CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter portatile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 16:42:38
Salve a tutti,
dovrei comprare un inverter portatile di quelli che si attaccano all'accendisigari. Sapete dirmi per cortesia il massimo voltaggio? Sto vedendo che esistono da 300V, ne ho trovato uno da 400V ma il prezzo è estremamente basso e non so se fidarmi
Grazie
Francesca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 17:13:17
In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 16:42:38

Salve a tutti, dovrei comprare un inverter portatile di quelli che si attaccano all'accendisigari. Sapete dirmi per cortesia il massimo voltaggio? Sto vedendo che esistono da 300V, ne ho trovato uno da 400V ma il prezzo è estremamente basso e non so se fidarmi Grazie Francesca
credo che al massimo l'accendisigari abbia una potenza non più di 180w
ma devi controllare il libretto uso e manutenzione del tuo veicolo
Silvio
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 17:19:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/04/2022 alle 17:13:17

credo che al massimo l'accendisigari abbia una potenza non più di 180w ma devi controllare il libretto uso e manutenzione del tuo veicolo
Ok. Grazie, verificherò...con la speranza che sia un pochino più alto. In ogni caso è un fiat ducato 130 CV del 2019
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29472
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2022 alle: 17:25:59
In risposta al messaggio di fraorz del 19/04/2022 alle 17:19:20

Ok. Grazie, verificherò...con la speranza che sia un pochino più alto. In ogni caso è un fiat ducato 130 CV del 2019
allora sono abbastanza sicuro che non sopporta più di 180w
Silvio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 08:57:17

Salve a tutti, dovrei comprare un inverter portatile di quelli che si attaccano all'accendisigari. Sapete dirmi per cortesia il massimo voltaggio? Sto vedendo che esistono da 300V, ne ho trovato uno da 400V ma il prezzo è estremamente basso e non so se fidarmi Grazie Francesca
Wattaggio, non Voltaggio, visto che sono convertitori da 12V in continua a 230V in alternata; le prese accendisigari Fiat sono da 180 W (su ambedue le Fiat che ho è così)
Paolo DR
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 09:25:21
In risposta al messaggio di PDR del 20/04/2022 alle 08:57:17

Wattaggio, non Voltaggio, visto che sono convertitori da 12V in continua a 230V in alternata; le prese accendisigari Fiat sono da 180 W (su ambedue le Fiat che ho è così)
Grazie e scusatemi i termini non appropriati...acquisterò un inverter adatto. 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15206
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:33:34
E' sconsigliato l' uso, di classiche prese accendisigari, per un inverter, il problema non sono i watt, ma l' instabilità del contatto centrale del positivo, quindi alta variabilità dei watt, e finchè sono navigatori, carica cell. ci stai dentro, un inverter ha bisogno di contatti certi e abbondanti.
Ivo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63193
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 10:43:09

La presa del duccato è solo per 180 watt, se ci vuoi mettere un inverter lo puoi fare ma è importante che il carico non sia superiore a 150watt, per dire che se devi caricare una telecamera o un computer è possibile visto il basso wattaggio che hanno.
Questa è a teoria, in pratica è sconsigliato attaccare ad un accendisigari uno strumento capace di assorbire più potenza di quella indicata dai dati di targa (in questo caso 180Watt).
Meglio far uscire due fili dalla BS ed attaccare l'inverter, vanno cambiati anche gli attacchi, l'accendisigari diventerebbe rovente..

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5879
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 11:03:03
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2022 alle 10:33:34

E' sconsigliato l' uso, di classiche prese accendisigari, per un inverter, il problema non sono i watt, ma l' instabilità del contatto centrale del positivo, quindi alta variabilità dei watt, e finchè sono navigatori, carica cell. ci stai dentro, un inverter ha bisogno di contatti certi e abbondanti.
Concordo, già per la scarsità del contatto è sconsigliato poi mettiamoci anche che per utilizzare un inverter collegato alla presa 12V in cabina guida bisogna avviare il motore, questo comporterà enormi vibrazioni rendendo ancor più ballerino il contatto.

Se proprio Francesca non può fare a meno di un inverter, suggerisco di metterne uno sì piccolo, ma buono, collegato permanente alla Batteria Servizi, giusto per dare un'idea potrebbe prendere uno di questi:

Victron Energy Smart Phonenix 12/375VA da 300 Watt,

Victron Energy Smart Phonenix 12/250VA da 200 Watt

oppure un,

Dometic SinePower DSP 412 da 350 Watt

solo per dare alcune indicazioni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15206
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 11:48:44
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2022 alle 11:03:03

