CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Invito a chi ha il CB in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
8
CIKyros5
CIKyros5
20/10/2017 24
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 18:11:00
Salve a tutti, dopo aver partecipato con la mia famiglia ad un viaggio organizzato dove ho utilizzato un portatile, mi sono appassionato all'argomento CB in camper, seguendo i consigli di Alva ( ancora grazie per la disponibilità ) ho installato il tutto e funziona. Volevo chiedere a chi ancora possiede sul proprio mezzo il " baracchino " tenetelo acceso, magari a basso volume, ogni tanto magari provate a sentire se c'è qualcuno dall'altra parte, anche solo per chiedere " di dove sei o dove stai andando? " senza   avere bisogno di informazioni sul traffico, meteo, ingorghi o altro ma solo per il piacere di conoscere gente che ha la tue stesse passioni, il viaggio, la scoperta e conoscere nuovi luoghi, usi e costumi e persone. Mi piacerebbe che spargessimo la voce, che rinascesse un modo di comunicare globale e semplice come è sempre stato quello della radio, che l'avvento della cellular-tecnologia ci ha fatto dimenticare. Colgo l'occasione per augurare a tutti i migliori auguri per un ormai imminente Natale e Buon 2019, il CH 15 in AM dovrebbe essere il canale di noi viaggiatori, ogni volta che sarò in viaggio il mio Alan 48 sarà acceso e sintonizzato. Buon viaggio e auguri a tutti.
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 18:30:31
In risposta al messaggio di CIKyros5 del 12/12/2018 alle 18:11:00

Salve a tutti, dopo aver partecipato con la mia famiglia ad un viaggio organizzato dove ho utilizzato un portatile, mi sono appassionato all'argomento CB in camper, seguendo i consigli di Alva ( ancora grazie per la disponibilità
) ho installato il tutto e funziona. Volevo chiedere a chi ancora possiede sul proprio mezzo il baracchino tenetelo acceso, magari a basso volume, ogni tanto magari provate a sentire se c'è qualcuno dall'altra parte, anche solo per chiedere di dove sei o dove stai andando? senza   avere bisogno di informazioni sul traffico, meteo, ingorghi o altro ma solo per il piacere di conoscere gente che ha la tue stesse passioni, il viaggio, la scoperta e conoscere nuovi luoghi, usi e costumi e persone. Mi piacerebbe che spargessimo la voce, che rinascesse un modo di comunicare globale e semplice come è sempre stato quello della radio, che l'avvento della cellular-tecnologia ci ha fatto dimenticare. Colgo l'occasione per augurare a tutti i migliori auguri per un ormai imminente Natale e Buon 2019, il CH 15 in AM dovrebbe essere il canale di noi viaggiatori, ogni volta che sarò in viaggio il mio Alan 48 sarà acceso e sintonizzato. Buon viaggio e auguri a tutti.
...
Proprio in questi giorni mi sono cimentato a montare il Cb sul camper. sembrava una passeggiata, invece si è rivelato piu ostico del previsto. non mi sono perso d'animo per questa cosa ed ho cominciato a fare delle prove. Il problema principale è stato di trovare il posto da montare l'antenna, escluso il cofano e gli specchietti, ho deciso di montarla sul tetto.
Il tetto del mio camper, ormai è saturo tra oblo, antenne, portapacchi e pannelli solari, ma un posto lo ho trovato, il problema è che non ho un piano di massa, quindi ho preso una lamiera in acciaio inox, di 900 x 500 e la ho incollata, poi questa lamiera la ho collegata alla massa del camper. il secondo problema era di trovare il posto sul cruscotto, che nel caso mio è gia pieno di accessori. Ho duvuto quindi inventarmi un supporto che non miporti via spazio nel quale il Cb sia nella inclinazione giusta. anche questo lo ho risolto alla grande, ora rimane solo la taratura del Ross, che faro tra qualche settimana.
oggi mentre stavo gironzolando nei dintorni di casa mia, ho voluto provarlo in movimento, e sorpresa, su un canale ho sentito per la prima volta qualcuno che discuteva, ho chiesto il permesso e mi hanno fatto entrare, volevo solo sapere da dove trasmettevano, ebbene uno era a circa 10 km, ma l'altro era a 25. Non proprio male per un impianto non ancora tarato. Adesso devo scoprire da dove arriva il disturbo che sento, anche a motore spento, non so se è il cavo, o l'apparecchio che riceve disturbi per sua natura o altro. farò delle prove e faro sapere se scopro qualcosa. (nella foto il supporto che ho costruito, a sganciamento rapido del Cb)SUPPORTO-cb.jpg
Walter

