CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inusuale modifica frigo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 22:38:56
Un saluto a tutti, vorrei condividere la modifica in quadrivalente del mio frigo, Vitrifrigo 5150 doppia porta 3V non AES, premetto che il frigo in questo periodo va molto bene con tutte le alimentazioni, spero, confermare la prox estate, veniamo alla modifica, ho acceso il compressore, il frigo ha iniziato a raffreddare l'evaporatore in pochissimo tempo, a quel punto ho cercato di capire dove fosse installato il compressore in quanto non percepivo alcun rumore, ho guardato sotto sopra dietro, niente, dopo alcuni giorni credo di aver individuato il posizionamento, sul tetto in corrispondenza del frigo, il lavoro è ben fatto e sembra originale, è stata aperta una botola ed installato un mini oblò rettangolare, il cappello è ispezionabile e tenuto da due vitoni inox, all'inizio ero un pò perplesso ma poi ho cercato di capire gli eventuali vantaggi, il frigo è silenziosissimo, non si occupato spazio in cellula ed è facilitata la manutenzione, voi cosa ne pensate? E perchè questa modifica è cosi' inusuale? Grazie un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 22:50:57
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2025 alle 22:38:56

Un saluto a tutti, vorrei condividere la modifica in quadrivalente del mio frigo, Vitrifrigo 5150 doppia porta 3V non AES, premetto che il frigo in questo periodo va molto bene con tutte le alimentazioni, spero, confermare
la prox estate, veniamo alla modifica, ho acceso il compressore, il frigo ha iniziato a raffreddare l'evaporatore in pochissimo tempo, a quel punto ho cercato di capire dove fosse installato il compressore in quanto non percepivo alcun rumore, ho guardato sotto sopra dietro, niente, dopo alcuni giorni credo di aver individuato il posizionamento, sul tetto in corrispondenza del frigo, il lavoro è ben fatto e sembra originale, è stata aperta una botola ed installato un mini oblò rettangolare, il cappello è ispezionabile e tenuto da due vitoni inox, all'inizio ero un pò perplesso ma poi ho cercato di capire gli eventuali vantaggi, il frigo è silenziosissimo, non si occupato spazio in cellula ed è facilitata la manutenzione, voi cosa ne pensate? E perchè questa modifica è cosi' inusuale? Grazie un saluto Enzo Enzo
...

Si tratta di una valida modifica ma con i suoi costi in gioco , pur essendo valida non tutti ne sentono il bisogno e io sono tra quelli , ti chiedo se hai fatto aggiungere anche un evaporatore nel reparto freezer 
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2025 alle: 23:06:21
In risposta al messaggio di ecostar del 04/04/2025 alle 22:50:57

Si tratta di una valida modifica ma con i suoi costi in gioco , pur essendo valida non tutti ne sentono il bisogno e io sono tra quelli , ti chiedo se hai fatto aggiungere anche un evaporatore nel reparto freezer 
Ciao Mario, la modifica non l'ho fatta fare io, ho sostituito il mio Kreos 3005 con un profilato Carthago 145 H, gli anni passano, per fortuna, e la mansarda era diventata un pò scomoda, ed ho trovato le cose fatte, l'evaporatore è unico e raffredda il frigo, il vecchio propietario ha lasciato un memorandum scritto consigliando di lasciar acceso il trivalente al minimo, secondo lui sufficente a raffreddare il frizer, ed utilizzare il compressore a piacere, queta configurazione dovrebbe, sempre secondo lui, garantire il funzionamento ottimale con un consumo di gas irrisorio, non sono sicuro ma potrebbe funzionare, il freezer ha priorità con il 3v ed il compressore con il frigo, tu cosa ne pensi? Ciao e grazie
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 02:42:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2025 alle 23:06:21

Ciao Mario, la modifica non l'ho fatta fare io, ho sostituito il mio Kreos 3005 con un profilato Carthago 145 H, gli anni passano, per fortuna, e la mansarda era diventata un pò scomoda, ed ho trovato le cose fatte, l'evaporatore
è unico e raffredda il frigo, il vecchio propietario ha lasciato un memorandum scritto consigliando di lasciar acceso il trivalente al minimo, secondo lui sufficente a raffreddare il frizer, ed utilizzare il compressore a piacere, queta configurazione dovrebbe, sempre secondo lui, garantire il funzionamento ottimale con un consumo di gas irrisorio, non sono sicuro ma potrebbe funzionare, il freezer ha priorità con il 3v ed il compressore con il frigo, tu cosa ne pensi? Ciao e grazie
...
Pensavo che eri ancora con il kreos , per noi meno giovani la mansarda oramai è rimasta un ricordo , per il frigo modificato in quadrivalemte ma con un solo evaporatore giocoforza dovrai farlo funzionare anche in assorbimento con una delle fonti disponibili altrimenti come ben sai il freezer anche se prioritario non si raffredda , ora avendo due termostati dovrai capire quale sia la quadra giusta 

