CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter 12v

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2022 alle: 12:29:38
Buongiorno a tutti.  Su questo

inverter

, si possono collegare questi pannelli in serie, o come? Trattasi di casetta in campagna.-/

1ea28675-675a-46f5-887b-8dc84dd5a90a.jpg5de3eae7-5c63-4a53-945d-cda8104f7179.jpg614a6d35-d5ba-44ef-a3fc-65bf0b445774.jpg786cb9ff-43fc-456d-97e0-1ee69ad2862d.jpg31102a38-199d-497f-91c4-a76e00bf84bc.jpg
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:19:20
In risposta al messaggio di Falco177 del 21/05/2022 alle 12:29:38

Buongiorno a tutti.  Su questo inverter , si possono collegare questi pannelli in serie, o come? Trattasi di casetta in campagna.-/
Se non si è collegati ad una rete 230, (non ce lo dici) Pannelli con regolatori di tensione e inverter vanno sempre collegati a batterie.
Quindi come sui camper, tra pannelli e inverter occorrono accumulatori, il tutto bilanciato per le proprie esigenze energetiche.
Ivo
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:28:52
Ciao Masivo, no esiste la rete elettrica ed ho 4 batterie da 135 ah. Volevo solo capire se con questi pannelli che ho da 100w avendo i voc diversi se potevo collegarli all'inverter in questione prima di comprarlo. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 10:54:57
In risposta al messaggio di Falco177 del 22/05/2022 alle 10:28:52

Ciao Masivo, no esiste la rete elettrica ed ho 4 batterie da 135 ah. Volevo solo capire se con questi pannelli che ho da 100w avendo i voc diversi se potevo collegarli all'inverter in questione prima di comprarlo. 
Non sono un esperto di inverter, e a dire il vero dalle foto non ho capito bene, mancano sicuramente altri dettagli del impianto.
Ho risposto in linea di principio di un impianto, essendo abitazione, aspettiamo esperto in questo tipo di impianto.
Ivo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 11:26:35
In risposta al messaggio di Falco177 del 21/05/2022 alle 12:29:38

Buongiorno a tutti.  Su questo inverter , si possono collegare questi pannelli in serie, o come? Trattasi di casetta in campagna.-/
Questo inverter sembra abbia al suo interno un regolatore solare per pannelli fotovoltaici.
Il regolatore/inverter accetta una tensione a partire da 130VOLT DC fino massimo 430 VOLT DC...
Sono tensioni molto pericolose.

Per raggiungere almeno una tensione di 150Volt devi collegare più pannelli in serie.
Mi sembra tu abbia 3 pannelli con le stesse caratteristiche ed altri 2 con caratteristiche leggermente diverse che comunque non raggiungeranno mai i 130V minimi.
Non so come potresti collegare i 5 pannelli e raggiungere la tensione richiesta.

Se disponi di quei pannelli e vuoi sfruttarli io collegherei i 3 uguali ad un regolatore, e gli altri 2 ad un altro regolatore, i regolatori poi vanno collegati alle batterie.

Magari si può sfruttare il sistema serie/parallelo (di cui si parla spesso sul forum) con un deviatore per sfruttare al massimo i pannelli.

Con le batterie in parallelo poi collegherei un normale inverter.

Aspettiamo comunque qualcuno che ci capisca di più.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 12:20:51
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2022 alle 11:26:35

Questo inverter sembra abbia al suo interno un regolatore solare per pannelli fotovoltaici. Il regolatore/inverter accetta una tensione a partire da 130VOLT DC fino massimo 430 VOLT DC... Sono tensioni molto pericolose.
Per raggiungere almeno una tensione di 150Volt devi collegare più pannelli in serie. Mi sembra tu abbia 3 pannelli con le stesse caratteristiche ed altri 2 con caratteristiche leggermente diverse che comunque non raggiungeranno mai i 130V minimi. Non so come potresti collegare i 5 pannelli e raggiungere la tensione richiesta. Se disponi di quei pannelli e vuoi sfruttarli io collegherei i 3 uguali ad un regolatore, e gli altri 2 ad un altro regolatore, i regolatori poi vanno collegati alle batterie. Magari si può sfruttare il sistema serie/parallelo (di cui si parla spesso sul forum) con un deviatore per sfruttare al massimo i pannelli. Con le batterie in parallelo poi collegherei un normale inverter. Aspettiamo comunque qualcuno che ci capisca di più. Ciao
...
Esatto ha un suo regolatore mppt e confermo che ha un voltaggio pericoloso e che bisogna avere minimo 130 volt per farlo partire.
Riuscirei anche ad avere altri due  pannelli da 100w e arriverei a 130v. .  Ma il punto è proprio quello, capire se i voc devono essere tutti uguali  fino a 130v oppure  si possono sommare non avendo lo stesso voc ma stessi pannelli da 100w.

Vorrei capire questo. In alternativa userò invece i soliti regolatori e il solito inverter da camper.  Ma so che molti colleghi nei camper stanno usando anche questi tipi di Inverter. Grazie.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 13:43:47
Tutto ciò che viene collegato in serie , che siano lampade batterie o pannelli fotovoltaici devono essere identici (perfettamente uguali)
nel parallelo le cose sono diverse.
Perchè non comperi un regolatore tipo Camper mppt ?
5
Falco177
Falco177
14/11/2020 77
Rispondi Abuso
Inserito il 22/05/2022 alle: 15:12:43
In risposta al messaggio di Stefino del 22/05/2022 alle 13:43:47

Tutto ciò che viene collegato in serie , che siano lampade batterie o pannelli fotovoltaici devono essere identici (perfettamente uguali) nel parallelo le cose sono diverse. Perchè non comperi un regolatore tipo Camper mppt ?
La situazione è diversa tra l'inverter off grid e l'inverter normale. Poi avrei bisogno di più regolatori per sciogliere la matassa.
Inoltre dovrei staccare il contatore enel la mattina  e attaccarlo solo la sera.

Mi sa che mi conviene prendere una serie di questi

pannelli

e ovviamente prendere un inverter o 24v o 48v.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link