CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter consuma batteria in viaggio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 63
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 09:35:20
Ciao a tutti.
Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa.
Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome non funzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc.

L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto "reset" dopo qualche secondo ritornava in errore.

Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto "reset" sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità.

L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220.
Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato.

Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?

20181222_153920.jpg

20190127_142305(1).jpg
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:30:25
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 09:35:20

Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome non
funzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
...
È un dubbio che ho anch'io... bisogna vedere cosa c'era acceso oltre all'inverter, p.e. riscaldatore, ventole, fari, tergicristalli, autoradio, frigo a 12v, che amperaggio ha l'alternatore, indubbiamente ci può essere il rischio che la corrente erogata dall'alternatore sia insufficiente a sopperire a tutte le richieste e venga prelevata dalle bs...
Marco
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 10:33:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 10:30:25

È un dubbio che ho anch'io... bisogna vedere cosa c'era acceso oltre all'inverter, p.e. riscaldatore, ventole, fari, tergicristalli, autoradio, frigo a 12v, che amperaggio ha l'alternatore, indubbiamente ci può essere il rischio che la corrente erogata dall'alternatore sia insufficiente a sopperire a tutte le richieste e venga prelevata dalle bs...
Praticamente era tutto acceso: riscaldatore, fari, tergicristallo, autoradio e frigo a 12v.
Sulla via del ritorno avevo sempre tutte queste cose accese, ma l'inverter era spento e la batteria servizi si è ricaricata normalmente.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:08:12
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 10:33:09

Praticamente era tutto acceso: riscaldatore, fari, tergicristallo, autoradio e frigo a 12v. Sulla via del ritorno avevo sempre tutte queste cose accese, ma l'inverter era spento e la batteria servizi si è ricaricata normalmente.
Prova a lasciare l'inverter e a spegnere un'altra utenza... se è un problema di sovraccarico si dovrebbe caricare, se è l'inverter continuerà a scaricarsi... 
Marco
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:18:17
In risposta al messaggio di emmespanish del 04/02/2019 alle 11:08:12

Prova a lasciare l'inverter e a spegnere un'altra utenza... se è un problema di sovraccarico si dovrebbe caricare, se è l'inverter continuerà a scaricarsi... 
Ma sull'inverter c'era collegato solo un cellulare per altro già carico, quindi solo in carica di mantenimento.
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 11:59:04
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 11:18:17

Ma sull'inverter c'era collegato solo un cellulare per altro già carico, quindi solo in carica di mantenimento.
A rigor di logica l'assorbimento di un inverter con in carico uno smartphone dovrebbe essere relativamente basso, d'altronde però non puoi sapere se c'è un assorbimento parassita o anomalo, dovresti provare con una pinza amperometrica...
Marco
6
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:20:38

Ciao a tutti. Sul mio camper c'è pannello solare, regolatore FOX-i90, inverter Truma TG 1000 sinus e condizionatore Truma Aventa. Il condizionatore era collegato all'inverter per poterlo usare in viaggio. Siccome non
funzionava bene (credo che l'inverter non erogasse abbastanza corrente, del resto è progettato per collegarci altro tipo di condizionatore) e siccome non mi interessava utilizzare il condizionatore in viaggio, ho staccato il condizionatore e al suo posto ho collegato una multipresa da utilizzare con cellulari, computer, ecc. L'altro giorno sono partito con inverter acceso e un caricabatterie da smartphone collegato alla multipresa. Dopo 500km, una volta arrivato a destinazione, avevo la batteria della cellula a metà carica e la ventola dell'inverter accesa, così l'ho spento. Inoltre il regolatore del pannello segnalava un errore e premendo il tasto reset dopo qualche secondo ritornava in errore. Al ritorno ho fatto di nuovo 500km con inverter spento e all'arrivo la batteria era bella carica. Premendo il tasto reset sul regolatore l'errore spariva e tutto è tornato alla normalità. L'inverter è collegato sia alla batteria servizi che alla linea 220V e si disattiva automaticamente una volta che sono collegato alla 220. Aggiungo che non so se precedentemente, quando il condizionatore era collegato all'inverter, desse lo stesso problema perché l'ho usato pochissimo e non ho mai controllato. Cosa ne pensano gli esperti? Devo buttare l'inverter o c'è qualche collegamento sbagliato che mi sfugge?
...
Ciao!non sono un esperto... 
Ora, non conosco l inverter truma in questione  ma immagino sia un ottimo prodotto visto anche il costo follelaugh​​​​​​.
Però un inverter con uno smartphone non ti deve scaricare una batteria tralaltro alimentata da alternatore e sole... 
Io vado di notte col frigo a 220 sull inverter (sono 10/12 amper di assorbimento solo quello) fari, radio e2 smartphone attaccati... con un alternatore "ridicolo" da 55 amper e la batteria anche se poco, si carica e in ogni caso almeno si mantiene ... 