a mio parere il termostato del circuito ad assorbimento dovrai impostarlo su una temperature leggermente superiore o uguale a quella impostata sul termostato del compressore  ma non  e facile trovare la quadra giusta , in tutti i casi il termostato del circuito ad assorbimento non dovresti lasciarlo al minimo per il motivo che rischieresti di non raffreddare sufficientemente il freezer causa  temperatura inferiore (più fredda) selezionata sul termostato del compressore , capisci che lasciando il termostato del circuito ad  assorbimento al minimo sarebbe sempre in OFF causa temperatura più bassa (fredda) selezionata sul termostato del compressore e avresti il reparto freezer non dico caldo ma poco ci mancherà , è pur vero che nel reparto freezer il ircuito ad assorbimento è sempre prioritario ma tale circuito per raffreddare deve funzionare con la sua tempistica 

diciamo che la parte compressore è in aiuto al circuito ad assorbimento ma con un solo evaporatore giocoforza il circuito ad assorbimento deve comunque essere attivio trovando la quadra giusta sui due termostati che non sarà facile ma con tempo e pazienza si trova , chiaramente se non ti interessa raffreddare anche il reparto freezere allora sarebbe tutt'altra faccenda , non mi pronuncio sulla posa del kit compressore a tetto e ti confesso che sei il primo che sento 
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 07:49:18
In risposta al messaggio di enzo44 del 04/04/2025 alle 23:06:21

Ciao Mario, la modifica non l'ho fatta fare io, ho sostituito il mio Kreos 3005 con un profilato Carthago 145 H, gli anni passano, per fortuna, e la mansarda era diventata un pò scomoda, ed ho trovato le cose fatte, l'evaporatore
è unico e raffredda il frigo, il vecchio propietario ha lasciato un memorandum scritto consigliando di lasciar acceso il trivalente al minimo, secondo lui sufficente a raffreddare il frizer, ed utilizzare il compressore a piacere, queta configurazione dovrebbe, sempre secondo lui, garantire il funzionamento ottimale con un consumo di gas irrisorio, non sono sicuro ma potrebbe funzionare, il freezer ha priorità con il 3v ed il compressore con il frigo, tu cosa ne pensi? Ciao e grazie
...
Puoi anche fare le cose in modo semplice.

Se l'impianto energetico del tuo nuovo camper è potente (batterie, fotovoltaico...) usalo sempre a compressore, zero consumo di gas.
Se non disponi di molta corrente a bordo usalo sempre trivalente, riservandoti di accendere ANCHE il compressore solo quando il trivalente non ce la fa.

Sul mio camper ho il frigo a compressore collegato a 200 Ah in AGM ricaricate da 760 Watt solari.
Accendo il frigo a inizio vacanza e poi me ne dimentico... viaggio, sosta, tragetti... non mi preoccupo più.

Quando passi da Firenze?
Marco

http://www.m48.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 10:27:52
Ciao, il "nuovo" mezzo è equipaggiato con due pannelli, totale almeno 250 W, regolatore Epever da 30 A, alimentatore 220 Victron da 30A e due batterie AGM Zenith da 110 A il tutto monitorato con smart shunt Victron da 500A, esagerato, ma va bene cosi', credo di non avere problemi energetici a parte il frigo non utilizzo apparecchiature energivore, con il mezzo ho fatto soltanto una uscita ed ho usato il frigo in tutte le modalità per capire come meglio gestirlo, il consumo del compressore sembra basso e ben gestibile con l'energia disponibile, vedrò con l'esperienza il modo migliore, il montaggio a tetto è inusuale, posterò delle foto, il camper non ha la scaletta per accedere al tetto nonstante la presenza delle barre in alluminio, nella realtà il compressore è all'interno della cellula sopra il frigo, sul tetto l'oblò è simile a quelli normalmente installati sui nostri mezzi ma con dimensioni ridotte ed ispezionabile. Per Marco, un passeggiata a Firenze è sempre nei miei programmi e sicuramente ti contatterò. Un saluto e grazie per i vostri interventi. Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 11:25:25

Marco , se lo usa sempre solo con il compressore dovrà rinunciare al reparto freezer separato ma se vuole utilizzare anche il freezer personalmente direi che sia meglio usarlo con il circuito ad assorbimeno e il circuito compressore solo in appoggio quando serve ma deve trovare la quadra giusta sui due termostati 

