CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter per usare il phon

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 17:10:11
QUALCUNO PUO' AIUTARMI INDICANDOMI TIPO DI INVERTER sufficiente per utilizzare il phono?
phono piccolo da viaggio ovviamente!
grazie in anticipo e saluti a tutti
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 17:35:32

phono? , comunque se metti la capa fuori dalla finestra si asciuga prima che utilizzare un phon da viaggio laugh , durante la stagione fredda basta e avanza un tubo aria della stufa  , le signore in camper devono anche sapersi adattare wink , dai ironia a parte direi di prendere un buon inverter da almeno 2000 W continui e oltre al phon potrai utilizzarlo anche per altri scopi ma ocio alla batteria 

mario
Mario
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 17:43:45
In risposta al messaggio di vigor del 24/08/2020 alle 17:10:11

QUALCUNO PUO' AIUTARMI INDICANDOMI TIPO DI INVERTER sufficiente per utilizzare il phono? phono piccolo da viaggio ovviamente! grazie in anticipo e saluti a tutti
Guarda... semplicemente un inverter che regga la potenza del phon in continuo (non solo di picco), che sia di ottima qualità (a quelle potenze costano) e che sia cablato in modo sicuro visti gli amperaggi in gioco...

Detto quello, quello che non va molto bene sono le batterie. Asorbimendi di 100/150 amper per 15/ 20 Minuti non fanno bene alle batterie al pb, specie se una sola.

Piccolo consiglio...ho un phon da viaggio da 350 watt che va perfettamente con un inverter victronenergy da 375 watt (un ottimo inverter). Andiamo...in vacanza ci si può adattare. Assorbe una trentina di ampere invece che 130. E di giorno col pannello che ne produce amche 15/20 in estate le 2 batterie in parallelo sono sollecitate nei limiti accettabili.
Fa aria bollente comunque...meno portata dei phon normali ma fa il suo lavoro. 

Poi certamente ognuno ha oe sue esigenze per caritàsmiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:10:18

QUALCUNO PUO' AIUTARMI INDICANDOMI TIPO DI INVERTER sufficiente per utilizzare il phono? phono piccolo da viaggio ovviamente! grazie in anticipo e saluti a tutti
Un buon modo per accorciare la vita delle batterie 
cris
11
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 21:11:14

Un buon modo per accorciare la vita delle batterie 
cris
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 07:44:50

https://www.google.com/search?q...

grazie per le opinioni. ok bocchette e ok altri consigli, ma gia' collaudati.
su google mi da questi prodotti. il collega a quale si riferisce in particolare?
grazie ancora
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 08:32:50
In risposta al messaggio di vigor del 25/08/2020 alle 07:44:50

grazie per le opinioni. ok bocchette e ok altri consigli, ma gia' collaudati. su google mi da questi prodotti. il collega a quale si riferisce in particolare? grazie ancora
Comincia a cercare un phon di debole potenza, massimo 450 watt; sono quelli della Chicco adatti ai bambini piccoli.
Io ne ho uno cosí, sabotato in modo da funzionare solo a metà potenza.
225 watt sono tutta salute per le batterie e per i bulbi peliferi che tengono i capelli.
Le eventuali lamentele della moglie sono facilmente risolvibili con piccole quantità di cotone nelle orecchie...

Noostante la debole potenza, è oppurtuno avere un pacco batterie generoso ( 100 Ah + 100 Ah ) perché altrimenti, in inverno rischi di ritrovarti con i capelli perfetti e la stufa spenta per mancanza di energia elettrica, ma soprattutto, 45 ampere su una singola batteria rischiano di far emettere idrogeno con possibilità di esplosione statisticamente importante.