Quindi c'è senz'altro qualcosa che assorbe troppo, non saprei se l inverter stesso o che cosa... Lo devi verificare con delle prove empiriche  o con l amperometro sad
Mi insospettirebbe il concomitante errore(che tipo di errore) del regolatore ... Verificherei...
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 04/02/2019 alle 12:24:36
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 12:38:44

...
é necessario sapere su quale batteria è collegato l'inverter.
Realizzare un impianto per far funzionare il clima durante il viaggio non è cosa semplice e se chi lo ha fatto, ha semplicemente collegato l'inverter alla BS fregandosene di tutto il resto è chiaro che qualche problema può esserci.

Se la linea che porta corrente alla BS e che parte dalla BM non è stata rinforzata inserendo cavi di grosse dimensioni e un relais parallelatore idoneo, il clima tende ad alimentarsi prelevando fino a quando può, in funzione di quanta corrente passa dalla BM alla BS prelevando corrente da questo impianto, ciò che viene meno, verrà prelevato dalla BS arrivando a destinazione con la BS più o meno carica in funzione della lunghezza del viaggio.

L'assorbimento di un clima durante il viaggio è di circa 70A e a meno di aver preso precauzioni in tal senso, qualcosa è facile che si sia "cotto". 
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 13:22:14
Mi sa che è una riparazione fuori dalla mia portata, dovrò portarlo in officina sad
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 18084
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:30:36
In risposta al messaggio di KillerBob del 04/02/2019 alle 13:22:14

Mi sa che è una riparazione fuori dalla mia portata, dovrò portarlo in officina 
se non sai come muoverti è meglio.
Se hai voglia di fare qualche foto all'impianto così per capire siamo qua.
Di cosa venite qui a dirmi ben poco mi importa se i vostri scritti sono rivolti alla mia persona o al mio modo di fare. Gli scritti contro di me, che spesso mi rivolgete, teneteveli per voi, perchè NESSUNO ve li ha mai chiesti.
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:32:54
Non so cosa dovrei fotografare laugh
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 18:59:47

...

Molto probabilmente, ma è una mia impressione da quello che racconti, sei partito con tutto acceso, con il frigo a 12v. In queste condizioni, a meno che tu non abbia un alternatore molto maggiorato, ci sarà stato un prelievo dalla batteria servizi e dalla batteria motore (in viaggio sono in parallelo) anziché una ricarica; ventole, tergicristallo, luci, ecc. più il frigorifero, è un bel carico oltre quello normale della meccanica in condizioni ambientali favorevoli. Il consumo interno dell'inverter acceso con un dispositivo collegato potrebbe aver accentuato questa deficienza; un conto è un inverter acceso senza passaggio di corrente, un conto è un inverter acceso con un passaggio di corrente seppur minimo.

Allora perché al ritorno le batterie si sono ricaricate? Probabilmente il frigo, da fermo (in sosta), alimentato a gas o con la colonnina, ha raggiungo la minima temperatura prevista e la temperatura esterna favorevole al frigo ha fatto si che al ritorno non abbia prelevato corrente perché non si è attivato, è rimasto in stand-by. Tutto questo, ovviamente, salvo problemi al tuo impianto. Intanto proverei a verificare questa situazione.

