CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter perfectpower Dometic

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
17
nicdaniele
nicdaniele
16/02/2008 23
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 12:10:46
Salve a tutti Volevo una informazione a riguardo dell' inverter perfectpower 1000 watt della Dometic mi è stato riferito che non è idoneo per accendere macchina da caffè o elettrodomestici particolari in tutto questo servirebbe un inverter con onda  pura?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 12:29:45
In risposta al messaggio di nicdaniele del 26/05/2019 alle 12:10:46

Salve a tutti Volevo una informazione a riguardo dell' inverter perfectpower 1000 watt della Dometic mi è stato riferito che non è idoneo per accendere macchina da caffè o elettrodomestici particolari in tutto questo servirebbe un inverter con onda  pura?
Ciao.. Al di la di questo... Io consiglio di non andare in concessionario a prendere l inverter... Tipo Dometic... 
Nin che non siano buoni... Anzi... Ma spendete il doppio... Ci sono marche per uso generico, dai rivenditori di fotovoltaico o materiale elettrico... Di ottima qualità, super testati che costano un terzo in meno... Io ho preso il victronenergy e lo ricomprerei a occhi chiusi, ma ci sono altre marche, anche italiane, ottime... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
17
nicdaniele
nicdaniele
16/02/2008 23
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 12:39:40

Ciao Grazie della tua disponibilità...sai se con onda modificata riesco a fare quello che io ho indicato? E poi se  potresti mandare il link di quello che tu hai comprato?  Io Ho visto da internet inverter edecoa da 1500 watt onda pura per un massimo di €200
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 13:06:34
Consiglio anche io Victron Energy, prodotti eccellenti.
Per andare sul tranquillo, in base al tipo di elettrodomestici che intendi alimentare, dovresti però andare sul 1500w, perché il 1000w potrebbe non essere sufficiente.
Tuttavia un inverter di 1500 watt ti esaurirebbe molto rapidamente la carica delle batterie, oltre a stressarle, quindi a monte dovresti considerare di avere un ottimo impianto, con 2 batterie servizi (per questi utilizzi sarebbe addirittura consigliabile utilizzare batterie al litio, ma i costi lieviterebbero), mantenute da pannelli solari o efoy... cavi ben dimensionati... ecc... 
Personalmente nel mio nuovo Van ho posto grande attenzione a questi aspetti ed ho scelto prodotti di qualità per stare tranquillo. Inoltre è importante un'installazione effettuata a regola d'arte. Ho comunque preferito limitarmi a 1000 watt (ma in camper non porterei mai una macchinetta del caffè).

Modificato da Davnet75 il 26/05/2019 alle 13:12:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 15:09:54
In risposta al messaggio di nicdaniele del 26/05/2019 alle 12:39:40

Ciao Grazie della tua disponibilità...sai se con onda modificata riesco a fare quello che io ho indicato? E poi se  potresti mandare il link di quello che tu hai comprato?  Io Ho visto da internet inverter edecoa da 1500 watt onda pura per un massimo di €200
Occhio alle cose che costano poco, su quelle potenze sono apparecchi molto pericolosi se non sono fatti piu che bene e mandare a fuoco il camper è un attimo.
Va tenuto presente che l inverter va collegato con cavi grossi come un dito direttamente alla BS, e quindi è sempre collegato anche quando è spento e se qualche componente interno cede, casomai anche solo per le vibrazioni, puo incendiarsi.
Vero che c'è il fusibile, ma un fusibile da 120-150A prima che salti...