Enzo , se ho ben capito sul tetto hai solo il condensatore e il compressore è all'interno cellula sopra al frigo , ho capito giusto ? 
Mario

Modificato da ecostar il 05/04/2025 alle 22:50:09
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2025 alle: 19:54:20
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2025 alle 11:25:25

Marco , se lo usa sempre solo con il compressore dovrà rinunciare al reparto freezer separato ma se vuole utilizzare anche il freezer personalmente direi che sia meglio usarlo con il circuito ad assorbimeno e il circuito
compressore solo in appoggio quando serve ma deve trovare la quadra giusta sui due termostati  Enzo , se ho ben capito sul tetto hai solo il condensatore e il compressore è all'interno cellula sopra al frigo , ho capito giusto ? 
...
Ciao Mario, a dire il vero non ancora capito dove è posizionato il compressore, il rumore è veramente basso per sentillo devo poggiare l'orecchio sul mobile del frigo, visto lo strano oblò sul tento ho pensato fosse quella la posizione ma è basso quimdi deve stare all'interno della cellula, io penso, ma non sono sicuro, che stia sopra il frigo in un vano creato appena sotto il tetto, domani farò le foto e "indagherò" , un saluto
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 10:37:08
IMG_7039.jpgIMG_7041.jpgIMG_7042.jpg
Enzo
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 10:49:04
Ciao, ho postato le foto del frigo, dei pannelli e del presunto contenitore del compressore, il Vitrifrigo è poco utilizzato dagli allestitori dei camper, non comprendo il motivo, costa di meno, funziona bene, il gruppo sembra identico, ed il mobile, a mio parere, è piu' robusto e meglio rifinito, diversamente è molto utilizzato nel settore della nautica forse mi sfugge qualcosa...un saluto Enzo
Enzo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 11:05:23
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/04/2025 alle 10:49:04

Ciao, ho postato le foto del frigo, dei pannelli e del presunto contenitore del compressore, il Vitrifrigo è poco utilizzato dagli allestitori dei camper, non comprendo il motivo, costa di meno, funziona bene, il gruppo
sembra identico, ed il mobile, a mio parere, è piu' robusto e meglio rifinito, diversamente è molto utilizzato nel settore della nautica forse mi sfugge qualcosa...un saluto Enzo
...
Confermo;  ho avuto 3 Vitrifrigo in passato, uno di serie su un piccolo Van Wingamm e due montati su mia richiesta su due semintegrali che di serie avevano un 3V: sempre andati benissimo,  consumi sui 3.5-3.6 A a compressore acceso (d'altra parte era il classico Secom), isolamento OK: ero autonomo con 110W di pannelli, ovviamente al sole. 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/04/2025 alle 16:32:17
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 16:19:11
In risposta al messaggio di ecostar del 05/04/2025 alle 11:25:25

Marco , se lo usa sempre solo con il compressore dovrà rinunciare al reparto freezer separato ma se vuole utilizzare anche il freezer personalmente direi che sia meglio usarlo con il circuito ad assorbimeno e il circuito
compressore solo in appoggio quando serve ma deve trovare la quadra giusta sui due termostati  Enzo , se ho ben capito sul tetto hai solo il condensatore e il compressore è all'interno cellula sopra al frigo , ho capito giusto ? 
...
Diciamo che deve accendere SOLO il compressore e verificare QUANTO e DOVE raffredda.
Presumo che il funzionamento a compressore sia alternativo al trivalente, se in estate dovesse consumare sia il gas che la corrente non avrebbe senso.

Deve provare, poi ne riparliamo.
Marco

19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 17:11:08

Ciao, ho postato le foto del frigo, dei pannelli e del presunto contenitore del compressore, il Vitrifrigo è poco utilizzato dagli allestitori dei camper, non comprendo il motivo, costa di meno, funziona bene, il gruppo
sembra identico, ed il mobile, a mio parere, è piu' robusto e meglio rifinito, diversamente è molto utilizzato nel settore della nautica forse mi sfugge qualcosa...un saluto Enzo
...
Ciao Enzo quello che tu dici che potrebbe essere il contenitore del compressore  a me sembra più il camino del frigo,ne avevo uno simile sul camper precedente

Modificato da RobiAle il 07/04/2025 alle 18:57:47
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 17:16:41
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2025 alle 16:19:11

Diciamo che deve accendere SOLO il compressore e verificare QUANTO e DOVE raffredda. Presumo che il funzionamento a compressore sia alternativo al trivalente, se in estate dovesse consumare sia il gas che la corrente non avrebbe senso. Deve provare, poi ne riparliamo.
Considera che nel reparto freezer separato non c'è nessun evaporatore gestito dal compressore quindi se usa il frigo solo con il compressore quel reparto come lo raffredderebbe ?, quanto e dove raffredderebbe in questo caso è facile capire che con il compressore raffredderebbe solo il reparto frigo 
Mario

Modificato da ecostar il 07/04/2025 alle 17:58:27
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 17:37:01

...