Poi ti serve un inverter, di qualità e di potenza almeno doppia del necessario, diciamo 1000 watt ad onda sinusoidale pura, non tanto per il phon ma per alimentare, senza rischio di incompatibilità elettrica, anche altre cose che vanno a 230 volt

Un sistema usato da tanti per collegare l'inverter è questo:  

http://www.m48.it/relecamper.asp

Evita di risparmiare sul costo di un oggetto utilissimo ma critico, che userai per alimentare tanti apparati elettrici e che potrai tramandare di camper in camper  

Marco
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/08/2020 alle 08:36:18
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 12:07:47
Per sfruttare poi però l'inverter sovradimensionato bisogna adeguare la capacità delle batterie.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 25/08/2020 alle 12:09:06
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2020 alle: 22:59:24

Ciao, accantonerei la potenza dei phon normalmente usati a casa, di solito si attestano sui 1800/2000W. Io da anni utilizzo un phon da 800W della Brunner questo:
image(1881).png
Come inverter ho un 1000W ormai fuori produzione di Waeco, ora potresti prendere questo:
image(1882).png

Decidi prima di acquistare l'inverter se sei interessato a far funzionare una macchina espresso per caffè, perchè questi 1000W nel caso sono un po' pochini. Cambiarlo poi, non converrebbe.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:32:50
grazie laikone, sul phono posso andare su qualcosa di piu' piccolino, mentre sull inverter ho capito che serve sinusoidale... vediamo se trovo qualcosa che costa un po' meno. di base io lo uso solo per caricare i telefoni. 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:51:38
In risposta al messaggio di vigor del 26/08/2020 alle 07:32:50

grazie laikone, sul phono posso andare su qualcosa di piu' piccolino, mentre sull inverter ho capito che serve sinusoidale... vediamo se trovo qualcosa che costa un po' meno. di base io lo uso solo per caricare i telefoni. 
Non credo che riuscirai a trovare qualcosa che costa di più wink

Un inverter è per sempre... ( o era un diamante? )

Marco.
Marco

15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 07:59:39

https://www.amazon.it/Green-Inv...

avevo visto questo.
credi non va bene?

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 08:32:38
In risposta al messaggio di vigor del 26/08/2020 alle 07:59:39

asc_df_B07KGBP48P/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279822124762&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9829248717207871399&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20548&hvtargid=pla-609430097010&psc=1 avevo visto questo. credi non va bene?  
non consiglio MAI inverter di bassa qualità la quale di solito va di pari passo al prezzo quando si parla di potenze importanti.

Anche se la battuta di Emme è sarcastica, è comunque la verità; un inverter a patto di comprare un qualcosa di qualità e della giusta potenza è per sempre.

https://www.svb-marine.it/it/do...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:07:50
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2020 alle 08:32:38

non consiglio MAI inverter di bassa qualità la quale di solito va di pari passo al prezzo quando si parla di potenze importanti. Anche se la battuta di Emme è sarcastica, è comunque la verità; un inverter a patto di comprare un qualcosa di qualità e della giusta potenza è per sempre.
Io penso che quegli inverter siano veramente ottimi, superlativi, però penso anche che esistano altre marche che producono inverter di qualità che magari non fanno pagare il blasone ma solo l'elettronica.

Evitiamo le cinesate ma evitiamo anche le... gioiellerie. wink

Marco.
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 09:21:03
In risposta al messaggio di vigor del 26/08/2020 alle 07:59:39

asc_df_B07KGBP48P/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=279822124762&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=9829248717207871399&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20548&hvtargid=pla-609430097010&psc=1 avevo visto questo. credi non va bene?  
Li fanno a Cracovia, in via Kalwaryjska 33
Boh?

Marco.
Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 11:44:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2020 alle 09:07:50

Io penso che quegli inverter siano veramente ottimi, superlativi, però penso anche che esistano altre marche che producono inverter di qualità che magari non fanno pagare il blasone ma solo l'elettronica. Evitiamo le cinesate ma evitiamo anche le... gioiellerie.  Marco.
Può essere Emme, ma io di fronte all'incertezza scelgo un prodotto che non delude con certezza.
C'è stato un periodo in cui la Coop ha iniziato a produrre una macchinetta del caffè da 800W e con la quale facevamo i tanti caffè direttamente in camper attraverso un inverter Waeco che ora come ben sai è Dometic; un amico ha ben pensato di fare ciò che hai suggerito tu, ovvero spendere 180€ circa anzichè 300 per il waeco pp1002 oggetto di questa prova. Nel frattempo ha acquistato la nuova macchinetta della Coop, sempre da 800W la quale conteneva un minimo di elettronica in più tanto da non farla funzionare sull'inverter da 180€, ma funzionava benissimo sul waeco, pur sempre ad onda quadra. 
La differenza sta tutta lì. 
Poi ci sono le mie esperienze personali con le quali sono arrivato a conclusione che è meglio spendere di più per un qualcosa di marca, più che risparmiare qualche euro rimanendo delusi o nei casi più gravi feriti. 