Io ho un inverter Waeco Dometic da 1000W (errore di gioventu che non rifarei) ma non ci penso neppure a prelevarci piu di 300W e per il caffè c'è la Moka wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/05/2019 alle: 20:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/05/2019 alle 15:09:54

Occhio alle cose che costano poco, su quelle potenze sono apparecchi molto pericolosi se non sono fatti piu che bene e mandare a fuoco il camper è un attimo. Va tenuto presente che l inverter va collegato con cavi grossi
come un dito direttamente alla BS, e quindi è sempre collegato anche quando è spento e se qualche componente interno cede, casomai anche solo per le vibrazioni, puo incendiarsi. Vero che c'è il fusibile, ma un fusibile da 120-150A prima che salti... Io ho un inverter Waeco Dometic da 1000W (errore di gioventu che non rifarei) ma non ci penso neppure a prelevarci piu di 300W e per il caffè c'è la Moka .
...
Anche secondo me sull inverter, se si può é giusto risparmiare... Appunto andando da rivenditori di materiale elettrico generico invece che per camper... Ma occhio alle cinesate da 100 euro per 1500 watt... Un mio amico ne ha uno e va in protezione con un terzo della potenza...
L unico narchio un po' economico che comprerei é epever, perché ho il regolatore e sembra di qualità... Anche se cinese è un azienda specializzata almeno... Tipo questi

https://www.ebay.com/itm/Off-Gr...

Si trovano a ottimi prezzi direttamente dall esportatore cinese, ma siamo sempre sui 200 euro per 500/700 watt... 
Comunque io resterei su victronenergy perché ho avuto un ottima impressione... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 07:10:13
1500 Watt a 230 volt assorbono 150 ampere sul +12
A quante amperora di batterie hai intenzione di collegarlo?

Da una batteria è bene non prelevare per lunghi periodi più del 20% della corrente espressa come capacità in amperora; cioè 20 ampere massime su una batteria da 100 amperora.

E fare il caffè alla famiglia e agli amici venuti a vedere il nuovo impianto è da considerarsi un prelievo energetico di lungo periodo.

Forse fare il caffè "a pile" in camper ha lo stesso senso di farsi la doccia nel deserto usando l'acqua della borraccia...
Però funziona: compri un bell'inverter e un paio di batterie da 100 amperora in  AGM e il caffè lo fai senz'altro.
Di mandare anche la stufa in inverno però nulla da fare.

La Nespresso per esempio vuole 120 ampere sul +12 e quindi stiamo parlando di correnti elevate ed è per questo che qualcuno si è inventato la Kamira a gas anche se il mercato offriva macchine del caffè elettriche.

L'elettrodomestico particolare (come lo chiami te) presumo sia un phon da 2000 watt che è il minimo indispensabile per non indispettire la moglie la quale pretende di arrostire i capelli come dalla parrucchiera.

La mia che ha i capelli di lunghezza media riesce senza lamentarsi ad asciugarseli con un phon da 450 watt che io ho bloccato (sabotandolo) a metà potenza quindi a 225 watt.

Mi scuso per il mio intervento, magari speravi di sentirti consigliare quell'inverter di quel modello, ma questo penso e questo dico.
Anche perché non è fede calcistica quella che ti racconto (quindi soggettiva e opinabile) ma uno scenario tecnico formato da batterie, inverter, utilizzatori tutti soggetti all'inesorabile legge di Ohm che ci racconta in modo dettagliato cosa succede nell'impianto.

Cordialmente, Marco.

Marco

http://www.m48.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 09:42:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/05/2019 alle 07:10:13