Giovanni
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2019 alle: 19:02:41
Mi sa di no, perché quando sono partito all'andata il frigo era a temperatura ambiente cioè circa 4 gradi.
8
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:33:36

...
Ho un inverter simile. Ho notato che ha un autoconsumo notevole  ( per esempio  il pannello  da 80 w  Non ce la fa a compensare  l'autoconsumo nemmeno  d'estate). Penso che la situazione  da te descritta  sia semplicemente  la concomitanza tra autoconsumo  dell'inverter  e batteria  dei servizi diventata un po'pigra (vecchiaia ) a recepire  la carica. Il prossimo viaggio  tieni spento l'inverter  è accendi un carico di circa 100w ( tutte le luci per esempio) poi vedi come sta la batteria  a fine viaggio. Però l'errore sul regolatore  Non riesco  a spiegarlo.
Luca
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:48:44
Ma il frigo è automatico? Potrebbe essere stato alimentato contemporaneamente sia a 12 che a 220V, se non automatico. Questo spiegherebbe sia la scarica delle batterie, sia la ventola dell'inverter accesa all'arrivo.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:58:43
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/02/2019 alle 08:48:44

Ma il frigo è automatico? Potrebbe essere stato alimentato contemporaneamente sia a 12 che a 220V, se non automatico. Questo spiegherebbe sia la scarica delle batterie, sia la ventola dell'inverter accesa all'arrivo.
Il frigo è manuale e funziona a 220 solo se collegati alla colonnina, quindi non in viaggio.
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 08:59:50
In risposta al messaggio di rimor brigante del 05/02/2019 alle 08:33:36

Ho un inverter simile. Ho notato che ha un autoconsumo notevole  ( per esempio  il pannello  da 80 w  Non ce la fa a compensare  l'autoconsumo nemmeno  d'estate). Penso che la situazione  da te descritta  sia semplicemente 
la concomitanza tra autoconsumo  dell'inverter  e batteria  dei servizi diventata un po'pigra (vecchiaia ) a recepire  la carica. Il prossimo viaggio  tieni spento l'inverter  è accendi un carico di circa 100w ( tutte le luci per esempio) poi vedi come sta la batteria  a fine viaggio. Però l'errore sul regolatore  Non riesco  a spiegarlo.
...
Intendi dire 100w sulla batteria servizi, quindi le luci della cellula?
7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:03:31
Ho trovato il manuale dell'inverter. Riporto di seguito i dati tecnici e lo schema dei collegamenti:

Cattura1(2).JPG

Cattura2(6).JPG

Che ne pensate riguardo l'assorbimento senza carico? E' tanto?
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:22:19
In risposta al messaggio di KillerBob del 05/02/2019 alle 09:03:31

Ho trovato il manuale dell'inverter. Riporto di seguito i dati tecnici e lo schema dei collegamenti: Che ne pensate riguardo l'assorbimento senza carico? E' tanto?
Hai scritto:
Che ne pensate riguardo l'assorbimento senza carico? E' tanto?
1.8A a vuoto non è poco, anzi, è tanto: 22 watt a vuoto non sono pochi, le ore sono fitte.

Precedentemente hai scritto:
Il frigo è manuale e funziona a 220 solo se collegati alla colonnina, quindi non in viaggio.
Avendo sopra specificato che le prese interne sono alimentate a 230 volt dall'inverter se non collegato alla rete elettrica esterna, potrebbe significare, ripeto potrebbe significare che il tuo frigo, in quel viaggio, con inverter acceso, sia rimasto alimentato a 230v. Solo supposizioni.

Giovanni

7
KillerBob
KillerBob
30/06/2017 166
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:44:48
Il frigo è manuale quindi per farlo funzionare a 220 devo premere un interruttore, cosa che non è stata fatta. Durante il viaggio ha funzionato solo a 12v. Inoltre l'inverter fornisce 220v solo alla presa multipla collegata all'inverter, quindi non alle altre utenze. Forse mi ero spiegato male.

In ogni modo il consumo senza carico così eccessivo, come mi hai confermato, non ha senso. Mi sa tanto che lo stacco e al suo posto ci metto il Waeco PP404 da 350W che ho già, dal manuale risulterebbe avere un assorbimento senza carico <0,25A.
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 09:58:52
Penso che sia il caso di misurare l'effettivo assorbimento dell'inverter. 1,8A di assorbimento a vuoto non sono pochi, ma neanche così tanti da non consentire la corretta ricarica della batteria, se questa funziona correttamente ad inverter spento.
Se a questo aggiungiamo il  mancato funzionamento con il condizionatore per il quale era stato installato, penso si possa prendere in considerazione un'anomalia dell'apparecchio, tale da non bloccarne il funzionamento ma da creare consumi anomali.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.