CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Istruzioni uso boiler truma BS 103 del 99

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
6
Relic
Relic
13/07/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 09:32:22
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato un camper usato con in dotazione il boiler in oggetto. In questi giorni ne stò provando il funzionamento solo che non sono sicuro che vada correttamente. Una volta acceso, dopo aver rimosso il coperchio esterno ed aver aperto il gas, selezionando la temperatura 50° si sente un tlac e poi, dopo circa 30 secondi, si accende una luce rossa che rimane fissa. Non so come interpretare la luce rossa, se significa che il boiler sta andando o c'è qualche anomalia. Comunque dopo circa 5-10 minuti provo acqua calda dal lavandino e funziona. Qualcuno ha un manuale di istruzioni per questo boiler? Ne sarei profndamente grato. Grazie. Relic
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 14:02:10

istruzione d'uso  

https://dealernew.truma.com/_an...

pagina 7 in lingua italiana 
istruzioni di montaggio 

pagina 10 in lingua italiana

il led rosso sempre accesso fisso segnala una anomala e rimane acceso sempre  fisso solo quando qualcosa non funziona regolarmente  , visto che nel tuo caso l'acqua viene comunque riscaldata direi che sul led rosso è probabile ci sia una falso contatto oppure potrebbbe segnalare che l'acqua è in fase di riscaldamento , controlla se dopo circa 45 minuti e acqua nel boiler in temperatura quel led rosso si spegne , quando il boiler è in funzione il led verde si accende ?

buona lettura
Mario
Mario

Modificato da ecostar il 30/07/2019 alle 14:46:54
6
Relic
Relic
13/07/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 14:47:50
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2019 alle 14:02:10

istruzione d'uso    pagina 7 in lingua italiana  istruzioni di montaggio   pagina 10 in lingua italiana il led rosso sempre accesso fisso segnala una anomala e rimane acceso sempre  fisso solo quando qualcosa non
funziona regolarmente  , visto che nel tuo caso l'acqua viene comunque riscaldata direi che sul led rosso è probabile ci sia una falso contatto oppure potrebbbe segnalare che l'acqua è in fase di riscaldamento , controlla se dopo circa 45 minuti e acqua nel boiler in temperatura quel led rosso si spegne , quando il boiler è in funzione il led verde si accende ? buona lettura Mario
...
Ciao Mario, ti ringrazio per i manuali. Dunque, da quello che ho potuto scoprire in rete in questo boiler il selettore ha solo switch 50° - 70° ed il led presente si accende e rimane fisso solo se qualcosa non stà funzionando regolarmente mentre, se in funzione, non si dovrebbe accendere per niente. Oggi, dopo che mi sarò letto tutte le istruzioni dal manuale, lo provo ancora. Nella mia ignoranza, quando l'ho provato ieri, le prime volte non si accendeva alcun led (il che mi sembrava strano .. pensavo non era in funzione) poi dopo un pò di tentativi si è acceso il led rosso ed io ho pensato che probabilmente era corretto che si accendesse per altro provando l'acuqa del lavandino era calda.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2019 alle: 15:24:54

se il selettore temperatura del tuo boiler è con sole due possibilità di regolazione allora il comando che vedrai nelle istruzioni non è uguale al tuo ma tutto il resto coincide , comunque temo che il boiler all'accensione del led rosso sia andato in blocco e l'acqua calda è solo quella che è stata riscaldata in quel poco tempo prima del blocco con accensione led rosso , vedo se trovo le istruzioni del boiler con il comando su due regolazioni con interruttore 

il tuo è il BS 10  versione speciale con comando temperatura a interruttori su due livelli , comunque il led verde si deve accendere e il led rosso segnala anomalia e blocco  

pagina 7 in lingua italiana , dai il tempo alle pagine di caricarsi 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 30/07/2019 alle 15:46:41
6
Relic
Relic
13/07/2019 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 09:51:43
In risposta al messaggio di ecostar del 30/07/2019 alle 15:24:54

