CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter e ponte di graetz

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 49
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 431
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 23:57:09
Ho scritto al produttore dell’inverter per sapere da loro come fare, non appena mi rispondono condivido il messaggio; stamani al telefono mi hanno comunque detto che quanto accaduto è “normale” rispetto al’elettronica con cui è costruito l’inverter.
Nel frattempo ho trovato a fatica una resistenza da 800W che dovrebbe arrivare martedì, sabato modificherò la posizione dell’inverter in un luogo un po’ più ventilato rispetto ad ora.

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 431
Rispondi Abuso
Inserito il 25/05/2024 alle: 23:11:47
Vi aggiorno: oggi ho rimontato l’inverter ed ho tristemente constatato che l’ho strapazzato troppo ed è GUASTO !
Lunedì lo invierò alla fabbrica affinchè mi facciano una diagnosi ed un preventivo, purtroppo ho cercato in rete ed i prezzi per un buon prodotto sono lievitati mostruosamente: a gennaio 2017 il mio lo pagai poco più di € 200, oggi ce ne vogliono 400 ! E 650 per il 2000 W. A quel punto mi orienterei su Victron almeno sarà integrato con tutto il sistema  energetico di bordo.
Spero però si possa riparare con una cifra equa.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3022
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 09:30:35
In risposta al messaggio di Wibos del 25/05/2024 alle 23:11:47

Vi aggiorno: oggi ho rimontato l’inverter ed ho tristemente constatato che l’ho strapazzato troppo ed è GUASTO ! Lunedì lo invierò alla fabbrica affinchè mi facciano una diagnosi ed un preventivo, purtroppo ho cercato
in rete ed i prezzi per un buon prodotto sono lievitati mostruosamente: a gennaio 2017 il mio lo pagai poco più di € 200, oggi ce ne vogliono 400 ! E 650 per il 2000 W. A quel punto mi orienterei su Victron almeno sarà integrato con tutto il sistema  energetico di bordo. Spero però si possa riparare con una cifra equa.
...
Usare un diodo per dimezzare la potenza di un carico resistivo é piuttosto comunque negli apparecchi economici, tipo i phon da viaggio. Non tutti gli inverter gradiscono assorbimenti sbilanciati su una sola semionda, ad esempio il mio Victron phenix 12-1200 se collego il phon (cinesata da viaggio) funziona a piena potenza, ma va in protezione dopo pochi secondi se imposto la mezza potenza, realizzata proprio con un diodo.
Nel tuo caso tra cambiare il boiler o l'inverter meglio la seconda visto che è al limite. Verifica che cablaggio è batteria siano adeguati al nuovo inverter. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5506
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 10:14:05
In risposta al messaggio di Wibos del 25/05/2024 alle 23:11:47

Vi aggiorno: oggi ho rimontato l’inverter ed ho tristemente constatato che l’ho strapazzato troppo ed è GUASTO ! Lunedì lo invierò alla fabbrica affinchè mi facciano una diagnosi ed un preventivo, purtroppo ho cercato
in rete ed i prezzi per un buon prodotto sono lievitati mostruosamente: a gennaio 2017 il mio lo pagai poco più di € 200, oggi ce ne vogliono 400 ! E 650 per il 2000 W. A quel punto mi orienterei su Victron almeno sarà integrato con tutto il sistema  energetico di bordo. Spero però si possa riparare con una cifra equa.
...
Non credo che si sia guastato per il diodo, il mio dubbio è che se lo riparano comunque potrebbe non funzionare bene con il diodo in ogni caso 
strapazzato, come carico? Può darsi ma c'e la protezione da sovraccarico, possiamo affermare che la roba si rompe al di la degli strapazzi

Comunque loro nella prima telefonata avevano detto che era normale che funzionasse male in quel modo per come è progettato, quella era una ammisione, la componente continua che si viene a creare non lo fa funzionare bene

