
1 o 2 batterie da 500 w specialized. Se ne carico 1 tutto bene, se ne metto 2 il contemporanea l'inverter fa partire la ventola e poi si blocca, l'assorbimento di ogni batteria è circa 15/17 A. Secondo voi è l'inverter che arriva al limite o dovrei cambiare qualche impostazione sul Victron In risposta al messaggio di dino sauro del 29/07/2024 alle 08:57:53
Buongiorno, sul mio camper con 2 batterie agm da 100 e un inverter victron Phoenix 12 375, ricarico sotto il sole (aiutato da 2 pannelli tot. 345w )1 o 2 batterie da 500 w specialized. Se ne carico 1 tutto bene, se ne metto2 il contemporanea l'inverter fa partire la ventola e poi si blocca, l'assorbimento di ogni batteria è circa 15/17 A. Secondo voi è l'inverter che arriva al limite o dovrei cambiare qualche impostazione sul Victron
In risposta al messaggio di dino sauro del 29/07/2024 alle 08:57:53i numeri che riporti dicono che il Victron sia sottodimensionato per quel CB.
Buongiorno, sul mio camper con 2 batterie agm da 100 e un inverter victron Phoenix 12 375, ricarico sotto il sole (aiutato da 2 pannelli tot. 345w )1 o 2 batterie da 500 w specialized. Se ne carico 1 tutto bene, se ne metto2 il contemporanea l'inverter fa partire la ventola e poi si blocca, l'assorbimento di ogni batteria è circa 15/17 A. Secondo voi è l'inverter che arriva al limite o dovrei cambiare qualche impostazione sul Victron
30€ e risolvi il problema
).In risposta al messaggio di dino sauro del 29/07/2024 alle 08:57:53A me l'inverter serve solo per caricare le batterie bici e poco altro, non voglio stressare le batterie, pensavo che ci fosse qualche impostazione sbagliata che potevo modificare sul victron, se l'inverter non ce la fa pazienza, ricarico una sola batteria alla volta, tanto ne ho 3, 1 sulla bici , 1 nello zaino, e 1 sotto carica, al limite ho un vecchio inverter a onda quadrada aggiungere. Grazie
Buongiorno, sul mio camper con 2 batterie agm da 100 e un inverter victron Phoenix 12 375, ricarico sotto il sole (aiutato da 2 pannelli tot. 345w )1 o 2 batterie da 500 w specialized. Se ne carico 1 tutto bene, se ne metto2 il contemporanea l'inverter fa partire la ventola e poi si blocca, l'assorbimento di ogni batteria è circa 15/17 A. Secondo voi è l'inverter che arriva al limite o dovrei cambiare qualche impostazione sul Victron
In risposta al messaggio di dino sauro del 29/07/2024 alle 10:01:08ah certo, questo lo dici ora perchè non puoi fare altrimenti
A me l'inverter serve solo per caricare le batterie bici e poco altro, non voglio stressare le batterie, pensavo che ci fosse qualche impostazione sbagliata che potevo modificare sul victron, se l'inverter non ce la fa pazienza,ricarico una sola batteria alla volta, tanto ne ho 3, 1 sulla bici , 1 nello zaino, e 1 sotto carica, al limite ho un vecchio inverter a onda quadrada aggiungere. Grazie
In risposta al messaggio di dino sauro del 29/07/2024 alle 10:01:08Non hai specificato di che batteria è caricabatterie ebike si tratta. Io ho bosch con caricabatterie da 4A e dall"app victron vedo a inizio carica 350 W all'inverter ( ma c'è un errore nell'app, sono VA, non W) che corrispondono a 17,5 A dalla batteria, cioè 230W
A me l'inverter serve solo per caricare le batterie bici e poco altro, non voglio stressare le batterie, pensavo che ci fosse qualche impostazione sbagliata che potevo modificare sul victron, se l'inverter non ce la fa pazienza,ricarico una sola batteria alla volta, tanto ne ho 3, 1 sulla bici , 1 nello zaino, e 1 sotto carica, al limite ho un vecchio inverter a onda quadrada aggiungere. Grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2024 alle 15:08:56Hai ragione, mi era sembrato il dettaglio della batteria.
a me è sempre sembrato chiaro che il CB fosse questo...
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 29/07/2024 alle 16:30:26
Hai ragione, mi era sembrato il dettaglio della batteria.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2024 alle 17:03:22Io faccio cosi inverter sinosuidale da 600w mentre viaggio attacco l inverter e ricarico le due batterie da 400w che assorbono ciascuna 7a totale 14a per 4/5 ore . Oppure quando sono in sosta con l ausilio del FV da 250w con regolatore di carica da 15a mppt piu 2 batt. AGM zenit da 110 ah le ricarico tutte e due.
capita
In risposta al messaggio di simi87 del 31/07/2024 alle 19:03:59è un discorso un po' complicato, perchè non è così semplice.
Io faccio cosi inverter sinosuidale da 600w mentre viaggio attacco l inverter e ricarico le due batterie da 400w che assorbono ciascuna 7a totale 14a per 4/5 ore . Oppure quando sono in sosta con l ausilio del FV da 250w con regolatore di carica da 15a mppt piu 2 batt. AGM zenit da 110 ah le ricarico tutte e due.
In risposta al messaggio di Laikone del 31/07/2024 alle 23:44:00Sicuramente non tutta la corrente necessaria sara fornita dall alternatore una parte sara data dalle batterie, pero l inverter da 600w riesce a ricaricarle. Poi si può fare una alla volta senza stressare nessuno, ma 14a sono quanto assorbe il frigo quindi non c e differenza. Un alternatore da 120a non credo che abbia problemi almeno fino ad ora e andato tutto ok.
è un discorso un po' complicato, perchè non è così semplice. L'unica certezza che leggo è che riesci a caricare entrambe le batterie contemporaneamente (mi sembra di capire) quindi la certezza è che l'inverter è ingrado di sopportare l'assorbimento dell'alimentatore delle batterie. Chi ha creato il post qui ha già il problema; l'inverter non regge 2 batterie in carica contemporaneamente. Da dove l'inverter preleverà la corrente è tutto da capire, nel senso, sarà certamente collegato sulle BS, ma non è detto che il mantenere acceso il mezzo durante la carica, oppure con FV questi siano in grado di riuscire a fornire tutta la corrente di cui ha bisogno il CB. 14A da fare arrivare sulla BS non sono scontati, nel senso, le BS faranno sempre funzionare l'inverter, ma non è detto che qui 14A l'alternatore e l'impianto stesso riescano a farli arrivare puliti puliti sulla BS. Il richio è che tu assorba più di quanto l'alternatore carichi la BS, ergo, dopo 5 ore quando ti fermi avrai le BS un po' scariche.
In risposta al messaggio di Laikone del 29/07/2024 alle 15:08:56Caricabatterie da 4A a 42V, quindi simile al mio come assorbimento dall"inverter
a me è sempre sembrato chiaro che il CB fosse questo...
In risposta al messaggio di dino sauro del 29/07/2024 alle 08:57:53Il Victron da 300 Watt ce l’hai e per moltissimi accessori rimane un prodotto valido.
Buongiorno, sul mio camper con 2 batterie agm da 100 e un inverter victron Phoenix 12 375, ricarico sotto il sole (aiutato da 2 pannelli tot. 345w )1 o 2 batterie da 500 w specialized. Se ne carico 1 tutto bene, se ne metto2 il contemporanea l'inverter fa partire la ventola e poi si blocca, l'assorbimento di ogni batteria è circa 15/17 A. Secondo voi è l'inverter che arriva al limite o dovrei cambiare qualche impostazione sul Victron