CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Inverter!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 29
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 07/11/2006 alle: 08:03:22
Cari amici vi pongo un quesito, ho fatto montare un inverter da 400/800w acquistato su ebay al mio installatore di fiducia, fatta la prima uscita mi sono accorto che collegando un monitor tv a cdl ed al decoder sky l'inverter dava luce rossa e non alimentava nulla, problema alla batteria di servizio?, l'assorbimento delle due utenze (decoder e tv) non dovrebbe superare i Watt, fatto stà che ricaricata la batteria, opto anche per collegare la rete 220 esterna con la scarpetta della 220 dell'inverter, con relativo relè,certo con questo il problema non si risolve ma è una comodità in più,comunque ora con l'impianto inverter su tutta la rete il problema si è aggravato. Vi è già capitato tale problema e come lo avete risolto? Grazie .
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13063
Inserito il 07/11/2006 alle: 08:25:47
Scusa,ma magari sono duro,ma che cosa vuole dire questo??: " fatto stà che ricaricata la batteria, opto anche per collegare la rete 220 esterna con la scarpetta della 220 dell'inverter, con relativo relè,certo con questo il problema non si risolve ma è una comodità in più,comunque ora con l'impianto inverter su tutta la rete il problema si è aggravato" Facci sapere Gianluca
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 07/11/2006 alle: 08:58:16
Scusami , mi sono espresso male, il mio problema e che l'inverter non supporta il tv a cld ed il decoder di sky, l'inverter è o dovrebbe essere, cosi come dichiarato un 400/800W, secondo voi potrebbe essere un problema di batteria o l'inverter è meno potente di quello dichiarato? Ciao
gingi99
gingi99
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:27:12
Ciao, quanti fusibili ha dentro l'inverter (o meglio che cosa dicono le sue istruzioni). Come test di base, puoi sempre provare con delle lampadine da 100W e colegarle una alla volta. Così vedi quand'è che schiatta. Se non è secondo specifiche, te lo fai cambiare. Altro ragionamento può stare nel montaggio: in questo momento è staccato dal circuito del 220V del camper ? Se hai già adottato il relè, magari gli hanno lasciato sotto il caricabatteria. In questo caso avresti la 220 sul pannello comandi del camper senza però essere attaccato alla 220V ed avresti già impegnato l'inverter. Buona fortuna!
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13063
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:27:28
Tv lcd e decoder assorbono al massimo cento watt,quindi mi pare strano che l'inverter non sia sufficiente. Prova a collegare solo la tv e guarda cosa succede. Poi accendi anche il decoder. Prima,quando avevo un tv lcd a 220v lo alimentavo con un inverter da 150watt senza problemi,a parte un leggero ronzio dato dal tipo d'onda dell'inverter stesso. Controlla la tensione della batteria di servizio e le soglie d'intervento dell'inverter per quanto riguarda le protezioni.Questi dati dovrebbero essere sulle istruzioni o sulla scatola dell'apparecchio. Ovviamente la batteria deve essere ben carica. Ciao Gianluca
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
gingi99
gingi99
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 09:30:29
[:D][:D]... mi sa che Sportacus ed io stiamo facendo a gara per vincere la competizione degli inverterbrati ... [:D][:D] Una saluto festoso !
19
policemen
policemen
27/10/2006 325
Inserito il 07/11/2006 alle: 12:24:25
Vi ringrazio siete stati gentilissimi.
