In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 13/04/2019 alle 20:50:27Ciao collega, non ho esperienza di HF a bordo, ma ho piu di un amico che usa il 706 sul camper o auto senza problema.
Buonasera a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio sull'istallazione di un apparato radio HF radioamatoriale a bordo del camper. In realtà l'apparato è stato istallato 2 anni fa e facendo lunghi viaggi ho piacere adusarlo lungo il tragitto. Quando il motore è acceso e l'alimentazione arriva dalla batteria motore percepisco il classico ticchettio degli iniettori che è presente a meno che non si rilasci il piede dall'acceleratore. Se l'alimentazione invece proviene dalle 2 batterie dei servizi il ticchettio è appena percepibile, questo perchè,credo, le 2 batterie facciano da condensatore,come se fosse un filtro. Qualcuno è riuscito ad eliminare completamente il noise rf indotto dagli iniettori?? Grazie anticipatamente!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di airmonterosa01 del 20/04/2019 alle 19:29:50ciao, non specifichi di radio si tratta, di sicuro icom per apparati veicolari fornisce un filtro da mettere sull'alimentazione dela radio, non so se possa essere efficace o meno, ma se dici che alimentando la radio dalle BS il disturbo diminuisce,direi che si possa escludere che il disturbo entri dall'antenna,se la BS non è nel vano motore io proverei a far passare il cavo di alimentazione il più lontano possibile dal motore, potresti provare a casa ad alimentare la radio con una batteria separata dal camper,usando l'antenna del camper ed il motore acceso, in questo modo se non entra nulla dall'antenna devi solo lavorare sull'alimentazione e cercare qualche soluzione, la prima potrebbe essere quella di schermare il cavo di alimentazione, semplicemente avvolgendolo con del domopack e collegare questa sorta di schermo a massa, oppure potresti lasciar perdere la radio e gustarti il viaggio e la tua vacanza,tanto propagazione non c'è nè 73 ciao
per ora nessuno dice la sua?? Daii ragazzi!! Confermo comunque che la bs fa da grosso condensatore eliminando molte spurie!