1500 Watt a 230 volt assorbono 150 ampere sul +12 A quante amperora di batterie hai intenzione di collegarlo? Da una batteria è bene non prelevare per lunghi periodi più del 20% della corrente espressa come capacità in
amperora; cioè 20 ampere massime su una batteria da 100 amperora. E fare il caffè alla famiglia e agli amici venuti a vedere il nuovo impianto è da considerarsi un prelievo energetico di lungo periodo. Forse fare il caffè a pile in camper ha lo stesso senso di farsi la doccia nel deserto usando l'acqua della borraccia... Però funziona: compri un bell'inverter e un paio di batterie da 100 amperora in  AGM e il caffè lo fai senz'altro. Di mandare anche la stufa in inverno però nulla da fare. La Nespresso per esempio vuole 120 ampere sul +12 e quindi stiamo parlando di correnti elevate ed è per questo che qualcuno si è inventato la Kamira a gas anche se il mercato offriva macchine del caffè elettriche. L'elettrodomestico particolare (come lo chiami te) presumo sia un phon da 2000 watt che è il minimo indispensabile per non indispettire la moglie la quale pretende di arrostire i capelli come dalla parrucchiera. La mia che ha i capelli di lunghezza media riesce senza lamentarsi ad asciugarseli con un phon da 450 watt che io ho bloccato (sabotandolo) a metà potenza quindi a 225 watt. Mi scuso per il mio intervento, magari speravi di sentirti consigliare quell'inverter di quel modello, ma questo penso e questo dico. Anche perché non è fede calcistica quella che ti racconto (quindi soggettiva e opinabile) ma uno scenario tecnico formato da batterie, inverter, utilizzatori tutti soggetti all'inesorabile legge di Ohm che ci racconta in modo dettagliato cosa succede nell'impianto. Cordialmente, Marco.  
...
Ragazzi noi abbiamo un miniphon da viaggio da 350watt,che va egregiamente con un buon inverter da 375w...e ci viviamo in camper! Ma. Davvero vi servono phon da 2000/2500 wattsurprise​​​​​​? Sul camper! A cosa? A ridurre i tempi? 
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 11:22:07
Dopo aver constatato l'inutilità dei phon da 12v ho preso un nuovo phon da viaggio, di buona qualità, che ha due temperature e quindi 2 diversi consumi, con un massimo di 850w, valore che considero già elevato e più che sufficiente, benché in molti, i phon sotto 1.500/1.600 manco li considerano tali. L'ho provato a casa e scalda benissimo.
Il 95% delle volte verrà utilizzato collegato alla 220 del campeggio o del camper (allacciato), motivo per cui ho cercato un compromesso sulla potenza (non volevo portare dietro 2 phon) ma all'occorrenza potrò eventualmente utilizzarlo in camper grazie all'inverter da 1000w che ho fatto installare.

Modificato da Davnet75 il 27/05/2019 alle 11:23:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 14:09:17
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/05/2019 alle 11:22:07

Dopo aver constatato l'inutilità dei phon da 12v ho preso un nuovo phon da viaggio, di buona qualità, che ha due temperature e quindi 2 diversi consumi, con un massimo di 850w, valore che considero già elevato e più che
sufficiente, benché in molti, i phon sotto 1.500/1.600 manco li considerano tali. L'ho provato a casa e scalda benissimo. Il 95% delle volte verrà utilizzato collegato alla 220 del campeggio o del camper (allacciato), motivo per cui ho cercato un compromesso sulla potenza (non volevo portare dietro 2 phon) ma all'occorrenza potrò eventualmente utilizzarlo in camper grazie all'inverter da 1000w che ho fatto installare.
...
A 12v non li ho mai provati... E non faccio fatica a credere che non valgono molto... Però ecco, con un phon a bassa potenza a220 si fa tutto ciò che serve... Io personalmente non uso mai il phon da quando avevo 12 anni, sempre all aria, lunghi o corti, estate e inverno... Ma la mia ragazza ogni tanto lo vuole frown​​​​​​, quindi quello da 350w l ho dovuto prendere..
In ogni caso, l inverter per me è un pezzo importante di un camper attrezzato per fare molta sosta autonoma, non è sempre semplice e nemmeno sempre la soluzione migliore avere qualsiasi cosa a 12v. Per fare un esempio, i caricabatterie per telefoni e pc, spesso rendono meglio a 220,apparecchi come minipimer, frullatori, avvitatori, dremel e altri piccoli attrezzi da lavoro (se uno li usa, come me), é quasi impossibile averli a 12v...
Quindi l inverter deve essere buono, gli inverter di qualità oltre ad essere piu sicuri, consumano quasi niente nella conversione, poco piu di 5 watt, e garantiscono un buon funzionamento fino a tutta la potenza nominale. L unico che ho visto supereconomico, arrivava a un terzo dei 1500w nominali e saltava.. E la colpa era dell inverter... 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2019 alle: 16:19:30
Noi abbiamo un miniphon "da viaggio" da 600W ma lo si usa solo se collegati a 220. Mia moglie sa che il phon si puo usare solo dove c'è la 220 e non mi è mai passato per la testa di dirle che abbiamo un inverter da 1000W.... mica sono matto laugh.