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/11/2006 alle: 17:41:54
gli inverter hanno una soglia di intervento sotto alla quale "fischiano" e accendono lucine rosse.... per esempio uno dei miei se la batteria scende a 11,9 volt si spegne automaticamente e dopo 30 secondi riprova. un'altro invece "regge" fino a che la BS non cala a 11 volt poi fischia e lampeggia... sono entrambi cinesi da 150/300 watt..... che poi non è vero perchè provati a lampadine non reggono 3 lampade da 100 nemmeno per un secondo...(n.d.t. fidati poco dei cinesi, se ti serve un 300 watt comprane uno da 600) un terzo inverter della marcucci (costa quanto 4 inverter cinesi) invece ha un comportamento perfetto fino ad una soglia di 11,5 volt, e ti avverte prima (a 12 volt) che la BS si stà scaricando. comodi km a tutti raimondo
oldman
oldman
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 21:08:29
Non vorrei fare il difensore d' ufficio dei prodotti cinesi, ma i filamenti delle lampade a incandescenza presentano a freddo una resistenza almeno 10 volte inferiore di quella a regime e quindi assorbono all' accensione (per alcuni millisecondi) una potenza almeno dieci volte superiore a quella nominale... Mi pare del tutto umano che un povero inverter da 150W (300W di picco), chiamato a erogare, sia pure per un attimo, una potenza di 3000W, non si senta all' altezza [:D][:D][:D] e si chiuda in se stesso [:D][:D][:D] saluti
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/11/2006 alle: 21:29:26
quote:Originally posted by oldman
Non vorrei fare il difensore d' ufficio dei prodotti cinesi, ma i filamenti delle lampade a incandescenza presentano a freddo una resistenza almeno 10 volte inferiore di quella a regime e quindi assorbono all' accensione (per alcuni millisecondi) una potenza almeno dieci volte superiore a quella nominale... Mi pare del tutto umano che un povero inverter da 150W (300W di picco), chiamato a erogare, sia pure per un attimo, una potenza di 3000W, non si senta all' altezza [:D][:D][:D] e si chiuda in se stesso [:D][:D][:D] assolutamente giusto, ed io non sono certo colui che condanna un mercato che "uso" alla grande (vedi le mie realizzazioni tutte eseguite con materiali cinesi).... comunque la prova era per indicare al nostro amico che è bene abbondare.... ciao raimondo garofoli saluti >
>
gingi99
gingi99
-
Inserito il 07/11/2006 alle: 21:42:59
Ostregheta ... [:D] quella dello spunto della lampadina mi sembra veramente grossa .... e anche se fosse vero tale spunto durerebbe circa 0,02 secondi (20msec). il tempo di diventare incandescente .... ha dell'incredibile ... [;)] Adesso vado in garage e con il mio "nuovo oscilloscopio" appena comprato usato su E-bay, verifico se si vede qualche cosa all'ingresso dell'inverter ... [:D][:D] Pensate invece che il mio inverter prima ancora di accenderlo mi avvisa vocalmente che vado a scaricare la batteria dicendomi sul TomTom: "... ma sei proprio sicuro di accendermi .. caro ..." [:D][:D] Ciao !
19
MPalva
MPalva
25/08/2006 19
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:15:13
Devi verificare se il tuo inverter e ad onda quadra oppure ad onda sinusoidale modificata. In linea di massima per apparecchiature elettroniche devi usare sempre quelli ad onda sinusoidale modificata, perchè altrimenti gli alimentatori (della TV, decoder o quant'altro) non funzionano. attenzioen che si potrebbero anche danneggiare. Vista la taglia del tuo inverter, escludo problemi di assorbimento. Ciao
20
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:18:55
i miei non sono ad onda modificata e alimentano benissimo il decoder sky e quant'altro ci vado ad attaccare. ciao raimondo
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:28:08
A parte la forma d'onda, se un'inverter va in allarme può non essere per sovraccarico ma per caduta di tensione della batteria, se non è buona, o della linea che magari è troppo sottile. Per quanto riguarda il mancato funzionamento degli alimentatori, avete mai controllato le frequenza emessa dall'inverter? Per gli alimentatori swithching è molto importante!