Tanto è vero che tu stesso avevi detto che non funzionava male solo il boiler ma tutto quello che era collegato in modo diretto
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 431
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 10:24:47
Secondo me si è guastato prima dei pasticci con il diodo: eliminati da subito i due regolatori cinesi di cui ho parlato all’inizio, provai ad alimentare direttamente il boiler e vidi con sorpresa che funzionava. Secondo me facendolo andare per un totale di 2 ore in vari momenti l’inverter si è surriscaldato ed è arrivato alla fine. Infatti la decisione di provare con i diodi arrivó quando iniziò a spegnersi dopo 2/3 minuti…..mea culpa. Comunque ho trovato la resistenza da 800W, attendo ora la risposta di Kert. 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5506
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2024 alle: 19:06:39
In risposta al messaggio di Wibos del 26/05/2024 alle 10:24:47

Secondo me si è guastato prima dei pasticci con il diodo: eliminati da subito i due regolatori cinesi di cui ho parlato all’inizio, provai ad alimentare direttamente il boiler e vidi con sorpresa che funzionava. Secondo
me facendolo andare per un totale di 2 ore in vari momenti l’inverter si è surriscaldato ed è arrivato alla fine. Infatti la decisione di provare con i diodi arrivó quando iniziò a spegnersi dopo 2/3 minuti…..mea culpa. Comunque ho trovato la resistenza da 800W, attendo ora la risposta di Kert. 
...
Quindi aveva gia dei problemi, perche se andava in protezione anche prima di inserire il diodo..
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 850
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2024 alle: 14:54:22
In risposta al messaggio di SilverHaze del 21/05/2024 alle 08:06:35

Ciao Mi sembra strano , faccio due prove, visto che ne ho uno a casa e ti dico. Di quanto ti abbassava la tensione? Tolto che non condivido l'eliminazione del gas come fonte energetica...a maggior ragione su un veicolo ricreazionale
dove una bombola da 15lt ti garantisce 30gg di frigo, cucina,acqua calda , riscaldamento ed indipendenza impiantistica. E' una crociata insensata (a livello globale). E te lo dice uno che in estate gli capita di fare 26/28gg in libera senza muoversi e senza 220 (con un frigo trivalente ed uno a compressore + 300w sul tetto ed 1 batteria agm da 100ah). ed in inverno anche 15gg. Resta che potresti valutare di montare il kit riscaldamento acqua sul cinebasto col radiatorino , pompa circolazione e serbatoio da 15/20lt di accumulo oppure riscaldatore acqua a diesel che oggi con 250€ si trovano. Oppure il combo a qualcosa in più. 2CBoats%2C_Motorhomes.html#/  
...
Ciao , 

perdona ma ho avuto il tempo di fare un testo solo oggi.
Ti confermo che a me funziona. Provato con lampada IR resistiva pilotata con il regolatore tipo amazon da 1400w.
Testata sia con inverter sinusoidale da 1.5kw e batteria  che con power station da 1500w.
Misurando la tensione sulla presa parallela trovo sempre il 220.
L'unico "difetto" è che regolata dal minimo a circa 100/150 w  rogna un po' l'inverter/power station in quanto non lavora al rendimento ottimale dello switcher.

ciao
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 431
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2024 alle: 00:38:11
Ciao a tutti, dopo la risposta di KERT sulla non riparabilità del mio inverter giovedì è arrivato quello nuovo da 2 Kw, domenica lo installerò.
Eccolo:
IMG_2083(1).jpeg

IMG_2084(1).jpeg

IMG_2085(1).jpeg

IMG_5765.jpeg

IMG_5766.jpeg

9
Wibos
Wibos
16/11/2016 431
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2024 alle: 00:18:36
ultimo aggiornamento: oggi montato inverter, credo si abbastanza areato, fra poco metterò una ventolina da pc 5V collegata all’USB dell’inverter così si accende contemporaneamente.
IMG_2094.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link