se il selettore temperatura del tuo boiler è con sole due possibilità di regolazione allora il comando che vedrai nelle istruzioni non è uguale al tuo ma tutto il resto coincide , comunque temo che il boiler all'accensione
del led rosso sia andato in blocco e l'acqua calda è solo quella che è stata riscaldata in quel poco tempo prima del blocco con accensione led rosso , vedo se trovo le istruzioni del boiler con il comando su due regolazioni con interruttore  il tuo è il BS 10  versione speciale con comando temperatura a interruttori su due livelli , comunque il led verde si deve accendere e il led rosso segnala anomalia e blocco    pagina 7 in lingua italiana , dai il tempo alle pagine di caricarsi  mario
...
index(19).jpg
Ciao Mario, dunque questo è l'interruttore che ho sul camper. Ho cercato in rete un pò dappertutto anche sul sito della Truma ma per il modello BS 103 (anno 1999) si trova poco o nulla, ho trovato qualcosa in lingua inglese raggiungibile al link:

https://forums.outandaboutlive....

dice che questo boiler ha solamente un unico led rosso al centro che si illumina solo se c'è un anomalia. L'utente cercava il modo per aggiungere all'interruttore un led verde al fine di indicarne il funzionamento per cui presumo che in effetti il led non può accendersi (anche) di verde.

Modificato da Relic il 31/07/2019 alle 10:02:38
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2019 alle: 10:18:39

sinceramente non ho mai visto quel comando e non conoscendolo non azzardo , a mio modesto parere avendo un solo led probabilmente lo stesso led potrebbe avere diverse funzioni e anche diversi colori ma questo è solo un mio parere 

comunque direi di provare il boiler lasciandolo in funzione per almeno per 40 minuti impostato a 50 gradi , quando arriva in temperatura attraverso il terminale di scarico esterno controlla che si spenga , controllato lo spegnimento rifai un'altra prova facendolo ripartire usando l'acqua calda e vedi se parte regolarmente , nel frattempo tieni controllato quel led 

mario

Mario
5
Avia08
Avia08
06/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 21:15:16
Ciao a tutti, anch’io ho appena preso un camper con lo stesso comando boiler 103, solo che il mio non parte a gas e non accende nemmeno la luce rossa, cosa potrebbe essere?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 22:09:59
In risposta al messaggio di Avia08 del 06/07/2020 alle 21:15:16

Ciao a tutti, anch’io ho appena preso un camper con lo stesso comando boiler 103, solo che il mio non parte a gas e non accende nemmeno la luce rossa, cosa potrebbe essere?

rispondere alla tua richiesta ci vorrebbe una sfera magica , capisci che le ipotesi sono tante , tuttavia tra le tante ipotesi la prima è quella di controllare se il sistema di gestione boiler viene alimentato dalla 12V 

mario
Mario
5
Avia08
Avia08
06/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 22:13:04
Propio non si sente alcun ticchettio all’accensione, ma con la corrente 220v nessun problema, come posso vedere se arriva la 12v?
bombola gas piena.
e valvola aperta.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 22:21:52
In risposta al messaggio di Avia08 del 06/07/2020 alle 22:13:04

Propio non si sente alcun ticchettio all’accensione, ma con la corrente 220v nessun problema, come posso vedere se arriva la 12v? bombola gas piena. e valvola aperta.  
lascia perdere la 230V che con il boiler non c'entra nulla , devi controllare se in scheda bordo boiler arriva tensione 12V , ma sti camper usati prima di acquistarli non provate il corretto funzionamento di tutte le utenze !  oppure preferite fidarvi ciecamente di tutti quei classici bla bla del venditore che sono sempre a senso unico 

mario
Mario
5
Avia08
Avia08
06/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2020 alle: 23:00:25
Il privato che me l’ha venduto non l’ha mai utilizzato a gas, sempre 220v attaccato, non era un camperista, e ha usato il camper 1 solo anno per esigenza. Quindi tant’è cose nemmeno si è accorto che non andavano.
la centralina del boiler a fisibili?
Vampa
Vampa
06/09/2022 1
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2023 alle: 16:54:09
Anche a me era successo la stessa situazione, sentivo il tac del piezo ma poi inevitabilmente si accendeva la luce rossa. Insomma per farla breve si trattava del cappuccio esterno della presa d'aria, infatti tolto il coperchio al primo tac...luce verde ed acqua calda!
Vampa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link