Waeco prima e Dometic dopo non producono esclusivamente prodotti per camper come molti sono portati a pensare e per questo diventano prodotti si "oreficeria" ma prodotti di qualità. Non posso credere che su un prodotto di questo tipo ci sia il 50 e oltre percento di rincaro solo per il nome.

Infine, io consiglio ciò so e che funziona con certezza, le altre vie le lascio scegliere a chi paga... senza, per quanto possa contare, il mio "benestare" 

Modificato da Laikone il 26/08/2020 alle 11:46:43
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:11:25

Io uso come ho detto un phon da viaggio 350 watt con un inverter onda pura victronenergy 375/700 watt senza problemi.
dipende da quanto é il tuo phon.
I victronenergy sono OTTIMI.

https://www.victronenergy.it/in...

Epever secondo me anche fa ottima roba a prezzi buoni...ho avuto 2 regolatori e un piccolo inverter di questa marca, il regolatore mi funziona tutti i giorni da 2 anni e passa vivendo in camper come un orologio.
Quindi secondo me fa prodotti affidabili. Non sono regalati ma costano meno di waeco/victronenergy etc...

https://www.epsolarpv.com/produ...

https://www.epsolarpv.com/produ...

Dico questi perche sono prodotti che conosco io.

Sconsiglio inverte da 2000 watt e 50 euro perché ho esperienze indirette di amici con roba simile e non sono affidabili. Scaldano e vanno in protezione troppo.
Poi se devi farci andare davvero 2000 watt serve una cosa sicura.

Detto questo io vivo in camper e sono decisamente pro inverter, potenze limitate e qualità.
Un inverter buono davvero dura per sempre, ha poca dispersione, ormai si arriva a piu di 90% di efficienza, e hai la corrente alternata a 230, pochi amper da portare in giro, senza provlemi di caduta di tensione, secondo me piu sicuro che andare a impazzire a far andare tutto a 12v (ventilatori,tv , macchine fotografiche,pc, trapani e piccoli attrezzi da lavoro) io lo uso costantemente.
Nel mio bilancio il 90% della corrente prodotta ogni giorno dal fotovoltaico mi va in cose a 230.
A 12 v mi va il 10%...luci telefoni, pompa e ventoline frigo. Stop.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 26/08/2020 alle 12:20:15
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 12:57:46
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2020 alle 11:44:42

Può essere Emme, ma io di fronte all'incertezza scelgo un prodotto che non delude con certezza. C'è stato un periodo in cui la Coop ha iniziato a produrre una macchinetta del caffè da 800W e con la quale facevamo i tanti
caffè direttamente in camper attraverso un inverter Waeco che ora come ben sai è Dometic; un amico ha ben pensato di fare ciò che hai suggerito tu, ovvero spendere 180€ circa anzichè 300 per il waeco pp1002 oggetto di questa prova. Nel frattempo ha acquistato la nuova macchinetta della Coop, sempre da 800W la quale conteneva un minimo di elettronica in più tanto da non farla funzionare sull'inverter da 180€, ma funzionava benissimo sul waeco, pur sempre ad onda quadra.  La differenza sta tutta lì.  Poi ci sono le mie esperienze personali con le quali sono arrivato a conclusione che è meglio spendere di più per un qualcosa di marca, più che risparmiare qualche euro rimanendo delusi o nei casi più gravi feriti.  Waeco prima e Dometic dopo non producono esclusivamente prodotti per camper come molti sono portati a pensare e per questo diventano prodotti si oreficeria ma prodotti di qualità. Non posso credere che su un prodotto di questo tipo ci sia il 50 e oltre percento di rincaro solo per il nome. Infine, io consiglio ciò so e che funziona con certezza, le altre vie le lascio scegliere a chi paga... senza, per quanto possa contare, il mio benestare 
...
A parte il prodotto conta moltissimo chi lo vende.
Se si va in negozi dove vendono apparati specifici per camper o per nautica, allora addio budget.

