In risposta al messaggio di Grinza del 06/04/2021 alle 10:26:27per curiosità sono andato a vedere il ds di una batteria da 100ah Yuasa,
Io ho la Nespresso in camper ma la uso solo se attaccata alla corrente. È vero che il tempo per scaldare l’acqua di una macchinetta è un minuto ma nel minuto prelevi più di 20A dalla batteria che è la massima correntepossibile o meglio consigliata. Con una batteria al lithio è diverso perché si possono prelevare correnti molto più alte. La tecnica di tenere in moto il camper per fare il caffè non la vedo ottimale perché dipende dal dimensionamento del cavo, relè parallelatore e relativi fusibili. Ul caffè espresso si può fare in camper ma serve un buon dimensionamento.
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/04/2021 alle 20:31:56Se mi ricordo, stasera collego lo Shelly alla macchinetta e vedo se mi da il grafico degli assorbimenti da spenta a caffè eseguito.
Non e' proprio come tu scrivi che sia, fai tutto semplice e i calcoli belli ma la realta' e' diversa. se prelevi 30A per due minuti e' diverso in Ah mancanti in batteria che prelevare 60A per un minuto perche' la batteriasi scarica in modo diverso a seconda di quanta corrente esce. con le correnti grosse meglio non scherzare ed affidarsi a veri professionisti anche se magari pure loro fanno delle cialtronate. Per me se non veramente indispensabile come per far funzionare apparecchi medici indispensabili meglio prelevare poco dalle batterie che durano di piu' sia in anni che nella loro riserva prima di essere scariche se prelevi poco. Ed e' anche piu' sicuro stare su correnti basse.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/04/2021 alle 11:08:42Se non ricordo male la Brikka fa il caffè più o meno come la Kamira, ovvero sembra un caffè fatto nella moka solamente con un po’ di schiuma; secondo me nulla a che vedere con il caffè cremoso di una buona macchinetta per caffè espresso
Esiste anche una moka che fa il caffè espresso con il gas, molto meno complicata, anzi per niente complicata rispetto la kamira, si chiama Brikka della bialetti. Ti assicuro che fa un ottimo caffè espresso nello stesso tempo di una macchinetta elettrica
In risposta al messaggio di Roby964 del 06/04/2021 alle 18:03:20Ti sbagli, il gusto e la consistenza cambiano
Se non ricordo male la Brikka fa il caffè più o meno come la Kamira, ovvero sembra un caffè fatto nella moka solamente con un po’ di schiuma; secondo me nulla a che vedere con il caffè cremoso di una buona macchinetta per caffè espresso
In risposta al messaggio di Semi del 05/04/2021 alle 20:36:28Scusa, ma questa considerazione è da anni che la leggo, e sinceramente non porta da nessuna parte, molto più interessanti le considerazioni tecniche che provano a sviscerare e ad approfondire gli aspetti tecnici-tecnologici relativi al tipo di batterie più performanti ed adatte a questo tipo di uso. Cordialmente, Luciano.
Io quando leggo queste discussioni dico sempre che fortunatamente c'è una soluzione a costo 0 per il caffè che è la moka. Non ci fosse allora ok, inverter e amenicoli vari, ma c'è... Usiamola