In risposta al messaggio di Speedy50 del 30/08/2026 alle 18:44:11diciamo che dipende molto dal tipo di inverter che monterai e dell'uso che vorrai farne.
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie gestite dal BDS 180. la risposta è stata : Per quanto da lei richiesto la informiamo che in caso di installazione di un inverterfino a 1500W deve essere collegato alla connessione OUT del BDS180, mentre per l’installazione di un inverter 2000W si consiglia l’installazione del BDS200 in quanto la versione 180 non supporterebbe la corrente massima dell’inverter. Cosa ne pensate? Nico
In risposta al messaggio di Speedy50 del 30/08/2026 alle 18:44:11Devi chiedere lumi al tecnico che ha deciso di installare il BDS180, come collegare un inverter è un problema suo.
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie gestite dal BDS 180. la risposta è stata : Per quanto da lei richiesto la informiamo che in caso di installazione di un inverterfino a 1500W deve essere collegato alla connessione OUT del BDS180, mentre per l’installazione di un inverter 2000W si consiglia l’installazione del BDS200 in quanto la versione 180 non supporterebbe la corrente massima dell’inverter. Cosa ne pensate? Nico
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Speedy50 del 30/08/2026 alle 18:44:11La risposta di CBE mi sembra ovvia e corretta, devi chiarire che inverter, cosa ci farai, che batterie hai e si può trovare la soluzione.
In risposta al messaggio di Speedy50 del 30/08/2026 alle 18:44:11Se l'inverter da 2000 Watt chiede alle batterie il suo spunto massimo non c'è bds che tenga, va inoltre messa in seria considerazione la possibilità per le batterie stesse di poter erogare forti correnti, cosa questa spesso data per scontata.
In risposta al messaggio di Speedy50 del 30/08/2026 alle 18:44:11dimenticavo...
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 09:51:11Grazie per le risposte e scusate il ritardo nel rspondere.
Come sempre si tende a scaricare eventuali colpe di cattivo o mancato funzionamento su chi esegue l'impianto, anche quando un dato dispositivo non e affatto' idoneo per certi scopi. Dubito che un'installatore ufficiale ed accreditato utilizzi cavi da 50-70mmq per i cablaggi. Ciro.
In risposta al messaggio di Speedy50 del 31/08/2026 alle 12:12:12Capisco in questo caso l'inverter va collegato direttamente alle 2 batterie con cavi da almeno 50 mmq, se intendi continuare a tenere il bds e per garantire una maggior sicurezza dovresti adottare 2 generosi deviatori nautici a 3 vie, uno per i positivi ed uno per i negativi verso le batterie, dai contatti comuni vai al l'inverter, naturalmente un idonei fusibile vicino al polo di ognuna delle 2 batterie.
Grazie per le risposte e scusate il ritardo nel rspondere.L'inverter che avrei intenzione di installare è da 1500w spunto 3000 onda pura e sarei orientato verso il Novopal o Edecoa ( non so quale sgliere) i cavi che vanno verso il BDS dalla batteria sono da 16mm; principalmente utilizzerò l'inverter per alimentare il frigo (trivalente) in marciaDomenico
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 12:37:50ok, Grazie
Capisco in questo caso l'inverter va collegato direttamente alle 2 batterie con cavi da almeno 50 mmq, se intendi continuare a tenere il bds e per garantire una maggior sicurezza dovresti adottare 2 generosi deviatori nauticia 3 vie, uno per i positivi ed uno per i negativi verso le batterie, dai contatti comuni vai al l'inverter, naturalmente un idonei fusibile vicino al polo di ognuna delle 2 batterie. Ciro.
In risposta al messaggio di Speedy50 del 31/08/2026 alle 12:12:12Come ti ha detto CBE puoi tranquillamente collegare quell'inverter al BDS avendo eventualmente cura di sostituire gli attuali cavi che alimentano il BDS stesso con cavi da almeno 25mmq, cad. se poi monti dei 50mmq ancora meglio.
Grazie per le risposte e scusate il ritardo nel rspondere.L'inverter che avrei intenzione di installare è da 1500w spunto 3000 onda pura e sarei orientato verso il Novopal o Edecoa ( non so quale sgliere) i cavi che vanno verso il BDS dalla batteria sono da 16mm; principalmente utilizzerò l'inverter per alimentare il frigo (trivalente) in marciaDomenico
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 15:05:17ok. Grazie
Come ti ha detto CBE puoi tranquillamente collegare quell'inverter al BDS avendo eventualmente cura di sostituire gli attuali cavi che alimentano il BDS stesso con cavi da almeno 25mmq, cad. se poi monti dei 50mmq ancorameglio. Così facendo non dovrai stravolgere l'impianto attuale e lo stesso rimarrà protetto dai fusibili (maggiorati) che spero siano stati messi a protezione dall'impianto durante l'installazione del BDS. Non hai alcun bisogno di collegare l'inverter direttamente alla batterie se è presente il BDS, tanto in caso di prelievi importanti le BS verranno messe in parallelo dal BDS stesso, mentre se gli assorbimenti saranno di 200W circa, ovvero quelli del frigo, funzionarà tutto come ora, anche se personalmente non condivido tanto l'idea di far funzionare il frigo a 230V, quando lo stesso può funzionare altrettanto bene a 12V.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 18:09:56Non so se ti riferisci al mio intervento ma ho suggerito 2 deviatori nautici per evitare sezioni diverse dei cavi di collegamento tra l'inverter e le 2 batterie, prima di accendere l'inverter i 2 deviatori vanno entrambi posizionati su 1+2, in tutto questo quel dispositivo non deve entrarci per niente.
