CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Istallazione radio HF a bordo

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2019 alle: 20:50:27
Buonasera a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio sull'istallazione di un apparato radio HF radioamatoriale a bordo del camper.
In realtà l'apparato è stato istallato 2 anni fa e facendo lunghi viaggi ho piacere ad usarlo lungo il tragitto.
Quando il motore è acceso e l'alimentazione arriva dalla batteria motore percepisco il classico ticchettio degli iniettori che è presente a meno che non si rilasci il piede dall'acceleratore.
Se l'alimentazione invece proviene dalle 2 batterie dei servizi il ticchettio è appena percepibile, questo perchè,credo, le 2 batterie facciano da condensatore,come se fosse un filtro.
Qualcuno è riuscito ad eliminare completamente il noise rf indotto dagli iniettori??
Grazie anticipatamente!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2019 alle: 00:30:33
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 13/04/2019 alle 20:50:27

Buonasera a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio sull'istallazione di un apparato radio HF radioamatoriale a bordo del camper. In realtà l'apparato è stato istallato 2 anni fa e facendo lunghi viaggi ho piacere ad
usarlo lungo il tragitto. Quando il motore è acceso e l'alimentazione arriva dalla batteria motore percepisco il classico ticchettio degli iniettori che è presente a meno che non si rilasci il piede dall'acceleratore. Se l'alimentazione invece proviene dalle 2 batterie dei servizi il ticchettio è appena percepibile, questo perchè,credo, le 2 batterie facciano da condensatore,come se fosse un filtro. Qualcuno è riuscito ad eliminare completamente il noise rf indotto dagli iniettori?? Grazie anticipatamente!
...
Ciao collega, non ho esperienza di HF a bordo, ma ho piu di un amico che usa il 706 sul camper o auto senza problema.
Il noise puo entrare dal cavo di alimentazione o anche dal cavo di antenna, o anche da entrambi in quantità differente.

In ogni caso alimenterei dalla BS che è l unico modo sicuro di non rimanere a piedi se lo usi da fermo.

Poi, so che si puo mettere delle ferriti sul cavo di alimentazione, ma non avendo esperienza personale mi fermo qui.
Se parte del noise entrasse dall antenna potrebbe eanche essere una massa non ottimale

Però, penso di non averti detto nulla di nuovo, ma sicuramente qualche altro OM piu informato di me interverrà.

73 de IZ4DJI, Tommaso BO

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
airmonterosa01
airmonterosa01
22/03/2009 19
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 19:29:50
per ora nessuno dice la sua??
Daii ragazzi!!
Confermo comunque che la bs fa da grosso condensatore eliminando molte spurie!
13
ik4yaz
ik4yaz
11/08/2012 106
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 20:04:32
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 20/04/2019 alle 19:29:50

per ora nessuno dice la sua?? Daii ragazzi!! Confermo comunque che la bs fa da grosso condensatore eliminando molte spurie!
ciao, non specifichi di radio si tratta, di sicuro icom per apparati veicolari fornisce un filtro da mettere sull'alimentazione dela radio, non so se possa essere efficace o meno, ma se dici che alimentando la radio dalle BS il disturbo diminuisce,direi che si possa escludere che il disturbo entri dall'antenna,se la BS non è nel vano motore io proverei a far passare il cavo di alimentazione il più lontano possibile dal motore, potresti provare a casa ad alimentare la radio con una batteria separata dal camper,usando l'antenna del camper ed il motore acceso, in questo modo se non entra nulla dall'antenna devi solo lavorare sull'alimentazione e cercare qualche soluzione, la prima potrebbe essere quella di schermare il cavo di alimentazione, semplicemente avvolgendolo con del domopack e collegare questa sorta di schermo a massa, oppure potresti lasciar perdere la radio e gustarti il viaggio e la tua vacanza,tanto propagazione non c'è nè 73 ciao
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 08:18:46
Penso che innanzitutto sia il caso di stabilire da dove entra il disturbo, se dall'alimentazione, dall'antenna o da entrambe le parti.

Quindi io accenderei la radio con l'antenna scollegata per vedere se il rumore ancora si sente e se tutto od in parte.

L'alimentare la radio dalla BS è sicuramente una buona soluzione, ma forse risolve solo parzialmente il problema, poichè a motore acceso le batterie sono in parallelo. Esistono comunque dei filtri d'alimentazione, anche se l'efficacia di questi è un pò legata alla fortuna. Infatti il filtro che va bene per uno, non è detto che funzioni su un'accoppiata diversa di mezzo e radio.

Se il disturbo entra dall'antenna, non rimane altro che spostare quest'ultima e provare a far fare al cavo percorsi diversi.

Purtroppo in questo campo è difficile intervenire e soprattutto quello che vale sono le prove; a distanza non si riesce ad operare.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link