CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Iva12% su gas da 10Kg, al 22% su gas da2-3-5-7.5kg

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:23:31
Ciao a tutti... sul mio furgonato del 2004 ci stanno al max 2 bombole in vetroresina da 7,5kg...
L'altro giorno sono stato a riempirle, il mio fornitore di gas mi ha riferito che per legge per  riempire una bombola da 10 kg si applica l'iva al 12%...mentre se si riempiono di gas bombole con capienza minore la legge impone l'iva al 22%...a voi risulta ciò ? in sostanza ho comprato 12 kg di gas (una era vuota su l'altra ci sono stati 4.5kg ) ho speso iva compresa euro 28.80...
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 17:17:48
In risposta al messaggio di eccomi del 13/11/2017 alle 16:23:31

Ciao a tutti... sul mio furgonato del 2004 ci stanno al max 2 bombole in vetroresina da 7,5kg... L'altro giorno sono stato a riempirle, il mio fornitore di gas mi ha riferito che per legge per  riempire una bombola da
10 kg si applica l'iva al 12%...mentre se si riempiono di gas bombole con capienza minore la legge impone l'iva al 22%...a voi risulta ciò ? in sostanza ho comprato 12 kg di gas (una era vuota su l'altra ci sono stati 4.5kg ) ho speso iva compresa euro 28.80...
...
è così ! per la precisione per avere l'aliquota ridotta il contenitore sarà minimo da 10 kg e al massimo da 20 kg.
Credo però che il riempitore avrebbe potuto evitare questo estremo fiscalismo. In fondo lui ti fattura 12kg di gas e non ha obbligo di precisare che si è trattato di un 7,5 + 4,5 kg. Per me avrebbe potuto fare un unico scontrino con IVA ridotta. Questo a meno che non ti abbia scambiato per un finanziere.
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
8
vompu
vompu
14/01/2017 313
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 17:51:19
oppure lo conosce ed è veramente un finanziere!
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:05:30
anche in prov...di bg l'iva al 12 per la 10/20... 22 per le 5 /3  ...euri 21 per la 10 litri euro 12,50 per la 5   Mario

Modificato da spina52 il 13/11/2017 alle 20:06:43
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 21:58:13
è un paradosso ma purtroppo è così , comunque 7,5+7,5 sono 15 kg di gas anche se entrocontenuti in due contenitori sono sempre 15 kg ma anche se fossero due da 5 kg sono 10 kg di prodotto imbottigliato e per rientrare nell'aliquota iva agevolata basterebbe fatturare o scontrinare solo i kg venduti senza specificare il contenitore , del resto si tratta di un imbottigliamento ove si fattura e dichiara solo il prodotto venduto e non il contenitore , diverso sarebbe prendere una o più bombole inferiore a 10 kg di contenuto  ma nel tuo caso si tratta di un imbottigliamento che supera di gran lunga i 7,5 kg e non capisco questo futile fiscalismo 

mario

Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 22:32:44
Ragazzi... state parlando di pochi spiccioli di differenza. Anche se ne facesse una questione di principio, non capisco dove sia il problema.  Se invece è una questione meramente economica, direi che non sono proprio queste le spese che vanno incidere sull'uso di un V.R. 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 22:43:46
Gasoline , non si tratta di economia ma di essere presi per i fondelli da chi non dovrebbe , un mare è formato di acqua e tante gocce formano un mare 

mario

Mario
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2017 alle: 23:28:00
In risposta al messaggio di ecostar del 13/11/2017 alle 22:43:46

Gasoline , non si tratta di economia ma di essere presi per i fondelli da chi non dovrebbe , un mare è formato di acqua e tante gocce formano un mare  mario  
ok... sul mio scontrino è scritto 12 x 2,40 = 28,80 euro...quindi l'iva il rivenditore non se la intasca lui... P.S. e se la pistola riempitrice avesse una specie di contatore? nel senso che conteggia la fuoriuscita di gas e lo stacco da una bombola all'altra?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2017 alle: 14:03:23
probabile risposta è che questo genere di attività prevede la maggioranza di incassi con l'iva ridotta, mentre nei suoi acquisti paga sempre l'iva al 22% per cui va sempre a credito. se trova utenti che gli pagano l'iva al 22% se la trattiene dal monte a credito per cui  rimborso deve aspettare. D'accordo che sono gocce, ma come detto anche il mare è fatto di gocce. 
Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant .M.T. Cicerone - Roma A.D. 70 a C.)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link