Ci sono tante scuole di pensiero... io due BS e un inverter li ho sempre collegati così: I fusibili sulle BS sono calcolati per la corrente massima sopportabile da una batteria al piombo da 100 Ah. Inverter da 1500/3000 Watt su batterie al piombo e, non contento, pure con la possibilità di usarne una per volta? Parcheggia lontano dal mio camper.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 18:09:56una per volta?
Ci sono tante scuole di pensiero... io due BS e un inverter li ho sempre collegati così: I fusibili sulle BS sono calcolati per la corrente massima sopportabile da una batteria al piombo da 100 Ah. Inverter da 1500/3000 Watt su batterie al piombo e, non contento, pure con la possibilità di usarne una per volta? Parcheggia lontano dal mio camper.
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 18:21:15No, mi riferivo al suo primo intervento, un inverter da 1500 Watt può consumare 150 Ampere.
Non so se ti riferisci al mio intervento ma ho suggerito 2 deviatori nautici per evitare sezioni diverse dei cavi di collegamento tra l'inverter e le 2 batterie, prima di accendere l'inverter i 2 deviatori vanno entrambiposizionati su 1+2, in tutto questo quel dispositivo non deve entrarci per niente. Ad ogni modo, in previsione di un futuro passaggio al litio lo toglierei fin da subito poiché comunque bisognerà eliminarlo lo stesso. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 18:34:19Certo, lo scenario più critico è che il BDS180 "decida" di usare solo una batteria, il progetto si fa ipotizzando lo scenario meno favorevole, non importa quanto è improbabile, se non è impossibile va previsto.
una per volta?
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 18:45:33no!
Certo, lo scenario più critico è che il BDS180 decida di usare solo una batteria, il progetto si fa ipotizzando lo scenario meno favorevole, non importa quanto è improbabile, se non è impossibile va previsto. Oppureprecauzioni a monte... batterie che sopportano 20..25 Ampere continui al massimo? Metti due fusibili da 40 A sul positivo di ciascuna batteria e poi installi tutti i BDSxxx e gli inverter che vuoi, ci penseranno loro a non far sovraccaricare le batterie. Dentro la litio che sto allestendo l'ultima difesa è un fusibile interno da 400 Ampere a fronte di celle che ne possono erogare in sicurezza fino a ben oltre 450 continue.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 20:07:51Devi prevedere tutto, anche la persona che seleziona una sola BS, oltre all'improbabile (ma non impossibile) comportamento anomalo degli apparati, che un automatismo "non farà MAI" qualcosa non è di questo mondo.
no! Il BDS decide soltanto se è in automatico e se è in automatico non farà MAI funzionare una batteria sola con un carico oltre i 35A, di conseguenza metterà le batterie in parallelo.
In risposta al messaggio di Emme48 del 31/08/2026 alle 22:04:54ancora con i 20A su una batteria da 100Ah?
Devi prevedere tutto, anche la persona che seleziona una sola BS, oltre all'improbabile (ma non impossibile) comportamento anomalo degli apparati, che un automatismo non farà MAI qualcosa non è di questo mondo. Mi riferiscoovviamente al mondo tecnico, nel mondo commerciale tutto è possibile. Proteggi le due batterie con fusibili da 40 Ampere a valle dei quali puoi sperimentare tutte le teorie che vuoi. Limitare a 40 Ampere una batteria che ne sopporta 20...25 è corretto, di solito i fusibili si mettono di un valore un po' sotto il doppio della corrente massima definita da progetto. Già, il progetto, quella cosa fuori moda che calcola tutto adottando le soluzioni corrette.
.png)
In risposta al messaggio di Laikone del 31/08/2026 alle 22:13:49Te lo ricordi vero che la BM è da avviamento e che la BS è semistazionaria?
ancora con i 20A su una batteria da 100Ah? Ci fosse mai stato un solo caso in cui si sia letto di un problema in tal senso... Mi piacerebbe sapere come fa chi ha dotato il fuoristrada di un verricello a porterlo utilizzarein sicurezza... questa macchina, che ha 40 anni, pesa da 27 a oltre 30q e come vedo monta un verricello... già a quei tempi non c'erano problemi... oggi nel 2026 siamo ancora a 20A su una batteria da 100... per piacere...