Concordo, già per la scarsità del contatto è sconsigliato poi mettiamoci anche che per utilizzare un inverter collegato alla presa 12V in cabina guida bisogna avviare il motore, questo comporterà enormi vibrazioni rendendo
ancor più ballerino il contatto. Se proprio Francesca non può fare a meno di un inverter, suggerisco di metterne uno sì piccolo, ma buono, collegato permanente alla Batteria Servizi, giusto per dare un'idea potrebbe prendere uno di questi: Victron Energy Smart Phonenix 12/375VA da 300 Watt, Victron Energy Smart Phonenix 12/250VA da 200 Watt oppure un, Dometic SinePower DSP 412 da 350 Watt  solo per dare alcune indicazioni. Ciro.
...
Magari se ci dice a cosa gli serve l' inverter, potremmo scoprire che non gli serve il 220, ma altro trasformatore.wink
Ivo
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2022 alle: 13:45:39
Assolutamente vero il problema del contatto centrale.
Ma anche ammettendo che il contatto sia efficiente, non preleverei mai per periodi prolungati 15 ampere dalla presa accendisigari.
Dietro c'e' un cavo elettrico al massimo - ritengo - da un paio di millimetri  quadri.
I 180 watt dichiarati per questa presa, secondo me si riferiscono solo ad un uso temporaneo, molto temporaneo (quello per rendere incandescente l' accendisigari, per capirci).
18
fraorz
fraorz
20/04/2007 149
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 09:03:08
In risposta al messaggio di masivo del 20/04/2022 alle 11:48:44

Magari se ci dice a cosa gli serve l' inverter, potremmo scoprire che non gli serve il 220, ma altro trasformatore.
Grazie a tutti per le risposte che piano piano sto elaborando. L'inverter mi serve prevalentemente per caricare dei PC (avendo figli adolescenti e studenti sono assolutamente necessari). Ho varie prese USB in camper ma che non sono ovviamente adatte a ricaricare le batterie dei PC portatili.
lincolnclay66
lincolnclay66
25/03/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 09:51:14

How did it go, did you buy it and how did it work?
welcome to my store:

https://www.lokithorshop.com/

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 10:37:40
In risposta al messaggio di fraorz del 21/04/2022 alle 09:03:08

Grazie a tutti per le risposte che piano piano sto elaborando. L'inverter mi serve prevalentemente per caricare dei PC (avendo figli adolescenti e studenti sono assolutamente necessari). Ho varie prese USB in camper ma che non sono ovviamente adatte a ricaricare le batterie dei PC portatili.
Se l'esigenza e' caricare un pc portatile (assorbimento, diciamo, 4-5 ampere a 12 volt) tieni presente quanto segue.
Se usi una spina da accendisigari, dopo qualche ora quasi certamente troverai il contatto centrale caldo  o molto caldo (calore = resistenza = caduta di tensione).
Gli inverter da accendisigari sono in genere prodotti economici e quindi non sono ad onda sinusoidale pura.
Il pc quasi sicuramente "non gradira'" un tipo di onda diversa e c'e' anche il rischio di fare danni.
Probabilmente sul tuo camper c'e' una presa tipo questa

https://www.anhaenger-ersatztei...

A questa, con il corrispondente spinotto,  puoi collegare un inverter ad onda sinusoidale pura.
Per le tue esigenze basta un inverter di bassa potenza.
Questo potrebbe essere adatto.

https://www.dometic.com/it-it/o...

Sconsiglio di collegare due pc contemporaneamente perche' la linea potrebbe non tenere.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:28:19
In risposta al messaggio di fraorz del 21/04/2022 alle 09:03:08

Evita la presa accendisigari che, come dice il nome, è stata inventata per fare un altro mestiere.
Collega un inverter in modo stabile direttamente alla batteria dei servizi, scegliendo un modello ad onda pura da 500 Watt, ma di una marca conosciuta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 14:37:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2022 alle 14:28:19

Evita la presa accendisigari che, come dice il nome, è stata inventata per fare un altro mestiere. Collega un inverter in modo stabile direttamente alla batteria dei servizi, scegliendo un modello ad onda pura da 500 Watt, ma di una marca conosciuta. Marco.
Ciao Marco.
Se l' esigenza e' ricaricare un pc portatile, che senso ha acquistare un inverter da 500 watt che e' ingombrante e costoso.
Oltretutto, se si pensa di prelevare tutti i 500 watt (a 12 volt sono oltre 40 ampere) bisogna predisporre un impianto elettrico adeguato.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 15:39:40
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 14:37:37

Ciao Marco. Se l' esigenza e' ricaricare un pc portatile, che senso ha acquistare un inverter da 500 watt che e' ingombrante e costoso. Oltretutto, se si pensa di prelevare tutti i 500 watt (a 12 volt sono oltre 40 ampere) bisogna predisporre un impianto elettrico adeguato.
Io ho capito che vuole ricaricare più di un PC ("figli", quindi PC, vuol dire due... tre?), saranno supermega PC portatili molto performanti e tanto bisognosi di corrente?
Non lo sappiamo e anche se lo sapessimo non possiamo sapere come saranno in futuro.

Di solito è saggio rimanere abbastanza lontani dalla potenza massima di un inverter, due o più PC con schermo da 17 pollici potrebbero assorbire molta più energia di quello che si crede (...stampante?), un inverter può essere un investimento ma solo se è di qualità e con un minimo di potenza.

La sua idea iniziale di un 300 Watt su presa accendisigari ci racconta di una scarsa conoscenza della materia.