Oggi con la protezione offerta da Paypal per eBay e il reso di Amazon, è sicuro comprare in rete come in negozio.

Ricordiamo anche che un inverter gestisce correnti importanti e produce tensioni capaci di uccidere, sulle quali non possiamo applicare in maniera efficiente un salvavita, quindi l'installazione non è alla portata di tutti.
Gli isolamenti, i cablaggi, i capicorda, il valore e il posizionamento perfetto dei fusibili, non ammettono errori.

Ok, c'è il forum, ma un minimo di nozioni di base... anche qualcosina in più del minimo, sono di vitale importanza.

Per le marche direi Waeco, Victron Energy, Eveper, ma anche altri dove il nome sia riconducibile ad una azienda del settore energetico che produce una grande varietà di prodotti adatti a tutte le esigenze.
Come minimo si deve andare a visionare il loro sito internet per capire di che prodotti stiamo parlando.

Evitare venditori improvvisati che vendono inverter tutti uguali dove cambia solo l'adesivo sopra... chissà perché mi ricordano tanto le batterie AGM tutte uguali dove cambiava solo l'adesivo appiccicato sopra.

Da evitare come la peste le classifiche degli inverter più venduti.
Che siano venduti e di conseguenza comprati da tante persone non è affatto sinonimo di qualità.

Ricordo ancora il mio docente di Elettronica Industriale che diceva:
Se state facendo qualcosa e notate che tutti plaudono al vostro operato fermatevi immediatamente.
La maggioranza delle persone è c.r.e.t.i.n.a e se vi applaudono è molto probabile che stiate sbagliando tutto.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 26/08/2020 alle 12:58:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 14:14:35
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2020 alle 12:57:46

A parte il prodotto conta moltissimo chi lo vende. Se si va in negozi dove vendono apparati specifici per camper o per nautica, allora addio budget. Oggi con la protezione offerta da Paypal per eBay e il reso di Amazon,
è sicuro comprare in rete come in negozio. Ricordiamo anche che un inverter gestisce correnti importanti e produce tensioni capaci di uccidere, sulle quali non possiamo applicare in maniera efficiente un salvavita, quindi l'installazione non è alla portata di tutti. Gli isolamenti, i cablaggi, i capicorda, il valore e il posizionamento perfetto dei fusibili, non ammettono errori. Ok, c'è il forum, ma un minimo di nozioni di base... anche qualcosina in più del minimo, sono di vitale importanza. Per le marche direi Waeco, Victron Energy, Eveper, ma anche altri dove il nome sia riconducibile ad una azienda del settore energetico che produce una grande varietà di prodotti adatti a tutte le esigenze. Come minimo si deve andare a visionare il loro sito internet per capire di che prodotti stiamo parlando. Evitare venditori improvvisati che vendono inverter tutti uguali dove cambia solo l'adesivo sopra... chissà perché mi ricordano tanto le batterie AGM tutte uguali dove cambiava solo l'adesivo appiccicato sopra. Da evitare come la peste le classifiche degli inverter più venduti. Che siano venduti e di conseguenza comprati da tante persone non è affatto sinonimo di qualità. Ricordo ancora il mio docente di Elettronica Industriale che diceva: Se state facendo qualcosa e notate che tutti plaudono al vostro operato fermatevi immediatamente. La maggioranza delle persone è c.r.e.t.i.n.a e se vi applaudono è molto probabile che stiate sbagliando tutto. Marco.
...
condivido quasi in toto lo scritto, ma c'è una cosa di base sulla quale non sono d'accordo. L'incompetenza delle persone.
Chiunque venga qui e scriva qualcosa chiedendo aiuto, nel 90% non sa che pesci pigliare, altrimenti non chiederebbe aiuto.

E' vero che l'installazione di un inverter è parte integrante dell'inverter stesso, ma non posso pensare di negare i consigli o sconsigliare l'installazione solo perchè il mio interlocutore "forse" non è in grado o ho la sensazione che non sia in grado di installare ciò per cui ha chiesto aiuto.