Enzo quello che vedo affiancato all'antenna terrestre si tratta del terminale di scario fumi e scarico aria del frigo denominato terminale americano , praticamente lo scarico fumi del frigo è intubato da una lato a se stante fino sotto a quel terminale mentre l'aria calda del frigo è convogliata in quel terminale tramite un appisito cavedio tra frigo e terminale , sacrico fumi e scarico aria sono separati tra loro 

probabilmente il kit compressore completo è in quel vano sopra al frigo e per il raffreddamento del condensatore quell'aria calda l'hanno convogliata nel cavedio ove scarica l'aria calda del frigo , se così fosse direi ottima soluzione
Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 18:05:52
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2025 alle 17:16:41

Considera che nel reparto freezer separato non c'è nessun evaporatore gestito dal compressore quindi se usa il frigo solo con il compressore quel reparto come lo raffredderebbe ?, quanto e dove raffredderebbe in questo caso è facile capire che con il compressore raffredderebbe solo il reparto frigo 
Praticamente un quadrivalente che quando fa caldo ti scordi i surgelati.
Che tristezza...
Marco

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 21:03:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2025 alle 18:05:52

Praticamente un quadrivalente che quando fa caldo ti scordi i surgelati. Che tristezza...
Ciao Marco, non mi demolire il frigo, diciamo che è un frigo trivalente con il frizer che funziona che quando va in crisi, 40 C° all'ombra, ti permette, con il compressore, di avere le birre ghiacciate, almeno spero, diciamo la stessa cosa ma è meno triste. Comunque il cecchio propietario mi ha detto che in estate lo manda in assorbimento e a compressore, a suo dire, raffredda ambedue gli scomparti con un consumo di gas irrisorio, la prova la faremo sul campo. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 22:00:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/04/2025 alle 21:03:33

Ciao Marco, non mi demolire il frigo, diciamo che è un frigo trivalente con il frizer che funziona che quando va in crisi, 40 C° all'ombra, ti permette, con il compressore, di avere le birre ghiacciate, almeno spero, diciamo
la stessa cosa ma è meno triste. Comunque il cecchio propietario mi ha detto che in estate lo manda in assorbimento e a compressore, a suo dire, raffredda ambedue gli scomparti con un consumo di gas irrisorio, la prova la faremo sul campo. Un saluto e grazie a tutti. Enzo
...

Enzo non preoccuparti , avevo solo risposto a Marco che non aveva capito la situazione , è ovvio che durante la stagione calda l'aiuto del compressore per un trivalente è fondamentale ma come ti dissi fin dall'inizio avrai qualche difficoltà nel gestire il reparto freezer ma quando avrai capito su quale valore impostare il termostato del circuito orriginale risolverai anche quella difficoltà . io ti consiglierei di impostare quel termostato su un valore leggermente inferiore (più freddo) del termostato sul circuito comprssore , in tutti i casi nel reparto frigo con l'aiuto del compressore avrai sempre bevande freschissime ma il reparto freezer potrebbe avere qualche problema ma risolvibile 
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 22:29:23
In risposta al messaggio di ecostar del 07/04/2025 alle 22:00:01