Io che ho i capelli troppi e fittissimi risolvo passando la macchinetta con alzo 3mm che mi fa la aspetto da galeotto, ma è troppo comodo. Mia moglie che ha i capelli "normali" però se non c'è il phon da una bella strofinata con l asciugamano e va benissimo anche così. Basta essere un po elastici e adattabili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 10:01:54

Ho provato ad accendere la Nespxx con l'onda modificata ma non va . serve onda pura . Attento ai consumi perchè per la mia serve almeno un inverter da 1500watt continui .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 10:08:30
Wow , quanti catastrofisti che ci sono .. 
Poi che c'entra il phon con la macchina del caffè ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:42:45
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/05/2019 alle 10:08:30

Wow , quanti catastrofisti che ci sono ..  Poi che c'entra il phon con la macchina del caffè ?
forse perché l'assorbimento è similare e magari uno usa il phon, l'altro la macchinetta, ma il catastrfismo, che condivido, porta alle stesse considerazioni: troppi elettricisti improvvisati in questa comunità, un addetto ai lavori lo percepisce dalle domande postate, spesso ne basta solo una, la prima
Paolo DR

Modificato da PDR il 28/05/2019 alle 15:44:14
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2019 alle: 15:54:13
In risposta al messaggio di PDR del 28/05/2019 alle 15:42:45

forse perché l'assorbimento è similare e magari uno usa il phon, l'altro la macchinetta, ma il catastrfismo, che condivido, porta alle stesse considerazioni: troppi elettricisti improvvisati in questa comunità, un addetto ai lavori lo percepisce dalle domande postate, spesso ne basta solo una, la prima
Chi si improvvisa fa danni ovunque .. se l'impianto è eseguito da un professionista dubito possa avere danni.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:15:49
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/05/2019 alle 15:54:13

Chi si improvvisa fa danni ovunque .. se l'impianto è eseguito da un professionista dubito possa avere danni.
vero, ma un professionista certe domande manco le pone, perché è del mestiere; lei invece a quale "parrocchia" appartiene: dilettanti (anche allo sbaraglio) o professionista del settore?
A me, leggendo qualche suo intervento in giro, qualche dubbio sovviene.
Paolo DR
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 14:24:41
In risposta al messaggio di PDR del 29/05/2019 alle 14:15:49

vero, ma un professionista certe domande manco le pone, perché è del mestiere; lei invece a quale parrocchia appartiene: dilettanti (anche allo sbaraglio) o professionista del settore? A me, leggendo qualche suo intervento in giro, qualche dubbio sovviene.
Io sono un dilettante allo sbaraglio e atundiando un mese... Ho capito che dovevo ricablare parallelatore e inverter installati dal professionista... Ovviamente prima di fare bisogna studiare e SE SI CAPISCE, si può procedere... Ci sono smanettoni incapaci e professionisti pure poco capaci... 
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 15:26:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 14:24:41

Io sono un dilettante allo sbaraglio e atundiando un mese... Ho capito che dovevo ricablare parallelatore e inverter installati dal professionista... Ovviamente prima di fare bisogna studiare e SE SI CAPISCE, si può procedere... Ci sono smanettoni incapaci e professionisti pure poco capaci... 
yes
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:01:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/05/2019 alle 14:24:41

yes
Paolo DR
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 16:14:18
In risposta al messaggio di valerionuvola del 28/05/2019 alle 15:54:13

Stiamo parlando degli stessi professionisti (compreso chi produce i camper) che lasciano cavi tagliati liberi senza isolarli? Oppure che adottano un cavo di sezione insufficiente, data la lunghezza e l'assorbimento, facendo si che lo stesso si cuocia (visto sul mio mezzo)? Oppure delle connessioni fatte alla bene meglio dove sotto al terminale (mal crimpato) c'è solo una piccola parte di cavo spellato e il resto con tutta la guaina? Oppure dove viene crimpato il terminale non mettono l'isolante o la guaina termoretraibile?Oppure mettere a massa sul telaio senza togliere la vernice? O sennò che lasciano cavo lunghi più del dovuto?
Per fortuna sono professionisti... Se non lo fossero avrebbe preso fuoco il camper. Chiaro, non tutti sono così ma una discreta parte sì... soprattutto se questi lavori passano sotto gli occhi di una persona meticolosa ed estremamente precisa.

