In risposta al messaggio di marcello.g del 03/08/2026 alle 15:13:12
Ciao, essendo dotato di scarsa manualità (ho dei magli al posto delle mani e non dei bisturi) e volendo integrare l'impianto fotovoltaico del mio camper cercavo ( naturalmente a pagamento) una persona esperta che mi aiutasse a fare il lavoro. Perchè non mi rivolgo ad un professionista della zona? Fondamentalmente perchè, avendo in programma un lungo viaggio e avendo comprato il camper da poco tempo, volevo cominciare a metterci su le mani e imparare come è fatto dentro ma, come dicevo, non mi fido a farlo da solo. Attualmente il camper dispone di: - un pannello (non chiedetemi marca e modello) - un regolatore di carica (idem) era mia intenzione aggiungere un secondo pannello, installare un inverter e mettere 2/3 prese da 220 in giro. Qualcuno mi può rispondere al proposito? Grazie
Ciao, ci sono almeno un paio di cosa cui si dovrebbero avere dei punti relativamente fermi, installare un'inverter, mettere 2-3 prese 230V qua e là non e' un grosso problema bisogna capire poi in che modo, come e quando farlo funzionare, serve una discreta scorta di energia accumulabile, questo garantisce il fatto di poterlo utilizzare anche dopo il tramonto.
Ora, innanzitutto c'è da valutare bene lo spazio disponibile sul tetto, poi si potrà mettere un secondo pannello (magari civile) oppure, più pannelli di misure e portate inferiori ma fare in modo comunque di arrivare ad avere una buona potenza, una buona produzione ti metterà al sicuro almeno 9 mesi all'anno per le latitudini simili a quelle del centro-nord Italia, spostandosi più a Sud si potrebbero coprire i 12 mesi all'anno, dipende molto dall'utilizzo che vorrai farne del camper.
Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!