Un inverter di qualità collegato direttamente e vicinissimo alla BS non coinvolge l'impianto elettrico esistente, eliminando problemi di inpianto, poi a zonzo per il camper ci va con le prolunghe a 230 Volt.

Un inverter su presa accendisigari, magari moltoi lontana dalla BS, confidando in un uso continuo di 15 Ampere senza andare in sovratemperatura, lo trovo un suggerimento troppo ottimistico e basato su un consumo incerto, ora e in futuro.

Marco.
Marco

sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 15:55:24
Se si tratta solo di ricaricare un laptop sarebbe meglio un trasformatore 12V -> 19V (o voltaggio del tuo laptop).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 16:30:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/04/2022 alle 15:39:40

Io ho capito che vuole ricaricare più di un PC (figli, quindi PC, vuol dire due... tre?), saranno supermega PC portatili molto performanti e tanto bisognosi di corrente? Non lo sappiamo e anche se lo sapessimo non possiamo
sapere come saranno in futuro. Di solito è saggio rimanere abbastanza lontani dalla potenza massima di un inverter, due o più PC con schermo da 17 pollici potrebbero assorbire molta più energia di quello che si crede (...stampante?), un inverter può essere un investimento ma solo se è di qualità e con un minimo di potenza. La sua idea iniziale di un 300 Watt su presa accendisigari ci racconta di una scarsa conoscenza della materia. Un inverter di qualità collegato direttamente e vicinissimo alla BS non coinvolge l'impianto elettrico esistente, eliminando problemi di inpianto, poi a zonzo per il camper ci va con le prolunghe a 230 Volt. Un inverter su presa accendisigari, magari moltoi lontana dalla BS, confidando in un uso continuo di 15 Ampere senza andare in sovratemperatura, lo trovo un suggerimento troppo ottimistico e basato su un consumo incerto, ora e in futuro. Marco.
...
Ciao marco.
Ragionamenti tutti corretti.
Come si dice, "il piu' copre il meno"
Posso pero' dire per esperienza che gli attuali pc portatili, anche potenti, consumano relativamente poco.
Vecchi portatili, che avevano consumi importanti, non esistono piu' perche' inidonei alle attuali applicazioni.
D' abitudine, ogni volta che acquisto un dispositivo, misuro il consumo.
Tanto per riferimento, ho un pc all in one (un ibrido tra fisso e portatile) della Samsung, tra l' altro non recentissimo, con Windows 8 e monitor da 22 pollici full hd e touch, che, a regime assorbe una settantina di watt.
Non e' una scheggia, ma funziona ancora dignitosamente.
Certo, se i portatili da caricare sono piu' di uno contemporaneamente, bisogna passare ad un inverter proporzionato.
Per telefoni e tablet ci sono le prese usb.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8949
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 16:59:05
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/04/2022 alle 15:55:24

Se si tratta solo di ricaricare un laptop sarebbe meglio un trasformatore 12V -> 19V (o voltaggio del tuo laptop).
Corretta come regola generale.
Ma se i dispositivi sono piu' di uno con tensioni o semplicemente connettori differenti, allora un inverter ha senso.
Ho da molti anni un inverter da 150 watt ad onda pura e lo uso solo per ricaricare il rasoio che ha un sistema di ricarica tutto suo.
Discussione  interessante e spero utile dal momento che il problema della ricarica dei dispositivi a bordo e' molto diffuso.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2022 alle: 17:05:23
In risposta al messaggio di salvatore del 21/04/2022 alle 16:30:44

Ciao marco. Ragionamenti tutti corretti. Come si dice, il piu' copre il meno Posso pero' dire per esperienza che gli attuali pc portatili, anche potenti, consumano relativamente poco. Vecchi portatili, che avevano consumi
importanti, non esistono piu' perche' inidonei alle attuali applicazioni. D' abitudine, ogni volta che acquisto un dispositivo, misuro il consumo. Tanto per riferimento, ho un pc all in one (un ibrido tra fisso e portatile) della Samsung, tra l' altro non recentissimo, con Windows 8 e monitor da 22 pollici full hd e touch, che, a regime assorbe una settantina di watt. Non e' una scheggia, ma funziona ancora dignitosamente. Certo, se i portatili da caricare sono piu' di uno contemporaneamente, bisogna passare ad un inverter proporzionato. Per telefoni e tablet ci sono le prese usb.
...
Come disse Dante varcando il Rubicone: l'appetito vine mangiando.
Un inverter arricchisce la dotazione di bordo e può esere utilizzato per tanti ogetti che NON hanno un modo diverso dal 230 Volt per essere alimentati, sul mio camper (Colibrì) ti dico:
Rasoio elettrico
Spazzolino elettrico
Trasmettitori portatili
Batterie avvitatore
Batterie motosega (tutti dovrebbero averne una in camper...)
Saldatore istantaneo a stagno
ecc...

Un inverter di qualità ben installato non sono mai soldi buttati, potrebbe costare quanto un pieno di gasolio..

Marco.

Marco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link