A parte ciò... @nicdaniele: attento, se avrai quegli assorbimenti così elevati le batterie tradizionali riducono notevolmente la loro durata e in più non sopportano assorbimenti così elevati. Assorbimenti di quel genere, oltre i 30-50A, li accetto solo sulle batterie LiFePO4 (non mi fido neanche di un parallelo di 2 batterie tradizionali da 100Ah), cavi opportunamente dimensionati dalla batteria all'inverter, connessioni fatte come si devono (utilizzo anche paste conduttive, solitamente con rame/argento/grafite, per migliorare il contatto e quindi ridurre la resistenza di contatto... e se ci sono delle parti filettate evito il grippaggio.
Io l'inverter ad onda pura da 1000W (pagato sui 180€ se non ricordo male e testato con oscilloscopio) l'ho messo sotto anche ad uno stacca-batteria; per il momento lo uso per decoder, tv e portatile quindi oltre i 200-250W non ci sono mai andato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/05/2019 alle 20:43:57
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2019 alle: 20:21:25
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/05/2019 alle 16:14:18

Stiamo parlando degli stessi professionisti (compreso chi produce i camper) che lasciano cavi tagliati liberi senza isolarli? Oppure che adottano un cavo di sezione insufficiente, data la lunghezza e l'assorbimento, facendo
si che lo stesso si cuocia (visto sul mio mezzo)? Oppure delle connessioni fatte alla bene meglio dove sotto al terminale (mal crimpato) c'è solo una piccola parte di cavo spellato e il resto con tutta la guaina? Oppure dove viene crimpato il terminale non mettono l'isolante o la guaina termoretraibile?Oppure mettere a massa sul telaio senza togliere la vernice? O sennò che lasciano cavo lunghi più del dovuto? Per fortuna sono professionisti... Se non lo fossero avrebbe preso fuoco il camper. Chiaro, non tutti sono così ma una discreta parte sì... soprattutto se questi lavori passano sotto gli occhi di una persona meticolosa ed estremamente precisa. A parte ciò... @nicdaniele: attento, se avrai quegli assorbimenti così elevati le batterie tradizionali riducono notevolmente la loro durata e in più non sopportano assorbimenti così elevati. Assorbimenti di quel genere, oltre i 30-50A, li accetto solo sulle batterie LiFePO4 (non mi fido neanche di un parallelo di 2 batterie tradizionali da 100Ah), cavi opportunamente dimensionati dalla batteria all'inverter, connessioni fatte come si devono (utilizzo anche paste conduttive, solitamente con rame/argento/grafite, per migliorare il contatto e quindi ridurre la resistenza di contatto... e se ci sono delle parti filettate evito il grippaggio. Io l'inverter ad onda pura da 1000W (pagato sui 180€ se non ricordo male e testato con oscilloscopio) l'ho messo sotto anche ad uno stacca-batteria; per il momento lo uso per decoder, tv e portatile quindi oltre i 200-250W non ci sono mai andato.
...
A dirla tutta mi piace che uno con un nik "meccanico" mi dia consigli elettrici.
ti ringrazio ma forse altri hanno più bisogno di me di consigli in tal senso , alcune cose però non le conosco perché il camper mi deve ancora arrivare ma leggendo qua e là ad esempio oggi ne ho imparata un altra e cioè che spegnendo il motore per una ventina di minuti non si riavvia a gas , queste ad esempio sono cose che non conosco. ( PS l 'oscilloscopio c'è l'ho anche io a casa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link