CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per caricare Ebike

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 29
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 04:44:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/09/2024 alle 23:03:44

In un inverter i grossi condensatori elettrolitici sono componenti importanti, purtroppo sono anche quelli che con gli anni si deteriorano. Di solito il degrado è un aumento dell'ESR, cioè la resistenza in serie che ne
degrada le prestazioni. Si dovrebbe veriicare con un voltmetro e soprattutto con un oscilloscopio cosa esce da quel Waeco Esistono anche inverter cinesi validi, ma sapere quali sono è un terno al lotto, di solito chi li trova lo dice a tutti, ma chi becca la fregatura tace. Io ho un Victron Phoenix onda pura da 650 Watt / 800 VA comprato in rete su Ora hanno il 500W, 800W e 1200W
...
Per m 48 ,mi è venuto in mente leggendo questo post,che si potrebbe ricaricare  la bici elettrica dalla B S ( ne ho due da 100 ah ) Prima non ci pensavo prorio anche perche' credevo che la ricarica della e bike costasse molto in termini di quantita' di ah, pero' leggo che in diversi lo fanno e quindi pensavo di poterlo fare ma a quanto capisco non è certo cosa da fare di frequente,a meno che non si abbia un impianto  fotovoltaico come il tuo.
Per Laikone rispondo: se fossi indovino.... Da sempre ho avuto inverter da 400/500 wat e mi sono sempre bastati,al massimo ci faccio andare il ventilatore da casa,in camper,prima ci ricaricavo pc  e rasoio e quindi quel vattaggio mi sembrava idoneo. Chiedo una cosa : Se uso un ventilatore da 40 wat prelevando la corrente da un inverter di 1000 wat,non consumo di piu' che se ne prelevassi da un inverter da 500 wat ? se la differenza è irrisoria  allora scelgo un 1000 wat ma altrimenti chi me lo fa fare ? A parte le e bike che non ho ancora compretao ne' so se le comprero' le mie esigenze sono molto limitate.
Marco alderotti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 05:17:00
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 28/09/2024 alle 04:44:43

Per m 48 ,mi è venuto in mente leggendo questo post,che si potrebbe ricaricare  la bici elettrica dalla B S ( ne ho due da 100 ah ) Prima non ci pensavo prorio anche perche' credevo che la ricarica della e bike costasse
molto in termini di quantita' di ah, pero' leggo che in diversi lo fanno e quindi pensavo di poterlo fare ma a quanto capisco non è certo cosa da fare di frequente,a meno che non si abbia un impianto  fotovoltaico come il tuo. Per Laikone rispondo: se fossi indovino.... Da sempre ho avuto inverter da 400/500 wat e mi sono sempre bastati,al massimo ci faccio andare il ventilatore da casa,in camper,prima ci ricaricavo pc  e rasoio e quindi quel vattaggio mi sembrava idoneo. Chiedo una cosa : Se uso un ventilatore da 40 wat prelevando la corrente da un inverter di 1000 wat,non consumo di piu' che se ne prelevassi da un inverter da 500 wat ? se la differenza è irrisoria  allora scelgo un 1000 wat ma altrimenti chi me lo fa fare ? A parte le e bike che non ho ancora compretao ne' so se le comprero' le mie esigenze sono molto limitate.
...
Si deve produrre l'energia che si consuma, io ricarico 2 ebike tramite 2 AGM da 100 Ah ciascuna, ma soprattutto grazie a 760 Watt di fotovoltaico.
Marco

http://www.m48.it

15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 06:22:14
In risposta al messaggio di banoyo del 27/09/2024 alle 21:05:48

Dove trovi quei valori? Stavo pensando all'acquisto dell' 800W ma se è come dici tu, prendo altro.
Qui in datasheet Victron:

https://www.victronenergy.com/s...

Fernando
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 06:57:27

Per m 48 ,mi è venuto in mente leggendo questo post,che si potrebbe ricaricare  la bici elettrica dalla B S ( ne ho due da 100 ah ) Prima non ci pensavo prorio anche perche' credevo che la ricarica della e bike costasse
molto in termini di quantita' di ah, pero' leggo che in diversi lo fanno e quindi pensavo di poterlo fare ma a quanto capisco non è certo cosa da fare di frequente,a meno che non si abbia un impianto  fotovoltaico come il tuo. Per Laikone rispondo: se fossi indovino.... Da sempre ho avuto inverter da 400/500 wat e mi sono sempre bastati,al massimo ci faccio andare il ventilatore da casa,in camper,prima ci ricaricavo pc  e rasoio e quindi quel vattaggio mi sembrava idoneo. Chiedo una cosa : Se uso un ventilatore da 40 wat prelevando la corrente da un inverter di 1000 wat,non consumo di piu' che se ne prelevassi da un inverter da 500 wat ? se la differenza è irrisoria  allora scelgo un 1000 wat ma altrimenti chi me lo fa fare ? A parte le e bike che non ho ancora compretao ne' so se le comprero' le mie esigenze sono molto limitate.
...
È così, dimensionare un po' oltre il consumo massimo è un contro, ma il triplo/quadruplo porta solo maggiori consumi, anche in standby, oltreché il rischio di prelevare in eccesso dalla batteria attaccandoci magari il phon che si usa normalmente in campeggio, poi in teoria salterà il fusibile correttamente dimensionato ma io preferirei che si spegnesse prima l'inverter per sovraccarico.
Fernando
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 09:25:48

...
provo a spiegarmi meglio...