19
rinocat
rinocat
08/11/2006 1
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:39:09
Ciao, anche io ho da poco comprato un inverter e quando inserisco anche solo il caricabatterie 220v del telefonino l'apparecchio fischia e si accende la spia rossa. Controllerò la carica della batteria, mi sembra che questo possa essere il problema. Il mio inverter eroga 600 watt, l'ho pagato 80 Euro. Qualcuno mi ha detto che non funziona perchè è del tipo economico. Che occorre spendere almeno 200 euro per un buon prodotto. A me francamente sembra un'ssurdità. Grazie per i Vostri suggerimenti e presto vi farò sapere
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 17:58:39
Da molti anni vado avanti con un'inverter da 300W, con il quale ricarico, quando in marcia, le batterie delle mie bici elettriche. Quando lo accendo a motore spento e con circa 200W di carico mi va in allarme,poichè viene alimentato da una linea un pò fina; a motore accceso, con un 16 mm2 di alimentazione invece funziona benissimo. E' normale che, sotto un'assorbimento rilevante, la batteria abbassi un pò la tensione, se poi aggiungiamo il filo fino, il gioco è fatto. Non sistemi il mio impianto dalla BS all'inverter, poichè così non ho la tentazione di attaccarlo e scaricare la batteria; mi basta che funzioni bene a motore acceso.
oldman
oldman
-
Inserito il 08/11/2006 alle: 20:45:05
@ rinocat: se il tuo inverter da 600W non riesce ad alimentare un trasformatorino da cellulare, o è guasto l' inverter, o è in corto l' alimentatorino, oppure hai scambiato l' ingresso con l'uscita![8D] Dire che ci vuole un apparecchio da 200€ per alimentare un telefonino non è un' assurdità: è una bestemmia. Io ho tre inverter: un 150W, comperato alla GBC (o come si chiama adesso), probabilmente cinese, un 300W sicuramente cinese da 36€, un 75W sempre cinese da 15€. Fanno tutti e tre onestamente il loro lavoro, secondo le rispettive competenze. In particolare con quello da 75W che è piccolo, maneggevole e senza ventola, ci alimento telefonini e altri piccoli apparecchi, anche due per volta, senza alcun problema. @ maanibal I: maanibal, se hai una caduta di tensione così sensibile con 16 mm2 di sezione e una ventina di A di carico, devi avere sicuramente un circuito 12V piuttosto lungo, tipo 10 m (5+5). Immagino che tu lo abbia fatto per necessità, in quanto la regola d' arte è di tenere l'inverter molto più vicino alla batteria. saluti
22
fox
fox
05/08/2003 320
Inserito il 08/11/2006 alle: 22:10:34
Ma nessuno utilizza un qualche inverter di marca discreta? A parte gbc , non c'è nessuno che ha Mobitronic o altra marca??? Comunque quando inserite i dati mettete anche sezioni di cavo e lunghezze. Comunque 300W sono circa 30Amp. Ciao Fox
gingi99
gingi99
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 14:22:24
Un saluto festoso, io, tanto per non fare pubblicità [:I], ho montato un intelli inverter con by-pass e comando remoto (rif.