Qui siamo tutti grandi e vaccinati, e ognuno deve essere in grado di fermarsi qualora non si senta sicuro di ciò che sta facendo. 

In merito alle batterie da te citate, non vedo il problema nemmeno lì, ergo, se un rivenditore acquista una buona batteria e la rivende con sopra il suo logo non vedo alcun problema, ovviamente a patto che questa sia una buona batteria...

Andare del fornitore vicino a casa non sempre porta bene, ho una ditta che costruisce batterie vicino a casa, costano poco... sì, ma a -14° ormai non accendo il mezzo, mentre con una Varta mai avuto problemi anche a -20°...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:23:01
In risposta al messaggio di Laikone del 26/08/2020 alle 14:14:35

condivido quasi in toto lo scritto, ma c'è una cosa di base sulla quale non sono d'accordo. L'incompetenza delle persone. Chiunque venga qui e scriva qualcosa chiedendo aiuto, nel 90% non sa che pesci pigliare, altrimenti
non chiederebbe aiuto. E' vero che l'installazione di un inverter è parte integrante dell'inverter stesso, ma non posso pensare di negare i consigli o sconsigliare l'installazione solo perchè il mio interlocutore forse non è in grado o ho la sensazione che non sia in grado di installare ciò per cui ha chiesto aiuto. Qui siamo tutti grandi e vaccinati, e ognuno deve essere in grado di fermarsi qualora non si senta sicuro di ciò che sta facendo.  In merito alle batterie da te citate, non vedo il problema nemmeno lì, ergo, se un rivenditore acquista una buona batteria e la rivende con sopra il suo logo non vedo alcun problema, ovviamente a patto che questa sia una buona batteria... Andare del fornitore vicino a casa non sempre porta bene, ho una ditta che costruisce batterie vicino a casa, costano poco... sì, ma a -14° ormai non accendo il mezzo, mentre con una Varta mai avuto problemi anche a -20°...
...
Diciamo che la buona volontà non si nega a nessuno... però si parla di decine di ampere e di impianto a 230 volt difficilmente proteggibile.

Le situazioni di pericolo sono difficili da verificare da che non ha un minimo di.. occhio clinico, che deve essere in grado anche di immaginare le situazioni di rischio create magari da componenti vicini a quello che si sta per fare.

Difficile porre la domanda "stai installando l'inverter nel vano delle bombole gel gas?" senza urtare l'orgoglio di qualcuno, ma dopo un'installazione, scoprire che costui ci manda il phon da 2000 watt collegandosi ad una singola batteria da supermercato, mi fa veramente ipotizzare che sarebbe tranquillamente capace di installarlo accanto al GPL.

Ricordiamo che gli impianti elettrici sono di esclusiva competenza di tecnici certificati e autorizzati a farlo che, non sempre, sono rappresentati dal ragazzo di bottega di qualcuno.

Piano col sentirsi capaci di farlo meglio degli altri e di considerarsi più furbi perché si risparmia sulla manodopera.
Ovviamente mai e poi mai (specialmente io e te) abbiamo rifiutato aiuto a chi ce lo chiedesse.
Forse (e qui mi lodo da solo) sono uno dei pochi che cerca parole garbate per chiedere notizie sulle effettive capacità manuali di chi si accinge a fare qualcosa da se.
Ricorrente la mia domanda: sei  per caso un calzolaio che ha un amico elettricista con le scarpe bucate?

Specialmente le domande banali e semplici sono indice di possibile scarsissima competenza nella materia.
Se mi chiedi la sezione di un filo dove possono passare fino a 4 ampere, è meglio se lo fai fare a qualcuno del mestiere ...

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 26/08/2020 alle 15:29:41
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2020 alle: 15:26:30
SIGNORI,  a me bastava che qualcuno mi indicasse un phono piccolo con un inverter capace di sostenerlo senza problemi.
non ho bisogno di un phono da parrucchiere, ne di un inverter da 500 euro, ne di un inverter da 2000 w.
del resto l inverter da 400 ce l ho gia'.
tutto qui.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link