visto che avra' batteria al litio. Ho letto in altri post che e' necessario per non lasciare le batterie cariche al 100% quando il camper non viene usato.il modello DC DC in questione e' Nord elettronica NE325 40A. chiedo a qualcuno che lo a gia' fatto se conosce con esattezza il tipo di connettore a 4 poli monta il DC-DC. Vorrei infatti creare un adattatore evitando di tagliare i fili su un impianto che e' in garanzia. grazie! Marco
https://www.ebay.it/itm/1171279...
https://www.ebay.it/itm/2514333...
In risposta al messaggio di Laikone del 12/05/2026 alle 19:31:53Ciao,
direi che dovrebbe essere questo, poi ovviamente c'è anche bianco... Si chiama MICRO-FIT 3.0 4 vie. A te serve sia la versione maschio che femmina, perchè dovrai fare una piccolo prolunga sulla quale poi tagliare il cavo che ti interessa.
https://it.aliexpress.com/item/...
In risposta al messaggio di sicce del 12/05/2026 alle 21:09:45Vanno bene anche quelli che hai trovato ma rammenta che comunque stai creando un'interruzione manomettendo o comunque alterando di fatto un'impianto in garanzia cui potrebbero fare questioni in caso succedesse qualcosa.
Ciao, cercando in giro ho il dubbio che sia questo: 4 pin Molex Mini Fit Jr 4 pin mod 5557 5559 ma aspettiamo se qualcun altro ha informazioni ciao Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2026 alle 22:01:01Secondo te potrebbe esserci di serie la possibilita' di spegnere il DC-DC, magari sulla centralina?
Vanno bene anche quelli che hai trovato ma rammenta che comunque stai creando un'interruzione manomettendo o comunque alterando di fatto un'impianto in garanzia cui potrebbero fare questioni in caso succedesse qualcosa. Ciro.
In risposta al messaggio di sicce del 12/05/2026 alle 23:51:09Ciao, se ti può essere utile, sul mio Dcdc (Nds) è presente sul retro un interruttore di spegnimento. Lo ho utilizzato come intendi tu per il primo anno di funzionamento (avevo creato un foro con una punta a tazza nella plastica sotto al sedile di guida per poterci arrivare con il dito). Dopo un anno mi sono messo un interruttore con spia sul cruscotto, per maggiore comodità.
Secondo te potrebbe esserci di serie la possibilita' di spegnere il DC-DC, magari sulla centralina? Ciao Marco
In risposta al messaggio di Furio59 del 13/05/2026 alle 07:06:44Ciao, da manuale non sembra esserci interruttore sul dcdc della nord elettronica. Non so se la centralina del camper invece abbia questa opzione ma dubito, chiederò al concessionario.
Ciao, se ti può essere utile, sul mio Dcdc (Nds) è presente sul retro un interruttore di spegnimento. Lo ho utilizzato come intendi tu per il primo anno di funzionamento (avevo creato un foro con una punta a tazza nellaplastica sotto al sedile di guida per poterci arrivare con il dito). Dopo un anno mi sono messo un interruttore con spia sul cruscotto, per maggiore comodità.
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2026 alle 08:31:33Nei Victron sono possibili diversi metodi di attivazione, e' possibile dare consenso al suo avvio sia con un segnale positivo che con uno negativo oppure puoi semplicemente spegnerlo tramite l'applicazione VictronConnnect.
Visto che fra un po la cosa riguarderà anche a me, chiedo: L' interruzione del DCDC va fatta tra DCDC e batteria oppure tra BM e DCDC? Lo chiedo perché ho una litio con interruttore stacca batteria, e potrei scollegare la batteria con questo. Io avrò un Victron 30 o 50A
In risposta al messaggio di Szopen del 12/05/2026 alle 22:01:01Giusto, proprio per questo motivo vorrei fare un un adattatore senza tagliare nessun cavo.
Vanno bene anche quelli che hai trovato ma rammenta che comunque stai creando un'interruzione manomettendo o comunque alterando di fatto un'impianto in garanzia cui potrebbero fare questioni in caso succedesse qualcosa. Ciro.
In risposta al messaggio di sicce del 13/05/2026 alle 09:11:17Questo non posso dirtelo, bisogna capire com'è un po' tutto l'impianto, se il caricabatterie DC-DC e' stato collegato in cascata alla centralina, tenerlo spento in viaggio potrebbe comportare che il funzionamento degli accessori come ad esempio proprio un frigo 3V e tutto il resto venga a gravare sulle spalle della o delle batterie servizi.
Giusto, proprio per questo motivo vorrei fare un un adattatore senza tagliare nessun cavo. secondo te ci può essere qualche controindicazione nello spegnere il dcdc quando non serve (batterie già cariche grazie ai pannelli o alla 220V o rientro in rimessaggio)? alternatore funzionerà indipendentemente caricando BM e alimentando frigo a 12V giusto? Marco
In risposta al messaggio di sicce del 13/05/2026 alle 09:11:17nel 99% dei casi il frigorifero è collagato alla BS e durante la marcia viene alimentato dal dc-dc che a sua volta alimento batteria e frigo.
Giusto, proprio per questo motivo vorrei fare un un adattatore senza tagliare nessun cavo. secondo te ci può essere qualche controindicazione nello spegnere il dcdc quando non serve (batterie già cariche grazie ai pannelli o alla 220V o rientro in rimessaggio)? alternatore funzionerà indipendentemente caricando BM e alimentando frigo a 12V giusto? Marco
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2026 alle 08:31:33vale anche per te il discorso fatto per Sicce...