www.intelli-inverter.com

), ogni tanto fanno anche delle belle promo su e-bay. Per me è un prodotto valido con fattura e garanzia a seguito. In merito alla sezione dei cavi ed alle correnti in gioco, alla fine io mi sono fatto un regalo: una bella pinza amperometrica in continua (100€ circa): eccomprateviunabellapinzaamperometrica [:D][:D]! Quella si che è una figata ! vedi tutto quello che passa senza tagliare i fili Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 09/11/2006 alle: 15:38:44
quote:Originally posted by oldman
@ rinocat: se il tuo inverter da 600W non riesce ad alimentare un trasformatorino da cellulare, o è guasto l' inverter, o è in corto l' alimentatorino, oppure hai scambiato l' ingresso con l'uscita![8D] Dire che ci vuole un apparecchio da 200€ per alimentare un telefonino non è un' assurdità: è una bestemmia. Io ho tre inverter: un 150W, comperato alla GBC (o come si chiama adesso), probabilmente cinese, un 300W sicuramente cinese da 36€, un 75W sempre cinese da 15€. Fanno tutti e tre onestamente il loro lavoro, secondo le rispettive competenze. In particolare con quello da 75W che è piccolo, maneggevole e senza ventola, ci alimento telefonini e altri piccoli apparecchi, anche due per volta, senza alcun problema. @ maanibal I: maanibal, se hai una caduta di tensione così sensibile con 16 mm2 di sezione e una ventina di A di carico, devi avere sicuramente un circuito 12V piuttosto lungo, tipo 10 m (5+5). Immagino che tu lo abbia fatto per necessità, in quanto la regola d' arte è di tenere l'inverter molto più vicino alla batteria. saluti >
> La lunghezzza del cavo è di circa cinque metri ma non dà caduta di tensione apprezzabile, del resto un 16 mm2 sopporta tranquillamente un carico di circa 40-50A anche con 5 metri di lunghezza. I problemi di tensione cè l'ho se alimento l'inverter con la BS; in questo caso il cavo è sottile e, anche se di circa 1,5 metri mi abbatte la tensione in modo tale che se inserisco tutti e due i caricabatterie delle biciclette (circa 150W), per i primi tre o quattro minuti mi va in allarme tensione. Poi evidentemente il carico scende e l'inverter funziona bene. Non ho cambiato il tratto di cavo, poichè dovrei smontare in parte i mobili del camper ed anche per non aver la tentazione di attaccare l'inverter con la sola BS.
20
tittip
tittip
14/01/2006 85
Inserito il 09/11/2006 alle: 15:41:59
L'intelli-inverter c'è l'ho anchio.... [:D][:D][:D] acquistato direttamente dal produttore che abita a pochi km da casa mia e installato su un laika kreos 3001 nel gavone di destra vicino alla seconda batteria di servizio. Ho rifatto praticamente parte dell'impianto, installato la centralina remota sopra alla porta entrata e adesso ho il 220 sempre disponibile sulle prese standard del camper compresa quella esterna. Se attacco la 220 esterna l'inverter fa il bypass automatico senza nessun tipo di altra operazione. L'unica difficoltà [:(!][:(!] è stata l'alimentazione del caricabatterie che ho dovuto modificare in quanto faceva un giro strano sotto al camper e attaccarla prima dell'inverter. Modestia a parte [:I][:I] è venuto proprio un bel lavoretto tanto che sembra di serie....[;)][;)] Per quanto riguarda l'intelli-inverter mi sembra una ottimo apparato, il produttore mi ha detto che lo fa costruire in cina o giappone su apposite sue specifiche di componenti e mi ha anche garantito la piena assistenza in caso di guasti... inoltre viene venduto completo di accessori e cavi di sezione adeguata quindi un prodotto veramente completo.... inoltre il sito citato prima da gingi99 è pieno di informazioni tecniche e valide per chiunque voglia capirci qualcosa.... L'inverter fisso a bordo del camper è una grande comodità... c'è poco da dire.... Ciao a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Thethford N4141A SLIM
salve se interessa a qualcuno vendo frigo slim Thetford N4141A slim montato su un semi de...
rabber
Oggi alle 11:07
Accessori
Pompa Reich vendesi
Buongiorno, per cambio mezzo, vendo pompa sommersa della Reich da 19 litri 1,4 bar e 12 V ...
Ciaffo
Oggi alle 09:47
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
Ieri alle: 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
Ieri alle: 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nel mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
Ieri alle: 15:16
Accessori
installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
Ieri alle: 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
Accessori
Inverter e colonnina - Relè - anche no
Vado a spiegare Mi decido di mettere l’inverter col relè per essere certo che quando c’è l...
Grinza
22/04/26 - 11:36
Compagni di viaggio
Ponte 1^ Maggio
Ciao, sono di Genova, mi piacerebbe passare in compagnia il 1^ Maggio da qualche parte Sia...
supertury
22/04/26 - 10:09
Accessori
Inverter interessante per impianto Litio
Sto studiando il mio impianto, per aggiungere una batteria litio, e volendo fare un lavoro...
masivo
22/04/26 - 10:07
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link