Modificato da 27552 il 12/12/2018 alle 18:31:55
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 21:29:36
sull'apparecchio troverai una manopola con la scritta "squelch" che non è altro che un attenuatore di disturbi.
ruotala finchè non sentirai più nessun rumore ed a quel punto è ok. 
naturalmente, senza i disturbi, la portata dell'apparecchio diminuisce, però la trasmissione è senz'altro più gradevole. 
P.S. io, quando viaggio, lo tengo sempre acceso e ogni tanto "divago" sul canale dei camionisti!wink 

Modificato da tommaso52 il 12/12/2018 alle 21:31:21
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:47:59
lo tengo sempre sul 5 perche in autostrada il tam tam dei camionisti lo considero ancora molto utile. Devo dire che ho provato tante volte a chiamare sul 15, specie quando vedo altri camper con l'antenna in bella vista, ma non ho mai agganciato nessuno.

chiamatemi nostalgico ma non riesco a concepire il camper senza il CB.
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 22:48:35
In risposta al messaggio di 27552 del 12/12/2018 alle 18:30:31

Proprio in questi giorni mi sono cimentato a montare il Cb sul camper. sembrava una passeggiata, invece si è rivelato piu ostico del previsto. non mi sono perso d'animo per questa cosa ed ho cominciato a fare delle prove.
Il problema principale è stato di trovare il posto da montare l'antenna, escluso il cofano e gli specchietti, ho deciso di montarla sul tetto. Il tetto del mio camper, ormai è saturo tra oblo, antenne, portapacchi e pannelli solari, ma un posto lo ho trovato, il problema è che non ho un piano di massa, quindi ho preso una lamiera in acciaio inox, di 900 x 500 e la ho incollata, poi questa lamiera la ho collegata alla massa del camper. il secondo problema era di trovare il posto sul cruscotto, che nel caso mio è gia pieno di accessori. Ho duvuto quindi inventarmi un supporto che non miporti via spazio nel quale il Cb sia nella inclinazione giusta. anche questo lo ho risolto alla grande, ora rimane solo la taratura del Ross, che faro tra qualche settimana. oggi mentre stavo gironzolando nei dintorni di casa mia, ho voluto provarlo in movimento, e sorpresa, su un canale ho sentito per la prima volta qualcuno che discuteva, ho chiesto il permesso e mi hanno fatto entrare, volevo solo sapere da dove trasmettevano, ebbene uno era a circa 10 km, ma l'altro era a 25. Non proprio male per un impianto non ancora tarato. Adesso devo scoprire da dove arriva il disturbo che sento, anche a motore spento, non so se è il cavo, o l'apparecchio che riceve disturbi per sua natura o altro. farò delle prove e faro sapere se scopro qualcosa. (nella foto il supporto che ho costruito, a sganciamento rapido del Cb)
...
hai già tarato l'antenna col rosmetro?
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 00:00:51
il cb è una di quelle cose che mi affascina ma che da quel che vedo è sul viale del tramonto...
7
Rinosuke
Rinosuke
15/03/2018 239
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 05:52:32
Io ho il cb e quando viaggi lo te ho sempre acceso ma difficilmente trovo qualcuno. Mi è tornato molto comodo e utile quando si viaggia in più camperisti muniti di cb. 
Per il canale, ancora non ho ben capito se quello "dedicato" ai camperisti sia il 13 o 15 o altro. 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9908
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 08:21:04
Io il CB l'ho sempre avuto nei miei mezzi ma ora, in quello nuovo sono molto indeciso e con molta probabilità non lo monterò.
Io viaggio spesso in compagnia e quindi sarebbe anche utile ma oramai i cellulari lo stanno un po' soppiantando infatti i camionisti lo stanno smettendo.

