In risposta al messaggio di massibabi del 14/12/2022 alle 14:22:46probabilmente il concessionario ha ragione
Buongiorno oggi chiedo lumi sul inverter x conto di un amico che l'ha fatto montare da un concessionario inverter 3000 . i giorni scorsi eravamo in giro e per la prima volta ha accesso l'inverter x fare il caffè, poispento dalla centralina installata sul camper Il giorno dopo l'inverter si è messo a suonare e così ci siamo accorti che le due batterie nuove erano a 11,5 e la centralina del Camper segnava come collegato al 230 quando invece non lo era, Allora io gli ho spento l'inverter dove ha il pulsante dietro ma nulla la centralina dava sempre 230 come alimentazione allora ho scollegato il cavo del più dal inverter ed è sparito il collegamento al 230. Lui il Mio amico oggi è passato dal conce che l'ha montato e dice che è l'inverter cinese che non stacca Che mi dite ? Scusate l'impianto l'ha fatto che una volta accesso l'inverter ha il230 su tutte le prese a 230 Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 14/12/2022 alle 14:22:46Facile, gli han collegato l'impianto sull'ingresso 230 ca.
Buongiorno oggi chiedo lumi sul inverter x conto di un amico che l'ha fatto montare da un concessionario inverter 3000 . i giorni scorsi eravamo in giro e per la prima volta ha accesso l'inverter x fare il caffè, poispento dalla centralina installata sul camper Il giorno dopo l'inverter si è messo a suonare e così ci siamo accorti che le due batterie nuove erano a 11,5 e la centralina del Camper segnava come collegato al 230 quando invece non lo era, Allora io gli ho spento l'inverter dove ha il pulsante dietro ma nulla la centralina dava sempre 230 come alimentazione allora ho scollegato il cavo del più dal inverter ed è sparito il collegamento al 230. Lui il Mio amico oggi è passato dal conce che l'ha montato e dice che è l'inverter cinese che non stacca Che mi dite ? Scusate l'impianto l'ha fatto che una volta accesso l'inverter ha il230 su tutte le prese a 230 Massimo
In risposta al messaggio di massibabi del 14/12/2022 alle 14:42:22perché potrebbe essere come dice il concessionario, è di scarsa qualità ed avrà l'interruttore che non sgancia
Scusate ma xchè spegnendo il pulsante dietro l'inverter rimane cque in funzione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2022 alle 15:18:15Grazie x la tua risposta
Un inverter da 3000 Watt quanto lo ha pagato? A questo punto serve sapere marca e modello dell'inverter, oppure un link, magari emerge un rapporto qualità prezzo che rende plausibile che non funzioni e che faccia fuorile batterie. Già il fatto che la centralina lo abbia spento mi spinge a chiedere dove/come lo hanno collegato... di solito un inverter da 3000 Watt: 1) Non va comprato 2) Va collegato ad un pacco batterie enorme. 3) Di buona qualità non può costare meno di 1000 euro, ammesso che esista da 3000 Watt a 12 Volt Chi ha fatto progetto, cioè chi ha fatto la scelta del pacco batterie e dell'inverter, avrà sicuramente deciso cosa mettere e come collegarlo... Spero di sbagliarmi ma questa cosa odora (puzza) di scelte tecniche fatte dal cliente che non la minima idea di come funziona un mpianto simile, non so se consigliare il tuo amico a cambiare concessionario o se consigliare al concessionario di perdere un cliente. Scusa la franchezza ma l'elettronica non è un'opinione, per fare un impianto di simile potenza ci vuole un teecnico bravo che potrebbe anche consigliare di lasciar perdere. 170 Ampere da quali batterie vengono prelevate? Marco.
In risposta al messaggio di massibabi del 14/12/2022 alle 15:31:37Un inverter Victron da 650 Watt l'ho pagato 370 euro, direi che 3000 Watt a 270 è un vero affare, se poi non funziona è solo un dettaglio secondario.
Grazie x la tua risposta ti posso dire che ha comprato un Cartago mh tre mesi fa usato e ha messo nuove due batterie agm da 120 CD una poi da Amazon ha comprato l'inverter che non so la marca a 270€ e l'ha portato al concessionario. Quel inverter uguale c'era anche sul mio furgonato e andava bene però aveva solo la presa sua a230 . Chiedo la marca quel che non capisco è che ho dovuto staccare il cavo del più per togliere l'alienazione
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/12/2022 alle 16:12:23Ora va da un elettrauto poi vi dirò
Un inverter Victron da 650 Watt l'ho pagato 370 euro, direi che 3000 Watt a 270 è un vero affare, se poi non funziona è solo un dettaglio secondario. Direi che il guasto che c'è stato è il meno pericoloso di tutti quellipossibili e anche prevedibili visto il prezzo... le scelte tecniche devono essere fatte dai tecnici. Se il tuo amico sceglie guardando solo il prezzo più basso, perchè ha comprato un Carthago? Marco.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 17:28:41Riferito tutto ora vedrà lui
la sagra dell'incompetenza becera, che, parte dall'acquisto di un prodotto banale senza sapere ne la marca ne il modello... con 270€ non si compra nemmeno a onda quadra da 1000W o quasi... l'installazione... se l'avessifatta io a occhi chiusi l'avrei fatta certamente meglio... morale... quell'inverter è collegato in modo tale che alla sua accensione fa andare TUTTO il mezzo a 230V, frigo e caricabatteria compresi. Indipendentemente dal cesso che è l'oggetto installato, chi l'ha montato è meglio cambi lavoro. Consiglia al tuo amico di scollegarlo dalla 12V e magari renderlo a prescindere,,, se fa ancora in tempo. Non sono solito fare interventi di questo tipo, ma quando ce vo ce vo...
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 20:55:58Dove l’hai visto il Multiplus 1600 VA (non Watt) a 850€ ?
Forse prima di dare giudizi bisognerebbe avere informazioni più adeguate. Se anche tu lo hai utilizzato senza problemi, dovresti saperne le caratteristiche o almeno il modello, strano che su un camper si installi un inverterda 3000 W continui, anche perché se onda sinusoidale pura nemmeno i meno costosi hanno un prezzo così basso. Strano anche che l'installatore lo abbia messo su un Carthago senza consigliare nulla e non l'abbia nemmeno provato, non ho fiducia negli installatori ma un minimo di competenza ci deve essere. Riguardo il prezzo non penso che bisogna spendere a tutti i costi tanto, l'inverter sinusoidale è ormai un accessorio banale che producono solo in Cina, il mio da 1500 W pagato 120 euro, ora 150, funziona benissimo da anni, lo sostituirò solo per un Multiplus Victron che è veramente all'avanguardia a livello tecnico e non costa nemmeno molto per la tecnologia che ha (850 euro il 1600 W, la giusta taglia per il camper) Emme48 dovresti proprio farci un pensierino visto che non hai il CB. Concludendo più che portare... cosa?... al tuo amico, dovresti chiedergli informazioni corrette.
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 21:59:27non ti sentire sempre protagonista dei miei scritti, quando lo faccio ti rispondo direttamente come in questo caso.
Posso anche comprendere che tu debba contraddirmi a tutti i costi ma ho scritto: anche perché se onda sinusoidale pura nemmeno i meno costosi hanno un prezzo così basso
.png)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 14/12/2022 alle 22:13:46
Dove l’hai visto il Multiplus 1600 VA (non Watt) a 850€ ?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/12/2022 alle 22:14:32
non ti sentire sempre protagonista dei miei scritti, quando lo faccio ti rispondo direttamente come in questo caso.