Enzo non preoccuparti , avevo solo risposto a Marco che non aveva capito la situazione , è ovvio che durante la stagione calda l'aiuto del compressore per un trivalente è fondamentale ma come ti dissi fin dall'inizio avrai
qualche difficoltà nel gestire il reparto freezer ma quando avrai capito su quale valore impostare il termostato del circuito orriginale risolverai anche quella difficoltà . io ti consiglierei di impostare quel termostato su un valore leggermente inferiore (più freddo) del termostato sul circuito comprssore , in tutti i casi nel reparto frigo con l'aiuto del compressore avrai sempre bevande freschissime ma il reparto freezer potrebbe avere qualche problema ma risolvibile 
...
Ciao Mario, cercavo di scherzare con Marco che mi vuole "demolire" il frigo, a dire il vero sul compressore ci avevo fatto un pensierino da vecchia data, l'Electrolux doppia porta che avevo sul sull'Icaro del 1998 andava veramente in crisi quando faceva molto caldo,  con il Kreos, frigo Dometic, le cose sono cambiate in meglio, a parte le incerzze dei comandi e dell'accenditore, il frigo raffreddava in modo piu' che soddisfacente tanto da farmi dimenticare il compressore, ora me lo trovo quadrivalente e va bene cosi', comunque anche il Vitrifrigo appena acceso ha creato problemi con il gas, si accendeva al primo colpo ma il frigo non raffreddava per niente, classica pulizia del bruciatore e ugello e tutto ok, la Tecnocaravan, dove ho acquistati il mezzo, mi ha offerto la garanzia ma ho preferito il fai da me. Non avevo mai visto quel "camino americano" sembra una buna soluzione, non so se la Carthago lo monta all'origine e se aggiunto per la modifica a quadrivalente, comunque nel complesso sono soddisfatto, devo soltanto partire, magari una capatina a salutare Marco a Firenze. Un saluto Enzo
Enzo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 07:40:29
In risposta al messaggio di enzo44 del 07/04/2025 alle 22:29:23

Ciao Mario, cercavo di scherzare con Marco che mi vuole demolire il frigo, a dire il vero sul compressore ci avevo fatto un pensierino da vecchia data, l'Electrolux doppia porta che avevo sul sull'Icaro del 1998 andava veramente
in crisi quando faceva molto caldo,  con il Kreos, frigo Dometic, le cose sono cambiate in meglio, a parte le incerzze dei comandi e dell'accenditore, il frigo raffreddava in modo piu' che soddisfacente tanto da farmi dimenticare il compressore, ora me lo trovo quadrivalente e va bene cosi', comunque anche il Vitrifrigo appena acceso ha creato problemi con il gas, si accendeva al primo colpo ma il frigo non raffreddava per niente, classica pulizia del bruciatore e ugello e tutto ok, la Tecnocaravan, dove ho acquistati il mezzo, mi ha offerto la garanzia ma ho preferito il fai da me. Non avevo mai visto quel camino americano sembra una buna soluzione, non so se la Carthago lo monta all'origine e se aggiunto per la modifica a quadrivalente, comunque nel complesso sono soddisfatto, devo soltanto partire, magari una capatina a salutare Marco a Firenze. Un saluto Enzo
...
Se il trivalente va bene, il quadrivalente va benissimo... tranquillo.
La modifica a quadrivalente si scontra con le piccole dimensioni della cella freezer che è gia occupata dall'evaporatore, quindi il secondo evaporatore, quello collegato al compressore, va messo altrove.

Carissimo Enzo, questo  il momento di pubblicare le foto del tuo frigo.

Cerca però di vedere il lato positivo, senza ghiaccio nel freezer non avrai i pinguini come sull'isola di Heard e Trump non ti farà pagare il 25% di "tariffe" tutte le volte che prelevi i Sofficini Findus... non è cosa da poco.

Marco

15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 21:52:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/04/2025 alle 07:40:29

Se il trivalente va bene, il quadrivalente va benissimo... tranquillo. La modifica a quadrivalente si scontra con le piccole dimensioni della cella freezer che è gia occupata dall'evaporatore, quindi il secondo evaporatore,
quello collegato al compressore, va messo altrove. Carissimo Enzo, questo  il momento di pubblicare le foto del tuo frigo. Cerca però di vedere il lato positivo, senza ghiaccio nel freezer non avrai i pinguini come sull'isola di Heard e Trump non ti farà pagare il 25% di tariffe tutte le volte che prelevi i Sofficini Findus... non è cosa da poco.  
...
Ciao Marco, posterò le foto del frigo, può servire a chi vuol fare la modifica, il mio frigo è un doppia porta da 150 lt, il frizer è separato dal frigo, l'evaporatore aggiunto, soltanto uno, è installato davanti all'evaporatore originale del frigo è inclinato verso la canalina per scaricare la consensa, con questa configurazione il frigo funziona perfettamente in tutte le modalità, ovviamente il frizer necessita della modalità trivalente, purtroppo dovrò pagare il dazio in quanto il frizer sarà comunque attivo per mantenere i soffici Findus. Oggi, ormai vado al camper tutti i giorni, ho misurato l'assorbimento del compressore che di circa 2 / 2,2 A, si avvia con alcuni secondi di ritardo e parte in modulazione mentre, al raggiungimento della temperatura impostata, lo spegnimento è instantaneo. Un saluto Enzo PS Ieri ho montato il famoso "diodo + resistenza" per mantenere la BM, la manomissione della centralina CBE per le litio ha inibito la funzione originale.
Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link