Il fatto che ora tu sia qui a pensare di cambiare l'inverter significa che in passato nel 90% dei casi è stata fatta una scelta sbagliata; non è la morte eh... l'ho sbagliata anche io più volte, che da sempre sono pro inverter e per questo sono qui a cercare di farti riflettere su questo; poi è chiaro che farai come meglio credi.
L'importante è fare un buon acquisto dove poi sarà più facile fidarsi durante l'utilizzo non correndo alcun rischio. 
I moderni inverter a differenza di quelli vecchi o se vogliamo quelli cessi... hanno la possibilità di entrare in modalità ECO specialmente quelli con potenze rilevanti. Un inverter da 1000W in continuo è già un prodotto che ha una maggior efficienza di un inverter da 200W, se rimaniamo sull'esempio di Victron 91% contro 87%. 
Sul modello da 1000W però vi è un consumo maggiore quando non vi è alcun carico collegato 7W contro le 4,2W del modello da 200W.
A questo si aggiunge il fatto che ti dicevo, ovvero la funzione ECO, la quale entra in azione appena il sistema non sente alcun carico portando così il 1000W ad un consumo di 1W mentre sul 200W siamo a 0.8W una differenza irrisoria quindi, senza contare poi il fatto che in camper quando non si è collegati alla rete 230V appena è finita la necessità l'inverter va SPENTO SEMPRE e non lasciato in ECO mode.

L'importante è fare un buon impianto, con cavi di grossa dimensione, più corti possibile inserendo l'opportuno fusibile; consiglio di collegare l'inverter passando dallo staccabatterie che DEVE essere in grado di sopportare la potenza massima dell'inverter stesso.

PS: indipendentemente da cosa collegherai all'inverter, l'impianto andrà realizzato come se dovessi collegare il massimo carico da lui ammesso, ergo, non mettere un fusibile da 30A perchè tanto non colleghi mai nulla oltre 360W, perchè poi iniziano i problemi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 10:07:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 05:17:00

Si deve produrre l'energia che si consuma, io ricarico 2 ebike tramite 2 AGM da 100 Ah ciascuna, ma soprattutto grazie a 760 Watt di fotovoltaico.
Possiamo dire che in pratica i tuoi Watt fotovoltaici arrivano all'incirca intorno ai 620 massimi (puliti però).

​​​​​​Sono d'accordissimo che serve comunque una fonte di ricarica e le batterie di per sé non lo sono, ricaricare 2 batterie per e-bike quasi completamente scariche da 2 batterie 100Ah completamente cariche, puoi comportare la scarica di quest'ultime.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/09/2024 alle 10:08:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24166
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 10:39:12
In risposta al messaggio di Szopen del 28/09/2024 alle 10:07:20

Possiamo dire che in pratica i tuoi Watt fotovoltaici arrivano all'incirca intorno ai 620 massimi (puliti però). ​​​​​​Sono d'accordissimo che serve comunque una fonte di ricarica e le batterie di per sé non
lo sono, ricaricare 2 batterie per e-bike quasi completamente scariche da 2 batterie 100Ah completamente cariche, puoi comportare la scarica di quest'ultime. Ciro.  
...
No, 540 Watt massimi con le BS poco sotto i 14 Volt.
Per non sovraccaricare le batterie con una eccessiva corrente di ricaica, "taglio" a 40 Ampere quello che arriva dal fotovoltaico.

La... speranza è quella di usare (ricaricare) le ebike in estate quando c'è tanto sole per tante ore e la Truma spenta, nel mio caso l'Eberspacher.
Marco

http://www.m48.it

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 11:59:03
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2024 alle 10:39:12

No, 540 Watt massimi con le BS poco sotto i 14 Volt. Per non sovraccaricare le batterie con una eccessiva corrente di ricaica, taglio a 40 Ampere quello che arriva dal fotovoltaico. La... speranza è quella di usare (ricaricare) le ebike in estate quando c'è tanto sole per tante ore e la Truma spenta, nel mio caso l'Eberspacher.
Mi riferivo al massimo consentito dai regolatori per l'appunto, però sono convinto che anche in belle giornate oramai non rare, da ottobre a marzo, tu riesca a ricaricare lo stesso le e-bike.

Stamattina ad esempio è proprio una di quelle, almeno qui lungo il Ticino. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2024 alle: 13:56:50

...
aggiungo un'altra info utile, magari non solo a te.

Siccome risulta complicato se non impossibile capire quanta energia viene consumata per la ricarica di una batteria della bici, immagino avrai già la bicicletta, a questo punto non rimane altro che scaricarla il più possibile, stanto attento a non fare danni, anche se credo abbia protezioni in merito, poi colleghi sulla presa DI CASA, uno strumento tipo questo che è in grado di indicarti quanta corrente è stata cansumata da ZERO al 100% della ricarica.
Potrai così rederti conto di cosa accadrà nella peggiore dei casi sul camper tramite inverter, senza dimenticare di aggiungere ad esempio il 10% dei consumi rispetto a quanto ha restituito lo strumento.

Potrai fare anche prove intermedie, ad esempio dal 50% al 100%, non credo tu vada a scaricare sempre la batteria della bici al 100%...

image(6602).png
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link