CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter 2000W - Problemi al Remote Control

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 12:39:14
Buondi' a tutti. Ho un Inverter Carbest 2000 Watt - Onda Pura  ed ho questo problema: quando attivo l'interruttore sul retro dell' inverter  su ON,  il Climatizzatore (Truma 1700) funziona perfettamente per ore, senza problemi. Quando lo stesso interruttore lo posizione su RC (Remote Control) per governarlo dallo Switch interno, il Climatizzatore si accende, ma dopo circa 2-3 minuti, si spegne.( premetto: Il Plug dietro all'inverter e' collegato e il led dello Switch interno, funziona). 
Quale potrebbe essere il "busillibus". Grazie. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 20:06:34
In risposta al messaggio di giramondo61 del 18/09/2022 alle 12:39:14

Buondi' a tutti. Ho un Inverter Carbest 2000 Watt - Onda Pura  ed ho questo problema: quando attivo l'interruttore sul retro dell' inverter  su ON,  il Climatizzatore (Truma 1700) funziona perfettamente per ore, senza
problemi. Quando lo stesso interruttore lo posizione su RC (Remote Control) per governarlo dallo Switch interno, il Climatizzatore si accende, ma dopo circa 2-3 minuti, si spegne.( premetto: Il Plug dietro all'inverter e' collegato e il led dello Switch interno, funziona).  Quale potrebbe essere il busillibus. Grazie. 
...
Lo ha sempre fatto o solo da poco?  Per capire se è una caratteristica dell inverter o un guasto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 18/09/2022 alle: 23:17:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2022 alle 20:06:34

Lo ha sempre fatto o solo da poco?  Per capire se è una caratteristica dell inverter o un guasto.
Ciao Tommaso. Per la verita' da circa 4 anni che ho quest' Hymer, pur avendo trovato questo inverter, gia installato dal precedente proprietario,  non l'avevo mai utilizzato, avendo avuto, fino a pochi mesi fa 2 BS Agm, che con l'assorbimento del Clima, in circa 2 ore, sarei restato in panne.  Essendo adesso passato a 280A di Litio, ho iniziato questa estate ad utilizzare il Clima con l'inverter in vacanza. Suppongo che il Remote Control,  non abbia mai funzionato anche in passato e penso anche che possa essere  un "difetto" addirittura dall'installazione dell'inverter.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:21:56
In risposta al messaggio di giramondo61 del 18/09/2022 alle 12:39:14

Buondi' a tutti. Ho un Inverter Carbest 2000 Watt - Onda Pura  ed ho questo problema: quando attivo l'interruttore sul retro dell' inverter  su ON,  il Climatizzatore (Truma 1700) funziona perfettamente per ore, senza
problemi. Quando lo stesso interruttore lo posizione su RC (Remote Control) per governarlo dallo Switch interno, il Climatizzatore si accende, ma dopo circa 2-3 minuti, si spegne.( premetto: Il Plug dietro all'inverter e' collegato e il led dello Switch interno, funziona).  Quale potrebbe essere il busillibus. Grazie. 
...
ciao giramondo61,

a mio modo di vedere le cose ci sono due possibili problemi:
Premessa: NON è ovviamente il controllo remoto a sobbarcarsi il carico dell'eventuale assorbimento collegato, nel tuo caso anche 2000W, ma un relais interno all'inverter, da questo si evince che:

a) il plug potrebbe non fare bene contatto e da lì disattivare l'inverter
b) il pulsante del remote control potrebbe essere difettoso e a sua volta spegnere l'inverter

Non vedo altre possibilità, perchè quando vai ad agire sull'interruttore dietro all'inverter posizionandolo su ON credo non si faccia altro che alimentare dall'interruttore lo stesso relais che si va ad attivare tramite il remote control.

Come risolvere: in prima battuta e gratis proverei a spruzzare un po' di detergente per contatti sui plug maschio/femmina, poi sul pulsante del remote control, magari aprendolo se è possibile.

Qualora questo tentativo non funzionasse, cercherei di capire aprendo il remote control, quali sono i cavetti che attivano il relais e proverei l'attivazione di questo in modo forzato tramite ponticello. 

In caso non riuscissi a fare queste prove, cambierei il remote control con uno nuovo.

