inverter
, si possono collegare questi pannelli in serie, o come? Trattasi di casetta in campagna.-/

In risposta al messaggio di Falco177 del 21/05/2022 alle 12:29:38Se non si è collegati ad una rete 230, (non ce lo dici) Pannelli con regolatori di tensione e inverter vanno sempre collegati a batterie.
Buongiorno a tutti. Su questo inverter , si possono collegare questi pannelli in serie, o come? Trattasi di casetta in campagna.-/
In risposta al messaggio di Falco177 del 22/05/2022 alle 10:28:52Non sono un esperto di inverter, e a dire il vero dalle foto non ho capito bene, mancano sicuramente altri dettagli del impianto.
Ciao Masivo, no esiste la rete elettrica ed ho 4 batterie da 135 ah. Volevo solo capire se con questi pannelli che ho da 100w avendo i voc diversi se potevo collegarli all'inverter in questione prima di comprarlo.
In risposta al messaggio di Falco177 del 21/05/2022 alle 12:29:38Questo inverter sembra abbia al suo interno un regolatore solare per pannelli fotovoltaici.
Buongiorno a tutti. Su questo inverter , si possono collegare questi pannelli in serie, o come? Trattasi di casetta in campagna.-/
In risposta al messaggio di camperistadoc del 22/05/2022 alle 11:26:35Esatto ha un suo regolatore mppt e confermo che ha un voltaggio pericoloso e che bisogna avere minimo 130 volt per farlo partire.
Questo inverter sembra abbia al suo interno un regolatore solare per pannelli fotovoltaici. Il regolatore/inverter accetta una tensione a partire da 130VOLT DC fino massimo 430 VOLT DC... Sono tensioni molto pericolose.Per raggiungere almeno una tensione di 150Volt devi collegare più pannelli in serie. Mi sembra tu abbia 3 pannelli con le stesse caratteristiche ed altri 2 con caratteristiche leggermente diverse che comunque non raggiungeranno mai i 130V minimi. Non so come potresti collegare i 5 pannelli e raggiungere la tensione richiesta. Se disponi di quei pannelli e vuoi sfruttarli io collegherei i 3 uguali ad un regolatore, e gli altri 2 ad un altro regolatore, i regolatori poi vanno collegati alle batterie. Magari si può sfruttare il sistema serie/parallelo (di cui si parla spesso sul forum) con un deviatore per sfruttare al massimo i pannelli. Con le batterie in parallelo poi collegherei un normale inverter. Aspettiamo comunque qualcuno che ci capisca di più. Ciao
In risposta al messaggio di Stefino del 22/05/2022 alle 13:43:47La situazione è diversa tra l'inverter off grid e l'inverter normale. Poi avrei bisogno di più regolatori per sciogliere la matassa.
Tutto ciò che viene collegato in serie , che siano lampade batterie o pannelli fotovoltaici devono essere identici (perfettamente uguali) nel parallelo le cose sono diverse. Perchè non comperi un regolatore tipo Camper mppt ?
pannelli
e ovviamente prendere un inverter o 24v o 48v.