Vorrei poi far notare quanto difficile sia trovare un camperista con cui poter parlare con il cb; le probabilità sono bassissime in quanti pochi lo usano, non esiste un canale prestabilito (11, 15, 20??), la portata nei camper è molto limitata, se ci si incrocia si riuscirebbe a parlare per pochi secondi...quindi? L'altro camperista ha voglia di parlare? Con questa motivazione assolutamente inutile.

Viaggianoli si potrebbe dire che era utile per chiedere informazioni ai camionisti sul traffico, sulle direzioni, sulle soste specialmente all'estero ma nei loro canali si sentono perlopiù bestemmie e cose che non è bello far sentire ai bambini.

Non, credo che non lo monterò più.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 09:02:39
L' avevo , l'ho tolto
se siamo in gruppo: PMR o cellulare
se chiacchero... chiacchero con mia moglie

mi accodo agli auguri di buona natale!

"C’è un’enorme differenza fra fare una bella vita e avere una vita bella" G.Fontana
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 09:08:44
Ciao!

Il mio microscopico Albrecht 6110 è sempre acceso in viaggio, sul 15 quasi sempre muto, sul 5 ogni tanto qualche camionista...

Ora sto cambiando mezzo e sarà una delle prime cose che rimonterò sul nuovo!!

Ci si sente!
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 16:45:57
Anche io ce l'ho, e lo tengo acceso anche se quasi mai si sente qualcuno.
Parlare con qualcuno che si incrocia lungo il percorso è quasi impossibile perchè la distanza cresdce velocemente e si avrebbe pochissimo tempo per parlare.
Diverso il discorso se si è nello stesso di marcia.
La portata se l'antenna è ben installata non è proprio poca ... ovvio che non bisogna confrontarsi con i camionisti che viaggiano con dei lineari da 100W ed anche oltre . Ovviamente illegali.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 11:51:26
L’ho sempre avuto dal primo giorno che ho acquistato il camper, mi è servito MOLTISSIMO, mi ha fatto compagnia con la mia banda di scalmanati in tutti i viaggi effettuati, mi ha tratto d’impiccio quando mi sono trovato in panne. Il mio baracchino MITICO alan 48 era praticamente il primo ad essere istallato su tutti i camper posseduti.

Ora difficilmente esco con compagnie numerose,  e quando raramente capita nessuno più lo utilizza, tutti hanno il cellulare, quindi...

Ora come ora la penso esattamente come Alex, sull’ultimo carro dorato non l’ho più montato, anch’io stanco di sentire turpiloqui sul canale 5, e silenzio totale sui “nostri” 11/15/20.

cordialmente,
mich

Mick KoKorde World President
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 13:23:46

per chi utilizza una radio banda cittadina (CB)  vi ricordo che entro il 31 gennaio 2019 va pagato annualmente il contributo di 12 euro con il quale è consentito possedere un numero illimitato di apparati, sia fissi che mobili., è possibile ritardare il pagamento fino al 30/06/2019 pagando una sovrattassa di 0,6 Euro per ogni mese di ritardo , oltre quella data la concessione scade automaticamente). 
Per far questo è sufficiente compilare un bollettino postale e nella causale indicare:  Rinnovo autorizzazione anno 2019 apparato CB. 

mario

Mario
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 14/12/2018 alle: 18:09:27
io lo ho montato solo perche mi è stato richiesto dal gruppo con cui faro un viaggio in Turchia, del resto sono anni che viaggio senza e non ne ho mai sentito il bisogno, puo darsi che in futuro mi diventera utile qualche volta. Non sono un patito del Cb, ma una volta lo ero, dal 1970 al 1973 lo avevo ed avevo anche una gigantesca antenna G.P. sopra la casa, ma quelli erano altri tempi.
Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link