In sostanza, sono convinto che il problema sia nel remote control, ma prima di cambiarlo fare qualche tentativo.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 08:51:09
In risposta al messaggio di giramondo61 del 18/09/2022 alle 23:17:00

Ciao Tommaso. Per la verita' da circa 4 anni che ho quest' Hymer, pur avendo trovato questo inverter, gia installato dal precedente proprietario,  non l'avevo mai utilizzato, avendo avuto, fino a pochi mesi fa 2 BS Agm,
che con l'assorbimento del Clima, in circa 2 ore, sarei restato in panne.  Essendo adesso passato a 280A di Litio, ho iniziato questa estate ad utilizzare il Clima con l'inverter in vacanza. Suppongo che il Remote Control,  non abbia mai funzionato anche in passato e penso anche che possa essere  un difetto addirittura dall'installazione dell'inverter.
...
Capito. L inverter in se funziona, quindi il problema è o nel controllo remoto o nel circuito che viene attivato dal controllo remoto.
Potrebbe essere che questo circuito si disattiva in particolari condizioni di utilizzo, o semplicemente che sia guasto.
Immagino che avrai provato anche a collegare all inverter altri utilizzatori don potenza simile al condizionatore.
Potrebbe anche essere una sorta di incompatibilità, cioè che il clima abbia casomai un picco rapidissimo in certe condizioni, capace di fare disattivare il circuito del controllo remoto, o cose simili.
Dopo avere bene ricontrollato cavi e connessioni del controllo remoto, penso che alla fine, se vuoi potere usare il clima con affidabilità, e hai effettivamente la necessità del controllo remoto, cambi invertere con uno di buona marca e non ci pensi piu.
Penso che stando su Dometic o Uflex, non dovrebbero esserci sorprese.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 19/09/2022 alle 08:54:16
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
giramondo61
giramondo61
12/09/2009 424
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 09:41:47
In risposta al messaggio di Laikone del 19/09/2022 alle 08:21:56

ciao giramondo61, a mio modo di vedere le cose ci sono due possibili problemi: Premessa: NON è ovviamente il controllo remoto a sobbarcarsi il carico dell'eventuale assorbimento collegato, nel tuo caso anche 2000W, ma un
relais interno all'inverter, da questo si evince che: a) il plug potrebbe non fare bene contatto e da lì disattivare l'inverter b) il pulsante del remote control potrebbe essere difettoso e a sua volta spegnere l'inverter Non vedo altre possibilità, perchè quando vai ad agire sull'interruttore dietro all'inverter posizionandolo su ON credo non si faccia altro che alimentare dall'interruttore lo stesso relais che si va ad attivare tramite il remote control. Come risolvere: in prima battuta e gratis proverei a spruzzare un po' di detergente per contatti sui plug maschio/femmina, poi sul pulsante del remote control, magari aprendolo se è possibile. Qualora questo tentativo non funzionasse, cercherei di capire aprendo il remote control, quali sono i cavetti che attivano il relais e proverei l'attivazione di questo in modo forzato tramite ponticello.  In caso non riuscissi a fare queste prove, cambierei il remote control con uno nuovo. In sostanza, sono convinto che il problema sia nel remote control, ma prima di cambiarlo fare qualche tentativo.
...
Grazie per le risposte anche per Tommaso. Ok..faro' ulteriori verifiche. Smontero' la "scatolina"  del  Remote interno , avendo gia' spruzzato con lo spray dei contatti elettrici, l'allocamento del Plug.
Certo che ti si presentano problemi, a volte inspiegabili, Prima di postare qui, ho chiesto aiuto ad un dealer e montatore Carbest  ed anch'egli  mi ha risposto che era la prima volta che sentiva questo difetto.(sic!) Sono messo bene.. ahahhhhhhsmiley
Ciao !

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19200
Rispondi Abuso
Inserito il 19/09/2022 alle: 11:36:02
In risposta al messaggio di giramondo61 del 19/09/2022 alle 09:41:47

Grazie per le risposte anche per Tommaso. Ok..faro' ulteriori verifiche. Smontero' la scatolina  del  Remote interno , avendo gia' spruzzato con lo spray dei contatti elettrici, l'allocamento del Plug. Certo che ti si
presentano problemi, a volte inspiegabili, Prima di postare qui, ho chiesto aiuto ad un dealer e montatore Carbest  ed anch'egli  mi ha risposto che era la prima volta che sentiva questo difetto.(sic!) Sono messo bene.. ahahhhhhh Ciao !  
...
guarda, la sfiga su queste cose ci vede benissimo... laugh

un'altra bella cosa da fare sarebbe anche quella di trovare un rivenditore che sia disposto a collegarti un remote control al volo per vedere se il difetto si presenta lo stesso... 

poi è vero che il costo non sarebbe esorbitante...
image(4085).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 19/09/2022 alle 11:40:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link