In risposta al messaggio di Giuliopgn del 14/12/2022 alle 22:43:42c'è scritto anche onda sinusoidale...
Onde da campeggio non lo consiglierei proprio, quello che hai postato precedentemente parla comunque chiaramente di onda modificata.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2022 alle 08:22:11Un inverter può essere costruito in molti modi, specialmente nella cura con cui i componenti di potenza sono termicamente collegati alle alette di raffreddamento.
c'è scritto anche onda sinusoidale... ma questo serve solo per far capire che nel panorama delle vendite esistono prodotti e prodotti... i quali per il non addetto ai lavori risultano essere tutti uguali... Un inverterè grossomodo un oggetto semplice, ma che può essere costruito in modo qualtativamente elevato, oppure basso, a seconda di dove ci si vuole collocare nella fascia di mercato. Purtroppo... non è possibile sapere con quali pezzi è stato costruito se non facendo analisi da laboratorio che dubito sia possibile fare per il camperista medio. Il fatto che alcuni costruttori parlino di VA personalmente la trovo una cosa fuorviante, perchè c'è una bella differenza tra VA e Watt; noi utenti finali dobbiamo affidarci ai Watt, non ai VA, perchè i VA sono un dato che NON permette di risalire alla reale potenza dell'inverter. Sui manuali possono ovviamente esserci refusi, specie se vengono tradotti da altre lingue... ma se faccio la somma di: -incompetenza del cliente finale -prezzo basso -promozione dell'ggetto in VA e non in Watt -tolleranze di costruzione ecco che si finisce per comprare un oggetto dal basso costo che spesso non risponde alle aspettative del cliente e per certi versi rischioso.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/12/2022 alle 08:57:40io con gli inverter "cesso" ho già dato tanti anni fa; da parecchio tempo ormai ho messo a disposizione la mia esperienza in merito non consigliando mai prodotti di bassa qualità, al contrario di tanti utenti che fanno del risparmio la loro principale fonte di informazioni.
Un inverter può essere costruito in molti modi, specialmente nella cura con cui i componenti di potenza sono termicamente collegati alle alette di raffreddamento. Si va dall'autofilettante e plastica(ccia) isolante, allamica cosparsa da ambo i lati col biossido di Berillio. Funziona? E' un terno al lotto, con la produzione approssimativa e la componentistica non selezionata, si passa tranquillamente da un esemplare che funziona bene ed uno che incendia il camper, ma c'è anche un altro aspetto che non tutti sanno, il contenitore. In Cina hanno poche aziende che costruiscono i case metallici dentro i quali ci possiamo trovare le più diverse schede elettroniche, quindi se di fuori sembra uguale non è detto che lo sia anche dentro. Diciamo che con elevate correnti e potenze non si scherza, qualunque problema è legato al quadrato della corrente e con molte Ampere si possono avere danni rilevanti, oppure, se si è fortunati, trovare un esemplare dal buon funzionamento. Ma una cosa deve essere chiara: La fortuna non è un dispositivo di sicurezza. Marco.