Visto che fra un po la cosa riguarderà anche a me, chiedo: L' interruzione del DCDC va fatta tra DCDC e batteria oppure tra BM e DCDC? Lo chiedo perché ho una litio con interruttore stacca batteria, e potrei scollegare la batteria con questo. Io avrò un Victron 30 o 50A
In risposta al messaggio di Szopen del 13/05/2026 alle 09:08:13Grazie Ciro, alle regolazioni tramite App non avevo pensato, forse è meglio che prima lo compro e poi vedo.
Nei Victron sono possibili diversi metodi di attivazione, e' possibile dare consenso al suo avvio sia con un segnale positivo che con uno negativo oppure puoi semplicemente spegnerlo tramite l'applicazione VictronConnnect.Se prevedi di mettere un'interruttore fisico subito in fase d'installazione e montarlo in una posizione ben visibile, la cosa più semplice sarebbe quella di montare un banale ON/OFF oppure uno 0/1 al posto del ponticello che trovi tra i morsetti L ed H posizionati in basso a sinistra dell'Orion. Se invece l'interruttore lo poni in un posto con scarsa visibilità, potrebbe rendersi utile utilizzarne uno con spia, in questo caso sempre per semplificare la cosa, potrai collegare un cavetto positivo al morsetto OUT (quello a destra) per andare all'interruttore e da questi al prefetto morsetto H mentre dal morsetto GND (quello centrale) puoi prelevare il negativo da collegare all'interruttore per attivare la luce spia. Ti servirà un unico cavetto tripolare, anche con sezione di 0,3mmq va bene. Ricorda comunque che l'Orion e' configurabile a piacere e che probabilmente non serve spegnerlo, si possono memorizzare diverse configurazioni richiamabili al momento del bisogno piu opportuno, se ad esempio torni a casa viaggiando 3 ore e' la batteria e già abbastanza carica puoi scegliere anche di farlo funzionare con una corrente di soli 10A con un semplice gesto. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/05/2026 alle 13:30:38Grazie anche a te ma...ho scritto varie volte come sarà il mio impianto in varie discussioni dove Tu ha letto e partecipato con relativi consigli...nessun pannello caricherà la llito e nessun frigo, centraline o parallelatori interferiranno con l' impianto della Litio.
vale anche per te il discorso fatto per Sicce... ovvero se il frigo 3v è collegato sulla BS non potrai disattivare il dc-dc altrimenti scaricherai la batteria... Visto che il dc-dc lo devi ancora installare abbi cura anche,di collegare il frigo PRIMA del dc-dc così a motore in moto verrà alimentato lo stesso anche a dc-dc spento. In questo caso, se hai il relais parallelatore lascialo montato e tra dc-dc e parallelatore dovrai collegare il frigo. L'eventuale blocco di ricarica della litio va fatto attraverso lo spegnimento del dc-dc e non tramite l'inserimento di uno staccabatterie o altro sui cavi di potenza... fai anche attenzione alla ricarica da fotovoltaico perchè anche questa contribuisce e tranne rari casi NON PUOI sezionare anche in questo caso il cavo tra regolatore e BS perchè c'è il forte rischio di danneggiare il regolatore...
In risposta al messaggio di masivo del 13/05/2026 alle 18:14:45Una domanda: ma pannelli solari e di conseguenza regolatore di carica non ne hai proprio?
Grazie anche a te ma...ho scritto varie volte come sarà il mio impianto in varie discussioni dove Tu ha letto e partecipato con relativi consigli...nessun pannello caricherà la llito e nessun frigo, centraline o parallelatoriinterferiranno con l' impianto della Litio. Sarà un impianto separato da quello originale, come fosse una PoweStation, la litio sarà collegata ad un inveter 1500w e verrà caricata solo da carica 220 o DCDC.
In risposta al messaggio di sicce del 12/05/2026 alle 18:46:17Io l'ho fatto su quel dcdc senza nessun adattatore semplicemente con un interruttore monopolare on/off.
Ciao, devo predisporre un interruttore del DC-DC del camper nuovo visto che avra' batteria al litio. Ho letto in altri post che e' necessario per non lasciare le batterie cariche al 100% quando il camper non viene usato.il modello DC DC in questione e' Nord elettronica NE325 40A. chiedo a qualcuno che lo a gia' fatto se conosce con esattezza il tipo di connettore a 4 poli monta il DC-DC. Vorrei infatti creare un adattatore evitando di tagliare i fili su un impianto che e' in garanzia. grazie! Marco
In risposta al messaggio di Szopen del 14/05/2026 alle 09:10:15Nel impianto del camper esiste pannello 120w e regolatore collegati alle 2 BS + BM tutte in parallelo con staccanatterie tra BM e BS.
Una domanda: ma pannelli solari e di conseguenza regolatore di carica non ne hai proprio? Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 14/05/2026 alle 17:38:34No più che altro era per capire se il regolatore solare è anch’esso un Victron.
Nel impianto del camper esiste pannello 120w e regolatore collegati alle 2 BS + BM tutte in parallelo con staccanatterie tra BM e BS. Come ho specificato molte volte, la mia litio avrà un impianto separato da quello esistente,praticamente come fosse una PoweStation. Questo perché come molti, che comprano PoweStation, non mi sento di intervenire su cose elettroniche, centraline ecc. E allora direi vero lo trovo più versatile. Ovvio che poi l' alternatore da 140A dovrà occuparsi delle BS e del DCDC per l'alito, questa è l' unica cosa di cui non so prevedere come andrà, in ogni caso avrò comunque grande abbondanza energetica.